Configurazione PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum. Oggi volevo porre alla vostra attenzione un problema che ho da diversi giorni e che mi ha spinto ad iscrivermi al vostro Forum.
E' da tempo che cerco dei componenti per assemblare un PC da gaming, con budget 500€ o giù di li, per entare nel mondo Gaming su PC (fino a ora ho sempre giocato su console e raramente su PC, visto che il mio portatile è molto limitato). Ho riscontrato diversi problemi nella scelta dei pezzi da acquistare, anche perchè non sono un esperto del campo e difficilmente rientravo nel budget. Quindi sono qui per chiedervi se qualcuno può aiutarmi nella scelta dei pezzi per assemblare un PC di fascia media (come prevede il budget) e che mi permetta di videogiocare in modo decente.
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Farina Samuele Pio

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
innanzitutto descrivi "decente" perchè dipende da che prestazioni vuoi in gaming. Attualmente le prstazioni "standard" che si hanno in gaming sono molto superiori a quelle delle console

500 euro attualmente sono un pò pochin se vuoi un prodotto che ti gestisca bene il full hd e che duri anche nel tempo, oltre che sia di qualità

Attualmente la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo (poi ovviamente dipende anche da dove compri, dai prezzi che trovi ecc) è la piattaforma 1151 che è anche l'ultima della intel.

Per un buon pc da gaming con le caratteristiche che ti ho descritto sopra ti ci vuole
Una scheda madre con 1151 (non serve una z170 se non ai bisogni particolari, se vuoi risparmiare va bene una b150 o un h170

Un processore i5 (meglio un 6500 che un 6400)

RAM DDR4 (si trovano buoni prezzi per le 2133

Scheda video è la cosa più importante per il gioco, da qui cambiano drasticamente le prestazioni che hai in game le migliori per il full hd attualmente sono gtx 960 per nvidia o r9 380-380x per AMD

Se si vuole risparmiare si può optare anche per una gtx 950, meno performante

Se si vogliono prestazioni migliori si deve scegliere una 380 o meglio una 380x

se si vuole una via di mezzo una 960


Poi devi mettere in conto, un buon alimentatore da 500-500w se vai di 380, se scegli nvidia 950 va bene anche uno da 450

Un SSD (di piccole medie dimensioni per S.o e programmi più uati)

Un HHD di grosse dimensioni dove metterai i giochi più pesanti

Un Case a scelta


LE configurazioni con processori amd sono più economiche, ma attualmente non te le consiglio.


Partendo da questi presupposti poi se vuoi rimanere ne budget devi sacrificare qualcosa ma per esperienza quando assembli un pc ti posso dire che "sodi risparmiati oggi" sono soldi in più spesi domani, specialmente se si parla di gaming, ci vuole una "base solida" sulla quale possibilmente andare a sostituire in futuro solo la vga (quindi il meno possibile)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente del forum. Oggi volevo porre alla vostra attenzione un problema che ho da diversi giorni e che mi ha spinto ad iscrivermi al vostro Forum.
E' da tempo che cerco dei componenti per assemblare un PC da gaming, con budget 500€ o giù di li, per entare nel mondo Gaming su PC (fino a ora ho sempre giocato su console e raramente su PC, visto che il mio portatile è molto limitato). Ho riscontrato diversi problemi nella scelta dei pezzi da acquistare, anche perchè non sono un esperto del campo e difficilmente rientravo nel budget. Quindi sono qui per chiedervi se qualcuno può aiutarmi nella scelta dei pezzi per assemblare un PC di fascia media (come prevede il budget) e che mi permetta di videogiocare in modo decente.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao. Beh , la cifra non è altissima.... Secondo me ti conviene più fare una buona base da aggiornare nel tempo , ad esempio questa:

Immagine.png
+ il bitfenix nova da amazon e l' fsp raider 550w da amazon france

Ovviamente lato grafico non è granchè , ma l' integrata di quel processore è abbastanza potente ed è quasi a livello di una gtx 750 , per cui a qualcosa giochi. Però avresti una buona base e quando vorrai basta aggiungere la scheda video ed è fatta. Aspetta altri pareri cmq

- - - Updated - - -

innanzitutto descrivi "decente" perchè dipende da che prestazioni vuoi in gaming. Attualmente le prstazioni "standard" che si hanno in gaming sono molto superiori a quelle delle console

500 euro attualmente sono un pò pochin se vuoi un prodotto che ti gestisca bene il full hd e che duri anche nel tempo, oltre che sia di qualità

Attualmente la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo (poi ovviamente dipende anche da dove compri, dai prezzi che trovi ecc) è la piattaforma 1151 che è anche l'ultima della intel.

Per un buon pc da gaming con le caratteristiche che ti ho descritto sopra ti ci vuole
Una scheda madre con 1151 (non serve una z170 se non ai bisogni particolari, se vuoi risparmiare va bene una b150 o un h170

Un processore i5 (meglio un 6500 che un 6400)

RAM DDR4 (si trovano buoni prezzi per le 2133

Scheda video è la cosa più importante per il gioco, da qui cambiano drasticamente le prestazioni che hai in game le migliori per il full hd attualmente sono gtx 960 per nvidia o r9 380-380x per AMD

Se si vuole risparmiare si può optare anche per una gtx 950, meno performante

Se si vogliono prestazioni migliori si deve scegliere una 380 o meglio una 380x

se si vuole una via di mezzo una 960


Poi devi mettere in conto, un buon alimentatore da 500-500w se vai di 380, se scegli nvidia 950 va bene anche uno da 450

Un SSD (di piccole medie dimensioni per S.o e programmi più uati)

Un HHD di grosse dimensioni dove metterai i giochi più pesanti

Un Case a scelta


LE configurazioni con processori amd sono più economiche, ma attualmente non te le consiglio.

Quoto. Solo che con 500€ non ce la fa a fare 1151 + vga decente.....
 
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Vi ringrazio per i consigli, questo è già un passo avanti a come stavo procedendo io. Il budget che avevo fissato era comunque trattabile, se devo aggiungere 100 o 200 € non ci sono problemi e mi scuso se magari non era chiara la richiesta. Comunqnue alla luce di questo (sapendo che il budget può un pò "lievitare") rimango con la configurazione fornitami da crimescene o c'è qualcosa da cambiare?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Vi ringrazio per i consigli, questo è già un passo avanti a come stavo procedendo io. Il budget che avevo fissato era comunque trattabile, se devo aggiungere 100 o 200 € non ci sono problemi e mi scuso se magari non era chiara la richiesta. Comunqnue alla luce di questo (sapendo che il budget può un pò "lievitare") rimango con la configurazione fornitami da crimescene o c'è qualcosa da cambiare?

Allora la configurazione di crimescene è ottima , ma con 500€ non ce la facciamo , direi almeno 600-650€. La mia invece è una "base" da 500€ con una cpu abbastanza potente e con una grafica integrata discreta , non certo a livello di una vga dedicata di 150-200€ ma comunque in grado di farti giocare a qualcosa a dettagli non molto alti. In futuro aggiungi la scheda video ed è fatta. Quindi diciamo che è questione di come vuoi procedere: se puoi/vuoi spendere già da ora oltre 600€ vai di 1151 + scheda video dedicata discreta , se invece vuoi spendere ora 500€ e aggiornare in futuro potresti fare la mia :)

Comunque per caso mica hai giò un pc desktop a casa ? Magari ci recuperi almeno l' hard disk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
No, non posseggo un PC desktop, ho solo un portatile. Comunque proprio ora stavo facendo un giretto su amzon per regolarmi sul prezzo.Se poi ho dubbi vi faccio sapere
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
No, non posseggo un PC desktop, ho solo un portatile. Comunque proprio ora stavo facendo un giretto su amzon per regolarmi sul prezzo.Se poi ho dubbi vi faccio sapere

Guarda anche altri siti, taocomputer, e-key o simili perchè su amazon i prezzi sono un po' altini in genere
 

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Grazie per il consiglio, per ora sto solo scegliendo i componenti. Più tardi farò una stima e vi farò sapere.

- - - Updated - - -

Ho cercato un pò, e alla fine ho preso i prezzi da Amazon perchè le spese di spedizone degli altri siti non mi convincevano. Ho sforato il budget di pochino XD, infatti sono arrivato a 781,86€. Eccovi la lista dei componenti da me scelti:

Scheda madre: MSI h170 (120,80€)

Processore CPU: i5-6500 (Socket 1151) (205€)

Ram: HyperX FURY DDr4 2133MHz (44€)

GPU: MSI R9 380 (230€)

Alimentatore: Corsair VS550 Watt (50,70€)

HDD: WD Blue 1TB (50€)

Case: Itek Invader R03 (68€ case con 2 ventole)
Ventole1: Corsair CO-9050024-WW Air Series SP140-LED ventola da 140mm
Ventole2: Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm

Masterizzatore: Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW, Nero (13,36)

Ditemi se mi sono scordato qualcosa e se i componenti che ho scelto vadano bene, ve ne sarei grato.
Fatemi sapere se posso limare qualche cosa di superfuo per far scendere un pò il prezzo.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
...senza offesa...ma fai sparire subito quel corsair vs....se ti vedesse falco son guai... E anche quel case itek... XD allora la configurazione..... posso dirti la verità? Per 781 euro si può fare molto ma molto meglio! Comprando su siti che non siano amazon(molto cara sulla hardware)...
Quel AMD 380 a 230 euro è un furto.... A 10 euro in più c è la 380x che è un altro mondo....
Come scheda madre.prendi asrock h170 pro4... Risparmi circa 20 euro più o meno...
Se aspetti provo a farti una configurazione su taocomputer con stesso prezzo più o meno

Screenshot_2016-02-26-12-55-18.png
Dovresti aggiungerci un masterizzatore....ed è finita..
 
Ultima modifica:

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Purtoppo avevo detto di non essere un esperto XD.
Per ora sono riuscito a fare questa con Amazon, se hai conisigli su dove comprare, i pezzi da togliere o da mettere,ne sarei grato ;-)
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
...senza offesa...ma fai sparire subito quel corsair vs....se ti vedesse falco son guai... E anche quel case itek... XD allora la configurazione..... posso dirti la verità? Per 781 euro si può fare molto ma molto meglio! Comprando su siti che non siano amazon(molto cara sulla hardware)...
Quel AMD 380 a 230 euro è un furto.... A 10 euro in più c è la 380x che è un altro mondo....
Come scheda madre.prendi asrock h170 pro4... Risparmi circa 20 euro più o meno...
Se aspetti provo a farti una configurazione su taocomputer con stesso prezzo più o meno


Sono d accordo.brrrrr..... Corsair vs.Itek come lo levi dalla confezione si rompe è attaccato con la saliva e tutta plasticaccia.
 
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
I migliori siti sono taocomputer b**-****r e anche qmaxtech e key
P.s. solo su quei modelli corsair... Ad esempio i corsair RMxxxI o i RMxxxM e gli AXxxx.sono decenti...(Non invece i modelli Rmxxx)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Ok, ho appena finito di salvare la configurazione che mi hai mandato e provvederò a prendere tutto su taocomputer.
Ora vorrei porti due domande da inesperto totale XD ,ossia:
1) Al case che mi hai consigliato devo aggiungerci io altre vetole (e se si, quali)?
2) Pensi che l'alimentatore da 500W possa reggere tutto il PC?

Grazie ancora per il tuo aiuto e fammi sapere ;-)
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Si...quel alimentatore può reggere qualsiasi configurazione a singola scheda....speiclamnete una 970 che consuma massimo 210 watt proprio alla esagerazione dell esagerazione!... Riguardo alle ventole ... Mi sembra che ce ne siano già 2 preinstallate... Quindi va bene...poi caso mai più in là ne aggiungi altre 2 e sei apposto...
 
  • Mi piace
Reazioni: alvin17ke4

alvin17ke4

Nuovo Utente
48
17
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e per il favore che mi hai fatto.
Per ora sto acora facendo un "preventivo" sulle spese e magari più in la prenderò tutto.
Grazie a tutti per l'aiuto ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili