DOMANDA Configurazione Pc Fisso Workstation/gaming 1800€

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,

Da un paio di mesi il mio pc fisso mi ha abbandonato dopo 7 anni di servizio, e adesso sono pronto a prenderne uno serio (quello di prima era un preassemblato pagato 450€, probabilmente già a Marzo 2009, quando l'ho preso, ne valeva la metà). Infatti adesso lavoro e ho un budget ben più elevato - volevo spendere intorno ai 1500-1800€. Il budget va inteso escludendo audio, mouse, tastiera e monitor.
Lo utilizzerò principalmente come computer di casa, ma sicuramente ci installerò anche software professionali di gestione di modelli 2D-3D, grafica vettoriale, e altre cose che richiedono specifiche piuttosto elevate (metto qualche screen giusto per). Ovviamente essendo un computer di casa, lo userò anche per gaming, ma su questo non ho grandi pretese.
Premetto che ne capisco poco, e che con ogni probabilità nei prossimi anni non imparerò a fare overclocking.

L'idea, datami da un amico, era questa:
35coojo.png
Scheda grafica Zotac ZT-P10800C-10P da 8GB
Scheda madre Gigabyte-Z170-GAMING K3 1151
Processore Intel i7-6700K
Case Thermaltake CA-1D9-00M1WN-00
RAM Corsair CMK16GX4M2A2400C14R, 2x8 GB DDR4, 2400 MHz
Alimentatore Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W
Masterizzatore Asus BC-12D2HT 90DD01K0-B30000 Blu-ray
HDD Seagate 2TB, ST2000DM001
SSD Crucial CT525MX300SSD1 da 525 GB, SATA da 2.5"
Ventola processore Noctua NH-L9 x 65
Unità di continuità Tecnoware Era Plus, 1100 VA

Totale: 1753€

Che ne dite?
Il gruppo di continuità è per evitare guasti dovuti a sbalzi di corrente, il vecchio fisso è morto per questo.
Gradirei anche consigli fuori budget (max 400€) per audio e monitor, visto che per ora posso arrangiare con ciò che ho (monitor full HD 22" e casse+subwoofer), ma vorrei passare nei prossimi mesi - nei prossimi stipendi direi - ad una tecnologia meno obsoleta e più adatta a questa configurazione.

Grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,

Da un paio di mesi il mio pc fisso mi ha abbandonato dopo 7 anni di servizio, e adesso sono pronto a prenderne uno serio (quello di prima era un preassemblato pagato 450€, probabilmente già a Marzo 2009, quando l'ho preso, ne valeva la metà). Infatti adesso lavoro e ho un budget ben più elevato - volevo spendere intorno ai 1500-1800€. Il budget va inteso escludendo audio, mouse, tastiera e monitor.
Lo utilizzerò principalmente come computer di casa, ma sicuramente ci installerò anche software professionali di gestione di modelli 2D-3D, grafica vettoriale, e altre cose che richiedono specifiche piuttosto elevate (metto qualche screen giusto per). Ovviamente essendo un computer di casa, lo userò anche per gaming, ma su questo non ho grandi pretese.
Premetto che ne capisco poco, e che con ogni probabilità nei prossimi anni non imparerò a fare overclocking.

L'idea, datami da un amico, era questa:
35coojo.png
Scheda grafica Zotac ZT-P10800C-10P da 8GB
Scheda madre Gigabyte-Z170-GAMING K3 1151
Processore Intel i7-6700K
Case Thermaltake CA-1D9-00M1WN-00
RAM Corsair CMK16GX4M2A2400C14R, 2x8 GB DDR4, 2400 MHz
Alimentatore Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W
Masterizzatore Asus BC-12D2HT 90DD01K0-B30000 Blu-ray
HDD Seagate 2TB, ST2000DM001
SSD Crucial CT525MX300SSD1 da 525 GB, SATA da 2.5"
Ventola processore Noctua NH-L9 x 65
Unità di continuità Tecnoware Era Plus, 1100 VA

Totale: 1753€

Che ne dite?
Il gruppo di continuità è per evitare guasti dovuti a sbalzi di corrente, il vecchio fisso è morto per questo.
Gradirei anche consigli fuori budget (max 400€) per audio e monitor, visto che per ora posso arrangiare con ciò che ho (monitor full HD 22" e casse+subwoofer), ma vorrei passare nei prossimi mesi - nei prossimi stipendi direi - ad una tecnologia meno obsoleta e più adatta a questa configurazione.

Grazie!

Ciao :)

Non ci siamo proprio.

Dei Thermaltake Hamburg non esiste più in commercio la vecchia versione ma solo quella nuova. Quella nuova ha cambiato produttori, sono andati ancora di più al risparmio, ha problemi ed è diventato un pessimo alimentatore che non va proprio acquistato. Invece la vecchia versione era discreta e poteva andare però in una configurazione del genere non aveve senso metterla.

Il gruppo di continuità che hai messo non va bene. Poi 770 watt sono completamente ma completamente inutili.

Il dissipatore per la cpu non va bene.

Farai overclock? Hai messo dei componenti da overclock.

Poi la cpu che hai messo non supporta ufficialmente una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Sono le nuove Cpu Kaby Lake-S che la supportano. Sono anche le nuove schede madri della serie 200.

Poi non esistono schede madri da gaming. Non farti ingannare dalla scritta.

La gtx 1080 custom non va affatto bene per una Workstation. Con Nvidia gtx serie 900 e serie 1000 Nvidia ha deciso di differenzare ancora di più queste schede video con le Nvidia Quadro.

Una solo la gtx 1080 custom non va bene per il 4k. In seguito uscita la gtx 1080 TI e Amd Vega. Quest' ultima hanno detto che uscirà nella seconda metà del 2017.

Poi non ti sei accorto che dei prodotti non vengono spediti da Amazon ma dagli e-shop esterni sconosciut. Lascia perdere che vai pure a pagare più volte le spese di spedizione.

Come ssd vai sul Samsung 850 Pro sata3.

Poi lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.


Che programmi andrai ad utilizzare?
Farai poco rendering?
 

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
Ciao! Grazie della risposta. Ho scritto qui proprio perché non so quali pezzi scegliere, e anche perché volevo avere altri pareri oltre quello del mio amico - che a quanto pare non mi ha dato molte dritte giuste. Ti rispondo punto per punto.
Dei Thermaltake Hamburg non esiste più in commercio la vecchia versione ma solo quella nuova. Quella nuova ha cambiato produttori, sono andati ancora di più al risparmio, ha problemi ed è diventato un pessimo alimentatore che non va proprio acquistato. Invece la vecchia versione era discreta e poteva andare però in una configurazione del genere non aveve senso metterla.
Cosa consigli in alternativa?

Il gruppo di continuità che hai messo non va bene. Poi 770 watt sono completamente ma completamente inutili.
Sul gruppo di continuità sono andato esattamente alla cieca, ma proprio non so a che brand affidarmi, men che meno a che modello. Non ne ho mai utilizzato uno e avrei preferito non doverlo comprare affatto. Su questo voglio andare al risparmio, ma non voglio prendere una cosa del tutto inutile.

Il dissipatore per la cpu non va bene.
Eppure ho controllato sul sito ed è comunque segnato come buono per il processore che ho scelto, a patto che non faccia overclock. Cosa dovrei prendere in alternativa?

Farai overclock? Hai messo dei componenti da overclock.
Non so farlo al momento e non credo lo farò. Non nei prossimi anni almeno. Mi consigli di passare all'i7 6700 senza "k"?

Poi la cpu che hai messo non supporta ufficialmente una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Sono le nuove Cpu Kaby Lake-S che la supportano. Sono anche le nuove schede madri della serie 200.
Cosa dovrei scegliere allora?

Poi non esistono schede madri da gaming. Non farti ingannare dalla scritta.
Ho solo copiato il nome da Amazon, non ho scelto questa scheda madre per il nome, e comunque l'utilizzo principale del pc non sarà il gaming. Il modello va bene?

La gtx 1080 custom non va affatto bene per una Workstation. Con Nvidia gtx serie 900 e serie 1000 Nvidia ha deciso di differenzare ancora di più queste schede video con le Nvidia Quadro.

Una solo la gtx 1080 custom non va bene per il 4k. In seguito uscita la gtx 1080 TI e Amd Vega. Quest' ultima hanno detto che uscirà nella seconda metà del 2017.
Entro fine mese vorrei prendere i pezzi e montarli, per me è un po' scomodo usare il portatile quando sono a casa, preferisco farlo quando sono all'università o quando non ne posso fare a meno. Motivo per il quale devo arrangiarmi con la tecnologia disponibile al momento. Cosa consiglieresti per questo tipo di assemblaggio?

Poi non ti sei accorto che dei prodotti non vengono spediti da Amazon ma dagli e-shop esterni sconosciut. Lascia perdere che vai pure a pagare più volte le spese di spedizione.

[...]

Poi lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.
Ho già avuto cattive esperienze di questo tipo, stavo usando Amazon per la comodità con cui i pezzi si possono ordinare in liste da condividere e comunque per l'interfaccia user-friendly. Poi è ovvio che i pezzi li recupero anche altrove. Grazie per la dritta comunque ;)

Come ssd vai sul Samsung 850 Pro sata3.
Se non costassero un occhio della testa! Quello da 512 GB costa 100€ in più di quello che ho scelto io. A livello di prestazioni quanto cambia uno rispetto all'altro? Vale davvero una spesa più elevata del 70%?

Che programmi andrai ad utilizzare?
Farai poco rendering?
Preferisco non dire i nomi dei programmi, ma comunque non sono molto conosciuti fuori dal mio settore. Nel post precedente ho comunque inserito le specifiche raccomandate di due dei programmi che mi troverò ad utilizzare.
Altri due programmi che utilizzerò (Agisoft Photoscan e quest'altro qui) servono per gestire dati tridimensionali e creano mesh triangolari a partire da nuvole di punti. Il primo dei due soprattutto fa anche rendering, quindi direi che la risposta è che un po' di rendering lo farò.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
ciao
il tuo amico è rimasto un po indietro l'hamburg ha cambiato produzione in una più scadente ti consiglierei il cx550m
il processore era buono il top di gamma di una generazione fa però bisognerebbe prendere la versione più aggiornata anche se il sistema produttivo è quello è più un aggiornamento il 7700 non k perchè da quel che ho capito non fai oc
il nuovo processore supporta ram 2400
la mobo prenderei una h270 ossia schede nuove che supportano ram 2400 punterei ad una tra asrock h270 fatality performance-msi m3-gigabyte gaming 3
guardando i programmi in particolare il primo non vedo consigliate amd quindi credo sfruttino i cuda di nvidia quindi una 1080 a livello almeno attuale oppure una titan x pascal ma costa 3 reni da sola
per ssd l'mx300 è un po sotto al mx200 e 850 evo ma se non te la puoi permetere ok ma meglio se prendi un normale 250 gb a 90 euro
case sinceramente anche se thermaltake mi pare un po pattone a livello qualitativo consiglierei un bel mastrbox 5 che trovi a poco oltre
e dissipatore ne hai preso uno che non fa al caso non è la config per quel dissipatore che è per mini pc che puo creare anche problemi se vuoi restare su noctua direi un nh-u9b se
 

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
Grazie per i consigli.
Non ho capito però bene se devo scegliere anche un'altra scheda video o quella nella configurazione precedente andava bene.

Con i tuoi consigli, adesso ho:
Scheda grafica Zotac ZT-P10800C-10P da 8GB
Scheda madre Gigabyte GA-H270-Gaming 3 1151
Processore Intel Core i7-7700 3.6GHz
Case Cooler Master MasterBox 5
RAM Corsair CMK16GX4M2A2400C14R, 2x8 GB DDR4, 2400 MHz
Alimentatore Corsair CX550M CP-9020102-EU
Masterizzatore Asus BC-12D2HT 90DD01K0-B30000 Blu-ray
HDD Seagate 2TB, ST2000DM001
SSD Kingston UV400 da 480 GB, 2.5"
Ventola processore Noctua NH-U9B SE2
Unità di continuità Tecnoware Era Plus, 600 VA

Così va meglio?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Cambierei hdd con un wd caviar blue anche
Per il gruppo di continuità chiedi a falco75
La 1080 per workstation intanto ora come ora è per gioco 4k neanche al max guardando le specifiche pare essere roba molto pesante ma le quadro vengono mille mila euro vedi tu se hanno i driver dedicati a i programmi che usi vediti anche i video a riguardo della redazione che capisci cosa dico

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
Cambierei hdd con un wd caviar blue anche
Fatto!

La 1080 per workstation intanto ora come ora è per gioco 4k neanche al max guardando le specifiche pare essere roba molto pesante ma le quadro vengono mille mila euro vedi tu se hanno i driver dedicati a i programmi che usi vediti anche i video a riguardo della redazione che capisci cosa dico
L'unico che ho visto essere più pesantuccio su un altro computer in cui ci sono tutti i programmi che userò (una workstation montata circa due anni fa) è Agisoft Photoscan. Sul loro sito consigliano Nvidia GeForce GTX 780 e GeForce GTX 980. Quindi credo che prendendo una GTX 1080 non dovrei avere problemi... o sbaglio?

Quanto al gruppo di continuità mi affido a quello, come ho già scritto è il pezzo di cui farei più volentieri a meno.

E invece riguardo ad un monitor e un sistema audio cosa consigliereste?

Grazie per l'aiuto comunque.
 

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
Grazie per i consigli.
Non ho capito però bene se devo scegliere anche un'altra scheda video o quella nella configurazione precedente andava bene.

Con i tuoi consigli, adesso ho:
Scheda grafica Zotac ZT-P10800C-10P da 8GB
Scheda madre Gigabyte GA-H270-Gaming 3 1151
Processore Intel Core i7-7700 3.6GHz
Case Cooler Master MasterBox 5
RAM Corsair CMK16GX4M2A2400C14R, 2x8 GB DDR4, 2400 MHz
Alimentatore Corsair CX550M CP-9020102-EU
Masterizzatore Asus BC-12D2HT 90DD01K0-B30000 Blu-ray
HDD Seagate 2TB, ST2000DM001
SSD Samsung 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III
Ventola processore Noctua NH-U9B SE2
Unità di continuità Tecnoware Era Plus, 600 VA

Così va meglio?
Up!

Le domande sono:
1) La scheda grafica può andar bene o dovrei affidarmi ad un altro brand?
2) Su che monitor mi indirizzereste (le proporzioni devono essere 16:9)? E che audio?
3) La configurazione in generale così va bene?

4W5aRw8.png


Tot: 1657.11€
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Brand se ti fidi di zotac ok la prenderei anche io con una 1080 puoi optare anche per 2k 144Hz oppure anche 4k 60 hz ma non aspettarti grandi prestazioni per le due cosa è quel asus 57 euro

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Morbuen

Nuovo Utente
10
0
lol non avevo nemmeno guardato il case che mi avevi consigliato.
Ne scelgo un altro con le stesse dimensioni e che abbia lo slot da 5.25".
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
In realtà il Masterbox c'è in diverse versioni, se vai qui e scendi di poco nella pagina, sotto alla voce "Expanding possibilities" troverai i diversi modelli coi rispettivi codici (su cui puoi clickare per vedere il modello): se copi quello che ti interessa e lo incolli su google facendo una ricerca trovi qualcosa (ho evitato di postare link diretti a shop perché non so se è contro il regolamento)
Ci sono 3 modelli con due slot da 5 e 25
 

giupa87

Utente Attivo
108
21
CPU
AMD FX 8350 4.5GHZ
Dissipatore
ARCTIC FREEZER A30
Scheda Madre
MSI 970 GAMING
HDD
OCZ 250 GB SSD
RAM
2X8GB HYPERX 1600MHZ
GPU
GAINWARD PHANTOM GTX 580 3GB
Monitor
LG LED 22M35
PSU
COUGAR VTX 700
Case
ZALMAN R1
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao, per caso il pc dovrà pure renderizzare? Perché se serve solo per il 3d l i7 7700 e la gtx 1080 vanno più che bene. Se devi renderizzare invece ti conviene passare ad un 6c/12t o 8c/16t come l i7 6800 o il 6900 ma soprattutto l ultimo processore costa un botto. Se la tua configurazione non è così urgente io ti consiglio di aspettare le nuove cpu di amd, magari vedere qualche bench e poi valutare. La nuova famiglia di processori amd sarà 8c/16t,la differenza la dovrebbero fare la frequenza di base. Non si sanno i prezzi ma a parità di prestazioni i ryzen dovrebbero averw un rapporto qualità prezzo migliore rispetto agli intel.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Morbuen

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
:D

ryzen-prices.jpg


In sostanza qualche retailer ha fatto la spia sui prezzi, ma è da chiarire se sia una semplice conversione da yen a dollari o se il prezzo che descrivono sia già comprensivo di cambio valuta etc. Insomma, in sostanza un 1800X potrebbe anche costare 30,40,50 dollari in più se si trattasse del primo caso.

Da niubbo che sono, avessi a disposizione quella cifra, aspetterei Ryzen, mi studerei un paio di benchmark, e sceglierei da lì. Anche perché intel con kaby lake non è che abbia fatto salti da giganti. Insomma, c'è speranza per amd e per una scossa di prezzi dovuta ad un possibile ritorno di concorrenza. Se poi non scegliessi i Ryzen avresti, probabilmente (ma chissà), una scelta tra prezzi più bassi (sempre che AMD rientri nella concorrenza, e ammesso e non concesso che intel abbassi i prezzi dopo un'eventuale riscatto di AMD).
Sembra di parlare di calcio. O di qualche soap opera
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili