Se ti può bastare un 24" tra i 300€ e i 500€
L'overclocking in parole povere è la possibilità del pc (del processore e della scheda video in particolare) di eseguire più operazioni per unità di tempo. Nel video o foto editing, come nel gaming spinto o nella modellazione 3D il pc deve elaborare uno "scatafascio" (termine assolutamente tecnico) di operazioni e un processore con la possibilità di overclock in questi casi mostra tutta la sua potenza. Tutto questo però non è gratuito e per sostenere questa "accelerazione" non è necessario solo un processore "overclockabile" ma tutta l'intera struttura per sostenere il processo (ovviamente capirai più costosa di una normale). Detto questo, per lavorare anche a livello professionale non è obbligatorio l'overclock, si può fare comunque un ottimo pc senza ricorrere all'oc.
- - - Updated - - -
Dovrebbe entrare tutto anche con overclock (su piattaforma 1150 ma questo per te è un dettaglio)
- CASE: Corsair Carbide 300R
- SCHEDA MADRE: Asrock Z97 Extreme9
- PROCESSORE: Intel Core i7-4790K
- RAM: Corsair 16GB PC3-15000
- SCHEDA VIDEO: PNY Quadro K2200
- SSD: Samsung SM951 256GB PCIe
- HDD: Western Digital Red 1TB
- ALIMENTATORE: Antec TP-650C EC
- MASTERIZZATORE: ASUS BC-12D2HT Bulk
- DISSIPATORE: Noctua NH-D14 ventola per PC
- MONITOR: Dell U2515H
Per un totale di 2100€.
Ora questo pc e il macbook sono su due pianeti diversi. Ho messo praticamente tutto il meglio per il tuo budget. Preciso inoltre che monitor, SSD e scheda video non li ho trovati sul sito da cui ho fatto il preventivo quindi andrebbero comprati separatamente su amazon.
Mancano:
- Sistema operativo
- Adattatore wifi (non ho capito se ti serve)
- Tastiera
Plus:
- ho messo una SSD particolare che può essere benissimo sostituita da una normale meno costosa
- La scheda video è più costosa della diretta competitor AMD W5100 ma molti hanno lamentato problemi con i driver con quest'ultima e senza spiegarti nel dettaglio sembra che l'architettura usata da nVidia (Cuda) renda la k2200 molto più performante nel tuo ambito (Adobe in generale)
- in un momento di follia ho messo un masterizzatore blu-rey ma può essere benissimo sostituito da uno normale o addirittura tolto se non necessario