Computer uso home/leggero fotoritocco/gaming leggero

Pubblicità
L'SSD che hai linkato io l'ho usato su una Asus H81M-c, quindi non credo tu possa avere dei prolemi.
Ok, ma quindi la lista che mettono loro è solo per farti comprare i prodotti che dicono loro o c'è un fondo di verità?!!😅
F1 dovrebbe essere il bios che trovi già nella scheda. Scaricati la versione F3a, scompattala e poi metti tutta la cartella nella chiavetta.
Perfetto, grazie!!👍
 
Mi hanno regalato questo SSD...volevo inserirlo nella configurazione, ma guardando da sito gigabyte su supporto list per SSD non è tra quelli supportati... è possibile?!? Se non lo fosse potrei far fare il reso a chi me lo preso ed eventualmente quale consigliate di fare prendere tra quelli supportati?! O meglio prendere un altro nvMe con magari un dissipatore da applicarci sopra?
gli SSD non hanno bisogno della compatibilità, ti basta collegare il cavo sata e di alimentazione per farlo funzionare
Seconda questione...sulla mia scheda madre c'è scritto rev. 1.1...ma sul sito gigabyte esiste solo la 1.0... è normale???
Volevo poi scaricare la versione aggiornata del BIOS da aggiornare quando avrò assemblato il tutto, nella lista di supporto delle CPU di fianco al mio processore c'è scritto "since BIOS versione" e poi F1...nei download dei BIOS ho due versioni, una F1 e una F3a...procedo con F1 giusto?!? Tra l'altro scarico lo zip e lo inserisco in chiavetta o devo estrarre qualcosa in particolare e mettere solo quello in chiavetta?!? Grazie ancora per gli aiuti!!
la versione indica che la mobo a subito qualche cambiamento, ma il chip rimane lo stesso
per l'aggiornamento devi mettere l'ultimo disponibile non beta, sempre che non ci sia qualche scritta in rosso che richiede una determinata versione prima
il file del bios è un file unico, il formato può variare, nel caso sia zip devi scompattarlo e molto probabilmente c'è il file da inserire sulla chiavetta e un altro di testo che ti spiega come procedere, altri produttori non inseriscono quest'ultimo ma si può trovare come procedere sulla stessa pagina internet dove lo scarichi
Ok, ma quindi la lista che mettono loro è solo per farti comprare i prodotti che dicono loro o c'è un fondo di verità?!!😅
no, semplicemente inseriscono in quella lista solo i prodotti che testano
 
gli SSD non hanno bisogno della compatibilità, ti basta collegare il cavo sata e di alimentazione per farlo funzionare
Ok, e come valuti quell'SSD?? Può andare bene o magari lo faccio restituire lo stesso e prendo altro a quel prezzo a cui ho visto è stato comprato?? VIsto che me lo hanno regalato a sto punto pensavo di metterlo comunque...ci potrei magari caricare i giochi sopra...
la versione indica che la mobo a subito qualche cambiamento, ma il chip rimane lo stesso
per l'aggiornamento devi mettere l'ultimo disponibile non beta, sempre che non ci sia qualche scritta in rosso che richiede una determinata versione prima
il file del bios è un file unico, il formato può variare, nel caso sia zip devi scompattarlo e molto probabilmente c'è il file da inserire sulla chiavetta e un altro di testo che ti spiega come procedere, altri produttori non inseriscono quest'ultimo ma si può trovare come procedere sulla stessa pagina internet dove lo scarichi
Ho allegato le istruzioni trovate dentro la cartella bios...se ho capito bene il file da copiare sulla chiavetta sono quelli presenti nello zip scaricato (B760MGXAXDDR4.F3a, Efiflash.efi, flash.nsh e c'è anche una cartella EFI con dentro bootx64.efi e startup.nsh)... poi una volta rientratrato nel bios lancio il file flash.nsh dopo aver scelto il supporto dove si trova... è corretto??? Scusate le mille domande, ma essendo la mia prima non vorrei fare casini da subito e capire bene il procedimento!!
Cattura.webp
 
Ok, e come valuti quell'SSD?? Può andare bene o magari lo faccio restituire lo stesso e prendo altro a quel prezzo a cui ho visto è stato comprato?? VIsto che me lo hanno regalato a sto punto pensavo di metterlo comunque...ci potrei magari caricare i giochi sopra...
è vecchio come modello, ma per metterci i giochi va benissimo, io ne ho uno per i dati e giochi
Ho allegato le istruzioni trovate dentro la cartella bios...se ho capito bene il file da copiare sulla chiavetta sono quelli presenti nello zip scaricato (B760MGXAXDDR4.F3a, Efiflash.efi, flash.nsh e c'è anche una cartella EFI con dentro bootx64.efi e startup.nsh)... poi una volta rientratrato nel bios lancio il file flash.nsh dopo aver scelto il supporto dove si trova... è corretto??? Scusate le mille domande, ma essendo la mia prima non vorrei fare casini da subito e capire bene il procedimento!!
non credo sia quello, solitamente è un unico file, poi basta entrare nel bios e utilizzare l'utility presente, linka la pagina da dove hai scaricato il bios
 
è vecchio come modello, ma per metterci i giochi va benissimo, io ne ho uno per i dati e giochi
Va bene, allora lo tengo se dici che comunque per dati e giochi va bene!!!
non credo sia quello, solitamente è un unico file, poi basta entrare nel bios e utilizzare l'utility presente, linka la pagina da dove hai scaricato il bios

L'ho preso da qui...
 
L'ho preso da qui...
segui questo video, in pratica ti serve solo un file, l'intero pacchetto serve nel caso di problemi, ti basta scompattare tutto nella penna usb e entrare nell'utility da bios, selezioni la cartella e poi il il file che finisce con .F3a e fai fare la procedura automatica

 
segui questo video, in pratica ti serve solo un file, l'intero pacchetto serve nel caso di problemi, ti basta scompattare tutto nella penna usb e entrare nell'utility da bios, selezioni la cartella e poi il il file che finisce con .F3a e fai fare la procedura automatica


Visto, non sembra troppo complicato...speriamo bene!!

La pasta termica va bene quella in dotazione con il dissipatore o devo cercarne altra migliore?!?! Spero tra l'altro che la CPU arrivi finalmente la prossima settimana per poter poi procedere!!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Visto, non sembra troppo complicato...speriamo bene!!
è facilissimo, è gigabyte che mette tutti quei file all'interno nel caso di blocco
La pasta termica va bene quella in dotazione con il dissipatore o devo cercarne altra migliore?!?! Spero tra l'altro che la CPU arrivi finalmente la prossima settimana per poter poi procedere!!!
se ne metti una aftermarket è sempre meglio, puoi prendere la MX-6 che è fra le migliori
 
Perfetto, ordinata!! Aspetto con ansia la CPU e poi mi metto sotto ad assemblare!!! E grazie ancora per gli aiuti che mi hai già dato fino ad ora!!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Eccomi ancora qui...oggi forse finalmente consegnano la CPU e poi mi metto sotto ad assemblare...nel mentre mi sono venute in mente ancora due domande...la prima, la ventola del dissipatore ad aria...ho un termalright assassin x 120 R Se...sulla ventola non ho visto frecce di indicazioni del flusso d'aria come su quelle che ho messo nel case...immagino dovrò andare osservando le immagini delle istruzioni (non troppo chiare) o c'è un altro modo per capire dove va il flusso??? Non vorrei buttare dentro aria invece che farla uscire dal dissipatore secondo domanda invece più semplice, il monitor va bene collegarlo alla GPU nell'uscita HDMI?!? O devo collegarlo da altre parti? Grazie!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
la ventola del dissipatore ad aria...ho un termalright assassin x 120 R Se...sulla ventola non ho visto frecce di indicazioni del flusso d'aria come su quelle che ho messo nel case...immagino dovrò andare osservando le immagini delle istruzioni (non troppo chiare) o c'è un altro modo per capire dove va il flusso???
l'etichetta sulla ventola indica sempre il fronte o nel caso non ci sia, il dietro è dove si vede il motore

201f9269ba31eb8d95650155a0764643.jpg

il monitor va bene collegarlo alla GPU nell'uscita HDMI?!? O devo collegarlo da altre parti? Grazie!!
va sulla gpu
 
Ok, montato tutto e acceso...per fortuna sembra funzionare tutto😅
unica cosa non sono certo di aver settato bene le ram dal bios al primo avvio, vi allego screenshot di cpu-z...
Seconda cosa, non riesco più a rientrare nel BIOS per aggiornarlo...😅forse sbaglio il timing in cui schiaccio i tasti, ma all'accensione è rapidissimo il passaggio alla schermata di windows...come posso fare??Immagine 2023-03-19 175856.webp
 
unica cosa non sono certo di aver settato bene le ram dal bios al primo avvio, vi allego screenshot di cpu-z...
la frequenza è corretta, devi calcolare il doppio di quello che mostra, fa 3200Mhz
Seconda cosa, non riesco più a rientrare nel BIOS per aggiornarlo...😅forse sbaglio il timing in cui schiaccio i tasti, ma all'accensione è rapidissimo il passaggio alla schermata di windows...come posso fare??
tieni premuto SHIFT quando fai click su riavvia il sistema, parte il riavvio e ti porta in una schermata blu su cui devi scegliere impostazione UEFI o qualcosa del genere
 
Perfetto, grazie infinite per l'aiuto!!! Sono anche riuscito ad aggiornare il BIOS all'ultima versione e sembra tutto andare, il pc si è riacceso!!!😅grazie per la pazienza, alla fine era la mia prima esperienza di assemblaggio di un pc!! Ora non mi resta solo che dilettarmi con lo scaricare i driver...non so bene da che parte cominciare (scarico tutto quello che trovo sul sito della scheda madre oppure no??) ma in qualche modo farò...grazie davvero ancora!!!
 
Perfetto, grazie infinite per l'aiuto!!! Sono anche riuscito ad aggiornare il BIOS all'ultima versione e sembra tutto andare, il pc si è riacceso!!!😅grazie per la pazienza, alla fine era la mia prima esperienza di assemblaggio di un pc!! Ora non mi resta solo che dilettarmi con lo scaricare i driver...non so bene da che parte cominciare (scarico tutto quello che trovo sul sito della scheda madre oppure no??) ma in qualche modo farò...grazie davvero ancora!!!
i driver li scarica in automatico windows, quelli importanti da scaricare sono quelli della gpu, direttamente dal sito del produttore (AMD o nvidia) e non da chi crea il corpo della scheda (XFX, asus, palit, ecc..), occhio che per AMD ci sono i driver beta (spesso instabili) e quelli stabili (credo ci sia la scritta raccomandati)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top