Configurazione Lavoro Autocad/Archicad (Software di Ingegneria/Design Interno)+schermo budget massimo €2000/€2300

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ragazzi, sto assemblando il PC e ho collegato tutti i cavi anche se penso di avere qualche dubbio. Hahah ?
Nel case della be quiet ci sono
due ventole con attacco sata e un attacco a due PIN. Devo collegare solo il SATA dall'alimentatore, giusto? E poi non si potranno regolare automaticamente come il dissipatore? Sulla scheda madre ho i classici attacchi a 4 PIN. Ho notato che le ventole che sono collegate a questo cavo a 2 PIN sono a loro volte a 3 PIN. Cosa mi consigliate? E l'alimentatore che sta in basso va bene con la ventola verso l'alto? Qualche consiglio per la ventilazione? Devo togliere qualche pezzo del case? Non ho tolto nulla.
Come cavi ho collegato il 24 PIN dall'alimentatore alla scheda madre, poi un 8 PIN dall'attacco CPU dall'alimentatore sempre sulla scheda madre, il sata che abbiamo detto prima, il cavo per la scheda video con uscita dall'alimentatore di 2 cavi di 8 PIN, però uno adattabile anche a 6 PIN. Ho collegato i tasti di accensione e reset e i vari led, le USB 2.0 e 3.0. Spero di aver collegato i tasti di accensione e reset nel modo corretto. Non fa alcuna differenza se metto il Power e il Reset con la scritta sopra oppure sotto, giusto? Grazie.
 
Ultima modifica:

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Up.
Ho notato che quando attacco la multipresa alla corrente e accendo il PC, si avvia, poi si spegne e poi si riavvia e parte Windows. È normale?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando attacco la multipresa alla corrente e accendo il PC
perché per caso stacchi il computer dalla corrente? è sbagliato, la corrente deve circolare, se fai un riavvia a freddo tutte le volte stressi le componenti hardware. Quando spegni il PC il cavo della corrente deve rimanere collegato alla presa a muro, la multipresa NON devi spegnerla se ha l'interruttore e l'alimentatore del PC non deve essere spento col pulsantino dietro.
Fai così è questo accendi-spegni non ce lo avrai, in caso contrario sei sulla buona strada per rompere il computer nuovo
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Perfetto, ho imparato un'altra cosa. Grazie. Ho messo l'alimentatore con la ventola rivolta verso il basso, va bene?
Post unito automaticamente:

Ragazzi, sto assemblando il PC e ho collegato tutti i cavi anche se penso di avere qualche dubbio. Hahah ?
Nel case della be quiet ci sono
due ventole con attacco sata e un attacco a due PIN. Devo collegare solo il SATA dall'alimentatore, giusto? E poi non si potranno regolare automaticamente come il dissipatore? Sulla scheda madre ho i classici attacchi a 4 PIN. Ho notato che le ventole che sono collegate a questo cavo a 2 PIN sono a loro volte a 3 PIN. Cosa mi consigliate? E l'alimentatore che sta in basso va bene con la ventola verso l'alto? Qualche consiglio per la ventilazione? Devo togliere qualche pezzo del case? Non ho tolto nulla.
Come cavi ho collegato il 24 PIN dall'alimentatore alla scheda madre, poi un 8 PIN dall'attacco CPU dall'alimentatore sempre sulla scheda madre, il sata che abbiamo detto prima, il cavo per la scheda video con uscita dall'alimentatore di 2 cavi di 8 PIN, però uno adattabile anche a 6 PIN. Ho collegato i tasti di accensione e reset e i vari led, le USB 2.0 e 3.0. Spero di aver collegato i tasti di accensione e reset nel modo corretto. Non fa alcuna differenza se metto il Power e il Reset con la scritta sopra oppure sotto, giusto? Grazie.
E questo va bene? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho messo l'alimentatore con la ventola rivolta verso il basso, va bene?
si, se pesca aria da fuori
per le ventole del case devi leggere il mauale del case
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
si, se pesca aria da fuori
per le ventole del case devi leggere il mauale del case
Ok. Ho messo sotto stress GPU e CPU con temperature intorno ai 63/64° per quanto riguarda la GPU e 79/80° per la CPU. Vanno bene considerando che la stanza dove ho il computer è abbastanza calda?
Mi consigliate di usare la modalità Active Fan o Semi passive per le ventole della scheda video? E per il dissipatore metto le ventole su Standard, Silent, turbo oppure full Speed? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ottimo, allora ho scelto le impostazioni giuste.
Se disattivo i led della scheda video recupero qualcosina in termini di temperature? Non penso, giusto? E visto che le ventole del case hanno il regolatore con 3 livelli di velocità con un cavo SATA e ogni ventola ha l'attacco a 3 PIN, mi consigliate di collegare ogni ventola su un attacco a 4 PIN della scheda madre oppure collego solo il SATA e le controllo con il regolatore di velocità del case? Mi consigliate di collegare le ventole Dark Pro 4 con lo splitter a Y su CPU FAN oppure singolarmente ( una su CPU FAN e l'altra su CPU OPT? Grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se disattivo i led della scheda video recupero qualcosina in termini di temperature?
non credo, i led sono freddi
per le ventole: ma perché non leggi il manuale? alla fine l'importante è che rinfreschino
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
non credo, i led sono freddi
per le ventole: ma perché non leggi il manuale? alla fine l'importante è che rinfreschino
L'ho letto, ma non c'è scritto.
Ottimo, allora ho scelto le impostazioni giuste.
Se disattivo i led della scheda video recupero qualcosina in termini di temperature? Non penso, giusto? E visto che le ventole del case hanno il regolatore con 3 livelli di velocità con un cavo SATA e ogni ventola ha l'attacco a 3 PIN, mi consigliate di collegare ogni ventola su un attacco a 4 PIN della scheda madre oppure collego solo il SATA e le controllo con il regolatore di velocità del case? Mi consigliate di collegare le ventole Dark Pro 4 con lo splitter a Y su CPU FAN oppure singolarmente ( una su CPU FAN e l'altra su CPU OPT? Grazie.
E per il resto? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ventole Dark Pro 4 con lo splitter a Y su CPU FAN oppure singolarmente ( una su CPU FAN e l'altra su CPU OPT?
prova prima col cavo a y su CPU fan, dovrebbe andare senza problemi
invece le ventole del case alimentale con SATA e usa il pulsante sul case stesso (ce l'hanno tutti i Be Quiet) per regolare la velocità che ritieni più opportuna
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
prova prima col cavo a y su CPU fan, dovrebbe andare senza problemi
invece le ventole del case alimentale con SATA e usa il pulsante sul case stesso (ce l'hanno tutti i Be Quiet) per regolare la velocità che ritieni più opportuna
Ho provato in entrambi i modi e ho notato che con la ventola esterna del dark pro 4 su CPU OPT la velocità di quest'ultima in idle è più veloce di circa 40/50 RPM mentre con il carico è di 230 RPM. Scusa la domanda stupida, ma non è meglio collegare le ventole del case su CHA FAN 1 e CHA FAN 2 almeno si regolano in automatico ( lo so che non hanno il pwm, però almeno si regolano all'occorrenza grazie anche a qfan control) o mi sbaglio?
Adesso ho messo sotto stress la CPU con Asus CPU-z in multi tread e contemporaneamente lo stress test della GPU con Furmark con i settaggi alti per circa 15 minuti e sto registrando le seguenti temperature:
CPU PACKAGE 80°/81°
CHIPSET 54°
CPU 69/70°
GPU 63/64°
Da tenere presente che ho il computer acceso da circa 7/8 ore.

Ho un dubbio sull'ingresso della scheda video...visto che è abbastanza grande e faccio fatica a toglierla dal primo slot ( probabilmente dovrò togliere il dissipatore), posso metterla nel secondo slot? Ho letto il manuale, però ho dei dubbi. Grazie.
 
Ultima modifica:

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
E per l'uso lavorativo con Archicad, AutoCAD, ecc. mi conviene attivare la resize bar? Devo settare le frequenze delle RAM su Auto oppure selezione qualche frequenza e mi conviene attivare Asus Performance Enhancement? Devo modificare qualche settaggio nel BIOS?Attivare D.O.C.P?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!