PROBLEMA Condivisione stampante in LAN

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Da come ho capito hai win10 sul pc fisso e sul portatile???
Se vai in pannello di controllo - stampanti - proprieta -
nella scheda condivisione cè una vove driver dove dice che se hai due versioni di win diverse è possibile installare driver aggiuntivi.
prova ad insatllarli se hai un s.o. diverso...
dovrebbe essere cosi o simile
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    60.1 KB · Visualizzazioni: 37

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Hai installato i driver della stampante sul portatile???

Guarda questa guida
PC + STAMPANTE CON PORTA USB o PARALLELA.

In nero i cavi Ethernet, in rosso il cavo USB
Se devi condividere in rete una stampante che possiede solo la porta USB , allora puoi collegare la stampante direttamente alla corrispondente porta USB di un Personal Computer già connesso in rete locale (ad esempio potrebbe essere definito il "SERVER" della rete) e poi installare su di esso il driver software della specifica stampante.


Porta USB e Cavo USB (lato PC)
Poi rendi condivisibile a tutti gli altri PC, la stampante assegnata al SERVER, e installi su ogni altro PC il driver relativo al modello della stampante. Fai attenzione al fatto che tutti i PC devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro o allo stesso dominio.
In questo caso la stampante risulta accessibile e disponibile attraverso il SERVER per cui questo speciale computer deve essere sempre mantenuto acceso e in funzione per permettere agli altri l'utilizzo della stampante!

LA CONDIVISIONE.
Porta Parallela LPT1 (lato PC)

Attivare la condivisione di file e stampanti su Windows 7
Apri le impostazioni di condivisione avanzate cliccando sul pulsante Start e su Panello di controllo. Nella casella di ricerca, digita rete, clicca su Centro connessioni di rete e condivisione e poi seleziona Modifica impostazioni di condivisione avanzate nel riquadro a sinistra.
Clicca sulla freccia verso il basso per espandere il profilo di rete corrente.
Se la condivisione delle stampanti è disattivata, sotto Condivisione file e stampanti seleziona Attiva condivisione file e stampanti e fai clic su Salva modifiche.

Poi devi condividere la stampante
Clic su Start e quindi scegli Dispositivi e stampanti. Clicca con il pulsante destro del mouse sulla stampante da condividere fai clic su Proprietà stampante.
Clicca sulla scheda Condivisione e seleziona la casella di controllo Condividi la stampante.
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
Come dicevo all'inizio, la stampante prima andava, poi da un giorno all'altro ha smesso di essere riconosciuta sul portatile. Andando per tentativi ero riuscito a farla riconoscere eliminando il portatile dal gruppo home (???). Dopo diverso tempo è ricomparso il problema, e il portatile non vede più la stampante di nuovo. Per altri motivi estranei a questo ho cambiato il router e formattato win10. Eppure nonostante questo il problema è rimasto. Sul portatile ho win8, e leggendo la cosa dei driver, mi pare di capire che si riferisca solamente al fatto di 32 o 64bit. I settings per quanto riguarda la condivisione sono tutti corretti. Inoltre ho provato a mettere la stampante direttamente all'usb del router, ma nessuno dei 2 pc la vede. Nel tuo screen vedo che ti riconosce la porta tcp/ip e quindi l'ip. Quella operazione me la richiede se connetto al router, e pur facendo quel tentativo, come dicevo, non veniva riconosciuta nessuna stampante, quindi nessun ip, nonostante nella pagina stessa del router abilitata sia la condivisione e la stampante risulta collegata. Tornando al discordo del gruppo home, c'è da dire che dal portatile non posso accedere a nessun file del fisso perchè dice di richiedere i permessi dall'amministratore etc. Dal fisso verso portatile invece accedo liberamente ai file condivisi. Entrambi i pc hanno il login di accesso a windows, ma in passato non ha mai dato alcun problema, infatti si è presentato tutto da un giorno all'altro senza motivo, complice forse qualche aggiornamento non meglio noto. Le prove sono state fatte anche senza firewall o antivirus attivi...
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Il portatile è in wifi o collegato tramite cavo??
nel router hai attivo il dhcp???
fai cosi
apri il promt come amministratore
scrivi :
ipconfig /all
posta il risultato
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ma sono nello stesso gruppo home???
Mi pare strano che non riesci a condividere nessun dato con il pc
se sei nello stesso gruppo home ...
per poter condividere i file del pc fisso devi immettre la password e user di quando hai creato il gruppo home...
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
dal portatile se provo ad accedere al pc fisso mi da semplicemente errore e accesso negato per mancanza di autorizzazioni. il portatile è collegato col wi-fi, e il dhcp sinceramente nella pagina del router nn ricordo dove lo vedo, onestamente nn ricordo nemmeno di averlo visto come opzione. Quando sono a casa guardo meglio. Con ip config semplicemente mi da gli ip del fisso, la subnet classica e l'ip del router. Nel gruppo home riesco a condividere i dati dal portatile, ma non dal fisso. Questo accadeva anche prima quando la stampante andava, poichè non usavo il gruppo home. Semplicemente andavo sulla stampante, attivavo la condivisione, e l'aggiungevo all'altro pc. Nella teoria è questa la procedura, purtroppo non ha sempre funzionato e come dicevo, l'ultima volta ha deciso di non funzionare di punto in bianco.

Poi ti dico, per provarle tutte mi sono preso il manuale online del router, e ho provato a fare esattamente come diceva li per mettere la stampante direttamente nella usb del router. Ma non cè stato verso di settare la porta tcp/ip in quanto non veniva rilevata da nessuno dei 2 pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili