Configurazione: completarla e migliorarla.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Salve a tutti. A breve ho intenzione di fare questa spesa che deve durare almeno 3/4 anni.
Vi chiedo dunque aiuto per completarla e migliorarla il più possibile.
Prima di procedere voglio specificare un paio di cose:
°Non sono per nulla esperto quindi "comportatevi" di conseguenza
°Il budget sta intorno ai 1400 euro.
°Ci voglio prevalentemente giocare.

Alimentatore: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
Dissipatore: HR-02 Macho Rev. B
Scheda video: Gigabyte GTX 980 Scheda Video, VGA, 4 GB, PCIe, Nero
SSD:A-Data Premier PRO SP920
Case:Commander G42
Cpu: i5 4690k
Scheda madre: Gigabyte Z97X - Gaming 5
Ram: G.Skill TridentX 16GB 2133MHz cl9
Masterizzatore: LG GH24NSB0
HDD: WD Caviar Blue 1TB
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Modello del monitor che utilizzi? Che risoluzione ha?

La GTX 980 è più performante del 10-15% rispetto alla GTX 970. Il problema è che la GTX 980 costa come minimo 180 euro in più rispetto alla GTX 970.
 

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Come ho scritto non voglio fare overclock, 0. Sia perchè non so farlo, sia perchè non voglio correre nessun rischio, almeno i primi anni.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Come ho scritto non voglio fare overclock, 0. Sia perchè non so farlo, sia perchè non voglio correre nessun rischio, almeno i primi anni.
In realtà nel primo post c'è scritto "L'overclock lo vorrei fare solo a distanza di qualche anno, quindi se è troppo dispendioso non consideratelo." :grat:

Comunque sia:

Processore: i5 4690
Scheda madre: Asrock H97 Pro 4
RAM: 2x4GB 1600MHz cl9 low profile (prendi le G.Skill Ares, Corsair Vengeance oppure Crucial Ballistix Sport)
HDD: WD Caviar Blue 1TB
SSD: Adata SP920 128GB oppure Samsung 850 EVO
Case: Corsair Carbide 300R
Dissipatore: Cooler Master 212 Evo
Alimentatore: Cooler Master v650s (se costa troppo, prendi XFX Pro 550w)
Scheda video: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
Masterizzatore: LG GH24NSB0
 

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Il fatto è che non voglio fare overclock per almeno 2 anni, poi forse in futuro.. Volendo prenderla in considerazione come opzione almeno riguardo al processore ci sta tanto la differenza è di soli 10€

Con la tua configurazione sto abbastanza sotto al budget (l'ssd ho contato quello da 60 dato che non so cosa farmene di 128 gb) di 168€

Mentre mettendo la 980, il cpu k e 16 gb di ram (non è meglio 16 dato che i giochi che stanno uscendo ora hanno come raccomandati 8gb? non vorrei proprio dovermi ritrovare ad aggiungerne ancora) sforo di 58€ (fattibile secondo me dato che non è troppo)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Il fatto è che non voglio fare overclock per almeno 2 anni, poi forse in futuro.. Volendo prenderla in considerazione come opzione almeno riguardo al processore ci sta tanto la differenza è di soli 10€

Con la tua configurazione sto abbastanza sotto al budget (l'ssd ho contato quello da 60 dato che non so cosa farmene di 128 gb) di 168€

Mentre mettendo la 980, il cpu k e 16 gb di ram (non è meglio 16 dato che i giochi che stanno uscendo ora hanno come raccomandati 8gb? non vorrei proprio dovermi ritrovare ad aggiungerne ancora) sforo di 58€ (fattibile secondo me dato che non è troppo)

1. Se stai usando amazon come shop di riferimento, prendi il samsung 850 evo 120gb che sta sui 70 euro.
2. se vuoi la configurazione da overclock, oltre al processore con la "k", devi prendere anche una scheda madre con chipset Z97 di buona qualità (dai 130 euro in poi). Inoltre a seconda del tipo di overclock, bisogna prendere un dissipatore ed il prezzo va dai 40 in su.
3. Al momento 8GB di RAM basta e avanzano. Prima pensiamo ai componenti principali, se avanza del budget allora possiamo fare un pensierino ai 16GB
 

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Se tolgo la ram dalla configurazione più costosa vi sono 34€ da dedicare all'overclock quindi diciamo che 26 vanno sulla scehda madre e 8/10 sul dissipatore che momentaneamente è segnato 35€ (quello che tu mi hai consigliato). La scheda madre sarebbe una Asus 1150 Z97-PRO e il dissipatore non saprei... (questo sempre per rimanere nel budget già sforato dei 1358)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se tolgo la ram dalla configurazione più costosa vi sono 34€ da dedicare all'overclock quindi diciamo che 26 vanno sulla scehda madre e 8/10 sul dissipatore che momentaneamente è segnato 35€ (quello che tu mi hai consigliato). La scheda madre sarebbe una Asus 1150 Z97-PRO e il dissipatore non saprei... (questo sempre per rimanere nel budget già sforato dei 1358)
Asus lasciala perdere. Per quanto riguarda le MOBO non è al livello di altri brand come Asrock, Gigabyte e MSI. Comunque se vuoi fare overclock di buon livello e stabile ti servono schede del tipo: Asrock Z97 Extreme 4, Gigabyte Z97X Gaming 5, MSI Z97 Gaming 5 oppure Asrock Fatal1ty Z97X Killer.

Valuta anche altri shop come taocomputer e e-key

Per il dissipatore guarda Raijintek Ereboss e Thermalright HR-02 Macho Rev. B per un overclock moderato. Se fai overclock pesante, prendi il Noctua NH-D15

EDIT: ti ho allegato nell'immagine una configurazione adatta all'overclock
 

Allegati

  • Immagine49.jpg
    Immagine49.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Sono riuscito ad aumentare il budget intorno ai 1400 se non più. Di conseguenza voglio la 980 (non mi importa del prezzo voglio il massimo che posso) e tutti gli altri pezzi (da te consigliati) per l'overclock, il problema è che 650w bastano poi? Se non bastano che alimentatore prendo?

Ah e quale modello di 980 prendo? Tieni presente che deve avere l'attacco vga perchè non so se è il mio monitor ma con l'hdmi mi si vede tutto brutto

Sul web ho letto che ci sono alcune schede video (non so se anche altri pezzi) che sono già overclockate di fabbrica ed in questo caso l'overclock mi va più che bene, basta che non sia io a doverlo fare

Sono anche indeciso sul case.. non è che mi piaccia molto quello che hai dato tu però non so sceglierne, cioè sono tutti uguali i case? Perchè ce ne sono alcuni a prezzi molto più bassi vedi l'Itek ninja game case middle tower che è anche molto più bello
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Di conseguenza voglio la 980 (non mi importa del prezzo voglio il massimo che posso) e tutti gli altri pezzi (da te consigliati) per l'overclock, il problema è che 650w bastano poi? Se non bastano che alimentatore prendo?
Il fatto è che per monitor FullHD (1920x1080) come il tuo,
una GTX970 restituisce già prestazioni di livello più che ottimo,
per cui mettere una gtx980 alla fine risulterebbe una spesa nettamente superiore
con vantaggi prestazionali abbastanza contenuti.
In pratica se con una gtx970 fai 60FPS con una gtx980 ne fai 68FPS
che non sono poi sto granché in più, valutando anche il fatto che con il tuo monitor
gli FPS sopra i 60, non verrebbero comunque visualizzati e quindi eliminati,
in poche parole rischi di spendere 150-180€ in più per poi nella maggior parte dei casi
vederti eliminare la maggior rese della gtx980 in poche parole anche i soldi spesi. :sisi:

Alimentatori da 650W sono già leggermente abbondanti
anche per configurazioni con OverClock e inserita una GTX980, che poi
consuma circa come una gtx970, ballano grossomodo quei 10watt.

Ah e quale modello di 980 prendo?
A mio parere se vuoi una configurazione bilanciata, per il monitor che utilizzi... NESSUNA
un'ottima GTX970 basta ed AVANZA:asd:

Tieni presente che deve avere l'attacco vga perchè non so se è il mio monitor ma con l'hdmi mi si vede tutto brutto
Questo fattore aggrava ancor più quanto scritto sopra riguardo la scelta della VGA.
Fossi in te vedrei d'impiegare il budget per inserire magari un valido monitor che abbia almeno connessione DVI

Sul web ho letto che ci sono alcune schede video (non so se anche altri pezzi) che sono già overclockate di fabbrica ed in questo caso l'overclock mi va più che bene, basta che non sia io a doverlo fare
Quelle che solitamente consigliamo sul forum
sono tutte con frequenze già ben più alte rispetto le reference Nvidia o AMD.

Io sostituirei anche il monitor e farei una configurazione valida anche per OC
come questa:

Case- Corsair Obsidian 450D
MoBo- Asrock Fatal1ty Z97X Killer
CPU- Intel i5 4690K
RAM- G.Skill TridentX 8GB(8gbx2) 2133MHz cl9
ALIM.- CM V650 Gold Modulare
VGA- Gigabyte GTX970 Gaming OC 4GB
SSD- Adata SP920 256GB Premier Pro
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- Scythe Mugen MAX
Monitor- AOC E2476VWM6 FullHD 24" (QUI una descrizione)
Tot. 1415,00 €

Ciauz
 
Ultima modifica:

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Il fatto è che per monitor FullHD (1920x1080) come il tuo,
una GTX970 restituisce già prestazioni di livello più che ottimo,
per cui mettere una gtx980 alla fine risulterebbe una spesa nettamente superiore
con vantaggi prestazionali abbastanza contenuti.

Questo fattore aggrava ancor più quanto scritto sopra riguardo la scelta della VGA.
Fossi in te vedrei d'impiegare il budget per inserire magari un valido monitor che abbia almeno connessione DVI

Case- Corsair Obsidian 450D
SSD- Adata SP920 256GB Premier Pro
Dissip.- Scythe Mugen MAX
Monitor- AOC E2476VWM6 FullHD 24" (QUI una descrizione)

Il monitor ho intenzione di cambiarlo in futuro, non ora. A distanza di qualche mese. Per ora voglio il massimo per la configurazione che come detto deve durare almeno 3/4 quindi se levi qualche mese iniziale ci sarà tempo di godersi a pieno la 980. Quindi la domanda rimane <.< che modello prendo che abbia VGA e sia oc di fabbrica?

Per quanto riguarda il case è bello ma vorrei più scelta, ad esempio gradirei tantissimo almeno 3 porte usb (non importa se 3.0 o 2.0) sul davanti

Riguardo all'ssd io continuo a non capire perchè me ne consigliate sempre di più grandi.. cioè a cosa serve tutto quello spazio se proprio voglio esagerare massimo ne occupo 10 di gb incluso il SO... Sono soldi che non utilizzerei

Perchè scegliere lo scyhte?
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Il monitor ho intenzione di cambiarlo in futuro, non ora. A distanza di qualche mese. Per ora voglio il massimo per la configurazione che come detto deve durare almeno 3/4 quindi se levi qualche mese iniziale ci sarà tempo di godersi a pieno la 980. Quindi la domanda rimane <.< che modello prendo che abbia VGA e sia oc di fabbrica?
Per budget e configurazione, soprattutto se si rimane su monitor FullHD 60Hz
in pratica una GTX980 non avrà mai un valore reale, soprattutto per rapporto Costo/Prestazioni.
Poi se vuoi spendere solo per soddisfare la scimmia che grava sulle spalle... :lol:
ovviamente puoi fare come preferisci, da parte mia tendo a consigliare in base al budget e
dove realmente servono o sono restituite prestazioni adeguate per tutto il sistema!! :sisi:
Tanto per capirci una GTX 970 restituisce prestazioni adeguate,
anche in presenza di monitor 2K (2560x1440) a 60Hz.

Nel caso poi in futuro volessi mettere un monitor ad alto refresh di 144Hz e magari
con risoluzione 2K (come tendenzialmente risultano i più recenti modelli presentati sul mercato)
in questo caso per avere prestazioni di buon livello con questi monitor anche una gtx 980
non soddisferebbe a pieno infatti con tali monitor si passa a configurazioni consideranti SLI
quindi due S.Video in parallelo!

Per quanto riguarda il case è bello ma vorrei più scelta, ad esempio gradirei tantissimo almeno 3 porte usb (non importa se 3.0 o 2.0) sul davanti
Diciamo che solitamente sul front del case non si utilizzano molte porte usb in contemporanea,
visto che ciò comporta un disordine di pennette- cavetti ecc. ecc., anche perché sul retro
ci sono altre numerose porte disponibili, comunque non conoscendo le tue esigenze,
come case potresti vedere anche un CM 690 III Finestrato che ha 4 porte usb sul front.

Riguardo all'ssd io continuo a non capire perchè me ne consigliate sempre di più grandi.. cioè a cosa serve tutto quello spazio se proprio voglio esagerare massimo ne occupo 10 di gb incluso il SO... Sono soldi che non utilizzerei
Se ne vuoi uno da 128GB, OK, si risparmiano 40€.

Quelli da 60GB ormai sono sconsigliati,
principalmente per il peggior rapporto Costo/Capienza, ma soprattutto perchè da subito
hanno prestazioni molto inferiori e tendenzialmente sono soggetti ad ulteriori decadimenti
in modo molto più accentuato rispetto ai modelli da 128GB e peggio ancora
se paragonati ai modelli che partono dai 250GB a salire.

Quando possibile, si cerca di consigliare a partire dal taglio di 250-256GB,
perchè da questa capienza in su solitamente rientrano i modelli con prestazioni Full,
quindi migliori rispetto ai tagli inferiori, questo dovuto alla tipologia delle memorie utilizzate e
alla loro gestione!

Perchè scegliere lo scyhte?
Perchè per configurazioni da OC serve un dissipatore di valida potenza e
il nuovo modello Mugen MAX con ventole da 140mm risulta valido per rapporto Costo/Prestazioni.

Se non ti piace, altro modello con costo non molto maggiore e di valide prestazioni
è il Thermalright Macho Rev.B dove spesso si ottengono risultati del tutto simili
ad un nh-d14 ad un costo inferiore. vedi Test


Ciauz
 
Ultima modifica:

Alucard.

Nuovo Utente
70
0
Che ne pensi di questo? iTek Case INVADER R03 Gaming Middle Tower Case, USB3, ODD/HDD Kit, Trasp Wind, Card Reader, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
Perfavore non pensare che io sia uno di quelli che pensa solo al case tamarro con le lucine, anzi, tendo a spegnerle quasi sempre sia sul mouse che sulla tastiera. Mi interessano ben poco. E' solo che per esperienza mi servono almeno 3 usb davanti non sopra ad esempio come in quello che hai linkato tu. (le trovo molto scomode li, si aumenta la lunghezza di un cavo richiesta il che per alcuni cavi piccoli per cuffie (non headset) o dei micro usb che poi non arrivano manco alla scrivania.. Per di più bisogna ogni volta alzarsi perchè non sempre riesce il mettere alla cieca. Un altro mio desiderio è quello di vedere dentro al case i componenti. Non so perchè ma mi piace. Quindi questi sono i requisiti per un case. Bello esteticamente, 3 prese usb frontali non superiori e una parte (la sinistra avendolo di fronte) trasparente.

Riguardo al monitor ci starò solo per un pò con il mio attuale, il tempo di mettere da parte qualche altro soldo e poi passo ad uno 2560x1440 quindi la 980 ci sta tutta, il problema è che non so quale.

L'ssd vada per un 128 ma che marca?

Riguardo al dissipatore tra lo scythe ed il thermalright non saprei proprio (non che non mi piaccia lo scythe, volevo solo sapere come mai l'avessi consigliato)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!