• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC da gaming 2000 euro

Pubblicità
alla fine quindi cosa mi consigli di prendere?
alla fine è sempre quanto ti interessano le tecnologie di nvidia, perchè non si limitano solo DLSS o MFG, ma ha una qualità dell'encoding video migliore se fai streaming, è migliore se fai rendering video e 3D, è la migliore nei programmi di AI se non l'unica, nel mio caso io non ho mai utilizzato il ray tracing se non per provarlo con la vecchia RTX2060, gioco solo a sparatutto competitivi, dove non c'è nemmeno l'opzione per quella tecnologia, ma utilizzo la gpu per lavori di produttività, quindi per quanto mi è inutile in gaming, la preferisco per fare altro

Esattamente, 200 euro di differenza non sono pochi, senza contare che non c'è tanta differenza fra le 2 schede video giusto?
stavo anche pensando che il prossimo anno usciranno le super e magari mi potrei prendere una 9700xt a 200 euro in meno e magari poi rivendermela per farmi una 5070 ti super? cosa ne pensi?
alla fine quindi cosa mi consigli di prendere?
ok, ho visto tutto
per quanto riguarda la scheda video in sé sul mio giudizio pesa SOLO l'eccessiva differenza di prezzo e quindi dico RX9700XT, una delle 2 che avevo suggerito a questo post, va benissimo quella che costa meno: 200 euro di differenza sono veramente troppi.
Invece prendere ora una scheda, rivenderla e poi comprarne un'altra è un'idea che boccio, ci perdi un sacco di soldi.

Per quanto riguarda il video in sé, è tanto rumore per nulla: il "problema" del frame time non riguarda l'hw delle schede video ma il motori di gioco (Unreal Engine 5) ed i giochi mal ottimizzati; anche se è vero che se vai a guardare solo il numerino, quello delle schede AMD risulta più stabile, ma nulla che comprometta la giocabilità su NVidia (e ci mancherebbe pure) e in ogni caso la maggior parte delle sitazioni sono sovrapponibili e in certi casi la differenza si avvicina al nulla.
Comunque ti invito a guardare il video perché, se si potesse prescindere dal prezzo e siguardasse solo la qualità della grafica, la scelta penso che potrebbe essere una sola, neanche te la dico perché è talmente evidente che te ne accorgerai da solo: le schermate di gioco sono affiancate, da una parte AMD 9700XT, dall'altra NVidia RTX 5070-Ti --> la grafica è costantemente più bella, realistica e definita con una scheda, più sbiadita con l'altra (guarda l'erba, guarda quando si passa per in mezzo a mura o colonne, le luci, o in certe schermate dove una scheda mostra sostanzialmente un paesaggio tutto rosa-viola, una cosa ridicola).

Quindi ripeto, ti dico 9700XT ma solo per l'eccessiva differenza di prezzo che c'è attualmente, mentre come qualità della grafica mi pare chiaro quale sia migliore

alla fine è sempre quanto ti interessano le tecnologie di nvidia, perchè non si limitano solo DLSS o MFG, ma ha una qualità dell'encoding video migliore se fai streaming, è migliore se fai rendering video e 3D, è la migliore nei programmi di AI se non l'unica, nel mio caso io non ho mai utilizzato il ray tracing se non per provarlo con la vecchia RTX2060, gioco solo a sparatutto competitivi, dove non c'è nemmeno l'opzione per quella tecnologia, ma utilizzo la gpu per lavori di produttività, quindi per quanto mi è inutile in gaming, la preferisco per fare altro
Non faccio ne streaming ne rendering ne tanto meno uso l'AI. Prevalentemente la userei per giocare e guardare film in streaming.
ok, ho visto tutto
per quanto riguarda la scheda video in sé sul mio giudizio pesa SOLO l'eccessiva differenza di prezzo e quindi dico RX9700XT, una delle 2 che avevo suggerito a questo post, va benissimo quella che costa meno: 200 euro di differenza sono veramente troppi.
Invece prendere ora una scheda, rivenderla e poi comprarne un'altra è un'idea che boccio, ci perdi un sacco di soldi.

Per quanto riguarda il video in sé, è tanto rumore per nulla: il "problema" del frame time non riguarda l'hw delle schede video ma il motori di gioco (Unreal Engine 5) ed i giochi mal ottimizzati; anche se è vero che se vai a guardare solo il numerino, quello delle schede AMD risulta più stabile, ma nulla che comprometta la giocabilità su NVidia (e ci mancherebbe pure) e in ogni caso la maggior parte delle sitazioni sono sovrapponibili e in certi casi la differenza si avvicina al nulla.
Comunque ti invito a guardare il video perché, se si potesse prescindere dal prezzo e siguardasse solo la qualità della grafica, la scelta penso che potrebbe essere una sola, neanche te la dico perché è talmente evidente che te ne accorgerai da solo: le schermate di gioco sono affiancate, da una parte AMD 9700XT, dall'altra NVidia RTX 5070-Ti --> la grafica è costantemente più bella, realistica e definita con una scheda, più sbiadita con l'altra (guarda l'erba, guarda quando si passa per in mezzo a mura o colonne, le luci, o in certe schermate dove una scheda mostra sostanzialmente un paesaggio tutto rosa-viola, una cosa ridicola).

Quindi ripeto, ti dico 9700XT ma solo per l'eccessiva differenza di prezzo che c'è attualmente, mentre come qualità della grafica mi pare chiaro quale sia migliore
Ok grazie mille, mi sei stato molto utile, ora penso cosa mi conviene di piu!

la grafica è costantemente più bella, realistica e definita con una scheda, più sbiadita con l'altra (guarda l'erba, guarda quando si passa per in mezzo a mura o colonne, le luci, o in certe schermate dove una scheda mostra sostanzialmente un paesaggio tutto rosa-viola, una cosa ridicola).
e' la prima volta che sento questa cosa e non mi risulta, in tutte le recensioni che ho visto non si dice mai. Ho rivisto il video e in alcuni sembra meglio AMD e in altri NVIDIA, puo' dipendere anche da altri fattori. Inoltre, ho sia una 9070xt che una 5080, mai notato differenze.

e' la prima volta che sento questa cosa e non mi risulta
mi sto riferendo al questo video, osservalo con attenzione e per intero
mi pare addirittura anomala una simile differenza, persino io che sono di bocca buona la vedo;
d'altra parte sono spezzoni di gioco sulle stesse identiche schermate, almeno in quel video le schermate di sinistra è come se fossero sbiadite ripetto a quelle di destra, non mi dire che non lo vedi perché non è proprio possibile;
oppure sono state fatte scelte sbagliate durante i test ed è un montaggio infelice, ma io vedo una grossa differenza di nitidezza

tuttavia nonostante questo ho "votato" AMD, troppo grossa la differenza di prezzo, 100€ passi ma 200 no, al giusto prezzo si scende volentieri a compromessi
mai notato differenze.
cosa vuoi che ti dica? il video per me parla da solo, se dal vivo non è così tanto di guadagnato

mi sto riferendo al questo video, osservalo con attenzione e per intero
mi pare addirittura anomala una simile differenza, persino io che sono di bocca buona la vedo;
d'altra parte sono spezzoni di gioco sulle stesse identiche schermate, almeno in quel video le schermate di sinistra è come se fossero sbiadite ripetto a quelle di destra, non mi dire che non lo vedi perché non è proprio possibile;
oppure sono state fatte scelte sbagliate durante i test ed è un montaggio infelice, ma io vedo una grossa differenza di nitidezza

tuttavia nonostante questo ho "votato" AMD, troppo grossa la differenza di prezzo, 100€ passi ma 200 no, al giusto prezzo si scende volentieri a compromessi

cosa vuoi che ti dica? il video per me parla da solo, se dal vivo non è così tanto di guadagnato
si anche io mi riferisco a quel video che avevo gia' visto e poi rivisto dopo che hai scritto e confermo quello che ho detto. Ma sono d'accordo con te, fino a che la differenza di prezzo e' contenuta, NVIDIA e' preferibile, ci sono pero' situazioni in cui quel vantaggio sulle tech puo' non servire. Questo per dire che il prezzo che uno e' disposto a pagare in piu' quelle tech e' del tutto personale e situazionale.

e' la prima volta che sento questa cosa e non mi risulta, in tutte le recensioni che ho visto non si dice mai. Ho rivisto il video e in alcuni sembra meglio AMD e in altri NVIDIA, puo' dipendere anche da altri fattori. Inoltre, ho sia una 9070xt che una 5080, mai notato differenze.
Perché quello che sta dicendo bat non è vero. La grafica non è meglio con nvidia. Ma dipende dal titolo e come è ottimizzato, e da chi sono stati supportati gli sviluppatori.
Le 9070 e 9070xt sono delle ottime gpu, e a 620€ la 9070xt per la fascia medio alta e il best buy

Perché quello che sta dicendo bat non è vero
ah no?
mi spieghi come fa una strada a essere violetta/fucsia? è notte e sul video passa da grigio a viola (su AMD)
01.webp
erba e scudo "fuso" con la pavimentazione, pietre della strada "fuse" a sinistra, distinguibili una per una a destra
02.webp
Borlderland 4, mura e sfondo totalmente sbiadite a sinistra, definite a destra
03.webp
dipende dal titolo e come è ottimizzato, e da chi sono stati supportati gli sviluppatori.
sono tutte schermate prese dove "AMD vince in tutti i frametime"
a questo punto mi viene da pensare che se AMD ha un frametime talvolta più basso è perché è più approssimativa nel generare certi frame

d'altra parte viviamo in un presente dove la negazione dell'evidenza è roba di tutti i giorni

ah no?
mi spieghi come fa una strada a essere violetta? è notte e sul video passa da grigio a viola
erba e scudo

a questo punto mi viene da pensare che se ha un frametime talvolta più basso è perché è più approssimativa nel generare certi frame

d'altra parte viviamo in un presente dove la negazione dell'evidenza è roba di tutti i giorni
Effettivamente non avevo pensato che magari il frametime è più alto sulle 5070ti perche sulla 9700xt sono più "approssimative".

Effettivamente non avevo pensato che magari il frametime è più alto sulle 5070ti perche sulla 9700xt sono più "approssimative".
già, però diciamo che per 200 e più euro in meno sarei disposto a passarci sopra (posizione rispettabile), altri non lo farebbero (altrettatno rispettabile posizione)

Perche' non e' cosi. Nessuno al mondo ha mai rilevato una cosa del genere, tranne qui e poi parliamo di negazione dell'evidenza
scusa ma le foto che ho messo in spoiler le hai viste? sono prese dal video che hanno postato, mica le ho inventate
a te sembrano uguali colori e nitidezza delle schermate? a me no
nulla che comprometta la giocabilità s'intende, e ribadisco che per tutti queli soldi in meno ci passo volentieri sopra, ma se mi vuoi dire che una strada fucsia è uguale a una grigia, questo è negare l'evidenza
poi ribadisco, giocherai benissmio lo stesso, io mi sono limitato a riportare ciò che vedo

ah no?
mi spieghi come fa una strada a essere violetta/fucsia? è notte e sul video passa da grigio a viola (su AMD)
erba e scudo "fuso" con la pavimentazione, pietre della strada "fuse" a sinistra, distinguibili una per una a destra
Borlderland 4, mura e sfondo totalmente sbiadite a sinistra, definite a destra

a questo punto mi viene da pensare che se AMD ha un frametime talvolta più basso è perché è più approssimativa nel generare certi frame

Bat sarebbe ora che giochi col pc e le prove le fai sul campo non con i video su youtube.
Io ho avuto fino a 3 mesi fa una rx 6600 con FSR e addesso una 5060 con le tech nvidia.. Guarda caso nel 90% dei giochi che uso io (che spesso sono gli stessii graficamente non cambia nulla)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro