Queste sono le prescrizioni per la scelta della CPU di Mathworks Matlab
"I computer con più core CPU possono superare quelli con un numero di core inferiore, ma i risultati varieranno con l'applicazione MATLAB. MATLAB utilizza automaticamente il multithreading per sfruttare il naturale parallelismo presente in molte applicazioni MATLAB. Ma non tutte le funzioni MATLAB sono multithread e la velocità varia con l'algoritmo. Per funzionalità aggiuntive, Parallel Computing Toolbox offre costrutti di programmazione paralleli che sfruttano più direttamente i core del computer.
Le prestazioni di MATLAB dipendono dalla presenza di hardware a virgola mobile. In molte CPU, il numero di Unità in virgola mobile (FPU) è uguale al numero di core della CPU. Tuttavia, su alcuni processori, una singola FPU può essere condivisa tra più core CPU, creando potenzialmente un collo di bottiglia per le prestazioni.
I core virtuali possono migliorare modestamente le prestazioni complessive del sistema, ma è probabile che abbiano scarso effetto sulle prestazioni delle applicazioni MATLAB. Le CPU Intel con hyper-threading danno l'impressione che un computer abbia il doppio dei core di quanti ne abbia effettivamente. Quando si utilizza uno strumento come Task Manager di Windows, potrebbe sembrare che MATLAB utilizzi solo la metà dei core della CPU disponibili sul computer, quando in realtà la metà "non utilizzata" è in realtà il nucleo virtuale creato dall'hyper-threading."
Quindi l'elemento che influenza di più le prestazioni sono le unità di calcolo in virgola mobile associate a core fisici...
Per quanto riguarda la GPU:
(GPU) per la visualizzazione:
Con MATLAB la grafica viene renderizzata utilizzando la tecnologia OpenGL, quindi una scheda grafica con supporto OpenGL superiore può sovraperformare una scheda inferiore. I driver aggiornati sono consigliati per il miglior aspetto e robustezza visiva.
(GPU) per il calcolo:
Per accelerare il calcolo, Parallel Computing Toolbox sfrutta le GPU NVIDIA con capacità di calcolo 2.0 o superiore. Guarda le capacità di calcolo di tutte le GPU NVIDIA. MATLAB non supporta l'accelerazione del calcolo utilizzando AMD o GPU Intel al momento.
Quindi niente integrata su processore Intel o schede grafiche AMD...