Configurazione audio entry level

Pubblicità
@Kha-Jinn @filoippo97
Scusate se riapro nuovamente la discussione ma volevo un consiglio sulla disposizione delle casse e del sub , attualmente li ho messi in questa posizione ma vorrei evitare di mettere una cassa sopra al sub... purtroppo al momento sono costretto a farlo in quanto i cavi ad Y hanno i lati sdoppiati troppo attaccati e quindi l'unico modo che ho avuto per collegarli era in questo modo ovvero mettendone una sopra al sub e pure di lato...proverò altri cavi ad Y ma non saprei quali hanno i lati più lunghi20171010_181354.webp

Hai ragione, colpa mia, quello dei cavi a Y corti è un problema al quale non avevo pensato al tempo, me lo ha fatto notare un altro utente di recente, ti chiedo scusa.

Hai due opzioni, o ti prendi due prolunghe come queste:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...8&qid=1507654264&sr=8-9&keywords=prolunga+rca
Oppure rimandi indietro il cavo, se non sbaglio hai acquistato su Amazon, non dovrebbe essere un problema, e vai di sdoppiatori e due coppie di cavi normali, i KabelDirekt si separano facilmente per tutta la lunghezza se necessario. Andrei con la seconda opzione, la prima mi sembra troppo costosa per lo scopo.

Grazie della risposta
Uno sdoppiatore vale l'altro o hai qualche consiglio? Come qualità invece quale delle opzioni sarebbe la migliore ? Preferisco spendere qualche euro in più pur di avere una migliore resa...adesso pero mi trovo di fronte ad un dilemma ovvero come configurare il subwoofer su windows ( intendo le opzioni di bass boster oppure un altro modo se ce di meglio)
Inoltre come vedi la mia stanza è un rettangolo e non saprei dove posizionare il subwoofer ( a terra andrebbe bene?) , le casse invece le vorrei mettere al muro vicino al monitor oppure mi allungo la scrivania di 60 cm e li posiziono affianco al monitor ma sempre sulla scrivania...hai qualche consiglio ?

La soluzione migliore sarebbe farti il cavo da te, ma se non hai mai saldato è più una rottura che altro. Diciamo che sono equivalenti, forse prendendo due prolunghe ti eviti problemi in futuro, ancora non ho mai rotto un cavo RCA mentre di sdoppiatori me ne sono morti una collezione.

Per i bassi non usare nessuna equalizzazione, fa più danni che altro, cerca di regolare ad orecchio il volume di subwoofer e satelliti. Per il posizionamento il subwoofer mettilo a terra vicino alla scrivania, fai qualche test per assicurarti che il posto scelto non ti gonfi troppo i bassi, mentre i satelliti mettili ai lati del monitor, possibilmente rialzali con qualcosa per portare i tweeter ad altezza orecchie.

Tralasciando il posizionamento infelice, da una prima impressione come ti sembra il tutto?

Allora due prolunghe siano dato che vorrei evitare di mandare a fuoco il palazzo saldando qualcosa :asd:
E non vorrei restare senza casse nel caso morisse uno sdoppiatore dato che la musica nella mia stanza non smette mai di suonare e per fortuna i vicini apprezzano il rock quindi non ho problemi da quel lato , come qualità devo dire che se alzo abbastanza il volume e sposto i bassi dietro al sub anche solo a metà sento vibrare anche il torace oltre che i vetri del balcone...direi che sono più che soddisfatto del 2.1 che mi sono fatto su consiglio tuo :inchino:
Niente a che vedere con le solite casse 7.1 losche che compravo un tempo per risparmiare scambiando rumore con qualità...
Riguardo ai satelliti penso che prenderò dei supporti per rialzarli ad altezza occhi e il sub invece lo metterò sul pavimento sotto la scrivania ( forse è meglio un rialzo anche per lui o bastano i piedini del sub?) :look:
Dietro al sub noto che ci sono 180° , line in , crossover e bass...immagino che bass stia per i bassi mentre le altre cose non ho proprio idea di cosa siano...puoi spiegarmi anche brevemente a cosa servono? Cosi poi mi regolo il sub ad orecchio

Al punto 9 trovi spiegato a cosa servono:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Per regolare la frequenza di crossover spegni il subwoofer e usa un tone generator con le sole CR4, vedi fin dove si spingono in basso prima che il suono inizi ad affievolirsi, verosimilmente saremo sugli 80Hz o giù di li, quello sarà il valore che dovrai regolare sul tuo subwoofer. A seguire alterna l'interruttore della fase a 0° e 180°, se con una delle due impostazioni dovessi sentire un buco nei dintorni della frequenza di incrocio allora devi tenere il setting opposto. Per finire c'è il volume, quello regolalo a piacere in modo che si leghi al meglio con quello delle Mackie, una volta trovata l'impostazione ideale non toccare più nessuna manopola del volume e regola tutto da Windows. Hai preso DAC o scheda audio? Al momento non ricordo.

Al punto 9 trovi spiegato a cosa servono:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Per regolare la frequenza di crossover spegni il subwoofer e usa un tone generator con le sole CR4, vedi fin dove si spingono in basso prima che il suono inizi ad affievolirsi, verosimilmente saremo sugli 80Hz o giù di li, quello sarà il valore che dovrai regolare sul tuo subwoofer. A seguire alterna l'interruttore della fase a 0° e 180°, se con una delle due impostazioni dovessi sentire un buco nei dintorni della frequenza di incrocio allora devi tenere il setting opposto. Per finire c'è il volume, quello regolalo a piacere in modo che si leghi al meglio con quello delle Mackie, una volta trovata l'impostazione ideale non toccare più nessuna manopola del volume e regola tutto da Windows. Hai preso DAC o scheda audio? Al momento non ricordo.

Ho preso il douk audio sempre su tuo consiglio , nel mio caso però al posto di trovare l’icona audio digitale come nella guida ma trovo altoparlanti xmos che ho attivato da tempo e dietro al sub trovo level anziché volume ma presumo sia la stessa cosa giusto ? Invece devo usare il tone generator con sub spento e trovare la frequenza in cui le mackie perdono potenza di suono o sbaglio?

Ottimo il Douk, hai fatto bene.
Si, Level è il volume, ma bastava giocarci con qualcosa in riproduzione. :hihi: Per il resto hai capito bene. :ok: Fai diverse prove possibilmente con canzoni che conosci bene e ovviamente piene zeppe di bassi finché non avrai la sensazione di aver trovato il miglior setting, è solo una questione di pazienza, non serve nessuna capacità particolare.

Ottimo il Douk, hai fatto bene.
Si, Level è il volume, ma bastava giocarci con qualcosa in riproduzione. :hihi: Per il resto hai capito bene. :ok: Fai diverse prove possibilmente con canzoni che conosci bene e ovviamente piene zeppe di bassi finché non avrai la sensazione di aver trovato il miglior setting, è solo una questione di pazienza, non serve nessuna capacità particolare.

Si sì ho mosso la leva di level mentre ascoltavo i red hot e ovviamente i bassi cambiavano ma stavo anche cambiando le impostazioni nel bass bost di Windows anche se quei bassi sembravano pompati probabilmente dal mio errato modo di configurare il bass bost .
Per quanto riguarda la configurazione del douk va bene se dopo aver installato i driver mi trovo xmos stereo anziché digital audio ?
Mi hai detto di non modificare nulla usando equalizzatori ne bass boster ma allora dopo aver configurato il sub cosa dovrei configurare su Windows ?

Per quanto riguarda la configurazione del douk va bene se dopo aver installato i driver mi trovo xmos stereo anziché digital audio ?
Se funziona immagino di si, non uso Windows da anni.

Mi hai detto di non modificare nulla usando equalizzatori ne bass boster ma allora dopo aver configurato il sub cosa dovrei configurare su Windows ?
Assolutamente nulla, segui le istruzioni nella guida alla sopravvivenza per settare correttamente Foobar2000 ed hai finito.

Fatto tutto quanto e sembra andare alla grande , ho messo il sub a terra e i satelliti sulla scrivania vicini al monitor anche se devo ancora alzarli.
Penso di aver configurato tutto bene , nella musica il sub fa tremare un po tutto ma nei film invece ce piu un basso "secco" ma penso sia normale e devo solo abituarmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro