configurazione computer per video editing-uso di programmi musicali

werore

Nuovo Utente
59
0
Salve,
devo assemblare un nuovo pc e chiedo a voi che siete informatissimi su ogni prodotto in questione.

Ho bisogno di una macchina ben ventilata e che i componenti non fondano. :D :D :D
Si, uso il pc per almeno 9 ore al giorno.

Devo lavorare senza problemi anche con montaggio video,programmi di fotoritocco e musicali (cubase etc...).

Per la scheda audio,ovvio che debba aggiungerne una esterna, per il momento posso anche arrangiarmi con quella già in possesso(ha latenza bassissima),però consigliate lo stesso,magari riesco a farmi un regalo.

Lo schermo deve essere soddisfacente e non creare problemi.

Per avere delle prestazioni degne di nota e lavorare senza problemi,da che prezzi si può partire?
Non mi interessa svenarmi,anche perchè non sono un professionista ma, voglio stabilità, tranquillità e una certa rapidità,altrimenti mi passa la voglia di montare 'sti video! :D :D

Grazie a tutti.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Dovresti indicare i software che intendi utilizzare con relative versioni, dimensioni del monitor preferibile (24",25", 27"??) e almeno un budget di massima...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

werore

Nuovo Utente
59
0
Uso la suite adobe,ultima versione, e cubase ultima versione.
Per il monitor va bene anche il 24 pollici.

Riguardo al budget,in teoria potrei spendere senza problemi e senza un tetto ma,
non sono interessato ad acquistare gli ultimi pezzi usciti sul mercato e al prezzo più alto che ci sia,solo per avere un pc figo.

Sono per la scelta di componenti di qualità che possano garantirmi prestazioni degne di nota ,tuttavia cercherei di privilegiare il rapporto qualità prezzo,cercando di spendere il meno possibile.

Alla fine se domani dovessero ipoteticamente,immettere sul mercato una suite adobe per fantomatici processori I20 e che per poter girare correttamente,avrebbe anche bisogno di 96 g. di ram...allora capite bene che il pc assemblato con i componenti più cool del momento, avrebbe solo svuotato le mie tasche. :D :D :D

Che cosa proponete? ;)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
La tua risposta non è di grande utilità; quando pianifichi un acquisto del genere dovresti valutare quanto sei disposto a spendere e quali sono le tue richieste in termini di prestazioni: ci sarà sempre qualcosa di più potente di ciò che stai acquistando o qualcosa che costa meno e funziona ugualmente, semplicemente devi valutare il livello di produttività di cui hai bisogno (se userai cubase un giorno a settimana non hai bisogno di spendere per un sistema che ti velocizzi di 1 minuto l'ora il workflow, se utilizzi la Suite Adobe per 6 giorni a settimana ed è programma principale del tuo workflow potrebbe valere la pena spendere 200€ in più per un accelerazione hwdi alcuni tools...). Capisci cosa intendo???un budget che ti senti confortevole a spendere dovrai pur averlo...
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
posta la tua configurazione attuale e dicci quali sono i tuoi problemi/tempi di elaborazione e quanto vorresti miglioragli....in più in linea di massima vuoi spendere sopra i 1000€?
 

werore

Nuovo Utente
59
0
Eleum,
uso da più di dieci anni prodotti apple, di conseguenza è inutile postare la configurazione del mio ultimo imac.
Penso che arrivare a mille euro o superarli,non ci voglia poi molto,potendo ne farei pure a meno ma, come ho detto ho voglia di lavorare in tranquillità senza rallentamenti.

Non conoscendo i prodotti in questione,posso solo provare a esprimere quali siano le mie esigenze,in modo più approfondito:

Case che permetta una ventilazione adeguata e dissipatore cpu efficiente ,in modo da mantenere le temperature sempre sotto controllo e non arrivare mai a soglie allarmanti(valutare lo spazio per eventuale dissipatore ad acqua).
Ho bisogno di due porte usb 3.0, la possibilità di montare ssd e hdd, e di arrivare fino a 32 gb di ram(al momento potrei eventualmente fermarmi anche a 16 gb).
Una scheda grafica da 4gb dedicati (due gb sono già sufficienti per un utilizzo sereno di premiere?). Il dissipatore può essere applicato anche alla scheda grafica,giusto?
Riguardo il processore,da ignorante in materia,avevo pensato a uno skylake(unlocked) i7 oppure i5.
La scheda madre di conseguenza deve essere adattata alle caratteristiche dei prodotti che saranno scelti; lo stesso per l'alimentatore.
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
A quanto ho capito saresti interessato a qualcosa di equivalente al mac pro (ovviamente quello con processore quad-core), come necessità:
-i7 6700K 350€
-Asrock Z170 Extreme 4 150€
-2*8GB Ram DDR4 3000mhz 100€
-SSD Samsung EVO 950 Pro 256GB 200€
-XFX TS 650W (oppure XTR se sei interessato ad un modulare) 80€ (100€ modulare)
-Corsair Carbide 300R 100€
-Sapphire Firepro W5100 400€

Totale ~1400€ a cui vanno aggiunti lo storage, il dissipatore, il monitor e le periferiche varie.

Se il budget lo permette valuterei una W7100 al posto della W5100, oltre sinceramente non andrei con questo processore, ma passerei ad una soluzione con più core.

ps: sarebbe utile capire che me intendi andare a sostituire con questa soluzione, chiaramente se fosse un Mac Pro 12-core da 7000€ questa è inadeguata...ancora una volta ti invito a mettere un'idea di spesa in modo da regolarci (per farti un'altro esempio, se il tuo range di spesa fosse superiore ai 3000€, potresti andare su un 5960X + 32GB RAM + SSD 950 PRO + Firepro W8100, però non è detto che per il tuo caso valga realmente la pena, devi essere più specifico su molti aspetti come la risoluzione con cui vuoi lavorare in Pr, la produttività necessaria e sopratutto il budget...)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili