Oggi mi è arrivato il dissipatore arctic.
Quindi ho smontato di nuovo il computer, non potevo togliere solo il dissipatore senza togliere la scheda madre dal case, o almeno non ci riesco.
Come si vede in questa foto, non c'erano bolle d'aria sotto il vecchio dissipatore:
Visualizza allegato 325434
Dopodiché ho pulito con un tovagliolo di carta il processore, togliendo la vecchia pasta termica:
Visualizza allegato 325436
Ho montato il nuovo dissipatore, anche se questo lascia un po' di superficie di processore non coperto:
Visualizza allegato 325437
Visualizza allegato 325438
E ho stretto bene le viti a più non posso:
Visualizza allegato 325439
Visualizza allegato 325440
E per finire ho montato la ventola:
Visualizza allegato 325441
Quando ho acceso il computer sono andato immediatamente in UEFI e ho notato che lo stesso la temperatura balla (45, 49, 38, 42, ecc...).
Accendendo il sistema operativo e dando un carico di CPU al 95% ho visto che la temperatura non va oltre gli 80°, cosa che prima non era possibile, in quanto si arrivava anche a 90°.
In questa foto si vede il case aperto:
Visualizza allegato 325442
Ho provato a mettere la mano tra il dissipatore e la ventola chassis e l'aria è calda, invece con il vecchio dissipatore l'aria era fredda, anche a 90°. Mi fa pensare che questo nuovo dissipatore toglie un po' più di calore rispetto al precedente, ma non posso aspettarmi i 30°.
Ci sono altri consigli?
Grazie