PROBLEMA Condivisione stampante in LAN

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
Salve a tutti, allora il mio problema è questo:

ho un pc fisso con una installazione pulita di win10 dove ho installato la stampante senza problemi.

Il pc è collegato ad un router, al quale a sua volta è collegato un portatile. Ora la domanda è: perchè il portatile non vede la stampante sull'altro pc fisso?

Una volta la vedeva tranquillamente, poi da un giorno all'altro ha iniziato a darmela sempre offline, ho tentato di reinstallare, ho tentato di mettere e togliere il gruppo home, ho riavviato il router, l'ho anche cambiato poi in seguito (per altri motivi) ma il problema è rimasto. La condivisione stampante è attiva dal fisso, addirittura inizialmente ero riuscito a farla andare senza il gruppo home, ora invece non ne vuole sapere in alcun modo. Come posso sistemare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se fai dentro espora risorse \\localhost sul pc che ha la stampante la vedi?
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
se fai dentro espora risorse \\localhost sul pc che ha la stampante la vedi?

si, la vedo anche se poi facendo doppio click sull'icona mi da errore 0x00000709 Verificare nome stampante e se è connessa. Chiaramente se invece accedo tramite rete->"nomePC" mi entra normalmente
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
no, i due pc hanno nomi differenti. Il workgroup e il gruppo home sono gli stessi, e in effetti nella rete vengono visualizzati entrambi
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
se intendi la psw all'accensione del pc, si devo fare il login sia sul fisso che sul portatile quando accendo il pc
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
allora usando il router nn ho in automatico l'ip fisso, ma lo posso impostare. Sul pc fisso è già impostato in realtà, nell'altro no. Ma non penso mi risolverà la cosa perchè in passato è sempre andato nonostante l'ip, cmq faccio un tentativo

Update: nulla da fare, come purtroppo immaginavo, il problema persiste
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se dal pc che non vede la stampante apri il cmd e scrivi net use e dai invio cosa mostra?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Prova ad andare nelle inpostazioni della stampante...
Controlla che ip e porta ha la stampante..
Poi fai un ping dal portstile verso la stampante e vedi se la raggiunge...

Se volleghi la stampante direttamente al router la vedi...??
Sempre se il router ha una usb port...
Nella stampante da pannello di controllo
Dispositivi e stampanti--click dx sulla stampante--proprieta stampante--condivisione--
Deve essere spuntata condividi stampante e applichi.....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
la stampante mi da solo che è collegata tramite usb, non c'è l'ip....volevo evitare di collegarla direttamente al router per motivi pratici, e anche perchè ha sempre funzionato dal pc, ora non capisco che diavolo sia successo
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
A qualcuno è venuta qualche altra idea da tentare?
Tra l'altro non riesco a configurarla nemmeno dall'usb del router, il pc non riesce a trovare la stampante in quel caso
 
Ultima modifica:

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Se vai in pannello di controllo --- hardware -- stampanti
riesci a vederla li????

Da quello che ne so, se la stampante viene condivisa, solo utenti della rete con nome utente e password per il pc potranno utilizzarla...in piu se il pc va in stato di sospensione la stampante non sara piu accessibile...
Secondo me rimetti il pc(portatile) nel gruppo home del pc fisso con username e password...
poi scansiona la rete con il portatile per vedere se ci sono stampalnti in linea e aggingila...

se vai nella stampante dal pc fisso e ti porti in proprieta-- porte--dovresti vedere un indirizzo ip con relativa porta--metti la spunta se non è spuntata sull nome della stampante..
dovresti vedere una cosa simile o quasi...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    59.4 KB · Visualizzazioni: 121
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili