[Config] Pc gaming fascia bassa 550€ con scheda video Nvidia

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Salve a tutti! :)

È da tanto che ci penso e ho scelto di assemblarmi un pc per il gaming. Ovviamente con 550€ non ci faccio uno space shuttle, ma fino adesso ho avuto un portatile con una gt 205m :lol: , e quindi volevo riscattarmi un pò.
L'unica cosa da tenere a mente è:
  • il budget è di 550€ Max. MAX. non 560. ne 565. Posso arrivare a 555 massimo. Sono uno studente, perciò non ho un lavoro. e voglio investire i miei 500€ dello stage.
  • Voglio una scheda grafica nvidia. "Ma non vorresti dei deliziosi cereali amd radeon?!?" no. Non voglio amd come scheda video. Utilizzo anche linux, e il supporto di amd per i driver grafici è pari a una saponetta. Nvidia almeno un pochetto fa e fino adesso sono andato bene.
Rispondo alle solite domande, così che non me le dobbiate fare per l'ennesima volta:
- Vuoi fare overclock? No. Almeno non subito. Spero che il processore resista un pò.
- Che cosa vuoi fare con il pc? Bhe come avevo già detto gaming ma non spinto. giochi indie, e magari qualche gioco pesantuccio ma in maniera casual. non sono un pro gamer :sisi:. Non mi importa che i dettagli siano al 120% o di abilitare gli ULTRA MEGA IPER filtri.
- Devi comperare anche il monitor? Si. Monitor, case e hardware. No aggiornamento.
- Che risoluzione? il monitor che ho visto ha una risoluzione 1440x900 come ho già detto non mi interessa subito un full hd poichè il budget è molto limitante.
Passiamo alla configurazione a cui ho pensato:
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 37,40

Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N € 14,10

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 40,20

Monitor Led 19" Asus VW199DR 250cd/m² 5ms VGA Nero € 88,40

VGA Palit nVidia GeForce GTX 650 Ti Core 928MHz Memory 5400MHz 1GB VGA DVI miniHDMI € 102,50

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,00

Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,90

Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 57,20

Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 41,90

Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ € 40,10

TOTALE IVA COMPRESA : 542,70 €
Considerazioni e spiegazioni scelte:
Ho optato per AMD, poichè intel ha dei prezzi troppo alti (i5 -> $$$).
Ho pensato a una 650ti perchè + potente rispetto alla sorellina e costo simile.
So che molti sconsigliano Palit. Capisco che preferiate la asus, o un altra marca. Ma ho visto che ci sono tanti utenti con una Palit e non hanno dato mai problemi. In più costicchia un pelino di -.
Ram ho dovuto abbassare a 4gb per il prezzo. il case mi piace esteticamente, ha una porta usb 3.0 e credo possa essere ben areato.
Il processore è stato scelto perchè costa veramente poco e offre buone performance. Devo ancora capire se sono 3 o 6 core fisici.
Poi la mb: Intanto una ATX della Asrock r 2.0 così non devo aggiornare il bios completa di Sata3 Usb3.
Avrei voluto inserire un ssd ma non ci stavo con il budget.
L'alimentatore è da 500W 80+ della Silverstone.

Bene, se avete dei consigli, delle critiche, o dei dubbi scrivetemi.
Nel caso vogliate modificare la config ricordo lo scarto di 13€. Non di più, a meno che non me li diate voi :P
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Sembra un'ottima configurazione, anche se in quella fascia di prezzo le AMD sono meglio delle nvidia e comunque cambierei la palit (c'è così tanta differenza di prezzo?).
 

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Up :(

Edit: scusa liberodaniele ma non ho visto la risposta D:

Diciamo che è la prima su e chiave.
Dopo Palit c'è Gainward (103) Zotac (107) EVGA (111) Asus (112) gigabyte (113) dopo di chè 2gb tutte.
 
Ultima modifica:

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
c'è anche la zotac a 107€. se riesci a tirare fuori quei 5€ in più puoi avere una scheda più affidabile leggermente overcloccata di fabbrica e probabilmente più overcloccabile manualmente (probabilmente perchè l'overclock varia da chip a chip).
 
  • Mi piace
Reazioni: Giamontal

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Ottimo. Grazie per il tuo parere :) Tutto il resto va bene? nel senso c'è qualcosa di incompatibile/wattaggio basso/pochi ampere/troppo lungo o alto? a me non sembra di avere notato nulla
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Niente da dire, da quello che ho visto in giro l'alimentatore sembra andare più che bene. L'unica cosa che stona un po' è il monitor (l'avrei preso più grande e con risoluzione maggiore), ma capisco l'esigenza di stare nel budget :cav:
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Questione di $. in un'altro thread con 500 si sono fatti un pc più potente(tra l'altro condividiamo molti pezzi lol)
Perchè non hanno messo il monitor...

- - - Updated - - -

vedi questa se ti piace:
Cattura.JPG
Risparmiato qualcosa prendendo una micro atx (che cmq ha tutto il necessario) e messe ram, ali, monitor, vga migliori, a 1600x900 giocherai bene:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giamontal

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Perchè non hanno messo il monitor...

- - - Updated - - -

vedi questa se ti piace:
Visualizza allegato 73973
Risparmiato qualcosa prendendo una micro atx (che cmq ha tutto il necessario) e messe ram, ali, monitor, vga migliori, a 1600x900 giocherai bene:ok:
È stata la mia prima scelta, ma sfortunatamente se controlli la lista delle cpu supportate vedrai che prima c'è da aggiornare il bios. le soluzioni per quello sono, o usare un un'altra cpu AMD, che io non ho. In alternativa puoi andare da un tecnico e fartelo fare, ma poi ci spendi quello che hai risparmiato. :| Infatti quella che ho scelto io, la r2.0 ha il bios aggiornato di default.
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
È stata la mia prima scelta, ma sfortunatamente se controlli la lista delle cpu supportate vedrai che prima c'è da aggiornare il bios. le soluzioni per quello sono, o usare un un'altra cpu AMD, che io non ho. In alternativa puoi andare da un tecnico e fartelo fare, ma poi ci spendi quello che hai risparmiato. :| Infatti quella che ho scelto io, la r2.0 ha il bios aggiornato di default.
Se proprio non vuoi aggiornare il bios (non sono così sicuro che lo necessiti, lì ti dice quale versione bios necessita ma non quale sia "installata" nella mobo, almeno mi sembra di capire così:boh:) spendi questi 12 euro in più dai :luxhello:
 

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Se proprio non vuoi aggiornare il bios (non sono così sicuro che lo necessiti, lì ti dice quale versione bios necessita ma non quale sia "installata" nella mobo, almeno mi sembra di capire così:boh:) spendi questi 12 euro in più dai :luxhello:

Controlla quello che ti ho linkato io e quella che ho messo in primo post.
La prima dice a molti processori "nuovi" che il bios che le supporta sono ad esempio 1.20 1.10 ecc.
la seconda invece dice che tutti i bios vanno bene. Infatti è la versione r2.0 con bios aggiornato per i nuovi processori intel.
Prima di postare qui ho letto in lungo e in largo il forum, capendo che molte mb con socket am3+ non sono aggiornate per i nuovi processori. non supportano la nuova architettura. Ad esempio qui o qui.
Il vero problema per chi si fa un pc nuovo con am3+ è questo.
O hai un processore supportato vecchio,
O hai la funzione di aggiornamento bios flashback da chiavetta (che io su e chiave l'avevo trovata su una asrock da 70 e passa o su molte asus, dipende dalla lista "Unique feature")
O te lo fai aggiornare da un tecnico che ha sicuramente quello che cerchi. ma ha un prezzo :|
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Madryx

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Controlla quello che ti ho linkato io e quella che ho messo in primo post.
La prima dice a molti processori "nuovi" che il bios che le supporta sono ad esempio 1.20 1.10 ecc.
la seconda invece dice che tutti i bios vanno bene. Infatti è la versione r2.0 con bios aggiornato per i nuovi processori intel.
Prima di postare qui ho letto in lungo e in largo il forum, capendo che molte mb con socket am3+ non sono aggiornate per i nuovi processori. non supportano la nuova architettura. Ad esempio qui o qui.
Il vero problema per chi si fa un pc nuovo con am3+ è questo.
O hai un processore supportato vecchio,
O hai la funzione di aggiornamento bios flashback da chiavetta (che io su e chiave l'avevo trovata su una asrock da 70 e passa o su molte asus, dipende dalla lista "Unique feature")
O te lo fai aggiornare da un tecnico che ha sicuramente quello che cerchi. ma ha un prezzo :|
Boh, strano che non si possa fare un aggiornamento del bios da soli, però che dirti...aggiungi sti benedetti 12 euro per l'altra mobo, chiudi gli occhi, risparmia sulle sigarette :fumato: e non pensarci più :lol:
 

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Non capisco però tu cosa intendi. Tu volevi farmi risparmiare sulla mobo. Dove li devo aggiungere i 12€ ? vga?
Ps, non fumo ho 17 anni e voglio provare la soddisfazione di usare il mio primo stipendio :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili