CONFIGURAZIONE PC DA SALOTTO - 80% MULTIMEDIALE - 20% GIOCO E ALTRO

Pubblicità
DSC_6429.jpg

ti entra pure una vga a doppia ventola... ovviamente il cable management va a farsi benedire come l'aerazione al suo interno... e qua entrano in gioco gli alimentatori modulari...

Ultima modifica:
DSC_6429.jpg

ti entra pure una vga a doppia ventola... ovviamente il cable management va a farsi benedire come l'aerazione al suo interno... e qua entrano in gioco gli alimentatori modulari...

Infatti mi sà che spendo qualche decina di euro in più e prendo un alimentatore modulare. Quando ho un attimo proverò a buttare giù una configurazione con I5 poi vediamo se và bene....

Io sono riuscito a fare un bel lavoro comunque in situazioni simili (molto meglio della foto sopra per intenderci), ma devi armarti di fascette e devi mettere in conto di perdere quasi 1 ora solo per il cable managment, poi oh magari sei anche più bravo e ci metti meno ; ). Non ho una foto perché non è rimasto in mio possesso sennò te lo mostravo.

Infatti mi sà che spendo qualche decina di euro in più e prendo un alimentatore modulare. Quando ho un attimo proverò a buttare giù una configurazione con I5 poi vediamo se và bene....
si bravo cosi attacchi solo quei pochi cavi che ti servono...sicuramente con un modulare avrai più pulizia dentro al cube

Io sono riuscito a fare un bel lavoro comunque in situazioni simili (molto meglio della foto sopra per intenderci), ma devi armarti di fascette e devi mettere in conto di perdere quasi 1 ora solo per il cable managment, poi oh magari sei anche più bravo e ci metti meno ; ). Non ho una foto perché non è rimasto in mio possesso sennò te lo mostravo.

si bravo cosi attacchi solo quei pochi cavi che ti servono...sicuramente con un modulare avrai più pulizia dentro al cube

Che ne pensate di questa configurazione? Ho sbagliato qualcosa? Ci sono talmente tanti processori e mobo che non ho voglia e sopratutto tempo di cominciare ad informarmi su quali differenze ci sono. Per il processore ho scelto uno senza grafica integrata visto che metto una scheda video a parte.

[TABLE="width: 100"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Manca il case ovviamente, il fractal design, quello più piccolo, non ce l'hanno nello store.

Ultima modifica:
ci sono secondo me molte cose che non vanno in questa config da te fatta:

1 - non puoi linkare siti che non siano amazon, rischi la chiusura del topic quindi levali

2 - non ha alcun senso spendere soldi per un ivy quando con 10 euro ti prendi l'haswell ---> metti una CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed costa uguale ed è di nuova generazione, per te va benissimo, valuta anche una cpu a basso TDP... o la massimo sali a un 4670 liscio..

3 - hai messo una mobo da OC quando il procio da te messo non ha il moltiplicare sbloccato poi ti sconsiglio di fare OC nei cube, sempre per via del surriscaldamento e della scarsa ventilazione. ----> metti una Asus H87M-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX costo 76 euro

4 -ci sono anche RAM più economiche che per te vanno alla grande ( quelle della mia vecchia config vanno bene, ma se vuoi prendere queste nessun problema )

5 - la serie CX della Corsair fa letteralmente schifo.. prendi un Cooler Master Silent Pro M2 520w - MODULARE costa 5 euro in più ed è meglio di quello.

il resto va.. ciao!

Ultima modifica:
ci sono secondo me molte cose che non vanno in questa config da te fatta:

1 - non puoi linkare siti che non siano amazon, rischi la chiusura del topic quindi levali

2 - non ha alcun senso spendere soldi per un ivy quando con 10 euro ti prendi l'haswell ---> metti una CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed costa uguale ed è di nuova generazione, per te va benissimo, valuta anche una cpu a basso TDP... o la massimo sali a un 4670 liscio..

3 - hai messo una mobo da OC quando il procio da te messo non ha il moltiplicare sbloccato poi ti sconsiglio di fare OC nei cube, sempre per via del surriscaldamento e della scarsa ventilazione. ----> metti una Asus H87M-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX costo 76 euro

4 -ci sono anche RAM più economiche che per te vanno alla grande ( quelle della mia vecchia config vanno bene, ma se vuoi prendere queste nessun problema )

5 - la serie CX della Corsair fa letteralmente schifo.. prendi un Cooler Master Silent Pro M2 520w - MODULARE costa 5 euro in più ed è meglio di quello.

il resto va.. ciao!

Ok, grazie mille per il suggerimento sui link, non lo sapevo ma comunque non mi ero neanche accorto che mi aveva messo i link, volevo solo mettere i nomi. Porta pazienza per la confusione, ma come ho detto non ho assolutamente tempo di stare li a rifarmi una cultura di processori schede madri ecc, io sono rimasto fermo a 3-4 anni quando mi sono fatto il pc e c'erano ancora i phenom II ed erano appena uscite le ati serie 5800-5900.

Macché ahha grazie a te!! Ti aiuto per quello che so! Cmq sia se sostituisci quei pezzi fai bingo e ti porti a casa un signor cube! Ciao!!

Calma...Hai rimosso i link e non vedo nulla...La mobo deve essere una mini itx, direi h87 più che sufficiente. Il processore segui Haswell come suggerito da Dany. Il disco? Poi bisogna fare attenzione al case per non ritrovarsi delle sorprese:
Specifications
• Mini ITX, DTX motherboard compatibility
• ATX PSUs, up to 160mm in length (To fit in combination with a long graphics card, PSUs with modular connectors on the back typically need to be shorter than 160 mm)
• Graphics cards, up to 310mm in length, when 2 HDD slots (1 HDD hanging bracket total) are removed (Graphics cards longer than 170 mm will conflict with PSUs longer than 160mm)

Ora vedo qualche alimentatore.

già.. non ricordavo il case che aveva scelto.. sono andato sul una config basata sul bitfix.. allora si cambia il formato in mini itx penso che una ASUS H87I-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATAIII USB3 mini iTX vada bene, gli HDD da 3.5"" entrano, la scheda video è lunga 21 cm e quel case ne supporta una da 31cm quindi ok, l'alimentatore è ok il node è in grado di ospitare un alimentatore ATX, quindi di dimensione standard, e fino a sei hard disk. perchè limita la scheda madre in dimensioni e lascia posto e altri componenti. quindi cambia solo la mobo e stai apposto.

Ultima modifica:
Calma...Hai rimosso i link e non vedo nulla...La mobo deve essere una mini itx, direi h87 più che sufficiente. Il processore segui Haswell come suggerito da Dany. Il disco? Poi bisogna fare attenzione al case per non ritrovarsi delle sorprese:
Specifications
• Mini ITX, DTX motherboard compatibility
• ATX PSUs, up to 160mm in length (To fit in combination with a long graphics card, PSUs with modular connectors on the back typically need to be shorter than 160 mm)
• Graphics cards, up to 310mm in length, when 2 HDD slots (1 HDD hanging bracket total) are removed (Graphics cards longer than 170 mm will conflict with PSUs longer than 160mm)

Ora vedo qualche alimentatore.

Te la mando in PVT

proviamo a mettere una config definitiva:

CASE : Fractal Design Node 304 mini ITX
MOBO:
ASUS H87I-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATAIII USB3 mini iTX
VGA: ati 7770 GDDR5
CPU:
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed
PSU:
Cooler Master Silent Pro M2 520w - MODULARE
RAM:
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v
HDD: WD Caviar BLU 1TB 3.5"" ( da partizionare )
Lettore Ottico: NON HA VANO LETTORE OTTICO IL CASE.

aspetta anche i pareri di Sonulla, ciao!

Direi che ormai ci siamo. Il lettore ottico è un problema?

La mobo Asus suggerita è ben fatta, starei su quella ma occhio al prezzo, non più di 90€, sennò c'è la Asrock se la trovi a 20€ in meno puoi benissimo prenderla. Purtroppo non c'è molta scelta per questo chipset nel formato mini itx (MSI offre nulla e la Giga costa di più, forse Zotac).

Le memorie, quelle che trovi a meno tra Vengeance LP e Ripjwas da 1600Mhz...L'unico vincolo è che siano due banchi.

Io un SSD ce lo metterei (nel caso Samsung Evo va più che bene).

L'alimentatore dipende dalla scheda video, io francamente se hai disponibilità prenderei qualcosa di meglio della 7770, starei nella fascia media, piuttosto rinuncio al SSD (ma so che lo aggiungerei appena avrei i soldi disponibili eheh)...

Edit: ma soprattutto con una 7770 basta un SG05 con ali SFX 450 integrato.

Edit 2: maremma maiala scherzavo, costa una follia oggi il SG05 450, mi ricordo che due anni fa lo pagai 80€.

Ultima modifica:

La mobo Asus suggerita è ben fatta, starei su quella ma occhio al prezzo, non più di 90€, sennò c'è la Asrock se la trovi a 20€ in meno puoi benissimo prenderla. Purtroppo non c'è molta scelta per questo chipset nel formato mini itx (MSI offre nulla e la Giga costa di più, forse Zotac).

Le memorie, quelle che trovi a meno tra Vengeance LP e Ripjwas da 1600Mhz...L'unico vincolo è che siano due banchi.

L'alimentatore dipende dalla scheda video, io francamente se hai disponibilità prenderei qualcosa di meglio della 7770, starei nella fascia media, piuttosto rinuncio al SSD (ma so che lo aggiungerei appena avrei i soldi disponibili eheh)...

Edit 2: maremma maiala scherzavo, costa una follia oggi il SG05 450, mi ricordo che due anni fa lo pagai 80€.

Il lettore ottico sarebbe un problema minimo, nel senso che ho molti film nell'hard disk e prevalentemente guardo quelli. Ho anche molti dvd, ma al limite posso sempre pensare di mettere un lettore dvd esterno e collegarlo al bisogno, si può fare? Oh se no quando mi gira posso sempre prendere un lettore dvd, tanto ormai li trovi a una miseria.

Stavo pensando di fare anche un'altra cosa, lascio stare l'acquisto dell'hard disk per il momento e prendo l'ssd della samsung da 240 gb. Tanto i film per il momento sono tutti caricati sull'hard disk esterno della mia ragazza. Poi magari frà qualche mese prendo un disco da una paio di terabyte.

Per la scheda video non saprei. Al momento potrei prenderne una di livello medio e pensare di fare un upgrade in futuro, una cosa fondamentale è che deve essere silenziosa, è per quello che avevo scelto la vapor-x. Tu cosa consiglieresti?

Per l'alimentatore, nello store dove prendo la roba non c'è, ne ho selezionato una della cooler master da 550w 80+ gold.

- - - Updated - - -

Questa sarebbe la configurazione quasi definitiva:

Alimentatore PC Modulare Cooler Master V550 550W 80Plus Gold ATX
[h=1][/h][h=1]CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 BoxedSamsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite
[/h][h=1]VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP[/h][h=1]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/h][h=1]ASUS H87M-E - Socket 1150 - Chipset H87 - MicroATX [/h][h=1]Fractal Design NODE 304[/h][h=1]Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite [/h]L'unico dubbio che ho è per la scheda madre, sull'amazzone non c'è la mini-itx ma solo la micro itx.....

- - - Updated - - -

TOTALE: 731.6

Ultima modifica:
La scheda madre serve necessariamente mini itx sennò manco entra nel case. Sicuro ti servano 250GB di spazio? I 50€ in più potresti investirli nella scheda video...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro