Si è quello bianco, da quando lho installato e cioè metà novembre, dopo averlo acceso alcune volte si riallinea continuamente.Mentre quello vecchio con le antenne non lo ha mai fatto.Il primo tecnico disse che è normale a causa degli aggiornamenti, e questa già mi sa di cavolata ma comunque.
Stasera mi ha chiamato un tecnico telecom e mi ha detto che da domani monitoreranno la linea(ancora) per 48 ore. La sua tesi è questa: impossibile che ci siano problemi alla dslam, perchè in centrale non ne risultano.Gli errori crc possono essere causati dalle interferenze sulla linea, e può essere anche pioggia(per la cronaca non piove da mesi). Non mi spostano sui 20 mega perchè non ci sono slot liberi, il 90% della centrale è satura, il restante è occupato dalla 20 mega.
Intanto sono 15 giorni che non riesco a lavorare da casa ma la bolletta è arrivata puntuale. Ecco i alcuni dati di stasera:
Visualizza allegato 226279 Visualizza allegato 226280
Praticamente non riesco a finire il test di velocità e ricevo messaggio di errore perchè impiego troppo tempo.
ps. ma per richiedere una nuova linea devo disdire tutto praticamente, mi sa che pago troppo di penale, almeno credo.Domani chiedo anche per questo.ty
1) allora ti direi di provare se con un altro router migliora o no.
2) i problemi sul dslam potrebbero riguardare una singola piastra o anche solo un numero limitato di porte
3) è saturo l'atm. l'eth è bello sgombro e lo confermano i file di telecom wholesale dedicati agli OLO (e quelli sono affidabili al 99,9999999999999999999999% essendo per gli OLO)
4) può anche essere, ma se prima non ne avevi e ora ne hai, è probabile che il problema possa essere il dslam
5) per i clienti residenziali viene 35 euro la disdetta (+100 se si recede prima dei 24 mesi). per i clienti business non so se vale lo stesso. p.s. dovrebbe essere 29 euro (+100 se non sono passati 24 mesi.) comunque, essendo che sei cliente business, tutte le operazioni ti costano molto più care rispetto ai clienti su residenziale.
6) potresti fare quei test che ti ho detto per la copertura in fibra? magari sei coperto e puoi richiederla. ho dato un'occhiata al sito impresasemplice e dice anche per quello che smart fibra viene 10 euro in più.
Cerchiamo un attimo di capire bene la storia della mancanza di risorse in Centrale.
Caro
@emanu37429, come ho avuto modo di scriverti più volte in passato, la saturazione è una cosa, la mancanza di risorse un'altra.
Questo per il circuito ETH.
Con saturazione si intende che l'ISP non riesce a gestire correttamente le richieste di traffico delle varie linee, causando notevoli disagi alle utenze in termini di banda e ping.
Ciò può essere causato da guasti o affollamenti sugli apparati di rete in Centrale o a monte dei MUX/Backbone/Nodi.
La mancanza di risorse, invece, è altra cosa.
La rete funziona correttamente e non dà segnali di squilibrio, ma mancano effettivamente gli slot liberi sulle piastre.
La mancanza di risorse può innescare l'accensione dei Semafori giallo e rosso.
Con giallo, è probabile che la richiesta vada in KO; con rosso, automaticamente respinta.
La mancanza di risorse, a sua volta, può generare saturazione anche sul circuito ETH.
E' sbagliato, infatti, definirlo "libero". Tutt'altro.
In alcune zone d'Italia, i ticket su ETH sono abbastanza frequenti (ne sono stato vittima pure io).
Confermo
@mattopazzo.
I CRC possono essere rilevati anche in presenza di semplice umidità nell'aria.
Ciò può essere dovuto, ad esempio, a qualche giunto aereo scoperto.
Non per forza quando vengono rilevati siamo in presenza di guasto in Centrale o Armadio.
Il fatto che non ti spostino su ETH non è per "saturazione" o mancanza di risorse, ma per assenza di vendibilità sulla linea.