Configurazione Lavoro Autocad/Archicad (Software di Ingegneria/Design Interno)+schermo budget massimo €2000/€2300

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Asus Performance Enhancement? Devo modificare qualche settaggio nel BIOS?Attivare D.O.C.P?
si a meno che non ti serva la certezza assoluta nei calcoli in virgola mobile, cosa per cui l'overclock anche automatico non è indicato
mi conviene attivare la resize bar?
per i giochi potrebbe portarer un incremento di prestazioni perché abilita l'accesso della memoria video alla CPU, nelle applicazioni di lavoro non credo
ma non è meglio collegare le ventole del case su CHA FAN 1 e CHA FAN 2 almeno si regolano in automatico ( lo so che non hanno il pwm, però almeno si regolano all'occorrenza grazie anche a qfan control) o mi sbaglio?
senza hw sottomano non è possibile rispondere a queste domande e comunque sono dei problemi di poco conto, alla fine l'essenziale è raffreddare bene CPU e interno del case
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
si a meno che non ti serva la certezza assoluta nei calcoli in virgola mobile, cosa per cui l'overclock anche automatico non è indicato

per i giochi potrebbe portarer un incremento di prestazioni perché abilita l'accesso della memoria video alla CPU, nelle applicazioni di lavoro non credo

senza hw sottomano non è possibile rispondere a queste domande e comunque sono dei problemi di poco conto, alla fine l'essenziale è raffreddare bene CPU e interno del case
Grazie.
Su hwinfo nella voce Power Reporting Deviation la temperatura minima è 66.2%, è normale? Ho aperto solo hwinfo, Chrome con 4 schede e qualche cartella, però senza fare nulla sul computer. Ho fatto un test mettendo la CPU sotto stress per circa 15 minuti e l'average si colloca intorno al 99/100% invece ho notato che avendo gli stessi programmi aperti però scaricando un archivio la minima è stata 87.3%.
Post unito automaticamente:

senza hw sottomano non è possibile rispondere a queste domande e comunque sono dei problemi di poco conto, alla fine l'essenziale è raffreddare bene CPU e interno del case
Scusami se insisto, ma voglio capire meglio questa differenza. Le ventole del dissipatore è meglio se le collego con lo splitter a Y su CPU FAN oppure singolarmente con CPU FAN e CPU OPT? Grazie. Davvero molto gentile e paziente.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusami se insisto, ma voglio capire meglio questa differenza. Le ventole del dissipatore è meglio se le collego con lo splitter a Y su CPU FAN oppure singolarmente con CPU FAN e CPU OPT?
ti ho già risposto prima: mettile col connetore ad Y su CPU fan così usi un solo connettore che le gestisce entrambe, se vuoi puoi usarle entrambi i connettori che in teoria sono sincronizzati, poi dipende dalla scheda (su alcune mobo più vecchie CPU OPT gestisce la velocità con il voltaggio invece che col segnale PWM)
Power Reporting Deviation
https://www.hwsirio.it/2020/06/15/power-reporting-deviation-di-hwinfo/
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
ti ho già risposto prima: mettile col connetore ad Y su CPU fan così usi un solo connettore che le gestisce entrambe, se vuoi puoi usarle entrambi i connettori che in teoria sono sincronizzati, poi dipende dalla scheda (su alcune mobo più vecchie CPU OPT gestisce la velocità con il voltaggio invece che col segnale PWM)

https://www.hwsirio.it/2020/06/15/power-reporting-deviation-di-hwinfo/
Ok, grazie.
La GPU è meglio metterla sul primo pcie, giusto? Lo chiedo perché è un problema per toglierla senza dover togliere il dissipatore e poi copre anche la batteria. Secondo te, è meglio sincronizzare le ventole del case rispetto alla sola CPU oppure rispetto alla scheda madre, CHIPSET e CPU? Ed è meglio mettere la modalità auto,pwm o DC (le ventole del case sono a 3 PIN)? Grazie e scusami.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
L'unica cosa che non mi è chiara è il Power Reporting Deviation...ho capito tutta la storia delle schede madri, ma il mio processore dovrebbe erogare una potenza massima di circa 142W. Ho fatto uno stress della CPU e a me arriva al massimo a 138w per qualche secondo, poi resta sui 136/137w. Se mentre stresso la CPU stresso anche la GPU, arriva sui 138/139w.
Poi ho notato che le RAM non sono a 3200 ma a 2666(tramite memtest64), è normale? Ho fatto un test con memtest64 e ho notato che delle volte e per alcuni secondi la temperatura della CPU arriva a 85/86°, è tutto nella norma?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
senza attivare i profili di overclock automatico (XMP / DOCP) non ci arrivano

15-25° al di sotto del massimo che tollerano, sotto stresstest è normale
Mi consigli di attivarli per AutoCAD, Archicad e programmi di calcolo?
??

Falso allarme per le temperature a 85-86 gradi...c’era anche prime95 in background. ??
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi consigli di attivarli per AutoCAD, Archicad e programmi di calcolo?
si ma lascia la configurazione automatica e non fare per nessun motivo overclock manuale né sulla memoria né sulla CPU
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
si ma lascia la configurazione automatica e non fare per nessun motivo overclock manuale né sulla memoria né sulla CPU
Grazie davvero! Secondo te, è meglio se la ventola esterna del dissipatore gira un po' in più rispetto a quella interna oppure è meglio se girano entrambe alla stessa velocità? Mi sono fissato con il fato di utilizzare lo splitter a Y oppure no. ??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è meglio se la ventola esterna del dissipatore gira un po' in più rispetto a quella interna oppure è meglio se girano entrambe alla stessa velocità?
è uguale
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ok, grazie. Ho un problema strano...ho la modalità energetica su bilanciato e alcune volte non funziona la disattivazione e la sospensione dello schermo poi riavvio e funziona. Ma è normale che le ventole del case in idle girano a circa 1050 una e circa 1080 l'altra mentre quelle del dissipatore girano a circa 220(quella interna) e a 280 quella esterna? È anche vero che la temperatura della CPU è intorno ai 42/43°.
 
Ultima modifica:

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Consigliate di mettere le ventole del case sul profilo standard oppure di utilizzare q fan Tuning che mette dei valori su "manuale"? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!