Configurazione multimediale e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andr3Rs

Utente Attivo
177
15
CPU
i5 3570k cooled by Cooler Master v6 GT
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB e Hard disk Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
ddr3 1600 8 GB vengeance low profile blu
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming
Audio
integrata
Monitor
BenQ GW2765HT 27 Pollici, IPS, 2560x1440
PSU
Corsair tx 650 W
Case
cooler master CM690 II Nvidia edition
OS
windows 10
Ciao a tutto il forum, è parecchio che non scrivo ma vi seguo voletieri quando posso.

Veniamo al dunque. Ormai sono passati un pò di anni da quando abbiamo fatto insieme la mia attuale configurazione e devo dire che fino ad ora non mi da problemi ma vorrei aggiornarla un pò per non pensarci piu per altre tanto tempo.

L' uso che ne farò sarà principalmente film e gaming (non pretendo il 4k ma vorrei valutare un 2k o in alternativa un full hd a 144hz)

La mia configurazione attuale:
- Alimentatore corsair tx 650W ? Terrei questo ma se cè bisogno valuto anche questo
- Scheda madre Asus P8Z77-V Pro ?
- Cpu I5 3570k con dissipatore cooler master v6 gt ?
- Scheda video msi 760 2gb ?
- Ram ddr3 1600 8gb ?
- Hd ssd crucial m4 128 gb e hd meccanico da 1 tb Tengo questi ma vorrei aggiungere un ssd nuovo per sistema operativo
- Case cooler master cm690 II Lo tengo
- Monitor hannspree 24 fa anche un rumore strano , da cambiare assolutamente

Detto questo cosa fareste? la mia idea era cambiare blocco cpu-scheda madre-ram , ssd primario , monitor e scheda video. Budget non è stato prefissato ma dovrebbe essere orientata al massimo risparmio con componenti comunque di buon livello. Come la mia vecchia configurazione.

Sul socket voi cosa dite intel o amd. Con intel mi sono sempre trovato bene ma valuterei anche amd.

Sulla scheda madre stessa cosa ma con asus, però accetto altre proposte. Quella che avevo preso io era fin troppo esagerata, alla fine la ho sfruttata poco. Mi piacerebbe avesse un buon WIFI integrato e magari una parte audio buona. I LED mi piacciono molto :ok:

Per scheda video e monitor , io avevo pensato di prendere
AOC G2590PX Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1 ms
comunque sulla fascia dei 250 euro. Però valuterei anche un monitor 2k se cè sul quella cifra più o meno. Quello però da 27 pollici.

Per scheda video vorrei non spendere una follia piu o meno come il monitor.

Grazie a tutti e soprattutto a chi risponderà :thanks:
 
Ultima modifica:

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao a tutto il forum, è parecchio che non scrivo ma vi seguo voletieri quando posso.

Veniamo al dunque. Ormai sono passati un pò di anni da quando abbiamo fatto insieme la mia attuale configurazione e devo dire che fino ad ora non mi da problemi ma vorrei aggiornarla un pò per non pensarci piu per altre tanto tempo.

L' uso che ne farò sarà principalmente film e gaming (non pretendo il 4k ma vorrei valutare un 2k o in alternativa un full hd a 144hz)

La mia configurazione attuale:
- Alimentatore corsair tx 650W ? Terrei questo ma se cè bisogno valuto anche questo
- Scheda madre Asus P8Z77-V Pro ?
- Cpu I5 3570k con dissipatore cooler master v6 gt ?
- Scheda video msi 760 2gb ?
- Ram ddr3 1600 8gb ?
- Hd ssd crucial m4 128 gb e hd meccanico da 1 tb Tengo questi ma vorrei aggiungere un ssd nuovo per sistema operativo
- Case cooler master cm690 II Lo tengo
- Monitor hannspree 24 fa anche un rumore strano , da cambiare assolutamente

Detto questo cosa fareste? la mia idea era cambiare blocco cpu-scheda madre-ram , ssd primario , monitor e scheda video. Budget non è stato prefissato ma dovrebbe essere orientata al massimo risparmio con componenti comunque di buon livello. Come la mia vecchia configurazione.

Sul socket voi cosa dite intel o amd. Con intel mi sono sempre trovato bene ma valuterei anche amd.

Sulla scheda madre stessa cosa ma con asus, però accetto altre proposte. Quella che avevo preso io era fin troppo esagerata, alla fine la ho sfruttata poco. Mi piacerebbe avesse un buon WIFI integrato e magari una parte audio buona. I LED mi piacciono molto :ok:

Per scheda video e monitor , io avevo pensato di prendere
AOC G2590PX Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1 ms
comunque sulla fascia dei 250 euro. Però valuterei anche un monitor 2k se cè sul quella cifra più o meno. Quello però da 27 pollici.

Per scheda video vorrei non spendere una follia piu o meno come il monitor.

Grazie a tutti e soprattutto a chi risponderà :thanks:
Ciao a te, domanda fondamentale, che budget hai?

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andr3Rs
U

Utente 125751

Ospite
Salve :)


Però almeno dicci quanto spendere in euro perchè altrimenti non vale.

Riguardo al Wifi dipende dal modem router che hai, da dove è posizionato insieme al pc.

Riguardo alla scheda audio beh una entry level oppure un dac entry level sono superiori a qualsiasi integrata.
Però bisogna vedere che casse hai visto che sono più importanti rispetto ad una scheda audio oppure ad un dac.

Per il 144hz è meglio andare su Intel quindi socket 1151 v2.

Se il budget o la spesa lo permettono si può anche andare su un monitor a 144hz in 2k/1440p.

Per la scelta tra 1440p 60hz ed il Full HD a 144hz dipende dai generi dei giochi a cui giocherai e quindi se vorrai avere un gameplay più fluido ed immediato.

Per la scheda video siamo sopra alle 400 euro. Mentre per il 1440p a 60hz sarebbe meglio spendere un po' di più.

Riguardo al monitor se vai su Nvidia gtx è consigliato andare su un monitor a 1440hz che supporta il G-sync (tecnologia Nvdia) però il costo sale rispetto ai monitor che supportano il Free-sync (tecnologia Amd).

I prezzi delle schede video devono ancora ritornare a quelli di mercato però qualcosa è un po' calato di prezzo rispetto ai mesi precedenti.

Per l' ssd non ha senso prenderne uno solo per il sistema operativo. Ci devi almeno mettere i programmi che usi molto spesso o anche quelli che usi spesso.
Se sforiamo il limite massimo di spesa in euro, che hai, beh dovrai prenderlo successivamente. E' meglio dare priorità al resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andr3Rs

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutto il forum, è parecchio che non scrivo ma vi seguo voletieri quando posso.

Veniamo al dunque. Ormai sono passati un pò di anni da quando abbiamo fatto insieme la mia attuale configurazione e devo dire che fino ad ora non mi da problemi ma vorrei aggiornarla un pò per non pensarci piu per altre tanto tempo.

L' uso che ne farò sarà principalmente film e gaming (non pretendo il 4k ma vorrei valutare un 2k o in alternativa un full hd a 144hz)

La mia configurazione attuale:
- Alimentatore corsair tx 650W ? Terrei questo ma se cè bisogno valuto anche questo
- Scheda madre Asus P8Z77-V Pro ?
- Cpu I5 3570k con dissipatore cooler master v6 gt ?
- Scheda video msi 760 2gb ?
- Ram ddr3 1600 8gb ?
- Hd ssd crucial m4 128 gb e hd meccanico da 1 tb Tengo questi ma vorrei aggiungere un ssd nuovo per sistema operativo
- Case cooler master cm690 II Lo tengo
- Monitor hannspree 24 fa anche un rumore strano , da cambiare assolutamente

Detto questo cosa fareste? la mia idea era cambiare blocco cpu-scheda madre-ram , ssd primario , monitor e scheda video. Budget non è stato prefissato ma dovrebbe essere orientata al massimo risparmio con componenti comunque di buon livello. Come la mia vecchia configurazione.

Sul socket voi cosa dite intel o amd. Con intel mi sono sempre trovato bene ma valuterei anche amd.

Sulla scheda madre stessa cosa ma con asus, però accetto altre proposte. Quella che avevo preso io era fin troppo esagerata, alla fine la ho sfruttata poco. Mi piacerebbe avesse un buon WIFI integrato e magari una parte audio buona. I LED mi piacciono molto :ok:

Per scheda video e monitor , io avevo pensato di prendere
AOC G2590PX Monitor da Gaming 24.5", FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1 ms
comunque sulla fascia dei 250 euro. Però valuterei anche un monitor 2k se cè sul quella cifra più o meno. Quello però da 27 pollici.

Per scheda video vorrei non spendere una follia piu o meno come il monitor.

Grazie a tutti e soprattutto a chi risponderà :thanks:
Devi specificare il budget come ti hanno detto, ma volendo puntare al massimo risparmio ed avendo giá delle buone componenti io mi limiterei soltanto all'acquisto del monitor ed alla GPU adatta (GTX 1070 per il 1080p 144 hz). 128 Gb possono bastare solo per il sistema operativo perciò puoi anche tenere il tuo attuale SSD, ma se proprio vuoi fare un upgrade un Samsung 860 Evo da 250 Gb o un Crucial MX500 da 250 Gb sono un'ottima scelta. Alla ricetta aggiungi un pizzico di OC (che ti permette di sfruttare mobo e cpu K,altrimenti é stato un acquisto inutile) e direi che sei apposto per quello che vuoi farci tu. In questo modo riusciresti a sfruttare ancora la tua configurazione e,se il budget lo permette, potresti puntare anche a qualcosa di meglio della 1070. Poi il tempo per cambiare la triade ce l'hai.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andr3Rs

Andr3Rs

Utente Attivo
177
15
CPU
i5 3570k cooled by Cooler Master v6 GT
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB e Hard disk Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
ddr3 1600 8 GB vengeance low profile blu
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming
Audio
integrata
Monitor
BenQ GW2765HT 27 Pollici, IPS, 2560x1440
PSU
Corsair tx 650 W
Case
cooler master CM690 II Nvidia edition
OS
windows 10
Si diciamo che il mio dubbio più grosso è proprio quello, se cambiare tutto adesso o in futuro aggiornanado solo monitor e scheda video.
Molto probabilmente se ho questo dubbio significa che, per l'uso che ne faccio io, il pc con qualche aggiornamento mi può durare ancora qualche anno. Quindi credo prenderò:
- scheda video
- monitor
- ssd nuovo per sistema operativo

budget 700 (ssd incluso se si riesce senò a parte)

So che il budget non è altissimo , io avevo pensato a questi:

- monitor


2i12z6d.png




-scheda video
vsnvvd.jpg



- ssd samsung pro

nevts8.png

Come vi sembra cambiereste qualcosa , sono in dubbio su monitor e scheda video. Diciamo che vorrei un monitor tn di qualità, con bei colori per giocare e vedere film, a 144 hz , freesync e una scheda amd per fare girare bene il tutto. grazie e scusate il ritardo nella risposta :thanks:
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,695
14,120
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi che può andare... sul g-sync ti giocheresti gran parte del budget solo per il monitor...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si diciamo che il mio dubbio più grosso è proprio quello, se cambiare tutto adesso o in futuro aggiornanado solo monitor e scheda video.
Molto probabilmente se ho questo dubbio significa che per il pc con qualche aggiornamento mi può durare ancora qualche anno. Quindi credo prenderò:
- scheda video
- monitor
- ssd nuovo per sistema operativo

budget 700 (ssd incluso se si riesce senò a parte)

So che il budget non è altissimo , io avevo pensato a questi:

- monitor


2i12z6d.png




-scheda video
vsnvvd.jpg



- ssd samsung pro

nevts8.png



Come vi sembra cambiereste qualcosa , sono in dubbio su monitor e scheda video. Diciamo che vorrei un monitor tn di qualità, con bei colori per giocare e vedere film, a 144 hz , freesync e una scheda amd per fare girare bene il tutto. grazie e scusate il ritardo nella risposta :thanks:

Diciamo che per i 144 Hz, freesync a parte, ci vorrebbe una GTX 1070, con una RX 580 non penso riusciresti a sfruttarlo a pieno, ma alla fine della fiera l'esperienza di gioco sarà comunque ottima quindi come combinazione va bene. Personalmente, se non devi giocare a giochi competivi, andrei con un IPS eventualmente da overclockare a 75 Hz che offre comunque una buona fluidità in gaming ed hai un pannello migliore, tutta via quell'AOC resta una buona soluzione. Per quanto riguarda l'SSD non noteresti differenze con il sempre ottimo 860 Evo, quindi volendo potresti anche risparmiare e andare su quello. Per la scheda video, invece, visto il prezzo minore ed il fatto che è venduta e spedita da Amazon (quindi con la garanzia Amazon, che è il motivo principale per cui acquistare su tale piattaforma) ti consiglio la Sapphire Radeon RX 580 8 Gb che dovrebbe essere qualitativamente migliore della Power Color.
 

Andr3Rs

Utente Attivo
177
15
CPU
i5 3570k cooled by Cooler Master v6 GT
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB e Hard disk Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
ddr3 1600 8 GB vengeance low profile blu
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming
Audio
integrata
Monitor
BenQ GW2765HT 27 Pollici, IPS, 2560x1440
PSU
Corsair tx 650 W
Case
cooler master CM690 II Nvidia edition
OS
windows 10
Ciao ragazzi, finalmente messi da parte i soldi tra qualche giorno è la scelta del monitor. Ho cambiato spesso idea in questi giorni , prima tn veloce poi ips , insomma sono molto indeciso. Quindi proponete anche altri prodotti. Diciamo che ho chiarito dei punti.

- schermo 27, 144 hz possibilmente 1ms o comunque veloce, non curvo

- uso molto generale gaming (calcio soppratutto) ma di tutto auto , sparatutto , azione. Film , serie tv netflix, e molta lettura forum vario genere. che non affatichi la vista per me è importante. (ma ho visto che tutti praticamente sono orientati in questo senso con i vari filtri)

- futuro upgrade scheda video fascia medio alta sempre sui 300-350 euro. Di più mi rifiuto quindi forse preclude il 2k\4k. Ditemi voi?

Ne ho visti parecchi ma sono indeciso tra questi:

fullhd

2md1hu9.png






245d6oo.png


monitor QHD

2nsw9s8.png




mcqfiw.png



2qjg4eg.png

Che dire la mia scelta ricade sopratutto sui primi due, il primo diciamo un pelo più economico. Tra i due cè molta differenza?
Il 2k potrebbe essere una scelta buona o si passerà presto al 4k definitivo e sarà obsoleto nel giro di qualche anno?
L'ultimo è un 25" ma se fosse un altro pianeta lo prenderei comunque. Il 27 sforo troppo il budget.
Il budget è intorno ai 300 poco piu, poco meno.
La mia scheda nvidia 760 la terrò ancora quattro - cinque mesi quindi bisogna considerare anche quello , è la mia indecisione sul 2k. certo che preferisco giocare poco 5 mesi ma poi non dovere cambiare configurazione per un pò.
Il mio massimo sarebbe 27 144hz 1ms freesynch qhd ma sui 300 cè qualcosa ? voi che prendereste?
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao ragazzi, finalmente messi da parte i soldi tra qualche giorno è la scelta del monitor. Ho cambiato spesso idea in questi giorni , prima tn veloce poi ips , insomma sono molto indeciso. Quindi proponete anche altri prodotti. Diciamo che ho chiarito dei punti.

- schermo 27, 144 hz possibilmente 1ms o comunque veloce, non curvo

- uso molto generale gaming (calcio soppratutto) ma di tutto auto , sparatutto , azione. Film , serie tv netflix, e molta lettura forum vario genere. che non affatichi la vista per me è importante. (ma ho visto che tutti praticamente sono orientati in questo senso con i vari filtri)

- futuro upgrade scheda video fascia medio alta sempre sui 300-350 euro. Di più mi rifiuto quindi forse preclude il 2k\4k. Ditemi voi?

Ne ho visti parecchi ma sono indeciso tra questi:

fullhd

2md1hu9.png






245d6oo.png





monitor QHD

2nsw9s8.png




mcqfiw.png



2qjg4eg.png



Che dire la mia scelta ricade sopratutto sui primi due, il primo diciamo un pelo più economico. Tra i due cè molta differenza?
Il 2k potrebbe essere una scelta buona o si passerà presto al 4k definitivo e sarà obsoleto nel giro di qualche anno?
L'ultimo è un 25" ma se fosse un altro pianeta lo prenderei comunque. Il 27 sforo troppo il budget.
Il budget è intorno ai 300 poco piu, poco meno.
La mia scheda nvidia 760 la terrò ancora quattro - cinque mesi quindi bisogna considerare anche quello , è la mia indecisione sul 2k. certo che preferisco giocare poco 5 mesi ma poi non dovere cambiare configurazione per un pò.
Il mio massimo sarebbe 27 144hz 1ms freesynch qhd ma sui 300 cè qualcosa ? voi che prendereste?
sistema il titolo e le foto (vanno dentro tag SPOILER)
 

Andr3Rs

Utente Attivo
177
15
CPU
i5 3570k cooled by Cooler Master v6 GT
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB e Hard disk Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
ddr3 1600 8 GB vengeance low profile blu
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming
Audio
integrata
Monitor
BenQ GW2765HT 27 Pollici, IPS, 2560x1440
PSU
Corsair tx 650 W
Case
cooler master CM690 II Nvidia edition
OS
windows 10
ok il titolo :ops: ma lo spoiler come si fa ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,695
14,120
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok il titolo :ops: ma lo spoiler come si fa ?
Accanto alla faccina che sorride sulla barra delle opzioni qui sopra ci sono i puntini. Se ci clicchi sopra ti si apre un menù a discesa con varie voci tra cui spoiler. Basta cliccarci sopra e mettere l'immagine incollandola tra i segni di spoiler aperto e chiuso...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andr3Rs

Andr3Rs

Utente Attivo
177
15
CPU
i5 3570k cooled by Cooler Master v6 GT
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Pro
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB e Hard disk Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
ddr3 1600 8 GB vengeance low profile blu
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming
Audio
integrata
Monitor
BenQ GW2765HT 27 Pollici, IPS, 2560x1440
PSU
Corsair tx 650 W
Case
cooler master CM690 II Nvidia edition
OS
windows 10

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Hoy, per me puoi tenere tranquillamente case, alimentatore, mobo ram e processore. Overcloccalo a palla e ci aggiungi una buona GPU. 2K 144HZ da 27 partono dai 500 euro non si scappa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili