DOMANDA Conferma Sull'acquisto Di Una Scheda Video

FranCrafter

Nuovo Utente
10
1
Salve, sono nuovo in questo forum e speravo di avere un aiuto esperto sull'acquisto che vorrei effettuare
Ho comprato online un PC fisso pochi mesi fa con componenti a scelta e assemblato dall'azienda stessa, però, ignorante in materia, ho ascoltato un consiglio sbagliato ed ho acquistato come scheda video una MSI Nvidia GeForce GT 740 che non mi soddisfa affatto e che vorrei vendere
Ora voglio cambiarla e, dopo essermi informato, sono piuttosto deciso di prendere una Sapphire NITRO+ AMD RX 480 8GB (pensavo questa: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34949), però mi sorge ora il dubbio: funzionerà con la mia attuale configurazione oppure ci saranno problemi di incompatibilità ? Approvate l'acquisto di questa scheda video ? Il budget non si può allontanare di molto purtroppo
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Questa è la mia configurazione attuale:
14571820_1571554862870167_1582259334_o.jpg
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
l'alimentatore lo devi cambiare se vuoi cambiare gpu,è uno di quelli con l'etichetta falsa ti parte tutto se metti una 480
 
M

Mattew87

Ospite
Salve, sono nuovo in questo forum e speravo di avere un aiuto esperto sull'acquisto che vorrei effettuare
Ho comprato online un PC fisso pochi mesi fa con componenti a scelta e assemblato dall'azienda stessa, però, ignorante in materia, ho ascoltato un consiglio sbagliato ed ho acquistato come scheda video una MSI Nvidia GeForce GT 740 che non mi soddisfa affatto e che vorrei vendere
Ora voglio cambiarla e, dopo essermi informato, sono piuttosto deciso di prendere una Sapphire NITRO+ AMD RX 480 8GB (pensavo questa: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34949), però mi sorge ora il dubbio: funzionerà con la mia attuale configurazione oppure ci saranno problemi di incompatibilità ? Approvate l'acquisto di questa scheda video ? Il budget non si può allontanare di molto purtroppo
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Questa è la mia configurazione attuale:
Visualizza allegato 222375
Il case è abbastanza grande per contenere una RX480 in quanto, quest'ultima è lunga circa 24 cm e il case può contenere VGA fino a 33 cm di lunghezza.
la scheda madre è compatibile con quella VGA.
con quella cpu non avrai nessun tipo di bottlenek.
ti consiglio di aumentare la ram per giocare a titoli più recenti (ma questo non c'entra nulla con la tua richiesta)
Per quanto riguarda l'alimentazione, stai passando da un assorbimento di circa 65W della GT 740 a 225W della RX 480.
Pertanto, Facci una foto dell'etichetta dell'alimentatore.
Se è da 500W ed eroga veramente quel valore, la RX480 funziona senza problemi.
immagino che l'alimentatore sia ITEK, di solito questo produttore scrive 500W ma in realtà non eroga questa potenza, tra l'altro non bilancia neanche bene gli impulsi.
però, detto questo, non vuol dire che l'RX 480 non vada bene, anzi....
tanto tempo fa avevo una GTX 760 (consumo energetico di circa 200W) con alimentatore provvisorio ITEK 500W (probabilemente lo stesso che hai tu) e non ho avuto problemi, tutto funzionava alla perfezione anche tramite connettori aggiuntivi (sdoppiatori, in quanto non erano presenti prese dirette a 8 pin).
per me puoi procedere direttamente con l'acquisto, mettendo in previsione un futuro acquisto di un alimentatore decente che potrai trovare anche a 40/50 €....
 

FranCrafter

Nuovo Utente
10
1
Questo è l'alimentatore, da 300 W purtroppo:
IMG-20161114-WA0035.jpg
Ora però mi chiedo: avere un alimentatore peggiore non farà affatto funzionare la mia configurazione oppure potrebbe causare problemi occasionali ?
Per quanto riguarda la ram, mi avevano detto che non sarebbe stata il massimo, ma mi chiedevo se semplicemente abbasserà le prestazioni di un gioco o non mi permetterà di giocarci affatto (parlando di titoli moderni)
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
se sovraccarichi l'alimentatore si fonde tutto potrebbe anche bruciare,meglio evitare
 
M

Mattew87

Ospite
allora 8 gb di ram cominciano ad essere pochini per i giochi attuali, però ad esempio gia in bf4 vai tranquillo, se si saturano le ram diventa ingiocabile...
300w sono pochi, tra l'altro è una cinesata assurda. mi dispiace ma l'ali non va bene, devi cambiarlo se vuoi prendere la gpu nuova.
non ti si accende proprio il pc.......
 
Ultima modifica da un moderatore:

FranCrafter

Nuovo Utente
10
1
Ahahhaah scusatemi tanto, ma per un motivo tanto lungo quanto inutile vi ho mandato la foto dell'alimentatore del mio vecchio computer questo è l'alimentatore effettivo:
IMG-20161115-WA0010.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
infatti mi sembrava strano, quel case mini ITEK esce già con alimentatore da 500w. Era stranissimo ci fosse montato un ali da 300.
come già detto, quell alimentatore non è decente però dovrebbe reggere tranquillamente una RX480 (mi baso sulla mia esperienza pregressa che ti ho raccontato sopra).
Detto questo, a mio parere, potresti procedere con l'acquisto della RX 480 e utilizzarla per un po con quell'alimentatore mettendo, però, in previsione che in un futuro vicino dovrai acquistare un alimentatore decente anche a 40/50 €....
ma intanto vai così.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
M

Mattew87

Ospite
Avresti dovuto fermarti alla frase qutoata.
NOn si affida una VGA da 250/300 euro ad un PSU da 20. MAI.
beh in realtà non si affida mai nessun componente hardware ad un'ali di quella portata.
Ho solamente detto che il sistema funzionerà senza problemi e che prima o poi (sicuramente prima che poi) dovrà acquistare un ali decente.
il discorso fila secondo me..... ;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
beh in realtà non si affida mai nessun componente hardware ad un'ali di quella portata.
Ho solamente detto che il sistema funzionerà senza problemi e che prima o poi (sicuramente prima che poi) dovrà acquistare un ali decente.
il discorso fila secondo me..... ;)
Filerà una volta, magari anche due, dieci o cento... ma come lo spieghi allo sfi.gato 101esimo a cui il PSU esplode portandosi dietro qualche altro componente?

Ecco, appunto...
 
M

Mattew87

Ospite
Filerà una volta, magari anche due, dieci o cento... ma come lo spieghi allo sfi.gato 101esimo a cui il PSU esplode portandosi dietro qualche altro componente?

Ecco, appunto...
quello è vero...... però non esiste una variabile sicura che questo accada, può succedere come non succedere.
Personalmente con l'alimentatore itek da 500W e la gtx 760 montata ci sono dovuto andare avanti per mesi in attesa di prendere un ali decente. Fortunatamente non è successo nulla (forse sarà stato c....o, mettila come vuoi) e nemmeno alla persona alla quale l'ho regalato, il quale lo sta attualmente utilizzando con una GTX 670 di ben 180 W circa di consumo energetico. (ora che l'ho detto esploderà all'istante il pc del mio amico..... :lol:).
a discapito dell'utente: se vuole quella scheda video senza spendere altri soldi oggi per un ali decente, la utilizzerà con quell'Itek.
se invece preferisce non rischiare, aspetterà di mettersi qualche soldo da parte per prendere sia gpu che psu.
se invece puo prendere entrambi, BEN VENGA! ;)
le percentuali di semplice guasto dell'ali o addirittura di un'esplosione non le sappiamo purtroppo, magari averci la palla di vetro :lol:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
le percentuali di semplice guasto dell'ali o addirittura di un'esplosione non le sappiamo purtroppo, magari averci la palla di vetro :lol:
Sei qui da pochi mesi ma se tu fossi qui da anni sapresti quanti PSU esplosi abbiamo visto, quante minacce di querela abbiamo ricevuto per averli definiti "spazzatura" e quanti PC sono defunti a causa di PSU scadenti.
A me è esploso un Thermaltake Toughpower XT 575W mentre il PC era in idle... sfortuna? Sicuramente ma per lo meno non sono andato a cercarmela.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Cos'e' questo thread,

la fiera dell'alimentatore-rottame?
 

FranCrafter

Nuovo Utente
10
1
In ogni caso, grazie mille a tutti per l'aiuto, avrei sicuramente combinato casini senza di voi
Acquisterò la scheda video e valuterò se comprare anche l'ali nuovo subito o comunque nei prossimi mesi, in tal caso da quanto me lo consigliereste ?
Comunque cercherò di evitare dispendi di energia massicci, magari anche con v-sync
Grazie ancora a tutti :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili