DOMANDA Configurazione PC fascia alta.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Ciao a tutti,
dopo anni di lurking finalmente ho deciso di registrarmi.


Il mio pc comincia a perdere colpi (asus p7p55, i7 860, xfire di 6950 mod 6970 di cui una deceduta di recente),
quindi vorrei ammodernarmi per andare avanti almeno 2-3 anni tranquillo. I miei usi sono gaming e photo editing non estremo.


1- Il dubbio di partenza è relativo alla piattaforma/socket, Z97 o X99? Sarei orientato verso la prima con un i7 4790k, ma anche la seconda con un i7 5930K mi alletta, solo mi chiedo se na valga la pena, vista la spesa.


2- Detto questo che scheda madre andrebbe bene? Devo ammettere che ho una cotta per la Asus Sabertooth Mark 1, è davvero bella e visto il case che ho (Corsair Graphite 600T white) terrei anche all'estetica, ma non so se sia una scelta saggia, qualitativamente ed economicamente parlando.


3- Scheda video - sono sempre stato un cliente AMD, sin dalle 9000 AGP, solo ora mi trovo indeciso tra una 290/290X e la GTX 970. Come sapete l'imminente serie 300 di AMD sarà sempre a 28 nm, e nonostante il supporto pieno (così dicono) alle dx12, penso convenga aspettare il 14/16 nm e nel 2016 inostrato rivendere quello che prenderei ora per rimpiazzarlo, se ne varrà al pena.


4- Ram. Dipende dalla mobo ovvio, ho sempre preso Corsair e mi son sempre trovato bene, non so però se in giro ci sia di meglio. un kit da 16GB sarebbe più che sufficiente.


5- Alimentatore da almeno 800W, ma non sopra i 1000, visto che a mio avviso sono inutili a meno di quad SLI e crossfire. Stesso discorso, negli anni ho avuto Tagan e Corsair, vorrei prendere un ali almeno 80+ Gold o Platinum, completamente modulare. Plus se è poco rumoroso. Avevo pensato al Corsair AX860, ma senza ragionarci troppo.


6- SSD, ultimo punto. Avrei detto Samsung 850 EVO 500GB. Credo ci siano poche alternative, poi per i dati reciclerei i 3 velociraptor che ho ora e il WD black 1TB.


Ricapitolando:
i7 4790K / i7 5930K
ASUS Sabertooth Mk1 / ???
290 / 290X / GTX 970
Dominator? Boh.
Corsair AX860 / ???
Samsung 850EVO / ???


Chiedo scusa per ila wall of text
PS: quanto sopra (Z97 e i74790K con 16 GB Dominator 2133 CL9) ai prezzi attuali va sui 1500 €, qualcosa meno. Se mi tengo su questa cifra è meglio.
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Ricapitolando:
i7 4790K / i7 5930K
ASUS Sabertooth Mk1 / ???
290 / 290X / GTX 970
Dominator? Boh.
Corsair AX860 / ???
Samsung 850EVO / ???

PS: quanto sopra (Z97 e i74790K con 16 GB Dominator 2133 CL9) ai prezzi attuali va sui 1500 €, qualcosa meno. Se mi tengo su questa cifra è meglio.

CPU: Intel i7-4790k
DISSI: beQuiet! Dark Rock 3
MB: Gigabyte GA-Z97X Gaming 3 (ATX)
RAM: 2x8GB Corsair Vengeance 2133MHz C9
SSD: Samsung 850 PRO
GPU: Gigabyte GTX 970 4GB
*ALIM: Cooler Master V750 80+Gold
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
io sinceramente terrei tutto un altro anno fino ai 14-16nm, se non vuoi aspettare così tanto cercherei comunque di aspettare le r9 3** e skylake, si spera per la fine dell'estate
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
io sinceramente terrei tutto un altro anno fino ai 14-16nm, se non vuoi aspettare così tanto cercherei comunque di aspettare le r9 3** e skylake, si spera per la fine dell'estate

Mi scoccia solo non potermi godere gta5 e the witcher 3 come si deve... Skylake che migliorie dovrebbe portare? Il socket sarà sempre 1150? Il discorso avrebbe senso se cambia il socket, perlomeno avrei una piattaforma più longeva e aggiornabile, teoricamente. Sempre se Intel perde il vizio di cambiare socket ogni 2 anni...
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
monteranno su socket 1151, comunque, se non vuoi aspettare, puoi cambiare cpu+mobo+gpu ora, l'alimentatore che hai, se ha retto due 6950 reggerà anche due 970... che modello è? e le ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Io comprerei solo la 970, poi appena esce Skylake aggiorni tutto il resto.

Per curiosità, che PSU hai? Così vediamo se si puo' tenere per la config. futura ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
monteranno su socket 1151, comunque, se non vuoi aspettare, puoi cambiare cpu+mobo+gpu ora, l'alimentatore che hai, se ha retto due 6950 reggerà anche due 970... che modello è? e le ram?
Io comprerei solo la 970, poi appena esce Skylake aggiorni tutto il resto.

Per curiosità, che PSU hai? Così vediamo se si puo' tenere per la config. futura ;)

Allora... l'alimentatore è un tamarrissimo Tagan BZ series 700W, mentre le ram sono delle Corsair Vegeance 1600 CL9, 4x4GB. L'unico problema è che ne sto usando solo 2 banchi perchè 2 slot della mobo sono partiti. Inizialmente avevo un banco fallato, mandai il kit indietro e me lo sostituirono. Poi cominciai di nuovo ad avere bsod continui, pensavo fossero le ram ma dopo nottate di test ho capito che era la scheda madre. Onestamente credo sia a fine vita, non so quanto resisterà. Ho anche dubbi che l'altra 6950 sia davvero fritta, magari è la mobo che si spegne un pezzo alla volta.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Allora... l'alimentatore è un tamarrissimo Tagan BZ series 700W, mentre le ram sono delle Corsair Vegeance 1600 CL9, 4x4GB. L'unico problema è che ne sto usando solo 2 banchi perchè 2 slot della mobo sono partiti. Inizialmente avevo un banco fallato, mandai il kit indietro e me lo sostituirono. Poi cominciai di nuovo ad avere bsod continui, pensavo fossero le ram ma dopo nottate di test ho capito che era la scheda madre. Onestamente credo sia a fine vita, non so quanto resisterà. Ho anche dubbi che l'altra 6950 sia davvero fritta, magari è la mobo che si spegne un pezzo alla volta.

Per vedere se l'altra è fritta, mettila al posto di quella funzionante :sisi:

L'alimentatore leggendo sul web, dovrebbe essere un mostro.

E' vecchio ma chisse ne frega, eroga un botto di Ampere sulla 12v :asd:

- - - Updated - - -

Ma per sicurezza, c'è @Falco75
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
si è fritta allora, è passato del tempo e non mi ricordavo che era nello slot principale, dove adesso sta la Asus, che era sotto.
Per l'ali allora conviene tenerlo? Si ha un pò di annetti sulle spalle.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
si è fritta allora, è passato del tempo e non mi ricordavo che era nello slot principale, dove adesso sta la Asus, che era sotto.
Per l'ali allora conviene tenerlo? Si ha un pò di annetti sulle spalle.

Si, è un signor alimentatore ;)

Per conferma aspetta Falco.
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
imho se overclockassi un po' la tua cpu elimineresti il bottleneck, anche considerate le imminenti directx12... ormai da qualche anno le cpu sono inchiodate quanto a sviluppo, la tua è vecchiotta ma è ancora una bella bestia.

se aggiungi una 970 ora per altri tre anni sei tranquillo, io campo con un cesso di gt620... :sisi:
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
imho se overclockassi un po' la tua cpu elimineresti il bottleneck, anche considerate le imminenti directx12... ormai da qualche anno le cpu sono inchiodate quanto a sviluppo, la tua è vecchiotta ma è ancora una bella bestia.

se aggiungi una 970 ora per altri tre anni sei tranquillo, io campo con un cesso di gt620... :sisi:

Overclock è un pò una parola grossa, con il boost da bios arrivo a 3,3 Ghz. La mobo è una P7P55D LE, la versione castrata. La cosa buffa è che fu un'acquisto sbagliato da Unieuro. Al tempo volevo prendere un P7P55D liscia o Deluxe. Ignoravo l'esistenza della LE, per cui la vidi ad un prezzo aggressivo e pensando che LE stesse per Limited Edition la presi. Che tard che ero :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili