Configurazione 1440p per rtx 3060

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Buonasera ragazzi, in questi giorni sono riuscito ad ordinare questa 3060 , a circa 630 € , purtroppo non sono riuscito ad ottenere di meglio. A dire la verità ero partito con l'idea di prendere una 3070, però non ci sono mai riuscito. Tuttavia la 3060 verrà spedita per metà ottobre ,quindi se dovessi trovare altro, senza svenarmi eccessivamente, c'è ancora tempo per migliorare.
Della mia attuale configurazione riutilizzerei solo PSU e monitor. Cosa mi consigliate? Mi affido completamente a voi.
Unica cosa , mi piacerebbe avere una case con vetro temperato frontale e un dissipatore, anche ad aria, ma di bella presenza se cosi vogliamo dire. Se per la scheda madre ci fosse qualche richiamo al bianco/grigio della scheda video , non mi dispiacerebbe.
Non ho un budget in particolare.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dissipatore, anche ad aria, ma di bella presenza
? di bella presenza per un dissipatore ad aria è difficile! Magari te ne mostro un paio che si intonano alla scheda video bianca
Se per la scheda madre ci fosse qualche richiamo al bianco/grigio della scheda video , non mi dispiacerebbe.
Per essere ce ne sono, ma quelle che ci sono o non le vedo disponibili o sono schede per content-creator, ricche di funzionalità ma piuttosto costose. Facciamo così, ti faccio una build "intonata" nei limiti del possibile, sulla motherboard però te ne metto una convenzionale, poi a fine build ti dico di quelle particolari
Per quanto riguarda le schede madri che hanno tonalità bianche, ci sarebbero queste:
  • Asus ROG Strix B550-A Gaming
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button.
  • Gigabyte B550 Vision D / Vision D-P sono mobo per content-creator
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.0, BIOS flashback internal button.
  • ASRock X570 PG Velocita
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1+High speed class II, BIOS flashback external button.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
? di bella presenza per un dissipatore ad aria è difficile! Magari te ne mostro un paio che si intonano alla scheda video bianca

Per essere ce ne sono, ma quelle che ci sono o non le vedo disponibili o sono schede per content-creator, ricche di funzionalità ma piuttosto costose. Facciamo così, ti faccio una build "intonata" nei limiti del possibile, sulla motherboard però te ne metto una convenzionale, poi a fine build ti dico di quelle particolari
Per quanto riguarda le schede madri che hanno tonalità bianche, ci sarebbero queste:
  • Asus ROG Strix B550-A Gaming ottima, ma non la vedo disponibile
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B550, BIOS flashback external button.
  • Gigabyte B550 Vision D / Vision D-P sono mobo per content-creator
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B550, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.0, BIOS flashback internal button.
  • ASRock X570 PG Velocita
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1+High speed class II, BIOS flashback external button.
Grazie innanzitutto per la risposta.
Iniziamo confermando quello che attualmente mi convince: Cpu, ram ed ssd. Per il resto ho dei dubbi, ma andiamo con ordine.

  • Dissipatore ad aria: so che è difficile ma qualcosa di più carino si trova : questo MasterAir 620m è una buona alternativa?
  • Scheda madre : ho trovato la Asus rog strix b550-a gaming , in un altro link ,sempre venduta e spedita da amazon , però leggendo le recensioni, a quanto pare ha alcune magagne con la scheda di rete...c'è da preoccuparsi?
  • Case: il corsair linkato onestamente non è che mi faccia impazzire esteticamente, questo Deepcool potrebbe essere un'alternativa?

Ps. Attualmente costa 365,quindi NO, a quel punto prendo un 5800x... ma se questo bel i9 10900f (10 core ,20 thread) , dovesse scalare sui 300€ , sarebbe da tenere in considerazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo MasterAir 620m è una buona alternativa?
lo conosco e ho letto i test, tutti concordano che quel dissipatore e "scena": costa quasi 100€ è non è neanche lontanamente paragonabile per efficienza ai Noctua, se devi spendere 100€ per il dissipatore prendi un Noctua NH-D15S (anche chromax.black) o un Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022). Per lo stesso motivo non ti ho suggerito il SilentiumPC Grandis 3 Evo A-RGB perché fino a quando costava 59,90€ poteva andare ma a 73,30€ proprio no, a poco di più c'è di molto meglio (Noctua e Be Quiet appunto)
ho trovato la Asus rog strix b550-a gaming , in un altro link ,sempre venduta e spedita da amazon
intanto ti ringrazio della segnalazione, ho aggiornato il link del mio post precedente e aggiornerò il mio databse eliminando il link obsoleto che ho.
Le magagne a cui si riferiscono se non ricordo male riguardano il controller di rete Intel 2.5Gbit che a qunto pare a suo tempo manifestò degli strani malunzionamenti; il problema dovrebbe essere ormai risolto, aggiornando il BIOS della scheda ed i driver del controller.
questo Deepcool potrebbe essere un'alternativa?
? il Corsair qualitativamente è superiore ma anche questo è un ottimo case
ma se questo bel i9 10900f (10 core ,20 thread) , dovesse scalare sui 300€ , sarebbe da tenere in considerazione?
rispetto all'AMD Ryzen 7 5800X (che adesso costa 434) continuo a preferire l'AMD, se fosse sotto i 300 un pensierino ci si potrebbe pure fare, tuttavia dipende dall'uso che farai del PC, perché non l'hai specificato: tutti quei core tornano utili nel montaggio video, ma per un uso normale non servono praticamente a nulla, anzi ci si perde in prestazioni perché la CPU lavora in media a frequenze più basse. Se devi fare montaggio video le scelte migliori al momento sono il Ryzen 7 5800X o, meglio ancora, il Ryzen 9 5900X con 12 core e 24 thread

P.S.
ieri, nel farti la build "intonata" al colore bianco, ho messo le RAM con rivestimento bianco: mi sembra giusto segnalarti che quelle rosse sono identiche e costano 15€ in meno nella versione a 32 GiB: 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R (red) 3600MHz
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
lo conosco e ho letto i test, tutti concordano che quel dissipatore e "scena": costa quasi 100€ è non è neanche lontanamente paragonabile per efficienza ai Noctua, se devi spendere 100€ per il dissipatore prendi un Noctua NH-D15S (anche chromax.black) o un Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022). Per lo stesso motivo non ti ho suggerito il SilentiumPC Grandis 3 Evo A-RGB perché fino a quando costava 59,90€ poteva andare ma a 73,30€ proprio no, a poco di più c'è di molto meglio (Noctua e Be Quiet appunto)

intanto ti ringrazio della segnalazione, ho aggiornato il link del mio post precedente e aggiornerò il mio databse eliminando il link obsoleto che ho.
Le magagne a cui si riferiscono se non ricordo male riguardano il controller di rete Intel 2.5Gbit che a qunto pare a suo tempo manifestò degli strani malunzionamenti; il problema dovrebbe essere ormai risolto, aggiornando il BIOS della scheda ed i driver del controller.

? il Corsair qualitativamente è superiore ma anche questo è un ottimo case

rispetto all'AMD Ryzen 7 5800X (che adesso costa 434) continuo a preferire l'AMD, se fosse sotto i 300 un pensierino ci si potrebbe pure fare, tuttavia dipende dall'uso che farai del PC, perché non l'hai specificato: tutti quei core tornano utili nel montaggio video, ma per un uso normale non servono praticamente a nulla, anzi ci si perde in prestazioni perché la CPU lavora in media a frequenze più basse. Se devi fare montaggio video le scelte migliori al momento sono il Ryzen 7 5800X o, meglio ancora, il Ryzen 9 5900X con 12 core e 24 thread

P.S.
ieri, nel farti la build "intonata" al colore bianco, ho messo le RAM con rivestimento bianco: mi sembra giusto segnalarti che quelle rosse sono identiche e costano 15€ in meno nella versione a 32 GiB: 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R (red) 3600MHz
Utilizzo principalmente gaming e navigazione internet. Parlando del dissipatore, notavo che comunque questi dissipatori di fascia alta ad aria sono molto ingombranti...Quasi quasi opterei per quello a liquido che mi hai consigliato. A questo punto prima di ordinare tutto aspetterò di avere notizie più concrete sulla consegna della gpu.

PS . Pomeriggio sono riuscito ad ordinare lo stesso modello di 3060 che avevo citato nel primo messaggio a 558€ piuttosto che i 638€ dell'altra volta, penso sia un buon prezzo considerando il periodo...Quando l'ho ordinata c'era scritto "disponibilità 12 ottobre" invece adesso nel riepilogo dell'ordine risulta " Ti invieremo una mail quando avremo una data di consegna". C'è il rischio che slitti o che mi venga eliminato l'ordine secondo voi? La scheda era venduta e spedita da amazon.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pomeriggio sono riuscito ad ordinare lo stesso modello di 3060 che avevo citato nel primo messaggio a 558€ piuttosto che i 638€ dell'altra volta, penso sia un buon prezzo considerando il periodo
questo prezzo è un miracolo, se era venduta e spedita da Amz devi sperare che tu sia stato tra i primissimi a notarla ed ordinarla, così ti evedono l'ordine prima che vada esaurita
Utilizzo principalmente gaming e navigazione internet.
ma allora ti è abbondantemente sufficiente l'AMD Ryzen 5 5600X (lascia perdere 5800X/5900X o peggio l'i9-10900 che è il peggiore di tutti) e ci accoppi il Noctua NH-U12S redux, risparmi un sacco di soldi e dissipi bene
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per la scheda madre sul bianco puoi prendere anche una asus prime x570 e la sorellina prime x570-P
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
questo prezzo è un miracolo, se era venduta e spedita da Amz devi sperare che tu sia stato tra i primissimi a notarla ed ordinarla, così ti evedono l'ordine prima che vada esaurita

ma allora ti è abbondantemente sufficiente l'AMD Ryzen 5 5600X (lascia perdere 5800X/5900X o peggio l'i9-10900 che è il peggiore di tutti) e ci accoppi il Noctua NH-U12S redux, risparmi un sacco di soldi e dissipi bene
Ok grazie mille , allora per il momento mi conviene mantenere attivi entrambi gli ordini e vedere come si evolve la situazione.
per la scheda madre sul bianco puoi prendere anche una asus prime x570 e la sorellina prime x570-P
Sono automaticamente più "prestanti" rispetto ai modelli b550 sopracitati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono automaticamente più "prestanti" rispetto ai modelli b550 sopracitati?
no,
con una Asus Prime X570-Pro di fatto puoi montare un SSD M.2 PCIe v4 aggiuntivo, con il chipset B550 un solo SSD può usare il PCIexpress 4.0 gli altri devono usare la versione 3. Se non monti più di un SSD non hai alcun vantaggio
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
no. anzi buona parte delle b550 sono anche migliori di molte x570 sia per vrm sia per supporto a ram più veloci essendo uscite un anno abbondante dopo le x570. la differenza sta come detto sopra da @BAT che ha più linee pcie 4.0 quindi doppio m2 e tutte le porte pci anche. ma molte b550 convertono le linee delle porte sata e pciex 1x per cui ci sono le b550 con 2 m2. io l'ho scelta proprio per il tema bianco, poi dipende dall'uso che ne fai. se non hai necessità di porte aggiuntive basta b550. su asus la serie prime è quella a tema bianco/grigio a prescindere dal chipset
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Questa invece è compatibile ma è nata per i 3000 giusto?

Ad ogni modo, l'abbinamento cromatico non è una necessità assoluta...tra i 150 e i 200€ qual è migliore scheda madre? Come scheda audio integrata ad esempio , tra un modello e l'altro ci sono differenze tangibili? Permettono un pò di overclock volendo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è compatibile ma è nata per i 3000 giusto?
supporta i 5000 con aggiornamento BIOS però non ha il pulsante BIOS flashback se ti arriva con BIOS non aggiornato non puoi usarla con un 5600X; tra l'altro di tutte le schede nominate è la peggiore...
Come scheda audio integrata ad esempio , tra un modello e l'altro ci sono differenze tangibili? Permettono un pò di overclock volendo?
le migliori sono quelle che ti ho messo direttamente nella build: MSI MAG B550 TOMAHAWK oppure, se ti servono wifi+bluetooth Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI), entrmbe permettono l'overclock di buon livello, la Asus probabilemnte è meglio sul fronte audio e sulle connessioni USB, ne ha di più, inoltre ha il wifi; la Tomahawk ha 2 schede di rete entrambe via cavo.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
supporta i 5000 con aggiornamento BIOS però non ha il pulsante BIOS flashback se ti arriva con BIOS non aggiornato non puoi usarla con un 5600X; tra l'altro di tutte le scede nominate è la perggiore...

me migliori sono quelle che ti ho messo direttamente nella build: MSI MAG B550 TOMAHAWK oppure, se ti servono wifi+bluetooth Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI), entrmbe permettono l'overclock di buon livello, la Asus probabilemnte è meglio sul fronte audio e sulle connessioni USB, ne ha di più, inoltre ha il wifi; la Tomahawk ha 2 schede di rete entrambe via cavo.
Per quello che ho potuto capire facendo qualche ricerca è che le versioni A ed F, delle asus rog strix gaming, si differenziano solo per la presenza del wifi, la colorazione e qualche altra chicca estetica della versione nera, che presenta il logo illuminato rgb. A questo punto prenderei la versione bianca.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Aggiornamento: Con mia estrema sorpresa la 3060 che doveva essere consegnata ad ottobre, è stata già spedita e consegnata. L'ho provata nella mia configurazione e devo dire che mi aspettavo andasse peggio. In alcuni titoli va benissimo, con utilizzo della gpu quasi fisso al 99% , in altri però è variabile e causa dei fastidiosi drop di 15/20 fps...In altri addirittura ,come far cry 5 , che è noto per essere un titolo fortemente dipendente dalla cpu, l'utilizzo della scheda sta tra il 60 e il 70% , con relativa limitazione dei frame totali.

Momento curiosità: l'altro giorno leggevo che le nuove generazioni di intel e cito testualmente:
"L'altra cosa che vale la pena notare è che i benchmark includono un test CPU-Z, un benchmark semplice e leggero ma utile per verificare rapidamente le capacità single thread di una CPU che nel caso dell'Intel Core i5-12600K usato per questi presunti test arriverebbero a 785.6 punti. Parliamo quindi di 70 punti in più dell'Intel Core i9-11900K e di oltre 100 in più rispetto ai nostri test con l'AMD Ryzen 9 5950X fatto lavorare a a 5050 GHz."

Viste queste indiscrezioni, mi era venuto il pallino di aggiornare la mia configurazione con dei pezzi usati "a buon prezzo" per poi passare direttamente alla nuova generazione. Vorrei sapere la vostra opinione in merito ed eventualmente se c'è qualche piattaforma conveniente nel mercato dell'usato che possa farmi sfruttare come si deve la 3060.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!