DOMANDA Configurazione PC per 3D 4500 euro

Pubblicità
Eh, la magia di Android :asd:

A questo punto però sarebbe meglio andare su E5 ma nelle versioni a 1 socket non ci sono più di 8 core :grat:
Oppure si potrebbe prendere una mobo dual socket, Xeon E5 versione 2S e in futuro aggiungerci un'altra CPU... ma non so se è possibile :asd:
Anche se riguardo gli "upgrade futuri" sarebbe meglio aspettare Skylake-E che avrà un nuovo socket con 1500 pin in più :vv:
Ma prendere un e5 12 core no?

Inviato dal mio m2 note

Ma prendere un e5 12 core no?

Inviato dal mio m2 note
Sì, però non so se le versioni E5-2xxx sono compatibili con mobo single socket o se può prendere una mobo dual socket e lasciare un socket vuoto, visto che il budget per un dual a quanto pare non c'è... :grat:

- - - Updated - - -

No, quelli sono Broadwell-E, le versioni Extreme/server escono un anno dopo (esclusi gli E3 che sono degli i7 normali senza iGPU, infatti E3 è alla versione v5 e E5/E7 alla versione v4)

l'animazione quanto dura e a che risoluzione è? come la renderizzi? hai già provato a renderizzare qualche fotogramma col tuo santech per capire il tempo di render? perchè secondo me sei completamente fuori strada come approccio, e qua tutti ti stanno spingendo giù nel fosso.

l'animazione quanto dura e a che risoluzione è? come la renderizzi? hai già provato a renderizzare qualche fotogramma col tuo santech per capire il tempo di render? perchè secondo me sei completamente fuori strada come approccio, e qua tutti ti stanno spingendo giù nel fosso.
Se stiamo parlando di Maya non parliamo del tredicenne che fa 3d modeling con sketchup...

Inviato dal mio m2 note

Se stiamo parlando di Maya non parliamo del tredicenne che fa 3d modeling con sketchup...

Inviato dal mio m2 note
appunto, se vuole renderizzare un animazione quasi sicuramente non gli basta una singola macchina per avere dei tempi decenti, e il mega pc a conti fatti non cambia un caxxo. qua sarebbe da capire cosa sta facendo e con quale metodo per dargli una risposta seria al sul problema, perchè al 99% gli fate spendere 5k € per niente. potrebbe essere più sensato lavorare con una renderfarm per questo progetto specifico, o comunque smistare il lavoro su rendernode e prendere più macchine economiche al posto di una.

Ammetto che questo ambito esce totalmente dalle mie competenze, ma immagino che così si complicheranno solo le cose, magari l'utente non ha neanche le conoscenze per fare queste cose - che io nemmeno ho capito, e poi perdonami ma non puoi venirmi a dire che spendendo quasi 5000 eurini per una configurazione Xeon E5 con GPU professionali non gli esce niente :asd:
Poi prendendo più macchine credo che i costi si alzerebbero... qua prendi un un case serio, un alimentatore serio, una scheda madre seria, una GPU seria ecc..., come fa a uscire qualcosa di più economico e conveniente dividendo tutto in più macchine sempre con componenti potenti e di qualità? Senza contare i costi della bolletta elettrica, abita in una casa, non in un datacenter :asd: tenere 5 computer accesi non è esattamente conveniente... magari non ha neanche lo spazio per tenerli... :sisi:

Ammetto che questo ambito esce totalmente dalle mie competenze, ma immagino che così si complicheranno solo le cose, magari l'utente non ha neanche le conoscenze per fare queste cose - che io nemmeno ho capito, e poi perdonami ma non puoi venirmi a dire che spendendo quasi 5000 eurini per una configurazione Xeon E5 con GPU professionali non gli esce niente :asd:
Poi prendendo più macchine credo che i costi si alzerebbero... qua prendi un un case serio, un alimentatore serio, una scheda madre seria, una GPU seria ecc..., come fa a uscire qualcosa di più economico e conveniente dividendo tutto in più macchine sempre con componenti potenti e di qualità? Senza contare i costi della bolletta elettrica, abita in una casa, non in un datacenter :asd: tenere 5 computer accesi non è esattamente conveniente... magari non ha neanche lo spazio per tenerli... :sisi:
Bhe effettivamente la render farm si usano molto, ma costano molto.

Se si parla SOLO di render su CPU e non gpu per 5 PC sono almeno 1000€ per PC se ognuno ha un quad core / 8 thread...

In genere si usano le render farm in modo che 1 PC è sempre pronto da usare e non impegnato nel render

Inviato dal mio m2 note

non si complicano le cose, semplicemente si risponde a un problema. sembrate affetti da shopping compulsivo :asd:.
se si parla di animazione i tempi sono biblici, parliamo di 1440-1500 immagini al minuto da renderizzare. comprare un pc che va il doppio/triplo di quello che ha adesso di certo non cambia la vita se la questione è il tempo di calcolo.

ok si è perso di vista il punto...

sono uno studente di 22 anni che sta per iniziare un master in "CGI e animazione 3D"

Studio e imparo, oltre che in accademia, a casa da autodidatta e purtroppo mi trovo a fare i conti con i limiti della mia macchina che non riesce a gestire scene più complesse di quelle che ho in cantiere adesso e mi blocca nella mia crescita di studio...

Quindi ho messo via dei soldi da investire su una macchina che mi permetta di andare avanti e imparare sempre di più e di gestire scene sempre più complesse...(e qui i cazzi perché non capisco granché di computer)

quello che mi piacerebbe avere da questa macchina:

- Render veloci
- in modo da ottimizzare i tempi durante shading e lighting
- in modo da poter renderare prove di animazione (senza effetti materiali and co)
- in modo da poter renderare immagini anche molto complesse in tempi più accessibili
- in modo da poter renderare piccole animazioni finite (consapevole del fatto che una macchina da casa e da 5K non può fare i numeri e che stara alla mia intelligenza trovare un compromesso fra qualità rendering e velocità di rendering)

- viewport veloce
- in modo da poter studiare a fondo e gestire scene con particellari complessi
- in modo da poter gestire animazioni complesse
- in modo da poter gestire simulazioni fisiche molto complesse

- deve durare almeno due o tre anni (non vorrei trovarmi a doverlo cambiare in troppo poco tempo essenzialmente perché non sono proprio ricco ahaha)

essenzialmente vorrei non dover più aspettare il mio computer quando studio...
quello attuale oltre a farmi perdere una cifra di tempo oltre un tot non va e non posso sperimentare...

poi essendo in ambito accademico (e anche per piacere personale) devo presentare dei progetti e dei lavori finiti che per quanto piccoli devo autoprodurmi... non posso andare in renderfarm tutte le volte :lol: per il resto lo so pure io che una macchina da 5k non mi permetterà di renderare un film di animazione :)

quindi.... qualcuno mi può dare una mano a costruire, a questo punto direi da zero, qualcosa che abbia un senso?

Ultima modifica:
Stavamo facendo delle idee prima, xeon, 64gb di ram ecc, nvidia quadro o AMD firepro, un psu degno di nota da 550w/650w, un bel case con ventole silenziose e il resto si vedrà...

Inviato dal mio m2 note

ok si è perso di vista il punto...

sono uno studente di 22 anni che sta per iniziare un master in "CGI e animazione 3D"

Studio e imparo, oltre che in accademia, a casa da autodidatta e purtroppo mi trovo a fare i conti con i limiti della mia macchina che non riesce a gestire scene più complesse di quelle che ho in cantiere adesso e mi blocca nella mia crescita di studio...

Quindi ho messo via dei soldi da investire su una macchina che mi permetta di andare avanti e imparare sempre di più e di gestire scene sempre più complesse...(e qui i cazzi perché non capisco granché di computer)

quello che mi piacerebbe avere da questa macchina:

- Render veloci
- in modo da ottimizzare i tempi durante shading e lighting
- in modo da poter renderare prove di animazione (senza effetti materiali and co)
- in modo da poter renderare immagini anche molto complesse in tempi più accessibili
- in modo da poter renderare piccole animazioni finite (consapevole del fatto che una macchina da casa e da 5K non può fare i numeri e che stara alla mia intelligenza trovare un compromesso fra qualità rendering e velocità di rendering)

- viewport veloce
- in modo da poter studiare a fondo e gestire scene con particellari complessi
- in modo da poter gestire animazioni complesse
- in modo da poter gestire simulazioni fisiche molto complesse

- deve durare almeno due o tre anni (non vorrei trovarmi a doverlo cambiare in troppo poco tempo essenzialmente perché non sono proprio ricco ahaha)

essenzialmente vorrei non dover più aspettare il mio computer quando studio...
quello attuale oltre a farmi perdere una cifra di tempo oltre un tot non va e non posso sperimentare...

poi essendo in ambito accademico (e anche per piacere personale) devo presentare dei progetti e dei lavori finiti che per quanto piccoli devo autoprodurmi... non posso andare in renderfarm tutte le volte :lol: per il resto lo so pure io che una macchina da 5k non mi permetterà di renderare un film di animazione :)

quindi.... qualcuno mi può dare una mano a costruire, a questo punto direi da zero, qualcosa che abbia un senso?
ma quindi il tuo livello attuale è zero? da come hai aperto la discussione sembrava che ne masticassi già parecchio. andrai a fare un corso tipo quello della bigrock - Rainbow?

ho già fatto 3 anni

come dicevo il mio unico problema attuale è che la macchina non mi sta più dietro
ma continui a dire tutto e niente allo stesso tempo. c'è da capire in primo luogo se fai render cpu o gpu, che prestazioni hai adesso e cosa speri di ottenere con la nuova macchina, dov'è che sei limitato dal tuo pc attuale etc, perchè l'approccio costruttivo del computer può essere radicalmente diverso.
comunque meglio che chiedi su un sito come treddi, qua di gente che mastica la cg ce n'è pochissima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro