DOMANDA Configurazione Pc Lavoro Editing 4k

Pubblicità
Ultima modifica:
Quindi secondo voi se volessi migliorare le performance del PC sarebbe meglio aggiungere una seconda scheda piuttosto che salire di livello con la CPU?
Attualmente sono Davinci utilizza molto di più la gpu rispetto alla cpu ma i restanti due software hanno bisogno di ciccia dalla cpu... Correggetemi se sbaglio
 
Ciao @Yakush1, scusa se ti ho fatto aspettare ma il tempo è come sempre tiranno. :a50:
Ecco la mia configurazione, sotto poi ti spiego alcune scelte che ho fatto:

201702070054_Yakush1.webp

Innanzitutto, come noterai, l'ho fatta anch'io da b**-****r, perché è l'unico shop che aveva disponibili tutti i pezzi necessari (l'ho sempre usato poco, ma lo sto rivalutando) e mi consentiva quindi di darti la possibilità, se necessario, di avvalerti del loro servizio di montaggio che, come ti ha già detto @Falco75, costa 80 EUR.

La configurazione stessa, inoltre, come lui stesso ti aveva anticipato è molto simile, in quanto la sua è già ottima e per le tue esigenze i componenti sono quelli, quindi non c'era molto da inventare. :deserto:

Mi sono però divertito a fare scelte diverse su alcuni componenti, che vado ora a dettagliare.

CASE: visto che il PC ti serve per lavoro ho colto l'invito a non usare case tamarri con finestre e luci dappertutto, cosa che comunque mi è riuscita facile visto che neanche io li amo e preferisco linee essenziali e pulite e tanta funzionalità.
Ho scelto il Corsair Obsidian 550D per due motivi: dal punto di vista estetico l'uso di alluminio spazzolato lo rende secondo me favoloso (molto superiore all'R5) e anche in quanto a silenziosità - che penso sia un plus che gradisci - non è secondo a nessuno.
Ho avuto modo di vederlo dal vivo da un amico che ce l'ha e mi ha lasciato veramente a bocca aperta, con tutte le diavolerie che ci ha infilato dentro quel PC dovrebbe fare il rumore di un elicottero in decollo e invece non si sente volare una mosca... davvero ai vertici della sua categoria. :paurafap:
Ovviamente anche lui è dotato di ampie possibilità di espansione e ci stanno tutti i dischi necessari a soddisfare le tue esigenze di spazio (4x2.5" + 6x3.5"); ha anche lo spazio per ben 4 unità ottiche se mai avessi la necessità di mettere su una batteria di masterizzatori.
Anche a raffreddamento sta messo piuttosto bene per cui, a differenza del Maestro, non ho messo ventole supplementari (che comunque incidono ben poco e si possono aggiungere al volo... ne porta ben 10, quindi in caso ci possiamo sbizzarrire).

PSU: in questo campo Falco è semplicemente l'autorità in materia, per cui sentiti pure libero di cambiare l'alimentatore con quel meraviglioso be quiet! da lui consigliato.
Io - che comunque cerco di essere suo degno discepolo - ho scelto di rimanere in casa Corsair e ho inserito un eccellente RM550x, anch'esso nella fascia top della gamma (oltre ci sono solo gli RMi col Corsair Link, che tuttavia dubito ti possa interessare).
Come anticipato da Falco 550W sono più che sufficienti a sostenere il tutto; la certificazione 80+ Gold lo rende inoltre ottimo dal punto di vista efficienza energetica... non ci diventi ricco ma non guasta.

RAM: ho inserito direttamente i 64 GB di cui si è parlato e, già che c'ero, per una volta mi sono tolto la soddisfazione di scovare qualcosa di meglio. :chupachup:
Il kit che ho scelto ha infatti una frequenza superiore a parità di CL (15), quindi è leggermente migliore.

DISSIPATORE: il Noctua è spettacolare, io però per rimanere coerente col concetto di silenziosità (anche se il case da solo basterebbe a non doversene preoccupare) e anche per estetica - la build è tutta sul nero, OK che il case è chiuso e non si vede ma psicologicamente mi fa sentire meglio :fumato: - qui ho scelto be quiet! e il suo ottimo Dark Rock Pro 3, che saprà ben tenere a bada le temperature del bestio anche sotto i carichi più impegnativi.

HDD: anche qui sfrutto l'essere arrivato buon ultimo e ho inserito i 4 dischi da 3 TB di cui si è parlato per fare la configurazione RAID 5 seria.
Dopo un po' di indecisione ho scelto anch'io Toshiba e la sua arcinota affidabilità (l'alternativa erano i WD Red, che sono lo stesso ottimi, basta dire che si usano tipicamente nei NAS); sono identici a quelli proposti da Falco ma da 3 TB invece che da 2.

UPS: sono rimasto su quello che ti avevo proposto per primo e che Falco ha confermato essere adatto anche per la tua esigenza di avere un minimo di autonomia in caso di blackout.
Personalmente ho il fratello minore da 800VA/480W, che nell'apposito thread consigliamo praticamente a tutti, e mi ci trovo splendidamente, per cui sono certo che saprà soddisfarti.

Il resto è tutto identico, per cui non aggiungo nulla... nel budget come vedi anche in questo caso ci siamo ampiamente, quindi - seppur facilitato dall'averlo fatto potendo sfruttare anche i contributi altrui - penso di aver fatto anch'io un buon lavoro mettendoci del mio e spero tu ne rimarrai soddisfatto.
Unica mancanza la questione audio, ma come anticipato anche per me scheda audio = "fa din don" e comunque ti stanno già seguendo @filoippo97 e @Kha-Jinn, ai quali io non posso manco allacciare le scarpe.

Come mio solito ho scritto un papiro per cui la chiudo immantinente, se poi vogliamo approfondire qualcosa chiedi pure. ;)
 
Ultima modifica:
@Yakush1 avevo proposto due vga in sli nel caso una non ce la facesse, poi però ho giardato le caratteristiche della m4000 con 8gb in compensazione e per quello che ne farai tu (no rendering 3d) ne basta una, quindi se devi raggiungere quel budget e non vuoi diciamo così risparmiare puoi focalizzarti si sulla cpu, inoltre una vga puoi sempre cambiarla in futuro. Anche se penso che fai prima a cambiare pc e a risfruttare la scheda, vista la qualità..
Se poi consideri che alcuni miei clienti (cani) usano tutti i7 con tanta ram per autocad e come vga usano dei ricicli di pc new entry nuove equiparabili a 30 euro..

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ragazzi scusate il ritardo nella risposta. Ci tengo a ringraziarvi tutti dal primo all'ultimo perché senza di voi sarei probabilmente ancora fermo alla scelta del case xd. A proposito di quest ultimo personalmente preferisco quello proposto da reaver esteticamente parlando. Cpu sono ormai convinto di tenere la 6800k (si deve fare overclock? ), stessa decisione per ram, Psu e il restante. Sperando questa configurazione mi permetta di lavorare a pieno potenziale per i prossimi due anni.
Tra un mese dovrò postare una richiesta per la configurazione gaming ma è presto per parlarne xd
 
Ragazzi scusate il ritardo nella risposta. Ci tengo a ringraziarvi tutti dal primo all'ultimo perché senza di voi sarei probabilmente ancora fermo alla scelta del case xd. A proposito di quest ultimo personalmente preferisco quello proposto da reaver esteticamente parlando. Cpu sono ormai convinto di tenere la 6800k (si deve fare overclock? ), stessa decisione per ram, Psu e il restante. Sperando questa configurazione mi permetta di lavorare a pieno potenziale per i prossimi due anni.
Tra un mese dovrò postare una richiesta per la configurazione gaming ma è presto per parlarne xd
Non è obbligatorio l'overclock, ma con quella base si potrebbe :sisi: Peraltro con il dissipatore scelto da Falco, si va sul velluto :D
 
Tra un mese dovrò postare una richiesta per la configurazione gaming ma è presto per parlarne xd

Tranquillo, ci troverai ancora qui... e se non ci dovessi vedere taggaci. ;) :brindiamo:
Nel frattempo, quando ti arriverà il PC facci sapere come va, mi raccomando: è la prima volta che mi misuro con una configurazione così ricca e sono curiosissimo. :sbav:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top