GUIDA Configurare router in cascata

Pubblicità
Ciao ho una casa con 2 piani e nel primo piano (dove c'è la presa telefonica dall'esterno ed il router principale tim) uso solo il wifi mentre nel secondo piano ho un modem tplink con un pc collegato con ethernet e wifi per altri dispositivi) però non riesco a configurare bene i 2 modem e mi funziona solo il modem principale tim. Come posso fare a capire quali settaggi sono errati? grazie a chi mi potrà aiutare

(in realtà fino ad una settimana fa funzionava tutto bene, poi si è rotto il modem principale tim e da quando ho messo il nuovo modem tim, non funziona più internet dal secondo modem)
 
buongiorno a tutti. ho letto questa guida interessante. ho 2 domande:
1) WDS, se mantengo il cavo ethernet tra router /ap e modem non devo impstare questa voce vero? serve solo per un brodge wirteless
2) nel router , impostazioni lan ci sono due campi per impostare il DHCP static lease client: a) mac address b) lease ip address. cosa sono e a cosa servono? grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
up?????? :-||||
 
Ultima modifica:
Il titolo di questa guida è fuorviante...dovrebbe essere configurare router come access point.
Configurare una cpe con funzionalità routing in cascata di un altra cpe che può essere un modem od un modem router è una cosa diversa.
 
fuorviante o meno vi pongo il mio problema, partendo dall'assunto che non sono esperto di reti:
ho collegato il router 1 con il modem isp router via cavo e poi l'ho collegato via wifi al router 2 (extender). il router 1 l ho settato in modalità repeater mentre il 2 l ho lasciato a default, quindi credo funzioni o come router o ap. il problema è che il DNS non è stabile, salta ogni ora di navigazine e il browser dice "impossibile cillegarsi al sito web..che impostazioni devo cambiare??? grazie
 
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi chiederei volentieri una mano per quanto riguarda l’estensione di una rete su due piani (piano terra e primo piano).

A monte (e su un’altra abitazione 1 sita a 100 metri a linea d’aria, che chiamerò abitazione 1) abbiamo rete Telecom con modem di loro proprietà della Technicolor. Qui il modem deve fungere regolarmente e fornire internet tramite Wi-Fi.
Il tecnico delle rete ha provveduto con due antenne wimax (una in tx e una in rx) a creare un ponte per trasmettere il segnale all’abitazione a 100m (abitazione 2).
Fin qui ok, se io prendo il cavo che scende dalla antenna rx e lo collego al notebook ho effettivamente internet.

Quello che dovrei fare è la seguente cosa.
Il mio amico ha a disposizione sul primo piano di un router tp-link C1200 e al piano terra un access point Tp-Link Archer d2.
Entrambi sono collegati via cavo LAN.

Quindi dalla antenna rx posta all’abitazione 2 scendo e mi collego al router tp-link C1200 che deve fornirmi internet al primo piano con collegamento Wi-Fi . Questo è anche collegato via LAN all’Ap del piano terra che a sua volte deve coprirmi l’intero piano con collegamento Wi-Fi.

Ora, tornato a monte e all’abitazione 1, il modem Telecom ha ip 192.168.1.1.

Come devo procedere per la configurazione degli altri due dispositivi? Ho tentato seguendo una guida sulla configurazione a cascata lan-wan. Diciamo che all’inizio riuscivo navigare ovunque, ma dopo un giorno la connessione è saltata su entrambi i piani senza che toccassi nulla (ovvio che ci sia qualche impostazione errata)

Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali parametri devo toccare e cosa impostarvi?

Vi ringrazio in anticipo !
 
Salve a tutti.
Io ho esattamente questa configurazione. Ogni tanto il telefono sceglie la rete "sbagliata" e fatica a collegarsi a quella più vicina, ma nel complesso funziona bene.
Secondo voi usare dei dispositivi mesh migliorerebbe la situazione? Perché mi pare che il vantaggio sia se vengono usati come ripetitori ma se sono tutti collegati via ethernet mantengono o no un vantaggio nella gestione della rete?

Grazie per chi conosce la risposta!
 
Io di mesh ne ho installati più di uno ed ho risolto tutte le situazioni. Anche il Tenda Nova MW3 , ad esempio fa molto bene il suo lavoro....non costa eccessivamente
 
Salve a tutti, sto cercando di collegare due modem a cascata, il modem principale è la power station di vodafone che è situata in un punto in modo da coprire buona parte della casa, a questa vorrei collegare un modem tim (che mi è rimasto dal vecchio abbonamento) passando il cavo dentro il muro e avendo così ethernet e wifi in un'altra stanza però ho un problema: non riesco a disattivare il dhcp dal modem tim e quindi dal pannello generale della power station ho il doppio dei dispositivi poichè ogni modem assegna un indirizzo ip... qualcuno che mi aiutii pleasee
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, fino a ieri ero collegato a cascata tra modem tim e asus DSL-AC55U, lasciando gestire tutto all'asus.
Oggi ho resettato (per fare prima) il modem tim perché i miei suoceri, nella cui casa si trova il dispositivo mi hanno chiesto di essere connessi ad internet (loro hanno il modem, perché con la tecnologia fibra, il telefono fisso si collega direttamente al modem).
Prima navigavo su Asus (da speed test) a 33 Mb/s.
Ora, in casa dei suoceri, direttamente sul Tim (sia Wi-Fi che ethernet) navigo ancora a 33 Mb/s mentre in casa mia (LAN to WAN per avere la mia rete autonoma ed indipendente dal TIM) navigo a 24 Mb/s.
Premetto e ribadisco reset di fabbrica TIM, e nessuna modifica sulle impostazioni del mio Asus.
Dove perde secondo voi?
Grazie a chiunque mi dia la dritta per recuperare quei 9 Mb/s.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Buon giorno a tutti. Vorrei mettere il mio router honor 3 Wifi 6 in cascata al LAN-LAN AL FRITZ 7530(perché voglio usare il friz come nas). Vorrei capire bene una cosa, il nome della rete e la password deve essere la stessa su entrambi i dispositivi? o posso avere due reti diverse così da connettere all'honor solo il pc con scheda wifi6 ed il chromecast ed i restanti dispositivi al friz.?
 
Siccome é abbastaza urgente e non ho ancora trovato risposta, qualcuno di voi può dirmi se ho sbagliato qualcosa nell inserimento riguardo il port forwading? Mi sorge il dubbio riguardo le 2 caselle indirizzo ip host remoti/wan
 

Allegati

  • Screenshot_20210619-075536_Edge.webp
    Screenshot_20210619-075536_Edge.webp
    16.4 KB · Visualizzazioni: 98
Ultima modifica:
io ho praticamente fatto l'oposto dell'articolo che vedo che è un po datato....sul router adsl fastweb al piano di sotto ha collegato un altro router al piano di sopra (passando nelle canaline elettriche il cavo ethernet) e lo collegato sulla porta wan del secondo router al quale ho assegnato un ip statico dns e gateway del primo router, dopodiche ho configurato il wifi con ssid diverso dal piano di sotto e idem per le porte lan, va alla grande senza problemi
 
io ho praticamente fatto l'oposto dell'articolo che vedo che è un po datato....sul router adsl fastweb al piano di sotto ha collegato un altro router al piano di sopra (passando nelle canaline elettriche il cavo ethernet) e lo collegato sulla porta wan del secondo router al quale ho assegnato un ip statico dns e gateway del primo router, dopodiche ho configurato il wifi con ssid diverso dal piano di sotto e idem per le porte lan, va alla grande senza problemi

Vista la frequente richiesta, ho deciso di creare una guida per la configurazione base di modem/router wifi da utilizzare come access point per l' ampliamento della copertura wireless domestica.

Questa guida spiega concetti molto basici, ma per la maggior parte delle persone e dei casi sarà più che sufficiente.

  1. LA RETE.
    Tutti gli apparecchi devono stare sulla stessa rete, e tutti i router e gli AP devono avere degli indirizzi statici. E dato che nel 99.9% dei casi la rete usata è la 192.168.1.0 , verrà usata questa come esempio.
    Quindi munitevi di pazienza, e collegatevi via cavo ad ogni apparecchio che va configurato PRIMA di metterlo in rete, ed associate AD OGNUNO di essi un indirizzo ip diverso, meglio se consecutivo.
    Lasciate il modem collegato alla rete con il suo indirizzo di default, 192.168.1.1 , e assegnate 192.168.1.2 a quello che userete come ripetitore, impostando su quest' ultimo come gateway l' indirizzo del modem.

  2. IL DHCP.
    Lasciatelo attivo SOLO sul modem principale, su tutti gli altri apparati andrà tenuto disattivato, questo per evitare che ogni router faccia di testa sua. Configurate come range da 192.168.1.100 a 192.168.1.250 per comodità. Su alcuni router potrebbe essere necessario attivare il dhcp relay e dire l' indirizzo ip del server dhcp.

  3. COLLEGAMENTI
    Usate prima di tutto cavi di rete, non partite diretti in wireless, quindi munitevi di pazienza e collegate le porte ethernet del modem ad una porta fisica sul router/ap, poi collegatevi sempre via cavo su un' altra porta del router in cascata e vedete se così ricevete l' indirizzo dhcp e riuscite a navigare.

  4. PORTA WAN.
    Non usatela, ha senso solo se volete usare una rete diversa da quella del modem principale.

  5. PONTE RADIO.
    Cercate nel menu del vostro router, la voce WDS (Wireless Distribution System), e seguite le istruzioni.
    Praticamente dovrete configurare sul modem l' indirizzo fisico o IP dell' access point che andrete ad associare, e viceversa, in modo che condividano le medesime informazioni con gli apparecchi.

  6. IL SSID.
    Configuratelo manualmente, e date lo stesso nome e la stessa password su ogni apparato di rete che volete collegare alla vostra rete. Volendo potete associarne anche diversi, ma quello è già un livello più avanzato.

  7. PROVE.
    Intanto state sempre collegati via cavo al router in cascata, staccate il cavo di rete che collega il router al modem e guardate se avete sempre la possibilità di raggiungerlo. Se avete fatto il passo 5 correttamente, non dovreste avere problemi a continuare la navigazione su internet.

  8. PROVE FASE 2.
    Se navigate senza problemi dal router, ora potete provare a spostarlo di stanza e vedere se mantiene la connessione in bridge con il modem, e se continuate a navigare, provare ad associarvi in wireless al router, prima per vedere se ottenete un indirizzo IP corretto, e poi per vedere se navigate.
Ciao a tutti sto impazzendo mi serve aiuto In pratica la configurazione che ho fatto è la seguente e credo di non aver sbagliato ma cavolo non va eppure dovrebbe essere elementare
Lato Tim Hub : con ip 192.168.1.1 ho disattivato le reti Wi-Fi perché giustamente utilizzando Archer come principale poi ho disattivato il dhcp perché come hai detto devo usare quello dell Archer. Poi basta dal lato Tim Hub
Lato Archer D7 : In operation mode ho messo wireless router mode
Nella sezione wan interface ho impostato static ip e messo come ip address 192.168.1.41, subnet 255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1, primary dns 192.168.1.1
Poi infine nella sezione lan setting ho messo io address 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0, igmp snooping (non so cos’è) ho lasciato enable , dhcp enable
DHCP server ip address pool 192.168.0.100-192.168.0.199, address lease time 1440, default gateway 192.168.0.1
Sezione Wi-Fi 2.4 e 5 ho dato nome alla rete , security wpa/wpa2 , versione wpa2-psk, encyption aes , chiaramente una password , mode 802.11bng mixed , channel auto, channel width auto, trasmit power hight

Questa è l’impostazione lan(tim hub)-wan(archer) che ho fatto seguendo svariate guide ma puntualmente dopo giorni, che possono essere 2/3/5 perdo la connessione Wi-Fi dell Archer soprattutto il 5g mentre il 2.4g lo trovo ma non si connette più. In pratica non trova più il Wi-Fi così come ovviamente tutti i dispositivi collegati (telecamere, echo dot, interruttori smart ecc ecc)
Se però stacco e riattacco corrente all archer tutto poi funziona di nuovo ma dopo giorni punto e da capo
Premetto che prima di passare alla fibra non mi ricordo dove trovai la guida passo passo per entrambi i router ma tutto funzionava alla perfezione sempre il lan-wan

Dove cavolo sbaglio??????
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top