DOMANDA Build da FHD o 2k?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Grazie per la risposta e buon natale... Potrebbe essere un buon compromesso questo suggerimento anche se è più la curiosità di provare il 2k quella che mi smuove. Pensavo che quel monitor a 120€ fosse un ottimo affare ma così non sembra... Il dubbio ancora mi rimane 😅
Se proprio hai questa curiosità acquistare un nuovo monitor potrebbe avere senso. Considera che più sali con la risoluzione e meno lavora la CPU. Io ho un monitor della Xiaomi 21:9 wqhd (quindi 3440x1440 pixel, un 2k allargato), 144hz., 4ms Unica pecca per qualcuno potrebbe essere che è un pannello VA e non ips, però personalmente non ho mai notato ghosting o simili e cmq non da compromettere la giocabilità di un titolo.
3 anni fa lo acquistai a 350€, oggi non saprei su che prezzo si aggira, ma sicuramente saranno uscite alternative più valide

Dal punto di vista della produttività non tornerei mai più indietro al 16:9, invece i giochi sono ancora più immersivi così per me. Mio fratello che gioca agli sparatutto invece dice che è un po' troppo dispersivo per i suoi gusti. Questa deve essere una scelta tua alla fine

Io sono dell'idea che se devi prendere un qualcosa che ti dovrebbe durare nel tempo (come un monitor) tanto vale prenderla buona e non pensarci più. Per me questa è la risoluzione definitiva, non sento la necessità di passare al 4k e se ne avessi bisogno in futuro credo proprio che sceglierei nuovamente un prodotto simile.

Quindi fai le tue valutazioni, magari invece di CPU e monitor veicoli la spesa solo si quest'ultimo e prendi un prodotto leggermente più performante e quello che avanzi lo metti da parte per un upgrade della CPU futuro
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
ok, diciamo che il 5700x lo cerco ad un prezzo ragionevole e lo prenderei perchè sarebbe il massimo che potrei ambire sulla mia MOBO e quindi spero mi duri qualche anno ancora...
l'upgrade vero l'ho fatto con la 6700xt che ha rivoltato l'esperienza di gioco che avevo prima in FHD e che ad oggi mi va benissimo.
la curiosità è appunto al 2k ma non è una vera e propria necessità perciò se lo schermo samsung che vi ho proposto a 120 euro non è valido credo che rimarrò così come sono... eventualmente cambierò la CPU venendo il mio 3600x.
Purtroppo 250euro per uno schermo credo che non li spenderò. ma la differenza VA e IPS è davvero così fondamentale? anche la differenza FHD e 2k è così netta? con la mia build inoltre dite che i dettagli ultra sul 2k reggono? perchè ad oggi sull'FHD gioco con tutto al massimo e ho 80fps medi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo 250euro per uno schermo credo che non li spenderò. ma la differenza VA e IPS è davvero così fondamentale?
A quelle cifre si hai ghiosting e black smearing

anche la differenza FHD e 2k è così netta
certo è come il giorno e la notte

con la mia build inoltre dite che i dettagli ultra sul 2k reggono?
troppo generico dipende molto dal gioco, oggi l'ultra del pc è diventato il ray tracing
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
A quelle cifre si hai ghiosting e black smearing


certo è come il giorno e la notte


troppo generico dipende molto dal gioco, oggi l'ultra del pc è diventato il ray tracing
quindi presumo che lo schermo 2k della samsung sia un entry level diciamo e che quindi pecca di quei problemi noti per i VA. dovessi puntare ad uno schermo migliore non dovrei notare differenze....

perciò la soluzione sarebbe:
Spendere soldi solo per un buon monitor senza cambiare CPU oppure tenere tutto così come è perchè con monitor 2k samsung e 5700x cambierebbe poco.

tendenzialmente gioco a assassins, hogwards, spiderman fifa e titoli simili, non a sparatutto o fortnite ad esempio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quindi presumo che lo schermo 2k della samsung sia un entry level diciamo e che quindi pecca di quei problemi noti per i VA. dovessi puntare ad uno schermo migliore non dovrei notare differenze....

certo che le noti le differenze lo smearing e il ghosting si notano eccome

Lo so che vortresti uan risposta diversa ma i pannelli Va son da evitare a quelle cifre, hanno troppi difetti

Spendere soldi solo per un buon monitor senza cambiare CPU oppure tenere tutto così come è perchè con monitor 2k samsung e 5700x cambierebbe poco.
Ogni componente è importante, il QHD ha costi completamente diversi dal full hd

tendenzialmente gioco a assassins, hogwards, spiderman fifa e titoli simili, non a sparatutto o fortnite ad esempio.
Peggio son tutti giochi pesanti alcuini con ray tracing
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Dipende molto da quello che cerchi tu. La differenza tra full HD e 2k c'è, è innegabile, ma la mia ragazza ad esempio non noterebbe differenze, anzi si lamenterebbe che le icone del desktop e le scritte sono troppo piccole forse. Se vuoi avere un prodotto di qualità purtroppo le cifre sono quelle. Al massimo puoi valutare guardando qualche recensione, anche in inglese, del monitor che ti interessa e vedere se i compromessi per te sono accettabili.

A me 3 anni fa ad esempio suggerivano un monitor lg da 800€, cifra che per me è fin troppo esagerata per un monitor. Ho guardato le recensioni sullo Xiaomi, l'ho preso e sono comunque pienamente soddisfatto.

Per la CPU invece valuterei di aspettare per poter fare upgrade anche della mobo in futuro fossi al posto tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
ricordo che il samsung odyssy 5 costa in linea ai monitor IPS che mi avete suggerito (circa 250 euro nuovo), lo pago 120 solo perchè è usato... quindi la reale differenza non è il costo ma il fatto che non sia IPS credo...
ok mi avete convinto a puntare più in alto sul monitor e a prendere un IPS.. a questo punto cercherò di nuovo offerte continuando a giocare come ora che con la 6700xt sicuramente è un altro mondo .
il dubbio sulla CPU è che ogni tanto ho crash su hogwards legacy, e non so se è quella che fa collo di bottiglia oppure è una problematica del gioco in sè
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Del G5 esiste una versione IPS , ma costa 350 - 400 euro

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
ragazzi scusate se vi stresso ancora ma stavo facendo qualche conto e qualche benchmark....
vedo che la 6700xt bene o male su hogwards legacy con dettagli alti fa 100fps in FHD e 60fps in 2k...... ma tutti sti monitor a 144hz a cosa servono??? non li sfrutterò mai se gli fps rimangono al massimo a 100 (oggi gioco col 75HZ)
sbaglio qualcosa?

ps alla fine mi sono tenuto il 3600x (il 5700x effettivamente vendendo molti video di YOUTUBE in gaming non fa cambiare la situazione sulle prestazioni, anche se sui benchmark c'è una grande differenza, ovvero circa il 20%) e sono ancora alla ricerca di un monitor ma senza stare ad impazzire.

so che rispetto a molti non ho componenti all'ultimo grido ma per me non è fondamentale averle, non voglio essere un super mega giocatore.
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
ragazzi scusate se vi stresso ancora ma stavo facendo qualche conto e qualche benchmark....
vedo che la 6700xt bene o male su hogwards legacy con dettagli alti fa 100fps in FHD e 60fps in 2k...... ma tutti sti monitor a 144hz a cosa servono??? non li sfrutterò mai se gli fps rimangono al massimo a 100 (oggi gioco col 75HZ)
sbaglio qualcosa?

ps alla fine mi sono tenuto il 3600x (il 5700x effettivamente vendendo molti video di YOUTUBE in gaming non fa cambiare la situazione sulle prestazioni, anche se sui benchmark c'è una grande differenza, ovvero circa il 20%) e sono ancora alla ricerca di un monitor ma senza stare ad impazzire.

so che rispetto a molti non ho componenti all'ultimo grido ma per me non è fondamentale averle, non voglio essere un super mega giocatore.
se giochi a roba più leggera o a competitivo a dettagli bassi ti servono più hz, penso sia per quello che fanno i 144hz di default
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
ragazzi scusate se vi stresso ancora ma stavo facendo qualche conto e qualche benchmark....
vedo che la 6700xt bene o male su hogwards legacy con dettagli alti fa 100fps in FHD e 60fps in 2k...... ma tutti sti monitor a 144hz a cosa servono??? non li sfrutterò mai se gli fps rimangono al massimo a 100 (oggi gioco col 75HZ)
sbaglio qualcosa?

ps alla fine mi sono tenuto il 3600x (il 5700x effettivamente vendendo molti video di YOUTUBE in gaming non fa cambiare la situazione sulle prestazioni, anche se sui benchmark c'è una grande differenza, ovvero circa il 20%) e sono ancora alla ricerca di un monitor ma senza stare ad impazzire.

so che rispetto a molti non ho componenti all'ultimo grido ma per me non è fondamentale averle, non voglio essere un super mega giocatore.
I 144hz servono per i giochi competitivi. Gli sparatutto in primis ad esempio. In genere dove giochi online e la rapidità e la fluidità delle immagini può contare molto e fare la differenza (entro certi livelli per l'utenza media).

Per i single player la storia è diversa. Non sono programmati di base per fare moltissimi fps, anche perché magari lì ti concentri di più sul dettaglio grafico. Diciamo che già 80 fps sui single player sono già un ottimissimo risultato per godersi a pieno i titoli. Poi personalmente ho notato che a me basta che non scendano al di sotto dei 40/45 FPS per non notare scattosità o altro
 

mmmg

Nuovo Utente
123
5
I 144hz servono per i giochi competitivi. Gli sparatutto in primis ad esempio. In genere dove giochi online e la rapidità e la fluidità delle immagini può contare molto e fare la differenza (entro certi livelli per l'utenza media).

Per i single player la storia è diversa. Non sono programmati di base per fare moltissimi fps, anche perché magari lì ti concentri di più sul dettaglio grafico. Diciamo che già 80 fps sui single player sono già un ottimissimo risultato per godersi a pieno i titoli. Poi personalmente ho notato che a me basta che non scendano al di sotto dei 40/45 FPS per non notare scattosità o altro
di conseguenza, visto che raramente gioco a quel tipo di gioco, dovessi trovare qualcosa in IPS 2k ma a 75hz potrebbe comunque fare il caso mio? oppure puntare direttamente al 144HZ pagando qualcosa di più anche se non lo sfrutterò mai?
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
di conseguenza, visto che raramente gioco a quel tipo di gioco, dovessi trovare qualcosa in IPS 2k ma a 75hz potrebbe comunque fare il caso mio? oppure puntare direttamente al 144HZ pagando qualcosa di più anche se non lo sfrutterò mai?
- Se pensi che non punteresti mai su quei giochi
- se pensi che in futuro, con le nuove uscite in campo hardware, non sarai mai interessato a prendere le componenti più potenti che ti potrebbero generare 100/120 o più fps in 2k
- se pensi che non noteresti grandi differenze tra (ad esempio) 75 e 100 FPS

Allora si, se trovi l'occasione per un buon monitor a 75hz regalato lo prenderei.
Però, se pensi di puntare al nuovo e non hai l'urgenza di averlo subito, magari aspetterei che vada in sconto uno buono da 144hz e prenderei quello. Alla fine il monitor è una delle componenti che ti rimane anche quando cambierai PC se non vorrai fare l'upgrade a 4k
 
  • Mi piace
Reazioni: mmmg

mmmg

Nuovo Utente
123
5
- Se pensi che non punteresti mai su quei giochi
- se pensi che in futuro, con le nuove uscite in campo hardware, non sarai mai interessato a prendere le componenti più potenti che ti potrebbero generare 100/120 o più fps in 2k
- se pensi che non noteresti grandi differenze tra (ad esempio) 75 e 100 FPS

Allora si, se trovi l'occasione per un buon monitor a 75hz regalato lo prenderei.
Però, se pensi di puntare al nuovo e non hai l'urgenza di averlo subito, magari aspetterei che vada in sconto uno buono da 144hz e prenderei quello. Alla fine il monitor è una delle componenti che ti rimane anche quando cambierai PC se non vorrai fare l'upgrade a 4k
hai ragione, visto che sto facendo ora upgrade non pensavo che in futuro mi toccherà rifarlo quindi effettivamente ha senso il discorso... ;)
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
hai ragione, visto che sto facendo ora upgrade non pensavo che in futuro mi toccherà rifarlo quindi effettivamente ha senso il discorso... ;)
Esatto. Ogni qui segnalano qualche sconto interessante oppure molto più spesso ci sono canali Telegram che quotidianamente segnalano sconti ed errori di prezzo sulle componenti hardware. Io ne seguo qualcuno e li tengo sott'occhio quando ho intenzione di aggiornare qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili