DOMANDA configurazione 1700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non so che dirti, io non lo farei ma non sono il tuo portafoglio, cmq per me non conviene, prima o poi le GPU caleranno, tieni d'occhio questi link oppure continua a seguire la discussione ufficiale:
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Wr3nch's

Nuovo Utente
62
7
Salve a tutti


Da un po di tempo a questa parte ho messo da parte un gruzzoletto per creare il pc
avevo pensato a questa configurazione per il 2k

RAM : Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
SSD : Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
CASE : Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Nero
AIO : ARCTIC Liquid Freezer II 240 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Compatibile con Intel & AMD, Pompa Controllata tramite PWM, Ventola: 200-1800 RPM - Nero
PSU : Enermax Revolution D.F. 650W (ERF650AWT) Alimentatore PC ATX 650W, 80 Plus Gold, Totalmente Modulare Nero
MONITOR : GIGABYTE M27Q 68,6cm (27") WQHD Gaming-Monitor HDMI/DP 170Hz 0,5ms FreeSync HDR / ASUS TUF Gaming VG27AQ HDR Gaming Monitor – 27 inch WQHD (2560x1440), IPS, 155Hz*, ELMB Sync™, G-SYNC Compatible, Adaptive-sync, 1ms (MPRT), HDR10
CPU : Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 GHz Max Boost) / Intel Core i7-10700K (base 3.80 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt) Box
MOTHERBOARD va scelta in base alla cpu e deve avere il wifi ?

Per la gpu, visto che rtx 3000 sono introvabili protrebbe andare una di vecchia generazioni per il 2k
ho fatto bene?
Cosa mi consigliate per giocare in 2k mi condigliate visto che il ryzen sta a circa 350 ?

Nel caso costasse troppo la config posso sempre optare per giocare il fhd a 240hz, in quel caso, cosa dovrei cambiare?
Cordiali saluti
Ciao raga sono ancora qui come tanti senza una gpu... e niente non riesco a trovarle o son sfortunato io o che...
cmq sono qui per un aiuto..
ho deciso di fare una nuova config con il ryzen 7 5800x avevo in mente di lasciare tutti i componenti uguali tranne che per tre articoli che sono:

Motherboard :(qui mi dovete cosigliare voi ricordando che preferisco 1000 volte le prestazioni ai led inoltre che abbia il bluetooh, perche uso le cuffie wireless, poi per il wifi compro una scheda di rete apparte come mi e stato consigliato.

Monitor : prendo un asus tuf quello di 280hz quando torna disponibile (i 24'' mi vanno piu che bene)

Gpu: QUALUNQUE gpu tipo 1660 va piu che bene tanto gioco solo a valorant e inoltre costa solo 200€ (tra un anno magari mi faccio una 3080ti se ho voglia )

il resto va tutto bene no?

Grazie mille e resto in attesa dei vostri pareri

P.S. un paio di volte ho messo una 3070 nel carrelo :-(
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
1660 non so neanche se la trovi usata a 200€ sinceramente
Ora vendono le 1050ti a 150€
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1660 non so neanche se la trovi usata a 200€ sinceramente
Ora vendono le 1050ti a 150€
Ma la 1050ti costava 130 a settembre
Comunque ho visto 1060 a 350€ usate...
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Visualizza allegato 403002 i pezzi sono cominciati ad arrivare
Ma ancora non ho ordinato le ventole, avevo pensato di prendere 6 le noctua F12 Noctua nf-f12 pwm
Il case e il 275r airflow cannot bene

L'Arctic Freezer II 240 è ottimo?
Come ventole comprare 6 Noctua NF-F12 non ha senso: a parte che 6 sono tante (cosa te ne fai?) ma 120€ di ventole anche no.
Come rapporto qualità prestazioni le Arctic P12 sono imbattibili (le stesse che monta il Liquid Freezer), volendo anche nel pack da 5 a 28€ che sono praticamente regalate.
Ma anche come prestazioni in sè, senza guardare al prezzo, sono sorprendentemente buone principalmente perchè fanno meno rumore della maggior parte delle altre ventole a pari rpm quindi hanno un ottimo rapporto prestazioni\rumore.

Come scheda madre o la Asus B550M TUF Wifi consigliata da BAT al secondo post che comunque rimane ottima (soprattutto come qualità\prezzo), oppure volendo spendere un po' di più la Strix B550-F Wifi: ne guadagni principalmente nella qualità dell'audio integrato (ma se usi il bluetooth non cambia nulla) e nella potenza del VRM (la Strix ha 4 fasi in più).
Ma Comunque anche la TUF è sufficiente: entrambe hanno il Wifi integrato, quindi non ti serve una scheda a parte. Hai anche la possibilità tramite una proluga di piazzare l'antenna sopra la scrivania se tieni il PC sotto, migliorando il segnale, posto che comunque se il router non è vicino al PC le prestazioni non saranno granchè (ma questo con più o meno qualsiasi scheda Wifi).

Poi VGA a parte che ti hanno già spiegato che è dura da trovare, ti manca altro? Cos'hai preso finora?
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Wr3nch's

Nuovo Utente
62
7
Mi arriva il 5800x domani
L'Arctic Freezer II 240 è ottimo?
Come ventole comprare 6 Noctua NF-F12 non ha senso: a parte che 6 sono tante (cosa te ne fai?) ma 120€ di ventole anche no.
Come rapporto qualità prestazioni le Arctic P12 sono imbattibili (le stesse che monta il Liquid Freezer), volendo anche nel pack da 5 a 28€ che sono praticamente regalate.
Ma anche come prestazioni in sè, senza guardare al prezzo, sono sorprendentemente buone principalmente perchè fanno meno rumore della maggior parte delle altre ventole a pari rpm quindi hanno un ottimo rapporto prestazioni\rumore.

Come scheda madre o la Asus B550M TUF Wifi consigliata da BAT al secondo post che comunque rimane ottima (soprattutto come qualità\prezzo), oppure volendo spendere un po' di più la Strix B550-F Wifi: ne guadagni principalmente nella qualità dell'audio integrato (ma se usi il bluetooth non cambia nulla) e nella potenza del VRM (la Strix ha 4 fasi in più).
Ma Comunque anche la TUF è sufficiente: entrambe hanno il Wifi integrato, quindi non ti serve una scheda a parte. Hai anche la possibilità tramite una proluga di piazzare l'antenna sopra la scrivania se tieni il PC sotto, migliorando il segnale, posto che comunque se il router non è vicino al PC le prestazioni non saranno granchè (ma questo con più o meno qualsiasi scheda Wifi).

Poi VGA a parte che ti hanno già spiegato che è dura da trovare, ti manca altro? Cos'hai preso finora?
Il 5800x mi arriva domani
Post unito automaticamente:

Ho letto le specifiche tra spostamento aria e decibel ed erano quelle con i valori più alti per quello pensavo di prenderne 6
2 per il radiatore
1 per il retro
3 davanti
Ma se tu dici che il gioco non vale la cadela, prendo quelle che mi hai consigliato tu.
Altra domanda che mi sorge dopo aver letto una guida ho letto che ci sono ventole indicate per l'immissione del aria, e quelle per l'estrazione.(oppure e uguale)
A questo punto non e meglio prenderne
3 per l'immissione davanti al case e 1 per l'espulsione
Post unito automaticamente:

Screenshot_2021-03-10-02-02-45-095_com.android.chrome.jpg per la scheda video mi hanno consigliato questo dato che devo per forza usare il wifi perché il pc sta sotto la scrivania
@pribolo
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh, piano a dire che le Arctic P12 sono uguali alle Noctua...
Se parliamo delle NH-P12 redux 1700 di noctua muovono 120 m3/h contro i 95 m3/h delle Arctic, pur andando 100 RPM meno veloci...

Sono le migliori.

Però come dice @pribolo sono anche costose (il doppio credo) quindi il pacchetto di 5 P12 a quel prezzo è un affare (restano ottime).
Però non capisco perché 6: sul radiatore non ci sono già due fan ? Io ne prenderei 2/3 per il front del case ed 1 per l’uscita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Wr3nch's

Nuovo Utente
62
7
Beh, piano a dire che le Arctic P12 sono uguali alle Noctua...
Se parliamo delle NH-P12 redux 1700 di noctua muovono 120 m3/h contro i 95 m3/h delle Arctic, pur andando 100 RPM meno veloci...

Sono le migliori.

Però come dice @pribolo sono anche costose (il doppio credo) quindi il pacchetto di 5 P12 a quel prezzo è un affare (restano ottime).
Però non capisco perché 6: sul radiatore non ci sono già due fan ? Io ne prenderei 2/3 per il front del case ed 1 per l’uscita.
Al inizio avevo pensato di cambiare anche quelle sul radiatore
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mentre la suprim ci sta? Non mi ha mai ispirato msi ?

Mi arriva il 5800x domani

Il 5800x mi arriva domani
Post unito automaticamente:

Ho letto le specifiche tra spostamento aria e decibel ed erano quelle con i valori più alti per quello pensavo di prenderne 6
2 per il radiatore
1 per il retro
3 davanti
Ma se tu dici che il gioco non vale la cadela, prendo quelle che mi hai consigliato tu.
Altra domanda che mi sorge dopo aver letto una guida ho letto che ci sono ventole indicate per l'immissione del aria, e quelle per l'estrazione.(oppure e uguale)
A questo punto non e meglio prenderne
3 per l'immissione davanti al case e 1 per l'espulsione
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 403005 per la scheda video mi hanno consigliato questo dato che devo per forza usare il wifi perché il pc sta sotto la scrivania
@pribolo

Ok, non è ideale il Wifi ma se nel posto dove è collocato il PC arriva bene si può fare. Tipo un telefono come prende il Wifi quando sei alla scrivania?

La B550 Tomhawk è ottima, ma l'AsusStrix B550-F non ha niente di meno e hai comunque il Wifi integrato con la possibilità di collocare l'antenna sopra la scrivania (che è un bel vantaggio).
Onestamente non ti so dire con certezza se una schedina dedicata da 60€ faccia meglio, ma secondo me sì. Quindi se il Wifi non arriva benissimo alla scrivania la combo Tomahawk + WiFi penso anche io sia la migliore.

Detto questo, se cambi le P12 che sono sul radiatore fai un errore:


Perchè a rumore normalizzato le Arctic P12 sono praticamente le ventole migliori che puoi mettere su un radiatore, soprattutto se normalizzi a un rumore basso (quindi nel basso range di decibel). Le uniche leggermente migliori, più che altro perchè non soffrono per niente di risonanze, sono le Noctua NF-A12x25 che però a 30€ l'una lascerei anche perdere.

Le Arctic P12 sono ventole specializzate per ottenere pressione statica attraverso un radiatore ed è lì che eccellono:; sono meno adatte a muovere aria in un case, ma attenzione perchè comunque non sono male neanche in quello, proprio perchè a pari rpm sono più silenziose di molte altre ventole.
Poi se ne compri diverse per metterle in un case il prezzo ha la sua importanza, quindi 28€ per 5 P12 contro 100€ per 5 Noctua che nemmeno sono sicuro vadano meglio non conviene assolutamente.

Comunque secondo me inizialmente potresti anche provare a usare le 3 ventole integrate nel case che con le due del radiatore è già sufficiente: se poi non ti trovi (effettivamente dovrebbe essere ventole mediocri), fai sempre tempo a cambiarle successivamente.

Dei dati dichiarati non devi fidarti troppo, perchè non dichiarano le esatte condizioni in cui testano e soprattutto per il rumore è fondamentale.


Beh, piano a dire che le Arctic P12 sono uguali alle Noctua...
Se parliamo delle NH-P12 redux 1700 di noctua muovono 120 m3/h contro i 95 m3/h delle Arctic, pur andando 100 RPM meno veloci...

Sono le migliori.

Però come dice @pribolo sono anche costose (il doppio credo) quindi il pacchetto di 5 P12 a quel prezzo è un affare (restano ottime).
Però non capisco perché 6: sul radiatore non ci sono già due fan ? Io ne prenderei 2/3 per il front del case ed 1 per l’uscita.

Le NH-P12 Redux al massimo sposteranno più aria, ma faranno sicuramente più rumore, quindi torniamo alla storia del rumore normalizzato: se le metti a 1300-1400rpm che dovrebbe essere il regime a cui emettono un rumore simile alle Arctic (perchè il deisign delle pale delle Arctic, come anche quello delle Noctua NF-A12 riduce il rumore) il vantaggio di portata si riduce molto (o sparisce del tutto). Questo discorso vale anche per altre ventole.
Poi rimane il dettaglio che Arctic le vende a un terzo del prezzo dei concorrenti e questo onestamente è un po' destabilizzante: so che sembro fissato, ma, soprattutto a quei prezzi, sono veramente troppo buone per consigliare altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le NH-P12 Redux al massimo sposteranno più aria, ma faranno sicuramente più rumore, quindi torniamo alla storia del rumore normalizzato: se le metti a 1300-1400rpm che dovrebbe essere il regime a cui emettono un rumore simile alle Arctic (perchè il deisign delle pale delle Arctic, come anche quello delle Noctua NF-A12 riduce il rumore) il vantaggio di portata si riduce molto (o sparisce del tutto). Questo discorso vale anche per altre ventole.
Poi rimane il dettaglio che Arctic le vende a un terzo del prezzo dei concorrenti e questo onestamente è un po' destabilizzante: so che sembro fissato, ma, soprattutto a quei prezzi, sono veramente troppo buone per consigliare altro.

