Configurazione Con Cpu Amd Fx: Quando E Come Aggiornare

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
"Un gameplay fluido e di altissima qualitá, senza fastidiosi cali di frame è garantito" sembra una pubblicità :)

non per andarti contro, ma Emanuele ha ragione..l'fx può limitare: guarda solo la discussione subito dopo questa dove un utente con 8350 e 1060 non ce la fa a 5760x1080p con giochi tipo rfactor2 iracing automobilista etc
Ciao io sono l'amico di Pigna quello che ha fatto il video . Come puoi vedere dai video che ho girato pur avendo un FX 8300 senza OC e una RX480 gioco a giochi super recenti al massimo del dettaglio a 1080p senza neanche un calo di frame. Guarda tu stesso i video e dimmi. Se l'utente gioca a 5760*1080p non credi che sia per via della risoluzione troppo alta e quindi sia la Gpu ? Poi se non sbaglio mica al salire di risoluzione la cpu conta meno ?
 

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
inoltre il margine aumenta nei giochi multiplayer e in quelli che scalano male sui multicore, ed essendo l'fx deboluccio in single core il divario prestazionale aumenta a dismisura...c'è da dire che conta molto anche la risoluzione, che piu si alza e meno peso ci sara' sulla cpu
Beh dipende cosa intendi giocare male ....un gioco come stars wars battlefront ( che ha solo il multiplayer ) pure in partite da 40 giocatori con esplosioni spari e tutto ciò che ne consegue riesco a giocare a 60 fps granitici... esattamente come il video di cod e doom che ho fatto su dove tu stesso potrai vedere gli fps che raggiungo.
 

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
Ciao io sono l'amico di Pigna quello che ha fatto il video . Come puoi vedere dai video che ho girato pur avendo un FX 8300 senza OC e una RX480 gioco a giochi super recenti al massimo del dettaglio a 1080p senza neanche un calo di frame. Guarda tu stesso i video e dimmi. Se l'utente gioca a 5760*1080p non credi che sia per via della risoluzione troppo alta e quindi sia la Gpu ? Poi se non sbaglio mica al salire di risoluzione la cpu conta meno ?

per rispondere alle tue domande:
1- "non credi che sia per via della risoluzione troppo alta e quindi sia la Gpu ? " --> hai almeno letto la discussione? il punto è che cambiando scheda video con una più prestante non ha visto nessun miglioramento proprio perchè ormai la cpu era al limite
2- vero, quando aumenti la risoluzione in proporzione il carico graverà più sulla Gpu. Però attenzione aumenta anche il carico cpu, esempio(sparando proprio dei numeri) se a 1080 hai cpu al 50% e gpu al 50% di utilizzo a 1440p hai 60% cpu e 90% gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanuelefreddo

Ilpigna

Nuovo Utente
38
7
per rispondere alle tue domande:
1- "non credi che sia per via della risoluzione troppo alta e quindi sia la Gpu ? " --> hai almeno letto la discussione? il punto è che cambiando scheda video con una più prestante non ha visto nessun miglioramento proprio perchè ormai la cpu era al limite
2- vero, quando aumenti la risoluzione in proporzione il carico graverà più sulla Gpu. Però attenzione aumenta anche il carico cpu, esempio(sparando proprio dei numeri) se a 1080 hai cpu al 50% e gpu al 50% di utilizzo a 1440p hai 60% cpu e 90% gpu.

60% cpu e 90% gpu? È un esempio che non capisco...cioè il succo si, aumenta anche il carico sulla cpu, ma le percentuali non mi sembrano un esempio chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
per rispondere alle tue domande:
1- "non credi che sia per via della risoluzione troppo alta e quindi sia la Gpu ? " --> hai almeno letto la discussione? il punto è che cambiando scheda video con una più prestante non ha visto nessun miglioramento proprio perchè ormai la cpu era al limite
2- vero, quando aumenti la risoluzione in proporzione il carico graverà più sulla Gpu. Però attenzione aumenta anche il carico cpu, esempio(sparando proprio dei numeri) se a 1080 hai cpu al 50% e gpu al 50% di utilizzo a 1440p hai 60% cpu e 90% gpu.
Scusa mi spieghi come gioco a doom a ultra 1080p con 60 fissi granitici e a black ops 3 ( e non dirmi che cod è ben ottimizzato perché trovi articoli della digital foundry dove dicevano che era pesantissimo ) se non mi credi su ci sono i video che ho girato. Guarda doom tranne all'inzio dove spappola la testa dell posseduto sulla lastra di pietra che perde qualcosa come 4 frame non ho 1 calo e dico neanche 1 e non scende a 59 ma sta a 60 fissi . E ricordo che doom è un titolo recentissimo e soprattutto pesante non stiamo parlando di roba indie o free to play. Per cod idem.
 

Kaladin90

Utente Attivo
226
29
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro
HDD
Sabrent m2 1Tb + Wd Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8lp CL15 3000Mhz
GPU
Sapphire RX 5700 XT Nitro
Monitor
Hp 25x 144hz
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
AeroCool Xpredator X3
OS
Windows 10 Pro
Seguo con interesse la discussione. Per ora uso un fx8320 a 4,2 ( ma sotto liquido), mobo 970a-ud3p e una r9 280x. Sui giochi più recenti e/o pesanti inizio a dover abbassare i dettagli per ottenere i 60fps a 1080p, così con il nuovo anno volevo fare un upgrade e mi chiedevo proprio se per un po' avesse senso usare stessa cpu con una 480 (che era la scheda su cui ero orientato) e poi magari, una volta raggranellato qualcos'altro, passare a zen o intel..
 

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
Seguo con interesse la discussione. Per ora uso un fx8320 a 4,2 ( ma sotto liquido), mobo 970a-ud3p e una r9 280x. Sui giochi più recenti e/o pesanti inizio a dover abbassare i dettagli per ottenere i 60fps a 1080p, così con il nuovo anno volevo fare un upgrade e mi chiedevo proprio se per un po' avesse senso usare stessa cpu con una 480 (che era la scheda su cui ero orientato) e poi magari, una volta raggranellato qualcos'altro, passare a zen o intel..
Guarda il mio video su Black ops 3 e doom e ti fai un'idea di come gira il sistema il mio amico pigna nel primo messaggio di questa discussione ha messo i video che io ho girato , li vedi come funzionano i giochi ti consiglio di guardare da Cod dove faccio vedere le specifiche di sistema. Li non ci sono bench ne reviste ne siti , io ho preso e ho registrato come gioco io con una 8300 e una 480.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaladin90

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
Seguo con interesse la discussione. Per ora uso un fx8320 a 4,2 ( ma sotto liquido), mobo 970a-ud3p e una r9 280x. Sui giochi più recenti e/o pesanti inizio a dover abbassare i dettagli per ottenere i 60fps a 1080p, così con il nuovo anno volevo fare un upgrade e mi chiedevo proprio se per un po' avesse senso usare stessa cpu con una 480 (che era la scheda su cui ero orientato) e poi magari, una volta raggranellato qualcos'altro, passare a zen o intel..
oggi su steam ho scaricato la demo della beta di resident evil 7 ( quindi gioco tripla A neanche uscito ancora e quindi neppure ottimizzato come si deve visto che é in beta ) gira a 1080 60 fps fissi. Stasera faccio il video e poi domani carico su Youtube. Cmq compra pure la 480 la usi al 100 % e i titoli in 1080p te li spari al massimo
 

Kaladin90

Utente Attivo
226
29
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro
HDD
Sabrent m2 1Tb + Wd Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8lp CL15 3000Mhz
GPU
Sapphire RX 5700 XT Nitro
Monitor
Hp 25x 144hz
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
AeroCool Xpredator X3
OS
Windows 10 Pro

Ilpigna

Nuovo Utente
38
7
Screenshot (6).png Comunque vorrei postare un aggiornamento.

Non so se il mio pc viaggia in una condizione particolare ma con la seguente configurazione ho ottenuto le seguenti temperature dopo 1 ora e mezza circa di gioco a Black Ops 3, conclusione della demo di Resident Evil 7 ed una sessione a Doom in multy di una mezzoretta (il tutto con HWMonitor sempre acceso).

Scheda madre 4 fasi + 1: https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-7...484522793&sr=8-1&keywords=gigabyte+78lmt-usb3

Processore: https://www.amazon.it/AMD-8320E-Box...UTF8&qid=1484522818&sr=8-1&keywords=amd+8320E

Case: https://www.amazon.it/iTek-Zeero-Ga...522842&sr=8-1-fkmr0&keywords=itek+zero+gaming

La temperatura della cpu non ha mai superato i 43 gradi di massima mentre la mia VGA (overcloccata da 1050 mhz a 1250 mhz e da 1400 memoryclock a 1500) presenta una massima di 71° (tenendo conto che ha un anno e non l'ho mai pulita e/o estratta dal case). Aggiungo anche che un utente di questo forum aveva asserito che la mia VGA, una 270x customizzata HIS, possedeva una delle customizzazioni peggiori; a me non sembra visto la massima in oc...

Comunque, a mio avviso, non mi sembrano temperature pericolose nonostante il case iTek e la scheda madre con 4+1 fasi. La cpu ha un dissi aftermarket economico da 25€ con pasta termica mai cambiata dall'acquisto.

Screenshot (6).png
 

Kaladin90

Utente Attivo
226
29
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro
HDD
Sabrent m2 1Tb + Wd Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8lp CL15 3000Mhz
GPU
Sapphire RX 5700 XT Nitro
Monitor
Hp 25x 144hz
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
AeroCool Xpredator X3
OS
Windows 10 Pro
Se non ricordo male, HwMonitor e altri programmi simili hanno difficoltà a misurare le temperature degli FX, tant'è che a volte mi segnavano temperature più basse di quelle ambientali..
Sempre se non erro, il più affidabile era AMD Overdrive.
Non so se le cose siano cambiate
 

Ilpigna

Nuovo Utente
38
7
Se non ricordo male, HwMonitor e altri programmi simili hanno difficoltà a misurare le temperature degli FX, tant'è che a volte mi segnavano temperature più basse di quelle ambientali..
Sempre se non erro, il più affidabile era AMD Overdrive.
Non so se le cose siano cambiate

Allora le temperature che ho rilevato le ho confrontate con MSI Afterburner che me le dava in tempo reale.
Diciamo che, ed ho tralasciato in quanto non l'ho ritenuto propriamente incisivo, l'unica differenza che ho notato è stata di 1 grado sulla VGA ovvero: la vga in game l'ho vista lavorare anche sui 72 gradi più di una volta nonostante HW monitor segnali una temperatura massima di 71°.

Tengo a precisare inoltre che la temperatura massima della cpu è indicativa in quanto in gaming, sempre verificata con MSI afterburner in sovraimpressione al gioco, sto sui 38/40°.

Per le temperature in idle sinceramente mantengo una media di 25/26 gradi. Quando torno a casa posso postare la schermata.

p.s. (ho verificato inoltre la temperatura con un tools di Advanced system care e sia cpu che vga corrispondevano entrambe a MSI Afterburner e HWMonitor).

potrei riprovare con AMD Overdirve per tirare le somme ;)
 

Kaladin90

Utente Attivo
226
29
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro
HDD
Sabrent m2 1Tb + Wd Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8lp CL15 3000Mhz
GPU
Sapphire RX 5700 XT Nitro
Monitor
Hp 25x 144hz
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
AeroCool Xpredator X3
OS
Windows 10 Pro
non c'è bisogno dello screeen, chiedevo solo perchè ricordavo di queste discrepanze ma non ero sicuro:ok:
grazie comunque per tutti i test fatti:ok:
 

SeaPellican

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD FX 8300
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
16 GB DDR3
GPU
XFX AMD RX 480 Reference Edition
Monitor
HP Pavilion 22cw 21.5" FULL HD
Case
Cit Vantage Case Angel
OS
Windows 10
non c'è bisogno dello screeen, chiedevo solo perchè ricordavo di queste discrepanze ma non ero sicuro:ok:
grazie comunque per tutti i test fatti:ok:
prima di stasera ti giro il video di resident evil 7 su YouTube . Appena esco dal lavoro registro
 

ELMAGICO82

Nuovo Utente
51
3
Il mio 8320 sta 4,6 mhz con un vcore di 1,34.... ad aria con un 412, estate inverno non fa diferenza, ho una r9 280x oc e sinceramente ridico che problemi non me ne da tanto che non penso di cambiare a breve. Ci sono persone che montano la 480 con gli fx 83xx e non hanno problemi. Aggiornare la cpu non fa male ma dire che da problemi è esagerato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili