io ho praticamente fatto l'oposto dell'articolo che vedo che è un po datato....sul router adsl fastweb al piano di sotto ha collegato un altro router al piano di sopra (passando nelle canaline elettriche il cavo ethernet) e lo collegato sulla porta wan del secondo router al quale ho assegnato un ip statico dns e gateway del primo router, dopodiche ho configurato il wifi con ssid diverso dal piano di sotto e idem per le porte lan, va alla grande senza problemi
Vista la frequente richiesta, ho deciso di creare una guida per la configurazione base di modem/router wifi da utilizzare come access point per l' ampliamento della copertura wireless domestica.
Questa guida spiega concetti molto basici, ma per la maggior parte delle persone e dei casi sarà più che sufficiente.
- LA RETE.
Tutti gli apparecchi devono stare sulla stessa rete, e tutti i router e gli AP devono avere degli indirizzi statici. E dato che nel 99.9% dei casi la rete usata è la 192.168.1.0 , verrà usata questa come esempio.
Quindi munitevi di pazienza, e collegatevi via cavo ad ogni apparecchio che va configurato PRIMA di metterlo in rete, ed associate AD OGNUNO di essi un indirizzo ip diverso, meglio se consecutivo.
Lasciate il modem collegato alla rete con il suo indirizzo di default, 192.168.1.1 , e assegnate 192.168.1.2 a quello che userete come ripetitore, impostando su quest' ultimo come gateway l' indirizzo del modem.
- IL DHCP.
Lasciatelo attivo SOLO sul modem principale, su tutti gli altri apparati andrà tenuto disattivato, questo per evitare che ogni router faccia di testa sua. Configurate come range da 192.168.1.100 a 192.168.1.250 per comodità. Su alcuni router potrebbe essere necessario attivare il dhcp relay e dire l' indirizzo ip del server dhcp.
- COLLEGAMENTI
Usate prima di tutto cavi di rete, non partite diretti in wireless, quindi munitevi di pazienza e collegate le porte ethernet del modem ad una porta fisica sul router/ap, poi collegatevi sempre via cavo su un' altra porta del router in cascata e vedete se così ricevete l' indirizzo dhcp e riuscite a navigare.
- PORTA WAN.
Non usatela, ha senso solo se volete usare una rete diversa da quella del modem principale.
- PONTE RADIO.
Cercate nel menu del vostro router, la voce WDS (Wireless Distribution System), e seguite le istruzioni.
Praticamente dovrete configurare sul modem l' indirizzo fisico o IP dell' access point che andrete ad associare, e viceversa, in modo che condividano le medesime informazioni con gli apparecchi.
- IL SSID.
Configuratelo manualmente, e date lo stesso nome e la stessa password su ogni apparato di rete che volete collegare alla vostra rete. Volendo potete associarne anche diversi, ma quello è già un livello più avanzato.
- PROVE.
Intanto state sempre collegati via cavo al router in cascata, staccate il cavo di rete che collega il router al modem e guardate se avete sempre la possibilità di raggiungerlo. Se avete fatto il passo 5 correttamente, non dovreste avere problemi a continuare la navigazione su internet.
- PROVE FASE 2.
Se navigate senza problemi dal router, ora potete provare a spostarlo di stanza e vedere se mantiene la connessione in bridge con il modem, e se continuate a navigare, provare ad associarvi in wireless al router, prima per vedere se ottenete un indirizzo IP corretto, e poi per vedere se navigate.
Ciao a tutti sto impazzendo mi serve aiuto In pratica la configurazione che ho fatto è la seguente e credo di non aver sbagliato ma cavolo non va eppure dovrebbe essere elementare
Lato Tim Hub : con ip 192.168.1.1 ho disattivato le reti Wi-Fi perché giustamente utilizzando Archer come principale poi ho disattivato il dhcp perché come hai detto devo usare quello dell Archer. Poi basta dal lato Tim Hub
Lato Archer D7 : In operation mode ho messo wireless router mode
Nella sezione wan interface ho impostato static ip e messo come ip address 192.168.1.41, subnet 255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1, primary dns 192.168.1.1
Poi infine nella sezione lan setting ho messo io address 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0, igmp snooping (non so cos’è) ho lasciato enable , dhcp enable
DHCP server ip address pool 192.168.0.100-192.168.0.199, address lease time 1440, default gateway 192.168.0.1
Sezione Wi-Fi 2.4 e 5 ho dato nome alla rete , security wpa/wpa2 , versione wpa2-psk, encyption aes , chiaramente una password , mode 802.11bng mixed , channel auto, channel width auto, trasmit power hight
Questa è l’impostazione lan(tim hub)-wan(archer) che ho fatto seguendo svariate guide ma puntualmente dopo giorni, che possono essere 2/3/5 perdo la connessione Wi-Fi dell Archer soprattutto il 5g mentre il 2.4g lo trovo ma non si connette più. In pratica non trova più il Wi-Fi così come ovviamente tutti i dispositivi collegati (telecamere, echo dot, interruttori smart ecc ecc)
Se però stacco e riattacco corrente all archer tutto poi funziona di nuovo ma dopo giorni punto e da capo
Premetto che prima di passare alla fibra non mi ricordo dove trovai la guida passo passo per entrambi i router ma tutto funzionava alla perfezione sempre il lan-wan
Dove cavolo sbaglio??????