DOMANDA Con Snr Basso La Velocità Aumenta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IMG_1470.webp
Questa dovrebbe essere la chiostrina. Parlando a casa di questo problema, mio fratello mi ha detto che circa 15/20giorni fà un tenico telecom stava vicino al palo dove c'è questa chiostrina perchè l'abitazione adiacente alla mia è stata fittata e quindi ha richiesto l'allaccio telefonico.
Il tecnico ha aperto questa scatola
IMG_1471.webp
é possibile che questa richiesta di nuova linea sia la causa di tutto? anche se mi sembra strano che ci siano tutti questi problemi crc.grazie.

Avei ragione emanu, non che avessi dubbi però sai com'è tentar non nuoce. Ecco il profilo i156:
Visualizza allegato 226087
Allora la domanda è : per quale motivo sono passato da 7.8 mega in down a circa 3 da un giorno all'altro se ora non ci sono errori crc? per quanto riguarda i tecnici telecom,è il secondo che stamane è venuto a casa, e naturalmente non faccio di tutta un'erba un fascio, mi chiedo se almeno quelche corso di aggiornamento lo fanno.Perchè sentove vedo cose che non possono essere vere.Ora non so che fare, rimango in questo stato pietoso ma che per ora non ho disconnessioni o cerco di capire cosa c'è che non va? e quindi rimettermi al telefono col supporto per altri giorni? mi sto arrendendo.
Io fossi in te continuerei a insistere. Vorrei capire veramente perché non ti mettono la 10 mega se nella tua centrale è disponibile.

L'ultima volte che hai chiamato per richiedere lo spostamento hai chiesto 10 o 20 mega?
Se hai chiesto la 20, prova a richiedere la 10. Può essere che non te la accordavano la 20 per via della distanza eccessiva, mentre con la 10 di solito non fanno distinzioni.

Il 60-70% dei tecnici ha seriamente bisogno di seguire corsi di aggiornamento. Comunque, alcuni della mia zona sembra che non sono nemmeno mai andati nella centrale visto che non sanno neanche che DSLAM ci sono. (O forse non sanno nemmeno cosa sono i DSLAM?)
Visualizza allegato 226093
Questa dovrebbe essere la chiostrina. Parlando a casa di questo problema, mio fratello mi ha detto che circa 15/20giorni fà un tenico telecom stava vicino al palo dove c'è questa chiostrina perchè l'abitazione adiacente alla mia è stata fittata e quindi ha richiesto l'allaccio telefonico.
Il tecnico ha aperto questa scatola
Visualizza allegato 226094
é possibile che questa richiesta di nuova linea sia la causa di tutto? anche se mi sembra strano che ci siano tutti questi problemi crc.grazie.
Non credo che una nuova linea possa dare una perdita così elevata in ADSL.
Riguardo alla chiostrina, invece, @luigidavino aiutaci tu! Che vuol dire quella scritta lì di lato?

Io fossi in te continuerei a insistere. Vorrei capire veramente perché non ti mettono la 10 mega se nella tua centrale è disponibile.

L'ultima volte che hai chiamato per richiedere lo spostamento hai chiesto 10 o 20 mega?
Se hai chiesto la 20, prova a richiedere la 10. Può essere che non te la accordavano la 20 per via della distanza eccessiva, mentre con la 10 di solito non fanno distinzioni.

Il 60-70% dei tecnici ha seriamente bisogno di seguire corsi di aggiornamento. Comunque, alcuni della mia zona sembra che non sono nemmeno mai andati nella centrale visto che non sanno neanche che DSLAM ci sono. (O forse non sanno nemmeno cosa sono i DSLAM?)

Non credo che una nuova linea possa dare una perdita così elevata in ADSL.
Riguardo alla chiostrina, invece, @luigidavino aiutaci tu! Che vuol dire quella scritta lì di lato?
La motivazione per la quale non lo attestano su GBE potrebbe essere che la sua numerazione fa parte di alcuni dei lotti/archi di numerazioni non compatibili con le ADSL ETH.
Concordo sulla questione, ma direi più il 90%...! :asd:
Riguardo alla targhetta, essa contiene gli identificativi della palina Telecom e della secondaria.
Non sono gli identificativi della chiostrina.

La motivazione per la quale non lo attestano su GBE potrebbe essere che la sua numerazione fa parte di alcuni dei lotti/archi di numerazioni non compatibili con le ADSL ETH.
Riguardo alla targhetta, essa contiene gli identificativi della palina Telecom e della secondaria.
Grazie. Ma non ho mai capito da cosa dipenda la compatibilità o no delle ADSL su ETH con gli archi di numerazione. Sapresti il motivo?

Ah, ecco. Quindi forse gli identificativi della chiostrina sono assenti. Ma il QR code sul palo a che serve?

Quindi è probabile che questa situazione non si risolva o che addirittura peggiori? Provo a chiedre la 10 mega e vedo che succede :help:

Grazie. Ma non ho mai capito da cosa dipenda la compatibilità o no delle ADSL su ETH con gli archi di numerazione. Sapresti il motivo?

Ah, ecco. Quindi forse gli identificativi della chiostrina sono assenti. Ma il QR code sul palo a che serve?
Le motivazioni sono oscure persino a chi lavora sui nodi/backbone (non sto scherzando; è la verità. Un mio amico lavora lì).
Il QR code serve ad identificare l'installazione e tutto ciò ad essa correlato.

Quindi è probabile che questa situazione non si risolva o che addirittura peggiori? Provo a chiedre la 10 mega e vedo che succede :help:
Se non c'è vendibilità né della 10 Mbps., né della 20 Mbps., resterai a 7 Mbps.
O provi a richiedere una nuova numerazione compatibile con ETH (il 187 può verificare e confermare la compatibilità) o dovrai attendere la VDSL2.

Le cose sono due: te l'attivano e tu sei felice oppure rifiutano anche questa richiesta.
Le motivazioni sono oscure persino a chi lavora sui nodi/backbone (non sto scherzando; è la verità. Un mio amico lavora lì).
Il QR code serve ad identificare l'installazione e tutto ciò ad essa correlato.

Se non c'è vendibilità né della 10 Mbps., né della 20 Mbps., resterai a 7 Mbps.
O provi a richiedere una nuova numerazione compatibile con ETH (il 187 può verificare e confermare la compatibilità) o dovrai attendere la VDSL2.
1) della serie "qualunque cosa ha una spiegazione in Telecom" :nono::nono:
2) chissà che succede inquadrandolo col cellulare?
3) Straquoto.

e niente, da stamane non riesco a parlare con il settore tecnico visto che c'è il ripetitore automatico che mi dice "stiamo provvedendo a riparare il guasto, ci scusiamo per il disagio". Non capisco cosa staranno facendo, secondo me niente ma vediamo che succede.

Scrivo da smartphone perché da pc non riesco nemmeno ad aprire la pagina del forum.Ho coutenti rate in download di 5321 ma quando effettuo Speedtest non supero 1 mega in download e in upload non riesco a finire il test perché è zero.Non potrebbe essere il modem il problema? Li sembra strano che segnala una velocità assai differente.Ho Quasi 30 Mila errori crc .Modem combo Telecom, credo sia uno dei peggiori mai fatti.

Scrivo da smartphone perché da pc non riesco nemmeno ad aprire la pagina del forum.Ho coutenti rate in download di 5321 ma quando effettuo Speedtest non supero 1 mega in download e in upload non riesco a finire il test perché è zero.Non potrebbe essere il modem il problema? Li sembra strano che segnala una velocità assai differente.Ho Quasi 30 Mila errori crc .Modem combo Telecom, credo sia uno dei peggiori mai fatti.
intendi il sercomm ag combo? di solito viene reputato tra i migliori disponibili.
potresti provare a farti prestare un modem da qualcuno e vedere se migliore, ma visto il numero di crc elevatissimo io continuo a sostenere che il problema sia il dslam.

a questo punto puoi fare due cose:
-richiedi la fibra se il tuo armadio è coperto (la tua centrale lo è). vedi qui ( https://fibra.planetel.it/ ) e su kqi ( http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ). il passaggio è gratuito per chi ha già tim smart. ( https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/altre-offerte/opzione-smart-fibra ) e aggiungi solo i 10 in più al mese (eventualmente se non usi il telefono fisso, converti l'offerta smart casa in smart fibra e così resti allo stesso prezzo)
- richiedi una nuova linea

visto che non ti permettono lo spostamento, quelle due sono le uniche soluzioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Si è quello bianco, da quando lho installato e cioè metà novembre, dopo averlo acceso alcune volte si riallinea continuamente.Mentre quello vecchio con le antenne non lo ha mai fatto.Il primo tecnico disse che è normale a causa degli aggiornamenti, e questa già mi sa di cavolata ma comunque.
Stasera mi ha chiamato un tecnico telecom e mi ha detto che da domani monitoreranno la linea(ancora) per 48 ore. La sua tesi è questa: impossibile che ci siano problemi alla dslam, perchè in centrale non ne risultano.Gli errori crc possono essere causati dalle interferenze sulla linea, e può essere anche pioggia(per la cronaca non piove da mesi). Non mi spostano sui 20 mega perchè non ci sono slot liberi, il 90% della centrale è satura, il restante è occupato dalla 20 mega.
Intanto sono 15 giorni che non riesco a lavorare da casa ma la bolletta è arrivata puntuale. Ecco i alcuni dati di stasera:
lol1.webp speed1.webp
Praticamente non riesco a finire il test di velocità e ricevo messaggio di errore perchè impiego troppo tempo.
ps. ma per richiedere una nuova linea devo disdire tutto praticamente, mi sa che pago troppo di penale, almeno credo.Domani chiedo anche per questo.ty

Si è quello bianco, da quando lho installato e cioè metà novembre, dopo averlo acceso alcune volte si riallinea continuamente.Mentre quello vecchio con le antenne non lo ha mai fatto.Il primo tecnico disse che è normale a causa degli aggiornamenti, e questa già mi sa di cavolata ma comunque.
Stasera mi ha chiamato un tecnico telecom e mi ha detto che da domani monitoreranno la linea(ancora) per 48 ore. La sua tesi è questa: impossibile che ci siano problemi alla dslam, perchè in centrale non ne risultano.Gli errori crc possono essere causati dalle interferenze sulla linea, e può essere anche pioggia(per la cronaca non piove da mesi). Non mi spostano sui 20 mega perchè non ci sono slot liberi, il 90% della centrale è satura, il restante è occupato dalla 20 mega.
Intanto sono 15 giorni che non riesco a lavorare da casa ma la bolletta è arrivata puntuale. Ecco i alcuni dati di stasera:
Visualizza allegato 226279 Visualizza allegato 226280
Praticamente non riesco a finire il test di velocità e ricevo messaggio di errore perchè impiego troppo tempo.
ps. ma per richiedere una nuova linea devo disdire tutto praticamente, mi sa che pago troppo di penale, almeno credo.Domani chiedo anche per questo.ty
1) allora ti direi di provare se con un altro router migliora o no.
2) i problemi sul dslam potrebbero riguardare una singola piastra o anche solo un numero limitato di porte
3) è saturo l'atm. l'eth è bello sgombro e lo confermano i file di telecom wholesale dedicati agli OLO (e quelli sono affidabili al 99,9999999999999999999999% essendo per gli OLO)
4) può anche essere, ma se prima non ne avevi e ora ne hai, è probabile che il problema possa essere il dslam
5) per i clienti residenziali viene 35 euro la disdetta (+100 se si recede prima dei 24 mesi). per i clienti business non so se vale lo stesso. p.s. dovrebbe essere 29 euro (+100 se non sono passati 24 mesi.) comunque, essendo che sei cliente business, tutte le operazioni ti costano molto più care rispetto ai clienti su residenziale.
6) potresti fare quei test che ti ho detto per la copertura in fibra? magari sei coperto e puoi richiederla. ho dato un'occhiata al sito impresasemplice e dice anche per quello che smart fibra viene 10 euro in più.

Visualizza allegato 226279 Visualizza allegato 226280

1) allora ti direi di provare se con un altro router migliora o no.
2) i problemi sul dslam potrebbero riguardare una singola piastra o anche solo un numero limitato di porte
3) è saturo l'atm. l'eth è bello sgombro e lo confermano i file di telecom wholesale dedicati agli OLO (e quelli sono affidabili al 99,9999999999999999999999% essendo per gli OLO)
4) può anche essere, ma se prima non ne avevi e ora ne hai, è probabile che il problema possa essere il dslam
5) per i clienti residenziali viene 35 euro la disdetta (+100 se si recede prima dei 24 mesi). per i clienti business non so se vale lo stesso. p.s. dovrebbe essere 29 euro (+100 se non sono passati 24 mesi.) comunque, essendo che sei cliente business, tutte le operazioni ti costano molto più care rispetto ai clienti su residenziale.
6) potresti fare quei test che ti ho detto per la copertura in fibra? magari sei coperto e puoi richiederla. ho dato un'occhiata al sito impresasemplice e dice anche per quello che smart fibra viene 10 euro in più.

Cerchiamo un attimo di capire bene la storia della mancanza di risorse in Centrale.
Caro @emanu37429, come ho avuto modo di scriverti più volte in passato, la saturazione è una cosa, la mancanza di risorse un'altra.
Questo per il circuito ETH.

Con saturazione si intende che l'ISP non riesce a gestire correttamente le richieste di traffico delle varie linee, causando notevoli disagi alle utenze in termini di banda e ping.
Ciò può essere causato da guasti o affollamenti sugli apparati di rete in Centrale o a monte dei MUX/Backbone/Nodi.

La mancanza di risorse, invece, è altra cosa.
La rete funziona correttamente e non dà segnali di squilibrio, ma mancano effettivamente gli slot liberi sulle piastre.
La mancanza di risorse può innescare l'accensione dei Semafori giallo e rosso.
Con giallo, è probabile che la richiesta vada in KO; con rosso, automaticamente respinta.
La mancanza di risorse, a sua volta, può generare saturazione anche sul circuito ETH.
E' sbagliato, infatti, definirlo "libero". Tutt'altro.
In alcune zone d'Italia, i ticket su ETH sono abbastanza frequenti (ne sono stato vittima pure io).

Confermo @mattopazzo.
I CRC possono essere rilevati anche in presenza di semplice umidità nell'aria.
Ciò può essere dovuto, ad esempio, a qualche giunto aereo scoperto.
Non per forza quando vengono rilevati siamo in presenza di guasto in Centrale o Armadio.

Il fatto che non ti spostino su ETH non è per "saturazione" o mancanza di risorse, ma per assenza di vendibilità sulla linea.

Intanto grazie per l'interessamento.Vi aggiorno dicendo che dopo 20 minuti riesco a parlare conun tecnico telecom e mi dice che la mia segnalazione è stata chiusa e guasto riparato, e che il tecnico mi ha anche avvisato.Naturalmente non è così, ma nulla di grave. Quello che è inaccettabile, la totale indifferenza/incapacità del personale col quale hai a che fare visto che non sanno veramente dove mettere mani.
Basta pensare che alla mia domanda: come mai dal 24/11 di quest'anno attivo l'offerta tim smart fedeltà e non si capisce più nulla sulla mia linea? la risposta è stata che molto probabilmente è un caso e se non fosse cosi a questo punto sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.
Per quanto riguarda la fibra, al momento non è attivabile sulla mia linea, e a dire il vero non ci penso per ora.
Con un modem vecchio della tim,quello con le antenne, la velocità di download passa da 1.4 a 1.8 dopo le 19:00.(ho fatto il test 3 volte e più o meno i dati sono uguali).
Il motivo per il quale non mi spostano su ETH è per saturazione, per ora mi hanno detto tutti la stessa cosa, compreso i due tecnici che sono venuti a casa(chiedo scusa a chi ha studiato per ottenere nel proprio curriculum l'aggettivo di tecnico).
Sono arrabbiato perchè quando ho detto che non mi viene garantito nemmeno la velocità minima di download, il fenomeno di turno del 187 mi ha detto che devo fare il testa la mattina, il pomeriggio e la sera, e nel caso che tutti i test sono inferiori alla soglia minima garantita posso disdire tutto senza penali. La mattina ho 2.8 in down che è tanta roba, alle 15 circa sono sui 2 mega, di sera sono sullo zero e qualcosa.Al di là di questo, dai test effettuati in 2 giorni sulla mia linea, non risultano interferenza tali da creare disconnessioni se non sporadiche, dovute all'eccessiva saturazione che si presenta nelle ore di punta.Quindi gli errori crc che vedo sono causati da una serie di concomitanze di cose: dall'elevata distanza dalla centrale alla linea degradata dal tempo alle troppe utenze che sono collegate sulla linea.
Alla fine non ho trovato risposta alla domanda,: come mai ho 7 mega pieni con snr a 12 fino a 20 giorni fà e ora con snr dimezzato diminuisce più della metà la velocità di download.Praticamente ho 7 mega con snr 12 e crc 0 poi all'improvviso snr tra 5 e 6 velocità in down di 2 e qualcosa se mi va bene, alla voce crc error in last 15 minut c'è scritto sempre più di 20000, ma è tutto normale per i tecnici.Comunque a mente lucida decido che fare, perchè cosi non è proprio il max.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro