Configurazione PC per Calcolo

Pubblicità

Marco D

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
1
Punteggio
22
Mi è stata proposta questa configurazione per un pc per fare calcolo e gaming (il gaming è solo secondo piano). Che ne pensate? La scheda video mi sembra troppo costosa per il tipo di gaming che dovrò fare. Mi serve una macchina da usare molte ore al giorno e che duri anni. Non sono molto ferrato sulle componenti in commercio oggi. Accetto consigli.

PCPartPicker part list: https://de.pcpartpicker.com/list/mttPnH
Price breakdown by merchant: https://de.pcpartpicker.com/list/mttPnH/by_merchant/

CPU: Intel - Core i7-8700K 3.7GHz 6-Core Processor (€319.90 @ Alza)
CPU Cooler: CRYORIG - R1 Universal 76.0 CFM CPU Cooler (€74.90 @ Caseking)
Motherboard: ASRock - Z370 Pro4 ATX LGA1151 Motherboard (€109.90 @ Caseking)
Memory: G.Skill - Trident Z 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (€152.74 @ Amazon Deutschland)
Storage: Samsung - 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€89.25 @ Senetic)
Storage: Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€40.93 @ Amazon Deutschland)
Video Card: EVGA - GeForce GTX 1070 Ti 8GB SC GAMING ACX 3.0 Black Edition Video Card (€499.00 @ Caseking)
Case: Fractal Design - Define R4 w/Window (Black Pearl) ATX Mid Tower Case (€73.36 @ Amazon Deutschland)
Total: €1359.98
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2018-04-21 09:45 CEST+0200
 
Calcolo?!? Cosa?.. anche un Pentium III fa calcolo e c'è di meglio del i7 8700k .. quale budget???

Una 1070 va benissimo anche se il gioco è una priorità! Per gioco in secondo piano ti basta una 1050ti... e soprattutto: cosa vuol dire di secondo piano??? Che giochi, che risoluzione, che qualità, dettagli???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Calcolo?!? Cosa?.. anche un Pentium III fa calcolo e c'è di meglio del i7 8700k .. quale budget???

Una 1070 va benissimo anche se il gioco è una priorità! Per gioco in secondo piano ti basta una 1050ti... e soprattutto: cosa vuol dire di secondo piano??? Che giochi, che risoluzione, che qualità, dettagli???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Cosi scappa via. :asd:
 
Ok.. sarò più preciso:

Se vuoi un consiglio devi specificare che software di calcolo intendi usare e soprattutto quale la complessità dei modelli.
Per i giochi serve sapere quali giochi, che monitor hai e che livello di dettaglio.

Infine dovresti dire quanto sei orientato a spendere (e quanto ti chiedono per quella configurazione).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ok.. sarò più preciso:

Se vuoi un consiglio devi specificare che software di calcolo intendi usare e soprattutto quale la complessità dei modelli.
Per i giochi serve sapere quali giochi, che monitor hai e che livello di dettaglio.

Infine dovresti dire quanto sei orientato a spendere (e quanto ti chiedono per quella configurazione).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sisi scusa non ho inserito ulteriori specifiche perché pensavo si capisse già tutto dalla configurazione che mi è stata proposta. Il budget si aggira sui 1300€. Mi occorre una macchina con almeno 6 core per fare calcolo parallelo (Matlab, Python, R). Lascio le simulazioni correre anche per giorni, quindi volevo un pc ottimizzato per questo tipo di compito e che durasse degli anni. Per "gaming" in secondo piano intendevo dire semplicemente che non ho esigenze particolari in quanto ho già una console, e il pc lo userei solo per giocare a roba leggerina (Dark Souls, Overwatch, qualche GDR). Dovrei usare Ubuntu.

Vorrei acquistare i pezzi al più presto. In quella configurazione cosa aggiungereste/togliereste?
 
Ok.. sarò più preciso:

Se vuoi un consiglio devi specificare che software di calcolo intendi usare e soprattutto quale la complessità dei modelli.
Per i giochi serve sapere quali giochi, che monitor hai e che livello di dettaglio.

Infine dovresti dire quanto sei orientato a spendere (e quanto ti chiedono per quella configurazione).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sisi scusa non ho inserito ulteriori specifiche perché pensavo si capisse già tutto dalla configurazione che mi è stata proposta. Il budget si aggira sui 1300€. Mi occorre una macchina con almeno 6 core per fare calcolo parallelo (Matlab, Python, R). Lascio le simulazioni correre anche per giorni, quindi volevo un pc ottimizzato per questo tipo di compito e che durasse degli anni. Per "gaming" in secondo piano intendevo dire semplicemente che non ho esigenze particolari in quanto ho già una console, e il pc lo userei solo per giocare a roba leggerina (Dark Souls, Overwatch, qualche GDR). Dovrei usare Ubuntu.

Vorrei acquistare i pezzi al più presto. In quella configurazione cosa aggiungereste/togliereste?
Per il calcolo parallelo molto meglio Ryzen, il 2700x in particolare, in questo momento, è il top in fascia consumer, per questo genere di applicazione. Siccome hai budget puoi montarlo subito su una mobo x470 Asrock.

Per quei giochi, come dicevo, va bene la 1050ti, così risparmi.
Non è che quei software utilizzino algoritmi su GPU?..


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per il calcolo parallelo molto meglio Ryzen, il 2700x in particolare, in questo momento, è il top in fascia consumer, per questo genere di applicazione. Siccome hai budget puoi montarlo subito su una mobo x470 Asrock.

Per quei giochi, come dicevo, va bene la 1050ti, così risparmi.
Non è che quei software utilizzino algoritmi su GPU?..


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Allettante l'AMD Ryzen 8-core. Costa poco. Però non so perché ma molti mi consigliano ad occhi chiusi Intel e sconsigliano AMD per questo genere di cose. Perché? Comunque si, 1050 Ti aggiudicato
 
Allettante l'AMD Ryzen 8-core. Costa poco. Però non so perché ma molti mi consigliano ad occhi chiusi Intel e sconsigliano AMD per questo genere di cose. Perché? Comunque si, 1050 Ti aggiudicato
Però sarebbe bello avere core virtuali. Forse è per questo che mi consigliano Intel anziché AMD?
 
Per il calcolo parallelo molto meglio Ryzen, il 2700x in particolare, in questo momento, è il top in fascia consumer, per questo genere di applicazione. Siccome hai budget puoi montarlo subito su una mobo x470 Asrock.

Per quei giochi, come dicevo, va bene la 1050ti, così risparmi.
Non è che quei software utilizzino algoritmi su GPU?..


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Allettante l'AMD Ryzen 8-core. Costa poco. Però non so perché ma molti mi consigliano ad occhi chiusi Intel e sconsigliano AMD per questo genere di cose. Perché? Comunque si, 1050 Ti aggiudicato
Evidentemente ti consigliano male, in genere per ragioni non tecniche ma di marketing, prima dell'architettura Zen AMD arrancava in ambito professionale e quindi Intel ha migliorato la sua fama. Dall'anno scorso AMD è nuovamente competitiva.. e poi il 2700x è uscito due settimane fa, forse non sono abbastanza aggiornati !?!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Dipende se le librerie utilizzate chiamano i comandi FMA3. Se è così, il Ryzen si blocca molto velocemente.
Le prestazioni dipenderanno dai tuoi programmi. Se scrivere sul disco è il collo di bottiglia, il processore non avrà importanza. Se il tuo codice è parallelizzato, la regola del numero di core è quella che conta. Se la memoria è la limitazione, acquistare un processore più economico può significare che si installa più RAM. Quindi i benchmark di Matlab hanno solo una valenza limitata. Non penso che ci sia una risposta generale ad eccezione di: Il Ryzen è buono!
 
CPU: Intel - Core i7-8700K 3.7GHz 6-Core Processor (€319.90 @ Alza)
CPU Cooler: CRYORIG - R1 Universal 76.0 CFM CPU Cooler (€74.90 @ Caseking)
Motherboard: ASRock - Z370 Pro4 ATX LGA1151 Motherboard (€109.90 @ Caseking)
Memory: G.Skill - Trident Z 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (€152.74 @ Amazon Deutschland)
Storage: Samsung - 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€89.25 @ Senetic)
Storage: Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€40.93 @ Amazon Deutschland)
Video Card: EVGA - GeForce GTX 1070 Ti 8GB SC GAMING ACX 3.0 Black Edition Video Card (€499.00 @ Caseking)
Case: Fractal Design - Define R4 w/Window (Black Pearl) ATX Mid Tower Case (€73.36 @ Amazon Deutschland)


mi sono ciecato io, o nella configurazione manca l'alimentatore?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top