DOMANDA Conferme su fibra telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata :D

Allora, a questo punto vorrei collegare il pc che al momento è in powerline, tramite wifi. Il problema è che questo pc è a circa 15metri di distanza dal modem, e con la sua scheda interna prende malissimo!

Pensavo allora di prendere questo wifi extender:

TP-LINK TL-WA850RE 300Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi (1 LAN Porta,WPS, Semplice da configurare): Amazon.it: Informatica

Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? con qualcosa del genere, sfrutterei a pieno la velocità della fibra?
ù

15 metri e quanti muri? Quanto è vecchio il computer? Forse ti sarebbe più utile una chiavetta wi fi da collegare al PC...

I risultati sono nella norma. Il power line te lo sconsiglio se ti servono prestazioni elevate. Per quanto riguarda il download la velocità e giusta, considerata una distanza minima dalla cabina che attenua il segnale dai 29 mega iniziali. Per ora l'unica "fibra" decente è quella di fastweb, ma sei comunque sopra la media italiana. Comunque il fatto che ti colleghi in wifi piuttosto che in cavo influisce solo sul ping e la latenza ma non sulla velocità.

ù

15 metri e quanti muri? Quanto è vecchio il computer? Forse ti sarebbe più utile una chiavetta wi fi da collegare al PC...

due muri!

Il pc è recente, un i7.

Avevo pensato pure io ad una chiavetta wifi, ma le fanno abbastanza potenti?

Inoltre col wifi extender, pensavo di prendere due piccioni con una fava! Cioè potenziare anche il segnale wifi dei due portatili :D

Se te l'hanno appena attivata penso sia normale, con fastweb ho avuto 2 mega in download per una settimana

Ho fatto alcune prove! Ma i dubbi mi sono aumentati O.O

Ho avvicinato il portatile al modem, circa 1 metro senza ostacoli, e la velocità in download è sempre più o meno 15mb. Se invece collego il portatile in LAN, il download arriva a 28mb!! L'UP invece si aggira sempre verso il massimo, cioè 3mb.

Ho notato inoltre, che la velocità in wifi non è mai costante, varia da un minimo di 8mb ad un massimo di 17mb.

Secondo voi, questo comportamento è normale? Può essere causate dal fatto che le schede wifi dei miei pc, sono standard g invece che n?

grazie a tutti! ;)

Ho fatto alcune prove! Ma i dubbi mi sono aumentati O.O

Ho avvicinato il portatile al modem, circa 1 metro senza ostacoli, e la velocità in download è sempre più o meno 15mb. Se invece collego il portatile in LAN, il download arriva a 28mb!! L'UP invece si aggira sempre verso il massimo, cioè 3mb.

Ho notato inoltre, che la velocità in wifi non è mai costante, varia da un minimo di 8mb ad un massimo di 17mb.

Secondo voi, questo comportamento è normale? Può essere causate dal fatto che le schede wifi dei miei pc, sono standard g invece che n?

grazie a tutti! ;)

Può essere quello, è meglio se usi tutti dispositivi con la stessa lettera (n) se la scheda sul pc fisso è g ti con consiglio comunque di prendere una chiavetta n, prima o poi ne avrai bisogno.

In ogni caso tu ha dei problemi solo col wi fi e la power line, la linea Telecom va benissimo. Ricordati che gli speed test vanno fatti solo via cavo,

Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata :D

Allora, a questo punto vorrei collegare il pc che al momento è in powerline, tramite wifi. Il problema è che questo pc è a circa 15metri di distanza dal modem, e con la sua scheda interna prende malissimo!

Pensavo allora di prendere questo wifi extender:

TP-LINK TL-WA850RE 300Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi (1 LAN Porta,WPS, Semplice da configurare): Amazon.it: Informatica

Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? con qualcosa del genere, sfrutterei a pieno la velocità della fibra?

Io l'ho, è molto buono e il mio ha solo un difetto: è acceso 24/7, e ogni tot giorni devo "riconfigurarlo" al modem telecom.
Per quanto riguarda i tuoi risultati di connessione: cosa non ti convince? Io ho la stessa 30mb in fibra e arrivo a 29 in down e 3,2 in up. Hai pure fatto il test da cellulare in wifi, sinceramente non hai di che lamentarti.
Con un extender wifi come esattamente con la powerline perdi in velocità di connessione, non c'è rimedio. Il pc fisso di mio padre a secondo piano fa il massimo in up e circa 14 in download connesso in wifi all'extender. Io ho fatto passare nelle canalette dell'impianto in rame un cavo ethernet per il mio pc da gaming, direttamente connesso al modem.

Io l'ho, è molto buono e il mio ha solo un difetto: è acceso 24/7, e ogni tot giorni devo "riconfigurarlo" al modem telecom.
Per quanto riguarda i tuoi risultati di connessione: cosa non ti convince? Io ho la stessa 30mb in fibra e arrivo a 29 in down e 3,2 in up. Hai pure fatto il test da cellulare in wifi, sinceramente non hai di che lamentarti.
Con un extender wifi come esattamente con la powerline perdi in velocità di connessione, non c'è rimedio. Il pc fisso di mio padre a secondo piano fa il massimo in up e circa 14 in download connesso in wifi all'extender. Io ho fatto passare nelle canalette dell'impianto in rame un cavo ethernet per il mio pc da gaming, direttamente connesso al modem.

Il problema è che in wifi non mi avvicino minimamento ai 29mb, arrivo si e no a 15mb.

E con cellulare in wifi, il download è a meno di 1mb!! Mi sembra assurdo o.O

Quello che ti posso consigliare è di farti controllare il modem dal tecnico. Se trova anomalie te lo cambiano. Io in wifi attaccato al modem ho una connessione pari alla lan.

Proprio non riesco a capire! Il segnale wifi sembra essere pessimo!! Molto peggio del router alice che avevo prima con l'ADSL.

Diete che potrebbe essere guasto? Chiamo la telecom e vediamo che mi dicono?

Oppure mi conviene aspettare un po'? Alcuni dicono che i primi giorni sono normali gli alti e bassi..

Proprio non riesco a capire! Il segnale wifi sembra essere pessimo!! Molto peggio del router alice che avevo prima con l'ADSL.

Diete che potrebbe essere guasto? Chiamo la telecom e vediamo che mi dicono?

Oppure mi conviene aspettare un po'? Alcuni dicono che i primi giorni sono normali gli alti e bassi..

Aspetta qualche giorno, se non si stabilizza chiami.
Comunque mi pare molto strano... Quando è venuto il tecnico da me a mettere la fibra la connessione era già al massimo.

La cosa che non capisco del powerline, è perchè con l'ADSL normale che avevo prima, andasse molto più veloce!!

Comunque provo a dare una sistemata all'impianto di casa seguendo la guida del forum, vediamo che succede ;)

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti ;)

Ciao, potresti dirmi dove trovare questa guida? Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro