Configurazione Gaming FHD - Senza Monitor, senza HDD/SSD, senza Tastiera/Mouse [1000€ o Meno]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
devi impostare innanzitutto le ram con xmp perchè al momento le stai usando ai valori base e questo ti porta via un po di prestazioni: clicca su a-xmp in alto a sinistra e vedi se ti imposta le ram a 3733mhz in automatico (conosco poco il bios di MSI ma così dovrebbe fare), dopodiché riavvia e vedi se il sistema parte e arriva su windows regolarmente.

Per quanto riguarda AIDA: 5 minuti sono pochi, dovresti farlo almeno per mezz'ora per vedere che temperature raggiunge la cpu.
Ma prima degli stress test mettiamo xmp e lavoriamo sulle curve delle ventole.

Potresti usare il profilo Balanced per ora, bisogna vedere a quanto arrivi di temperature e di relativi boost.
Prima fixiamo l'xmp delle ram.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
devi impostare innanzitutto le ram con xmp perchè al momento le stai usando ai valori base e questo ti porta via un po di prestazioni: clicca su a-xmp in alto a sinistra e vedi se ti imposta le ram a 3733mhz in automatico (conosco poco il bios di MSI ma così dovrebbe fare), dopodiché riavvia e vedi se il sistema parte e arriva su windows regolarmente.

Per quanto riguarda AIDA: 5 minuti sono pochi, dovresti farlo almeno per mezz'ora per vedere che temperature raggiunge la cpu.
Ma prima degli stress test mettiamo xmp e lavoriamo sulle curve delle ventole.

Potresti usare il profilo Balanced per ora, bisogna vedere a quanto arrivi di temperature e di relativi boost.
Prima fixiamo l'xmp delle ram.
Perfetto, profilo xmp a 3733 attivato senza problemi con la funzione dedicata nel bios, adesso come procediamo?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Attiva il profilo di risparmio energetico Ryzen Prestazioni massime e lancia un test su Aida identico a quello che hai lanciato prima ma fallo durare 30 minuti.
Fallo tenendo però aperto HWinfo64 in modalità "sensor only" e postaci lo screen (in genere sono almeno 3 colonne di valori): in questo modo vedremo come si comportano voltaggi e temperature.

In base a questi valori andremo a modificare eventualmente le curve delle ventole del case / dissipatore cpu per ottimizzarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Attiva il profilo di risparmio energetico Ryzen Prestazioni massime e lancia un test su Aida identico a quello che hai lanciato prima ma fallo durare 30 minuti.
Fallo tenendo però aperto HWinfo64 in modalità "sensor only" e postaci lo screen (in genere sono almeno 3 colonne di valori): in questo modo vedremo come si comportano voltaggi e temperature.

In base a questi valori andremo a modificare eventualmente le curve delle ventole del case / dissipatore cpu per ottimizzarle.
Ecco qua, profilo "AMD Ryzen High Performance" attivato ed ho eseguito il test con il sensore attivo in background:
Immagine2.png
stabilitytest.png
Spero sia tutto ok e soprattutto di aver messo in maniera decente la pasta termica per avere tali risultati sennò dimmi dove apportare alcune modifiche per migliorare le temperature.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
da quello che vedo tutto abbastanza regolare e con il tipo di test fatto: l'unica cosa che andrei a cambiare è la curva del dissi cpu in quanto potrebbe essere più aggressiva quando le temperature superano i 70°.
Fammi uno screen dal bios della curva della cpu che la modifichiamo.

Per il resto direi che in linea di massima non avrai problemi di alcun tipo: le ram sono configurate adeguatamente perché vedo i mhz giusti.

Se proprio vuoi fare un giro di Heaven e Valley con la scheda grafica: li scarichi, tieni sempre aperto HWinfo64 e lanci prima uno.
Finisci il test e fai lo screen di hwinfo64 e dei risultati del test.
Dopodiché procedi a fare la stessa cosa con l'altro e includi i relativi risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
da quello che vedo tutto abbastanza regolare e con il tipo di test fatto: l'unica cosa che andrei a cambiare è la curva del dissi cpu in quanto potrebbe essere più aggressiva quando le temperature superano i 70°.
Fammi uno screen dal bios della curva della cpu che la modifichiamo.

Per il resto direi che in linea di massima non avrai problemi di alcun tipo: le ram sono configurate adeguatamente perché vedo i mhz giusti.

Se proprio vuoi fare un giro di Heaven e Valley con la scheda grafica: li scarichi, tieni sempre aperto HWinfo64 e lanci prima uno.
Finisci il test e fai lo screen di hwinfo64 e dei risultati del test.
Dopodiché procedi a fare la stessa cosa con l'altro e includi i relativi risultati.
Ok dopo procedo a fare i test sulla GPU.
Ecco qua lo screen della curva della CPU:
20200128_131343.jpg
20200128_131327.jpg
Dovrebbe bastare il primo screen ma per sicurezza ti mando anche questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tutto sommato va bene, è già abbastanza aggressiva dai 60°-65° in su.
Mi fai lo screen anche delle ventole del case e di quella in estrazione? Quella dietro per intenderci: strano però che non c'è nessuna ventola sugli altri sys_fan. :boh: Dovrebbe essere la Sys_Fan1? O sono le due ventole sul frontale quelle?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Tutto sommato va bene, è già abbastanza aggressiva dai 60°-65° in su.
Mi fai lo screen anche delle ventole del case e di quella in estrazione? Quella dietro per intenderci: strano però che non c'è nessuna ventola sugli altri sys_fan. :boh: Dovrebbe essere la Sys_Fan1? O sono le due ventole sul frontale quelle?
Senti, io ho collegato la ventola in estrazione sul pin SYS_FAN1 e le ventole frontali sul pin SYS_FAN2 infatti mi chiedevo perchè non venissero visualizzate le altre?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Senti, io ho collegato la ventola in estrazione sul pin SYS_FAN1 e le ventole frontali sul pin SYS_FAN2 infatti mi chiedevo perchè non venissero visualizzate le altre?

Probabilmente devi attivare la "lettura" dei dati sempre dall'interno del bios.
Ad esempio nel bios Asus io vado su - Monitor - E mi appare l'elenco delle ventole: da lì posso impostare, tramite menù a tendina, quale leggere e quale ignorare.
Le ventole frontali dovrebbero passare dal controller incluso nel case e arrivare almeno a essere leggibili nel bios, seppur a 3 pin (quindi le puoi gestire solo DC).

Sys_fan1: fammi lo screen che la impostiamo un po aggressiva così aiuta a smaltire il calore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Probabilmente devi attivare la "lettura" dei dati sempre dall'interno del bios.
Ad esempio nel bios Asus io vado su - Monitor - E mi appare l'elenco delle ventole: da lì posso impostare, tramite menù a tendina, quale leggere e quale ignorare.
Le ventole frontali dovrebbero passare dal controller incluso nel case e arrivare almeno a essere leggibili nel bios, seppur a 3 pin (quindi le puoi gestire solo DC).

Sys_fan1: fammi lo screen che la impostiamo un po aggressiva così aiuta a smaltire il calore.
Ho controllato nel Bios ma le ventole a quanto pare sono tutte visualizzate solo che non vedo gli rpm delle ventole frontali:
20200128_142319.jpg
Questo è lo screen per la Sys_fan1
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
da quello che vedo tutto abbastanza regolare e con il tipo di test fatto: l'unica cosa che andrei a cambiare è la curva del dissi cpu in quanto potrebbe essere più aggressiva quando le temperature superano i 70°.
Fammi uno screen dal bios della curva della cpu che la modifichiamo.

Per il resto direi che in linea di massima non avrai problemi di alcun tipo: le ram sono configurate adeguatamente perché vedo i mhz giusti.

Se proprio vuoi fare un giro di Heaven e Valley con la scheda grafica: li scarichi, tieni sempre aperto HWinfo64 e lanci prima uno.
Finisci il test e fai lo screen di hwinfo64 e dei risultati del test.
Dopodiché procedi a fare la stessa cosa con l'altro e includi i relativi risultati.
Ho eseguito i test con Heaven e Valley (entrambi al massimo settaggio possibile) monitorando tutto con HWinfo64.
Heaven:
HeavenTest2.png HeavenTest.png

Valley:

ValleyTest2.png ValleyTest.png
Che ne pensi?

Ps. Appena puoi mandami anche i settaggi per la curva della ventola in estrazione, grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tutto perfetto, ottime temperature sulla gpu e sulla cpu!
Per ora non cambierei nulla.
 
  • Adoro
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!