Configurazione nuovo server casalingo

Pubblicità
Ho preso il sata, funziona, e ho installato win 10.
A breve installerò anche ubuntu 18.04.

C'è un problema secondo me abbastanza grave: la temperatura del processore sale un po' troppo:
tempe 75 percento cpu.webp
Questa è l'utilità di asrock per vedere le temperature e le velocità delle ventole. Ho fatto questo screenshot dopo 2 minuti che ho portato l'uso del processore al 75%. Dopo un po' è arrivato anche a 88°. Mi sembra un po' troppo, considerando che l'uso del processore è stato intorno al 75%, non voglio immaginare se lo uso al 100% che succederebbe.

Come posso risolvere questo problema?

Grazie
 
Ho preso il sata, funziona, e ho installato win 10.
A breve installerò anche ubuntu 18.04.

C'è un problema secondo me abbastanza grave: la temperatura del processore sale un po' troppo:
Visualizza allegato 324384
Questa è l'utilità di asrock per vedere le temperature e le velocità delle ventole. Ho fatto questo screenshot dopo 2 minuti che ho portato l'uso del processore al 75%. Dopo un po' è arrivato anche a 88°. Mi sembra un po' troppo, considerando che l'uso del processore è stato intorno al 75%, non voglio immaginare se lo uso al 100% che succederebbe.

Come posso risolvere questo problema?

Grazie
Scusa eh ma siamo già a 5 pagine di topic. Di quale cpu stiamo parlando?
 
a cosa ti serve un 2700x su un server casalingo?
avrà problemi con la pasta termica o resta sollevato il dissipatore (hai tolto la pellicola prima di installarlo?)
80° sono eccessivi anche con quello stock, paradossalmente la scheda madre per essere una 9 fasi è anche abbastanza fresca
 
Se non erro ti consigliai un dissipatore da prendere a parte... in ogni caso che case hai usato?
Sì infatti, ma quello incluso nel 2700X è lo tipo di quello che mi hai consigliato tu, solo che la ventola non è laterale ma frontale. Comunque secondo me il problema è del dissipatore.
a cosa ti serve un 2700x su un server casalingo?
avrà problemi con la pasta termica o resta sollevato il dissipatore (hai tolto la pellicola prima di installarlo?)
80° sono eccessivi anche con quello stock, paradossalmente la scheda madre per essere una 9 fasi è anche abbastanza fresca
Una volta dovevo fare la spesa e ho scelto il 2700X perché è il più veloce tra quelli ad uso domestico, 3.7GHz x 8 cores.
Per quanto riguarda la pellicola, non l'ho mai trovata. Dico solo che ho tolto la pasta che il dissipatore aveva già di suo e ho messo quella che avevo io, Arctic MX-4, e dopo aver installato il dissipatore, ho visto che è sbavata un po' dai lati del processore, perché ne ho messa troppa. Secondo me questa è la prova che il dissipatore tocca il processore.
Per me già 50° sono eccessivi, pensa 80°, questa cosa mi fa un po' preoccupare, perché così non durerà molto il nuovo computer.
Il case l'ho riciclato dal vecchio computer, ed è un cooler master, ma non so che modello è, considerando che l'ho acquistato nel 2012.
Ho installato due ventole chassis PWM, una per estrarre l'aria calda fuori dal case, e una dietro gli HDD per non farli scaldare troppo.

Se vi serve, vi mando la foto del computer con il case aperto.

Cosa posso fare? (il problema è grave)

Grazie
 
Sì infatti, ma quello incluso nel 2700X è lo tipo di quello che mi hai consigliato tu, solo che la ventola non è laterale ma frontale. Comunque secondo me il problema è del dissipatore.

Una volta dovevo fare la spesa e ho scelto il 2700X perché è il più veloce tra quelli ad uso domestico, 3.7GHz x 8 cores.
Per quanto riguarda la pellicola, non l'ho mai trovata. Dico solo che ho tolto la pasta che il dissipatore aveva già di suo e ho messo quella che avevo io, Arctic MX-4, e dopo aver installato il dissipatore, ho visto che è sbavata un po' dai lati del processore, perché ne ho messa troppa. Secondo me questa è la prova che il dissipatore tocca il processore.
Per me già 50° sono eccessivi, pensa 80°, questa cosa mi fa un po' preoccupare, perché così non durerà molto il nuovo computer.
Il case l'ho riciclato dal vecchio computer, ed è un cooler master, ma non so che modello è, considerando che l'ho acquistato nel 2012.
Ho installato due ventole chassis PWM, una per estrarre l'aria calda fuori dal case, e una dietro gli HDD per non farli scaldare troppo.

Se vi serve, vi mando la foto del computer con il case aperto.

Cosa posso fare? (il problema è grave)

Grazie
Ora non ricordo cosa ti abbia consigliato, ma sicuramente qualsiasi di quelli che consiglio di soluto è nettamente superiore al tuo prism. Oltretutto un dissipatore ad aria come il tuo non ha problemi, non può rompersi :patpat: prenditi un cryorig h7....
 
un server casalingo non ti sfrutta più di due core, anche se rileggendo le prime pagine mi sembra che l'uso sia di un normale home pc, cosa che un qualsiasi i3 o ryzen 2200G era in grado di gestire, anche usandolo come "server" da cui prendere file
a me sembrano strani sti 80°, in che condizioni ti raggiunge questa temperatura?
 
Allora questo e il pc con il case aperto:
IMG_20190118_163710.webp

Nel dettaglio una parte del dissipatore:
IMG_20190118_164122.webp

C'è da dire che quando ho messo il processore a lavorare al 75%, i tubi color rame (che portano il calore dal processore al dissipatore) non si erano riscaldati tanto, nonostante l'utilità di asrock mi segnalava 80°.

Oggi ho notato che l'utilità mi segnala temperature diverse di circa 10° nell'arco di 1-2 secondi, esempio:
  • 35°
  • 41°
  • 37°
  • 36°
  • 40°
  • 39°
Queste me le ha segnalate nell'ordine in cui le ho scritte, nell'arco di 2 secondi. Mi sembra strano.
Il dissipatore consigliato da @BWD87 è questo: https://www.amazon.it/dp/B076LQ2BJZ/?tag=tomsforum-21
Come si può vedere è uguale a quello incluso nel processore, ma con ventola laterale, e non frontale.
Raggiunge gli 80° e più (ho notato 88°) quando impegno solo il 75% della cpu, usando handbrake. Non voglio immaginare cosa succederebbe impegnando il 100% della cpu con le macchine virtuali che ho.

@mr_loco il dual-core che dici tu è proprio quello che ho dismesso, perché era diventato veramente lento, non potevo aprire una nuova scheda di chrome che impegnava il 100% di cpu per 2-3 secondi, e poi apriva la scheda.

Ora non so più cosa fare. Più che altro vorrei sapere se è normale o no per le cpu AMD avere questa temperatura (dato che questa è la prima volta di AMD per me).

Grazie
 
Allora questo e il pc con il case aperto:
Visualizza allegato 324551

Nel dettaglio una parte del dissipatore:
Visualizza allegato 324552

C'è da dire che quando ho messo il processore a lavorare al 75%, i tubi color rame (che portano il calore dal processore al dissipatore) non si erano riscaldati tanto, nonostante l'utilità di asrock mi segnalava 80°.

Oggi ho notato che l'utilità mi segnala temperature diverse di circa 10° nell'arco di 1-2 secondi, esempio:
  • 35°
  • 41°
  • 37°
  • 36°
  • 40°
  • 39°
Queste me le ha segnalate nell'ordine in cui le ho scritte, nell'arco di 2 secondi. Mi sembra strano.
Il dissipatore consigliato da @BWD87 è questo: https://www.amazon.it/dp/B076LQ2BJZ/?tag=tomsforum-21
Come si può vedere è uguale a quello incluso nel processore, ma con ventola laterale, e non frontale.
Raggiunge gli 80° e più (ho notato 88°) quando impegno solo il 75% della cpu, usando handbrake. Non voglio immaginare cosa succederebbe impegnando il 100% della cpu con le macchine virtuali che ho.

@mr_loco il dual-core che dici tu è proprio quello che ho dismesso, perché era diventato veramente lento, non potevo aprire una nuova scheda di chrome che impegnava il 100% di cpu per 2-3 secondi, e poi apriva la scheda.

Ora non so più cosa fare. Più che altro vorrei sapere se è normale o no per le cpu AMD avere questa temperatura (dato che questa è la prima volta di AMD per me).

Grazie
Ma mi spieghi con quale logica dici che il dissipatore che ti ho consigliato io è uguale al prism? Ma almeno sai cosa stai dicendo? In ogni caso tu hai eseguito un mal assemblaggio del dissipatore... Ho lo smonti e spendi solo i soldi per prenderti un tubetto di mx4 e riassemblare correttamente il dissipatore, oppure ti prendi il freezer 33 (che è migliore del prism)
 
Allora ho ordinato questo dissipatore https://www.amazon.it/dp/B076LQ2BJZ/?tag=tomsforum-21 e quando arriva (non ho prime) scriverò qui.
Ottimo, mi raccomando montalo bene! Ti do qualche consiglio, spero tu non ne abbia a male :): quando appoggi il dissipatore sulla cpu accertati di non muoverti, non devi ritirarlo su per poi abbassarlo; questo movimento errato creerà delle bolle di aria all'interno della pasta termica con il conseguente aumento della temperatura!
Un altro dubbio: può essere la scheda madre un po' difettata? Nel senso che il termometro fa qualche scherzo e non legge l'm.2?

Grazie

Per problemi che riguardano i vari componenti apri un topic
 
Oggi mi è arrivato il dissipatore arctic.
Quindi ho smontato di nuovo il computer, non potevo togliere solo il dissipatore senza togliere la scheda madre dal case, o almeno non ci riesco.
Come si vede in questa foto, non c'erano bolle d'aria sotto il vecchio dissipatore:
IMG_20190125_190204.webp

Dopodiché ho pulito con un tovagliolo di carta il processore, togliendo la vecchia pasta termica:
IMG_20190125_190623.webp

Ho montato il nuovo dissipatore, anche se questo lascia un po' di superficie di processore non coperto:
IMG_20190125_193211.webp
IMG_20190125_193354.webp

E ho stretto bene le viti a più non posso:
IMG_20190125_194308.webp
IMG_20190125_194324.webp

E per finire ho montato la ventola:
IMG_20190125_194752.webp

Quando ho acceso il computer sono andato immediatamente in UEFI e ho notato che lo stesso la temperatura balla (45, 49, 38, 42, ecc...).

Accendendo il sistema operativo e dando un carico di CPU al 95% ho visto che la temperatura non va oltre gli 80°, cosa che prima non era possibile, in quanto si arrivava anche a 90°.

In questa foto si vede il case aperto:
IMG_20190125_202350.webp

Ho provato a mettere la mano tra il dissipatore e la ventola chassis e l'aria è calda, invece con il vecchio dissipatore l'aria era fredda, anche a 90°. Mi fa pensare che questo nuovo dissipatore toglie un po' più di calore rispetto al precedente, ma non posso aspettarmi i 30°.

Ci sono altri consigli?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190125_190156.webp
    IMG_20190125_190156.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_20190125_190208.webp
    IMG_20190125_190208.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 37
Oggi mi è arrivato il dissipatore arctic.
Quindi ho smontato di nuovo il computer, non potevo togliere solo il dissipatore senza togliere la scheda madre dal case, o almeno non ci riesco.
Come si vede in questa foto, non c'erano bolle d'aria sotto il vecchio dissipatore:
Visualizza allegato 325434

Dopodiché ho pulito con un tovagliolo di carta il processore, togliendo la vecchia pasta termica:
Visualizza allegato 325436

Ho montato il nuovo dissipatore, anche se questo lascia un po' di superficie di processore non coperto:
Visualizza allegato 325437
Visualizza allegato 325438

E ho stretto bene le viti a più non posso:
Visualizza allegato 325439
Visualizza allegato 325440

E per finire ho montato la ventola:
Visualizza allegato 325441

Quando ho acceso il computer sono andato immediatamente in UEFI e ho notato che lo stesso la temperatura balla (45, 49, 38, 42, ecc...).

Accendendo il sistema operativo e dando un carico di CPU al 95% ho visto che la temperatura non va oltre gli 80°, cosa che prima non era possibile, in quanto si arrivava anche a 90°.

In questa foto si vede il case aperto:
Visualizza allegato 325442

Ho provato a mettere la mano tra il dissipatore e la ventola chassis e l'aria è calda, invece con il vecchio dissipatore l'aria era fredda, anche a 90°. Mi fa pensare che questo nuovo dissipatore toglie un po' più di calore rispetto al precedente, ma non posso aspettarmi i 30°.

Ci sono altri consigli?

Grazie
Metti la thermal grizzly kryonaut! https://www.amazon.it/dp/B011F7W3LU/?tag=tomsforum-21

Mi raccomando deve essere spalmata!

In ogni caso hainuna buona temp eh... hai una dissipatore da 30€ non di più....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top