Configurazione 1440p per rtx 3060

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi era venuto il pallino di aggiornare la mia configurazione con dei pezzi usati "a buon prezzo"
a parte il fatto che quando uscirà la nuova generazione Inte non sarà certo a prezzi popolari, per sfruttare la 3060 dovresti cercare un Ryzen 3600+mobo+RAM
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Aggiornamento:
Ieri ho preso al volo l'ssd samsung 980 1 tb e l'asus rog strix b550-a gaming da amz.de, risparmiando ben 55 rispetto al nostrano. Adesso mi mancano da ordinare cpu e ram di cui sono già convinto mentre su case e dissipatore ho ancora dei dubbi.
Inoltre sono riuscito a prendere una 3070 ti al drop di nvidia! Quindi a questo punto mi chiedo: basteranno 650w?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
basteranno 650w?
NVidia per tenersi al sicuro suggerisce 750W per le 3070Ti, è opinione comune nel forum hce un 650W di qualità sia sufficiente.

Siccome sono estramentente testardo, mi attengono rigidamente alle specifiche, suggerisco un 750W esattamente come vuole NVidia: Seasonic Focus GX-750 (750W) costa al momento 117,96 euro; la versione 650W costa 109,28€ quindi, reputo che l'esborso superiore di 8,68€ sia ben speso. Poi chiaramente ci sono tanti alimentatori e qualche euro in meno può ballare; se gli altri ti suggeriscono velide alternative prendile in considerazione ?
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
NVidia per tenersi al sicuro suggerisce 750W per le 3070Ti, è opinione comune nel forum hce un 650W di qualità sia sufficiente.

Siccome sono estramentente testardo, mi attengono rigidamente alle specifiche, suggerisco un 750W esattamente come vuole NVidia: Seasonic Focus GX-750 (750W) costa al momento 117,96 euro; la versione 650W costa 109,28€ quindi, reputo che l'esborso superiore di 8,68€ sia ben speso. Poi chiaramente ci sono tanti alimentatori e qualche euro in meno può ballare; se gli altri ti suggeriscono velide alternative prendile in considerazione ?
Purtroppo possiedo già l'nzxt c650w , per questo chiedevo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Purtroppo possiedo già l'nzxt c650w , per questo chiedevo...
se ce l'hai già NON cambiarlo, prima usalo, mica devi per forza avere picchi assurdi di richiesta elettrica. NZXT è a base Seasonic, non penso che si spenga per un singolo picco transitorio. Magari invece ci vivi felice per i prossimi 10 anni ?
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
se ce l'hai già NON cambiarlo, prima usalo, mica devi per forza avere picchi assurdi di richiesta elettrica. NZXT è a base Seasonic, non penso che si spenga per un singolo picco transitorio. Magari invece ci vivi felice per i prossimi 10 anni ?
Perfetto, poi essendo un'alimentatore di qualità prima di avere problemi dovrebbe andare in protezione molto tranquillamente, o sbaglio? Io con un xfx 450w ho alimentato per anni senza problemi un i7 3770 ,prima con una r9 280 e poi con una gtx 970 senza avere mai problemi...l'ho cambiato perchè dall'inizio soffriva di coil wine che ultimamente avevo deciso di non sopportare più.
Ad ogni modo se prima avevo un minimo interesse ad overcloccare adesso terrò tutto stock.
A proposito, come dissipatore avevo valutato un deepcool gammaxx gt che esteticamente mi piaciucchia, altrimenti l'artic frezeer 34 esports duo o il noctua nh-u12s chromax black che però non mi convince tantissimo esteticamente.
Per il case invece visto che la 3070 ti scalda un bel pò, è ancora accettabile l'idea di un frontale vetrato o è indispensabile il mesh per mantenere le temperature a bada?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
poi essendo un'alimentatore di qualità prima di avere problemi dovrebbe andare in protezione molto tranquillamente, o sbaglio?
il peggio che succede è che in una situazione di elaborazione particolarmente pesante e con richieste elettriche superiorei alle sue capacità... si spegne, mica ti rompe il PC.
come dissipatore avevo valutato un deepcool gammaxx gt che esteticamente mi piaciucchia, altrimenti l'artic frezeer 34 esports duo o il noctua nh-u12s chromax black
Per il 5600X vanno bene tutti
Per il case invece visto che la 3070 ti scalda un bel pò, è ancora accettabile l'idea di un frontale vetrato o è indispensabile il mesh per mantenere le temperature a bada?
mesh sarebbe meglio per l'arezione (scusa se dico l'ovvio), ma se ti piace altro non sei mica obbligato al mesh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!