boh, io non ho evidenza sul fatto che le Noctua facciano più rumore ??‍♂️
Noctua dichiara 25 dB a 1700 RPM per le redux 1700, mentre non trovo il dato di Arctic.

il prezzo delle P12 è eccezionale e le rende un Best Buy, ma sul fatto che la qualità sia la stessa delle Noctua che costano quasi il doppio, beh mi rimangono i miei dubbi. Le Case difficilmente sono delle onlus, e se qualcosa costa MOLTO meno, ci sono motivi dovuti al minor costo di costruzione.
con questo non sto sconsigliando le Arctic sia ben chiaro, anzi le consiglio vivamente. Ma non scommetterei sul fatto che siano uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Wr3nch's

Nuovo Utente
62
7
@pribolo cmq per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato credo che mi venga a costare molto di più la tua soluzione dato che quella proposta da te viene 200 più l'antenna (50)
Invece con la tomawatk sto intorno ai 200
Giusto come psu prendo il be quiet 650 che a 108 su Amazon de va bene
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
boh, io non ho evidenza sul fatto che le Noctua facciano più rumore ??‍♂️
Noctua dichiara 25 dB a 1700 RPM per le redux 1700, mentre non trovo il dato di Arctic.

il prezzo delle P12 è eccezionale e le rende un Best Buy, ma sul fatto che la qualità sia la stessa delle Noctua che costano quasi il doppio, beh mi rimangono i miei dubbi. Le Case difficilmente sono delle onlus, e se qualcosa costa MOLTO meno, ci sono motivi dovuti al minor costo di costruzione.
con questo non sto sconsigliando le Arctic sia ben chiaro, anzi le consiglio vivamente. Ma non scommetterei sul fatto che siano uguali.

Arctic dichiara il rumore in "sone", che non sono immediatamente traducibili in decibel perchè centra anche la frequenza, ma potrebbero essere assimilabili a 22dB e rotti.
Il problema è che questi dati di rumososità senza un set up di test comune non servono a nulla perchè solo la distanza a cui viene collocato il microfono dalla sorgente ha un impatto enorme: tra l'altro dichiarano tutti valori bassissimi, per intenderci sotto al rumore di fondo tipico di un ambiente.

Comunque che le Arctic P12 siano più silenziose della maggior parte delle ventole "comuni" lo vedi dal video che ho postato. Non ci sono le NH-P12, ma presumo siano assimilabili alle altre ventole del "gruppone", quelle diciamo più tradizionali.
Poi comunque che le Arctic siano particolarmente silenziose a pari rpm l'ho potuto sentire con le mie orecchie perchè nel mio PC ne ho 7 ?
Non ho un'altra ventola paragonabile a pari rpm, neanche la Noctua NH-S12B redux che pure è silenziosa.

Non voglio che si pensi che le Arctic P12 siano buone solo perchè costano poco: il fatto che costino così poco le rende praticamente fuori mercato (infatti fino a poco fa si trovavano a fatica), ma sono buone in assoluto rispetto a ventole con tutt'altro costo.

@pribolo cmq per quanto riguarda la scheda che mi hai consigliato credo che mi venga a costare molto di più la tua soluzione dato che quella proposta da te viene 200 più l'antenna (50)
Invece con la tomawatk sto intorno ai 200
Giusto come psu prendo il be quiet 650 che a 108 su Amazon de va bene

Scusa quale Be Quiet?
Non che siano cattivi, ma questo a 113€ è ancora meglio e se devi pagarlo 108 tanto vale: Corsair RM650x

Ovviamente sulla scheda madre proponevo di prendere la B550 F Strix e basta e di usare il Wifi integrato, che comunque ha un antenna con la prolunga che mi sembra fatta con criterio. A quel punto la soluzione B550 F Strix diventava la più economica di una quindicina di euro, rispetto a Tomahawk + Wifi a parte.
Però ripeto, va bene anche come hai pensato tu, alla fine cambia poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wr3nch's

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili