Configurazione flussi d'aria raffreddamento a liquido

ciccio38301

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma seguo il sito Tom's hardware da qualche annetto. Ultimamente mi è venuto il pallino di sostituire il dissipatore ad aria (coolermaster v8 gts) del mio i7 4790k con un AIO a liquido. Il motivo è che ho notato che nonostante il grande flusso d'aria all'interno del case, ho un aerocool xpredator X3 con 2 ventole da 12 sopra, una da 14 dietro, una da 14 laterale, una da 20 frontale e una da 12 subito dopo i bay degli hd (lo so questa è più o meno inutile ma avendola l'ho messa), sotto carico la temperatura della cpu tende ad aumentare a causa del calore che arriva dalla scheda video, avendo un fan controller dotato di termometro vedo che la temperatura nello spazio fra scheda video (gtx 780 ti della asus) e cpu sale a circa 40º e quindi chiaramente il dissipatore per quanto efficace non riesce a mantenere le temperature al di sotto dei 75º a prescindere dalla velocità delle ventole, mentre la scheda video prendendo aria fresca dalla ventola laterale e da quelle frontali con le ventole in full load riesce a stare anche a 65º.
Ora potendo montare il radiatore del raffreddamento a liquido solo sopra sono indeciso se mettere le ventole di quest'ultimo in modo da prendere aria fresca da fuori per buttarla dentro in modo da evitare il calore generato dalla gpu o viceversa rischiando di ritrovarmi con lo stesso problema del raffreddamento ad aria.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Buonaserata
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Thermaltake_Core_V71_foto_5.jpg

Questo è come si fa il piu delle volte
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
L'aria all'interno del case non sarà mai calda se hai delle ventole che la fanno entrare.. se metti le ventole del radiatore in entrata butti dentro aria calda invece deve uscire
 

ciccio38301

Nuovo Utente
9
1
L'aria all'interno del case non sarà mai calda se hai delle ventole che la fanno entrare.. se metti le ventole del radiatore in entrata butti dentro aria calda invece deve uscire

E invece some ho detto purtroppo sotto carico arriva a 40º, la scheda video fa un sacco di calore, l'aria fresca arriva solo in basso, viene ingurgitata e riscaldata dalla gpu e soprà è tutto caldo, sarà un problema del case...
 

ciccio38301

Nuovo Utente
9
1
12cbf704d12b64ca6a8a2ff37972c2e6.jpg
volevo aggiungere una seconda ventola in alto nel pannello acrilico in modo da avere un'uscita in più per compensare l'aria del radiatore, non ha senso?
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
E metterla in basso con aria in entrata cosi esce più veloce da sopra dove tieni il radiatore? Penso a parere mio che.se l'aria abbia un flusso più diretto tra entrata ed uscita le temperature dovrebbero migliorare .. può essere anche che la cpu non si raffreddi un modo adeguato visto le buone temperature della mobo e vga che forse il problema possa essere la pasta termica della cpu..
 

ciccio38301

Nuovo Utente
9
1
Per la cpu ho usato l'artic mx-4 quindi non penso sia questo il problema, il fatto è che all'inizio la temperatura della cpu sotto carico è di 64-65º, via via che il case si riscalda arriva anche a 75-78º, il flusso c'è te l'assicuro solo che l'aria arriva alla cpu già calda, infatti se faccio uno stress test della sola cpu questo problema non si verifica! Una ventola che spinge aria fresca dal lato già c'è solo che lo fa sotto la gpu
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Io non uso un aio ma ho fatto il sistema a liqudo completo, ho 2 ventole che buttano aria dentro una gtx 970 strix che ha le sue ventole e il radiatore sopra con 2 ventole da 12 che buttano fiori aria in idle la cpu sta a 28 sotto stress con aida64 in Oc a 4,3ghz non supera i 48 gradi.. non capisco come tu faccia ad avere queste temperature
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Aspetta forse c'è stata una incomprensione, io attualmente ho un dissipatore ad aria il coolermaster v8 gts

si scusa avendo letto dal cellulare probabilmente mi sono perso dei pezzi :inchino:.
cmq tornando al problema ... hai cmq un'ottimo dissipatore ad aria e molte ventole all'interno del case.. quindi areazione dovrebbe essere sufficente quindi le cose sono 2

1) il circolo d'aria è sbagliato e quindi ce uno stallo al centro del case
2) come avevo pensato prima ce un problema di pasta termica,che non significa che sia di bassa qualità, ma può essere che tu ne abbia usato troppa o troppo poca

quindi soluzioni possono essere:
1) metti le ventole in modo tale che formino una corrente d'aria che entra da un lato ed esce dall'altra dal momentop che i dissipatore butta aria in direzione del retro del case provare a mettere ventole o in fronte o in basso verso il centro
2) rimuovi il dissipatore pulisci bene la cpu e rimetti un chicco di riso di pasta termica e richiudi il tutto poi fai delle prove e vedi se cambia qualcosa
 

ciccio38301

Nuovo Utente
9
1
Il dissipatore va benissimo, ti ripeto solo la cpu la tiene ovecloccata a 4.4 ghz a 67-68º il problema è quando parte la gpu. Ho visto più o meno come va il flusso usando del fumo, purtroppo come pensavo il flusso d'entrata va dritto sulla gpu perchè l'intake anteriore è basso
 

Casettebasse

Nuovo Utente
1
0
ragazzi scusate se mi intrometto ma ho lo stesso dubbio secondo voi cosi puo andare il flusso.....

blu aria in immisione da esterno verso interno, rosso aria in espulsione da interno case ad esterno.
rettangoli grigi radiatori 1 frontale da 240mm ed uno top da 360

Immagine.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili