ok, ho visto tutto
per quanto riguarda la scheda video in sé sul mio giudizio pesa SOLO l'eccessiva differenza di prezzo e quindi dico RX9700XT, una delle 2 che avevo suggerito
a questo post, va benissimo
quella che costa meno: 200 euro di differenza sono veramente troppi.
Invece prendere ora una scheda, rivenderla e poi comprarne un'altra è un'idea che boccio, ci perdi un sacco di soldi.
Per quanto riguarda il video in sé, è tanto rumore per nulla: il "problema" del frame time non riguarda l'hw delle schede video ma il motori di gioco (Unreal Engine 5) ed i giochi mal ottimizzati; anche se è vero che se vai a guardare solo il numerino, quello delle schede AMD risulta più stabile, ma nulla che comprometta la giocabilità su NVidia (e ci mancherebbe pure) e in ogni caso la maggior parte delle sitazioni sono sovrapponibili e in certi casi la differenza si avvicina al nulla.
Comunque ti invito a guardare il video perché, se si potesse prescindere dal prezzo e siguardasse solo la qualità della grafica, la scelta penso che potrebbe essere una sola, neanche te la dico perché è talmente evidente che te ne accorgerai da solo: le schermate di gioco sono affiancate, da una parte AMD 9700XT, dall'altra NVidia RTX 5070-Ti --> la grafica è costantemente più bella, realistica e definita con una scheda, più sbiadita con l'altra (guarda l'erba, guarda quando si passa per in mezzo a mura o colonne, le luci, o in certe schermate dove una scheda mostra sostanzialmente un paesaggio tutto rosa-viola, una cosa ridicola).
Quindi ripeto, ti dico 9700XT ma solo per l'eccessiva differenza di prezzo che c'è attualmente, mentre come qualità della grafica mi pare chiaro quale sia migliore