GUIDA Configurare router in cascata

Mercurio91

Nuovo Utente
2
0
Ciao ho una casa con 2 piani e nel primo piano (dove c'è la presa telefonica dall'esterno ed il router principale tim) uso solo il wifi mentre nel secondo piano ho un modem tplink con un pc collegato con ethernet e wifi per altri dispositivi) però non riesco a configurare bene i 2 modem e mi funziona solo il modem principale tim. Come posso fare a capire quali settaggi sono errati? grazie a chi mi potrà aiutare

(in realtà fino ad una settimana fa funzionava tutto bene, poi si è rotto il modem principale tim e da quando ho messo il nuovo modem tim, non funziona più internet dal secondo modem)
 

luca257

Utente Attivo
297
6
CPU
i7 980 flat
Scheda Madre
gigabyte assasin lga1366
HDD
wd 500 mb + 120 mb SSD
RAM
12 gb 2040 mhz
GPU
EVGA titan SC
Audio
incorporata
Monitor
TV FHD 40"
PSU
1200 W
Case
tower
OS
win 7 home 64 bit
buongiorno a tutti. ho letto questa guida interessante. ho 2 domande:
1) WDS, se mantengo il cavo ethernet tra router /ap e modem non devo impstare questa voce vero? serve solo per un brodge wirteless
2) nel router , impostazioni lan ci sono due campi per impostare il DHCP static lease client: a) mac address b) lease ip address. cosa sono e a cosa servono? grazie
Post unito automaticamente:

up?????? :-||||
 
Ultima modifica:

Thundra74

Nuovo Utente
4
3
CPU
Intel i7-3770k
Scheda Madre
Asus p8z77-v deluxe
HDD
2128gb
RAM
gSkill Ripjaws 32gb cl11 1866
GPU
Asus Matrix hd7970
Audio
Asus Xonar DX (driver unified 1.64)
Monitor
Philips 42PFL6805 Econova 42"
PSU
Corsair AX750
Case
Coolermaster Stacker (2006)
OS
Windows 7 ultimate x64
Il titolo di questa guida è fuorviante...dovrebbe essere configurare router come access point.
Configurare una cpe con funzionalità routing in cascata di un altra cpe che può essere un modem od un modem router è una cosa diversa.
 

luca257

Utente Attivo
297
6
CPU
i7 980 flat
Scheda Madre
gigabyte assasin lga1366
HDD
wd 500 mb + 120 mb SSD
RAM
12 gb 2040 mhz
GPU
EVGA titan SC
Audio
incorporata
Monitor
TV FHD 40"
PSU
1200 W
Case
tower
OS
win 7 home 64 bit
fuorviante o meno vi pongo il mio problema, partendo dall'assunto che non sono esperto di reti:
ho collegato il router 1 con il modem isp router via cavo e poi l'ho collegato via wifi al router 2 (extender). il router 1 l ho settato in modalità repeater mentre il 2 l ho lasciato a default, quindi credo funzioni o come router o ap. il problema è che il DNS non è stabile, salta ogni ora di navigazine e il browser dice "impossibile cillegarsi al sito web..che impostazioni devo cambiare??? grazie
 

visind

Utente Attivo
86
5
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi chiederei volentieri una mano per quanto riguarda l’estensione di una rete su due piani (piano terra e primo piano).

A monte (e su un’altra abitazione 1 sita a 100 metri a linea d’aria, che chiamerò abitazione 1) abbiamo rete Telecom con modem di loro proprietà della Technicolor. Qui il modem deve fungere regolarmente e fornire internet tramite Wi-Fi.
Il tecnico delle rete ha provveduto con due antenne wimax (una in tx e una in rx) a creare un ponte per trasmettere il segnale all’abitazione a 100m (abitazione 2).
Fin qui ok, se io prendo il cavo che scende dalla antenna rx e lo collego al notebook ho effettivamente internet.

Quello che dovrei fare è la seguente cosa.
Il mio amico ha a disposizione sul primo piano di un router tp-link C1200 e al piano terra un access point Tp-Link Archer d2.
Entrambi sono collegati via cavo LAN.

Quindi dalla antenna rx posta all’abitazione 2 scendo e mi collego al router tp-link C1200 che deve fornirmi internet al primo piano con collegamento Wi-Fi . Questo è anche collegato via LAN all’Ap del piano terra che a sua volte deve coprirmi l’intero piano con collegamento Wi-Fi.

Ora, tornato a monte e all’abitazione 1, il modem Telecom ha ip 192.168.1.1.

Come devo procedere per la configurazione degli altri due dispositivi? Ho tentato seguendo una guida sulla configurazione a cascata lan-wan. Diciamo che all’inizio riuscivo navigare ovunque, ma dopo un giorno la connessione è saltata su entrambi i piani senza che toccassi nulla (ovvio che ci sia qualche impostazione errata)

Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali parametri devo toccare e cosa impostarvi?

Vi ringrazio in anticipo !
 

kartola

Nuovo Utente
11
0
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus
RAM
6 Gb
GPU
NVIDIA gtx 280
Monitor
samsung 22'
Salve a tutti.
Io ho esattamente questa configurazione. Ogni tanto il telefono sceglie la rete "sbagliata" e fatica a collegarsi a quella più vicina, ma nel complesso funziona bene.
Secondo voi usare dei dispositivi mesh migliorerebbe la situazione? Perché mi pare che il vantaggio sia se vengono usati come ripetitori ma se sono tutti collegati via ethernet mantengono o no un vantaggio nella gestione della rete?

Grazie per chi conosce la risposta!
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Io di mesh ne ho installati più di uno ed ho risolto tutte le situazioni. Anche il Tenda Nova MW3 , ad esempio fa molto bene il suo lavoro....non costa eccessivamente
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
Salve a tutti, sto cercando di collegare due modem a cascata, il modem principale è la power station di vodafone che è situata in un punto in modo da coprire buona parte della casa, a questa vorrei collegare un modem tim (che mi è rimasto dal vecchio abbonamento) passando il cavo dentro il muro e avendo così ethernet e wifi in un'altra stanza però ho un problema: non riesco a disattivare il dhcp dal modem tim e quindi dal pannello generale della power station ho il doppio dei dispositivi poichè ogni modem assegna un indirizzo ip... qualcuno che mi aiutii pleasee
 
Ultima modifica:

robybear

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, fino a ieri ero collegato a cascata tra modem tim e asus DSL-AC55U, lasciando gestire tutto all'asus.
Oggi ho resettato (per fare prima) il modem tim perché i miei suoceri, nella cui casa si trova il dispositivo mi hanno chiesto di essere connessi ad internet (loro hanno il modem, perché con la tecnologia fibra, il telefono fisso si collega direttamente al modem).
Prima navigavo su Asus (da speed test) a 33 Mb/s.
Ora, in casa dei suoceri, direttamente sul Tim (sia Wi-Fi che ethernet) navigo ancora a 33 Mb/s mentre in casa mia (LAN to WAN per avere la mia rete autonoma ed indipendente dal TIM) navigo a 24 Mb/s.
Premetto e ribadisco reset di fabbrica TIM, e nessuna modifica sulle impostazioni del mio Asus.
Dove perde secondo voi?
Grazie a chiunque mi dia la dritta per recuperare quei 9 Mb/s.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Domine86

Utente Attivo
69
1
CPU
t9400
Scheda Madre
packardbell bv godzila 1.5
RAM
2x2gb ddr3
GPU
nvidia 9800m gts 1gb ddr3
OS
windows vista
Buon giorno a tutti. Vorrei mettere il mio router honor 3 Wifi 6 in cascata al LAN-LAN AL FRITZ 7530(perché voglio usare il friz come nas). Vorrei capire bene una cosa, il nome della rete e la password deve essere la stessa su entrambi i dispositivi? o posso avere due reti diverse così da connettere all'honor solo il pc con scheda wifi6 ed il chromecast ed i restanti dispositivi al friz.?
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Siccome é abbastaza urgente e non ho ancora trovato risposta, qualcuno di voi può dirmi se ho sbagliato qualcosa nell inserimento riguardo il port forwading? Mi sorge il dubbio riguardo le 2 caselle indirizzo ip host remoti/wan
 

Allegati

  • Screenshot_20210619-075536_Edge.jpg
    Screenshot_20210619-075536_Edge.jpg
    38.9 KB · Visualizzazioni: 97
Ultima modifica:

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
io ho praticamente fatto l'oposto dell'articolo che vedo che è un po datato....sul router adsl fastweb al piano di sotto ha collegato un altro router al piano di sopra (passando nelle canaline elettriche il cavo ethernet) e lo collegato sulla porta wan del secondo router al quale ho assegnato un ip statico dns e gateway del primo router, dopodiche ho configurato il wifi con ssid diverso dal piano di sotto e idem per le porte lan, va alla grande senza problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili