CONFIGURAZIONE OTTIMALE PC FISSO - BUDGET 1000-1200€ - UTILIZZO: GRAFICA RENDERING

paice

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel i7-5820K + Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus X99 Pro
HDD
Samsung 850 Evo da 500 Gb - HDD WD Red da 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 32 Gb
GPU
EVGA GeForce GTX970
Monitor
Asus VX279H
PSU
Corsair RM1000i
Case
Thermaltake Urban S41
OS
Windows 7 x64
Salve a tutta la community.

Vorrei avere lumi sulla configurazione ottimale per un nuovo pc fisso. Considerando che lo scopo è quello di costruire una workstation per lavori di rendering e grafica vorrei porvi alcune domande poiché avendo provato a leggere diverse discussioni ho ancora le idee confuse.

Vorrei optare per un prodotto comunque innovativo ma non per questo vorrei cadere nel tranello di avere a tutti costi il classico "ultimo modello di" venendo poi a scoprire che si tratta di un entry level o che un modello precedente risultava più performante.

Detto questo ho un budget di circa 1000 euro esclusi tastiera,mouse e monitor.

Leggendo nei vari topic ho letto che le X-99 rappresentano l'ultima frontiera delle schede madri ma ad esempio la Asus sforna diversi modelli: la X-99A, la X-99 Pro e la X-99 Deluxe e vi è una differenza di prezzo di circa 200 euro. Come mai? Quale è la sostanziale differenza?
Ma più che altro....conviene comprare tale scheda madre?

Volendo ipotizzare che si punta su questa serie...e volendo ipotizzare alcuni prodotti:
quale processore mi consigliereste?
se scegliessimo RAM Corsair...le Vengeance o le Dominator ?(anche qui la differenza di prezzo è elevata....c'è davvero tanta differenza?)...basterebbero 32GB?

...e poi il dilemma della scheda video....molti mi hanno consigliato l'entry level delle Quadro K2000 2 GB ....la leggevo anche delle GTX...tipo la 970....quale mi conviene?

...inoltre ho un alimentatore della Corsair da 750W....posso evitare di acquistarne un altro?

Insomma....per chi volesse rispondere a tutti questi miei dubbi basterebbe fare una configurazione hardware pensata ad hoc per il mio utilizzo, accetto volentieri anche consigli che possano mettere in dubbio le mie idee purché giustificate.

Ringrazio tutti per la disponibilità e spero che questa discussione possa essere utile per molti che come me si trovano a correre dietro al veloce passo della tecnologia informatica.

Un saluto a tutti.

Francesco G.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Evita la marca Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

Corsair ha fatto e fa tanti alimentatori da 750 watt. Che modello hai?

Che lavori di rendering e grafica dovrai fare?

Uso professionale, semi-professionale oppure amatoriale?

Che programmi dovrai usare? Dimmi anche la versione per favore.

Con il budget che hai credo che una workstation con la piattaforma X99 non si possa fare.

Per la ram si parte da 8gb per lavori amatoriali. Se i lavori/progetti sono pesanti o/e sono professionali si parte dai 16gb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili