DOMANDA Configurazione PC per il video editing - budget 2000 € -

Pubblicità

simonetta89

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, sono un'operatrice video che finora ha usato esclusivamente un macbook del 2009 per il montaggio video, ora vorrei cambiare e passare a pc.
Premesso che non ne so praticamente nulla (ho letto le guide ma ho paura di sbagliare a prendere i componenti) chiedo a voi un aiuto su che cosa prendere.
Il software che andrei a usare principalmente sarebbe Adobe Premiere cs6, il budget è di 2000 €.
Grazie in anticipo!

Ciao, sicuramente con quel budget verrà fuori una workstation nemmeno paragonabile al macbook. Prima di iniziare la configurazione però servono un paio di info in più: il montaggio e l'istallazione del sistema operativo sono da includere nel budget o faresti da sola? Monitor, tastiera e mouse sono già in tuo possesso o vanno aggiunti?

Un monitor adatto abbassa molto il budget per il PC quindi c'è da valutare se fare una configurazione per overclock o meno (io opterei per farla senza possibilità di OC).
Quello su cui sono abbastanza sicuro invece è che per premiere serve una nVidia quadro tipo la k2200.

Se ti può bastare un 24" tra i 300€ e i 500€
L'overclocking in parole povere è la possibilità del pc (del processore e della scheda video in particolare) di eseguire più operazioni per unità di tempo. Nel video o foto editing, come nel gaming spinto o nella modellazione 3D il pc deve elaborare uno "scatafascio" (termine assolutamente tecnico) di operazioni e un processore con la possibilità di overclock in questi casi mostra tutta la sua potenza. Tutto questo però non è gratuito e per sostenere questa "accelerazione" non è necessario solo un processore "overclockabile" ma tutta l'intera struttura per sostenere il processo (ovviamente capirai più costosa di una normale). Detto questo, per lavorare anche a livello professionale non è obbligatorio l'overclock, si può fare comunque un ottimo pc senza ricorrere all'oc.

- - - Updated - - -

Dovrebbe entrare tutto anche con overclock (su piattaforma 1150 ma questo per te è un dettaglio)
  • CASE: Corsair Carbide 300R
  • SCHEDA MADRE: Asrock Z97 Extreme6
  • PROCESSORE: Intel Core i7-4790K
  • RAM: Geil 16GB DDR3-1866
  • SCHEDA VIDEO: PNY Quadro K2200
  • SSD: Samsung SM951 256GB PCIe
  • HDD: Western Digital Red 1TB
  • ALIMENTATORE: EVGA 220-G2-0750-XR
  • MASTERIZZATORE: ASUS BC-12D2HT Bulk
  • DISSIPATORE: CRYORIG R1 Ultimate
  • MONITOR: Dell U2515H
Per un totale di 2100€.

Ora questo pc e il macbook sono su due pianeti diversi. Ho messo praticamente tutto il meglio per il tuo budget. Preciso inoltre che monitor, SSD e scheda video non li ho trovati sul sito da cui ho fatto il preventivo quindi andrebbero comprati separatamente su amazon.

Mancano:
  • Sistema operativo
  • Adattatore wifi (non ho capito se ti serve)
  • Tastiera

Plus:
  • ho messo una SSD particolare che può essere benissimo sostituita da una normale meno costosa
  • La scheda video è più costosa della diretta competitor AMD W5100 ma molti hanno lamentato problemi con i driver con quest'ultima e senza spiegarti nel dettaglio sembra che l'architettura usata da nVidia (Cuda) renda la k2200 molto più performante nel tuo ambito (Adobe in generale)
  • in un momento di follia ho messo un masterizzatore blu-rey ma può essere benissimo sostituito da uno normale o addirittura tolto se non necessario

Ultima modifica:
Se ti può bastare un 24" tra i 300€ e i 500€
L'overclocking in parole povere è la possibilità del pc (del processore e della scheda video in particolare) di eseguire più operazioni per unità di tempo. Nel video o foto editing, come nel gaming spinto o nella modellazione 3D il pc deve elaborare uno "scatafascio" (termine assolutamente tecnico) di operazioni e un processore con la possibilità di overclock in questi casi mostra tutta la sua potenza. Tutto questo però non è gratuito e per sostenere questa "accelerazione" non è necessario solo un processore "overclockabile" ma tutta l'intera struttura per sostenere il processo (ovviamente capirai più costosa di una normale). Detto questo, per lavorare anche a livello professionale non è obbligatorio l'overclock, si può fare comunque un ottimo pc senza ricorrere all'oc.

- - - Updated - - -

Dovrebbe entrare tutto anche con overclock (su piattaforma 1150 ma questo per te è un dettaglio)
  • SCHEDA MADRE: Asrock Z97 Extreme9
  • RAM: Corsair 16GB PC3-15000
  • ALIMENTATORE: Antec TP-650C EC
  • DISSIPATORE: Noctua NH-D14 ventola per PC
Per un totale di 2100€.

Ora questo pc e il macbook sono su due pianeti diversi. Ho messo praticamente tutto il meglio per il tuo budget. Preciso inoltre che monitor, SSD e scheda video non li ho trovati sul sito da cui ho fatto il preventivo quindi andrebbero comprati separatamente su amazon.

Mancano:
  • Sistema operativo
  • Adattatore wifi (non ho capito se ti serve)
  • Tastiera

Plus:
  • ho messo una SSD particolare che può essere benissimo sostituita da una normale meno costosa
  • La scheda video è più costosa della diretta competitor AMD W5100 ma molti hanno lamentato problemi con i driver con quest'ultima e senza spiegarti nel dettaglio sembra che l'architettura usata da nVidia (Cuda) renda la k2200 molto più performante nel tuo ambito (Adobe in generale)
  • in un momento di follia ho messo un masterizzatore blu-rey ma può essere benissimo sostituito da uno normale o addirittura tolto se non necessario

Ti adoro, non sai quanto mi sei stato di aiuto, grazie veramente tanto, eseguirò gli ordini!

Aspetta a comprare! Prima vorrei anche io che qualcun'altro discutesse la configurazione. Non che non sia sicuro ma non si sta parlando di 200€ quindi è giusto che ogni componente sia perfettamente quello necessario per l'assemblaggio. Vediamo se c'è qualcosa di migliorabile o sostituibile. @icebreaker90 puoi dare un'occhiata?

Ultima modifica:
Bene allora c'è tempo :D
Intato iniziamo a togliere qualche dubbio: ti capita di utilizzare DVD blu-ray o DVD/CD in generale? Come lo collegherai a internet Wifi o LAN? Il sistema operativo va comprato o già lo hai?

di solito non uso dischi, a pensarci è da un secolo che non ne faccio uso, lo collegherò sicuramente tramite wifi. il sistema operativo non ce l'ho, è grave?

Il sistema operativo non è una malattia :lol: Le alternative per averlo sono due:

1. Compri solo la key su un sito tipo g2a e fai la masterizzazione del file iso da sola 30€ circa
  2. Compri il cd già masterizzato con la key annessa 120€ circa
In entrambe i casi spero che l'amico che ti aiuterà nel montaggio, ti dia una mano anche in questo passaggio. Se non compri il masterizzatore interno o ne usi uno esterno (prova a fartelo prestare) o fai tutto via usb.
Comunque in base a quello che mi dici togli in blocco i 60€ di masterizzatore e aggiungi una ventina di euro per l'adattatore wifi.

Ultima modifica:
Oddio il Veneto non è la tipica regione di passaggio ma se mi capita di passare ti scrivo! :D
Qui comunque sei nel posto giusto. Togli me che mi diverto e basta, c'è gente che fa configurazioni di ogni tipo da diverso tempo e sa esattamente come perfezionare un pc "al millimetro"

• SCHEDA MADRE: Asrock Z97 Extreme6
  • RAM: Geil 16GB DDR3-1866
  • ALIMENTATORE: EVGA 220-G2-0750-XR
  • DISSIPATORE: CRYORIG R1 Ultimate
Per un totale di 2100€.

Un paio di cose:
- In ambito lavorativo, l'overclock è sempre sconsigliatissimo.
- Le quadro sono da dimenticare. La W5100 costa come la K2200 ma va quasi al doppio. Purtroppo nonostante la mia grossa simpatia per nvidia, stanno indietro anni luce rispetto ad amd per quanto riguarda le professionali.

Dato il budget comunque io cambierei totalmente soluzione.
- Cpu: i7-5820k
- Ram: G.skill 16GB DDR4-2400Mhz (2x8GB) XMP CL15
- Mobo: Asrock X99 Extreme 4
- Dissi: Phanteks PH-TC12DX
- HDD: Western digital Red 1tb (o 2 tb se ti servono)
- SSD: Samsung SM951 M.2 250GB
- PSU: Antec Edge 650W oppure Antec TP-650C
- Monitor: Ok il dell
- VGA: Sapphire FirePro W5100
- Masterizzatore: quello che ti serve. Se lo vuoi blu-ray quello indicato va bene altrimenti un qualsiasi masterizzatore normale da 10-15€ va benone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro