Computer uso home/leggero fotoritocco/gaming leggero

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Per invece chiarimenti sull'installazione di Windows,ecc posso sempre scrivere qui o devo aprire una discussione in una sezione particolare??! In realtà non mi preoccupa tanto l'assemblaggio fisico del PC quanto di più tutto quello che ne viene dopo

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Per invece chiarimenti sull'installazione di Windows,ecc posso sempre scrivere qui o devo aprire una discussione in una sezione particolare??! In realtà non mi preoccupa tanto l'assemblaggio fisico del PC quanto poi più tutto quello che ne viene dopo
emoji3064.png
windows si può scaricare gratuitamente sul sito della microsoft utilizzando lo strumento che trovi nel link, ti crea un supporto USB (devi avere una chiavetta da almeno 8gb) e puoi installarlo senza problemi, con qualche limitazione alla personalizzazione fino a quando non inserisci una licenza, quella ti costa intorno le 10€, anche meno in base al periodo
 

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Sisi, quello l'ho già scaricato e recuperato anche una licenza...intendevo dopo l'accensione del PC la prima volta, dovrò fare tipo aggiornamento BIOS, sistemare dei settaggi, fare robe particolari prima di inserire la chiavetta con Windows e far partire l'installazione???

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Sisi, quello l'ho già scaricato e recuperato anche una licenza...intendevo dopo l'accensione del PC la prima volta, dovrò fare tipo aggiornamento BIOS, sistemare dei settaggi, fare robe particolari prima di inserire la chiavetta con Windows e far partire l'installazione???

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
installa windows e mettici un buon antivirus, le licenze per kaspersky total security si trovano a 4€, installa manualmente i driver della scheda video direttamente dal sito nvidia e non dal produttore della scheda e infine aggiorna il bios
 

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Alla fine la configurazione che ho comprato è stata questa qui:

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€208.42 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€25.27)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 motherboard LGA 1700 micro ATX (€166.10 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€94.23 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€282.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow - CC-H51FB-01 - Case ATX compatto Mid-Tower (109.99€)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.27 @ Amazon Italia)
Monitor: BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz Monitor (€190.00)

Totale 1260.27

Avrei così la scheda madre con il wifi, il case ho alzato un po' il prezzo perché dalle recensioni e dopo aver avuto sottomano in noua mi sembrava un po' troppo "fragilino".

In attesa che arrivino tutti i componenti e che proceda all'assemblaggio avrei ancora alcune domande:

1) La configurazione così va bene giusto?!? O devo modificare qualcosa ancora??
2) Conviene prendere un contact-frame per bloccare la CPU oppure no, leggendo in giro dei problemi di lieve "piegamento" degli Intel 12gen
3) Nel case che ho messo in configurazione è presente una ventola obliqua che dovrebbe servire a raffreddare esclusivamente la GPU ma si può anche togliere e trovare più spazio per cavi,ecc...conviene cmq tenerla?
4) Il monitor conviene collegarlo direttamente ad una delle uscita della GPU giusto?
5) Dopo averlo assemblato i passaggi da fare nell'ordine sono:
-) accedere al BIOS, devo mettere settaggi particolari per le RAM?! (Ho letto da qualche parte del profilo xmp se non sbaglio )
-) installare Win 11
-) scaricare i driver di GPU, poi altri?!
-) scaricare su chiavetta USB la nuova
versione del BIOS aggiornata se c'è.
-) rientrare nel BIOS e installare la nuova
versione
-) dovrei essere a posto giusto?!


Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
1) La configurazione così va bene giusto?!? O devo modificare qualcosa ancora??
è ok
2) Conviene prendere un contact-frame per bloccare la CPU oppure no, leggendo in giro dei problemi di lieve "piegamento" degli Intel 12gen
va a fortuna, preferisco consigliarlo per cpu più energivore dove quei gradi in più possono sentirsi maggiormente
3) Nel case che ho messo in configurazione è presente una ventola obliqua che dovrebbe servire a raffreddare esclusivamente la GPU ma si può anche togliere e trovare più spazio per cavi,ecc...conviene cmq tenerla?
solitamente quella è la posizione per gli hard disk, quindi lo spazio dei cavi è già calcolato fra la ventola e l'alimentatore, sicuramente migliora l'airflow

install2.jpg

4) Il monitor conviene collegarlo direttamente ad una delle uscita della GPU giusto?
esatto, le uscite della mobo vengono disabilitate in automatico
5) Dopo averlo assemblato i passaggi da fare nell'ordine sono:
-) accedere al BIOS, devo mettere settaggi particolari per le RAM?! (Ho letto da qualche parte del profilo xmp se non sbaglio
emoji848.png
)
-) installare Win 11
-) scaricare i driver di GPU, poi altri?!
-) scaricare su chiavetta USB la nuova
versione del BIOS aggiornata se c'è.
-) rientrare nel BIOS e installare la nuova
versione
-) dovrei essere a posto giusto?!
esatto, le ram credo siano riconosciute automaticamente a 3200Mhz, essendo la velocità garantita, nel caso la sistemi modificando il profilo XMP
ricorda di scaricare subito un antivirus, io ho kaspersky total security e la licenza annuale l'ho pagata 4€ per 5 dispositivi
 

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Ti ringrazio ancora una volta per la risposta, allora niente contact-frame, tengo la ventola e si, ho già adocchiato qualche licenza di Kaspersky anche io appena arriverenno tutti i componenti (il processore ancora due settimane ) mi metterò sotto e se ho problemi vi ricontatto!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ti ringrazio ancora una volta per la risposta, allora niente contact-frame, tengo la ventola e si, ho già adocchiato qualche licenza di Kaspersky anche io appena arriverenno tutti i componenti (il processore ancora due settimane ) mi metterò sotto e se ho problemi vi ricontatto!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
se hai acquistato da amazon la cpu, vedi se puoi eliminare l'ordine e cambia venditore con uno più veloce
 

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Ho controllato, ma arriverebbe qualche giorno prima dell'altro ma costano mediamente di più da altri venditori...aspetterò, sperando la spediscano primaoggi invece è arrivato il case...devo dire che come qualità a prima vista molto meglio rispetto al noua...ho già una domanda...ho provato ad installare le due ventole artic p12 sul pannello frontale...dovendo attirare aria fresca da fuori, la freccia perpendicolare presente sulla ventola l'ho messa con il verso rivolto all'interno del case corretto??? O le ho già montate al contrario?
Altra domanda, il case supporterebbe altre due ventole nella parte superiore, immagino per espellere l'aria...ha senso per la mia configurazione montarle o no?! Da qui sorge poi l'altra domanda, ovvero sulla mobo (arriva domani, ma guardando il libretto di istruzioni online) mi pare di aver capito che ci sono solo 4 slot sys_fan, che dovrebbero essere quelli a cui collegare le ventole giusto?? Essendo nel case già presenti la ventola posteriore e quella in basso per la GPU, più le mie due montate frontalmente adesso, è possibile che la mobo non supporti 6 ventole?? O c'è un qualche modo particolare di collegarle??

P.s: CPU_FAN invece ci collego il cavo del dissipatore giusto?

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
la freccia perpendicolare presente sulla ventola l'ho messa con il verso rivolto all'interno del case corretto???
la freccia indica il verso dell'aria, quindi è corretto come le hai montate (<==)
Altra domanda, il case supporterebbe altre due ventole nella parte superiore, immagino per espellere l'aria...ha senso per la mia configurazione montarle o no?!
le due ventole che hai montato sono già tanto per quell'i5
! Da qui sorge poi l'altra domanda, ovvero sulla mobo (arriva domani, ma guardando il libretto di istruzioni online) mi pare di aver capito che ci sono solo 4 slot sys_fan, che dovrebbero essere quelli a cui collegare le ventole giusto?? Essendo nel case già presenti la ventola posteriore e quella in basso per la GPU, più le mie due montate frontalmente adesso, è possibile che la mobo non supporti 6 ventole?? O c'è un qualche modo particolare di collegarle??
con le arctic dovrebbe esserci uno splitter a Y (almeno così ricordo), che ti permette di collegare 2 ventole ad un unica uscita, ci sono anche degli hub per connettere più ventole
P.s: CPU_FAN invece ci collego il cavo del dissipatore giusto?
esatto
 

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
la freccia indica il verso dell'aria, quindi è corretto come le hai montate (<==)
Bene, almeno questo passo è giusto!!!😅
le due ventole che hai montato sono già tanto per quell'i5
Mi consigli comunque di tenerle tutte e due frontali oppure montarne una frontale e una in alto per migliorare la fuoriuscita di aria calda? Cioè meglio averne due che buttano dentro aria fresca piuttosto che una e una? O tutte e due superiormente?
con le arctic dovrebbe esserci uno splitter a Y (almeno così ricordo), che ti permette di collegare 2 ventole ad un unica uscita, ci sono anche degli hub per connettere più ventole
In quelle che ho preso io non c'era lo splitter o me lo sono perso...comunque se al momento mi dici che sono fin sufficienti le due che ho già non ho il problema dell'hub o altro...comunque è la procdedura da fare se in un futuro ne vorrò aggiungere altre dato che la mobo ha solo quattro connettori...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Mi consigli comunque di tenerle tutte e due frontali oppure montarne una frontale e una in alto per migliorare la fuoriuscita di aria calda? Cioè meglio averne due che buttano dentro aria fresca piuttosto che una e una? O tutte e due superiormente?
lasciale frontali, il calore maggiore verrà generato dal dissipatore che spinge aria verso la ventola di dietro
In quelle che ho preso io non c'era lo splitter o me lo sono perso...comunque se al momento mi dici che sono fin sufficienti le due che ho già non ho il problema dell'hub o altro...comunque è la procdedura da fare se in un futuro ne vorrò aggiungere altre dato che la mobo ha solo quattro connettori...
puoi prenderlo se vuoi tenere il case pulito, ma non è obbligatorio se hai porte libere
 
  • Mi piace
Reazioni: Zighino

Zighino

Utente Attivo
161
16
CPU
i5 - 12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 Refined SE
Scheda Madre
Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 LGA 1700 micro ATX
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
GPU
XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz
PSU
Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Case
NZXT H5 Flow All Black ATX CC-H51FB-01
OS
Win11
Mi hanno regalato questo SSD...volevo inserirlo nella configurazione, ma guardando da sito gigabyte su supporto list per SSD non è tra quelli supportati... è possibile?!? Se non lo fosse potrei far fare il reso a chi me lo preso ed eventualmente quale consigliate di fare prendere tra quelli supportati?! O meglio prendere un altro nvMe con magari un dissipatore da applicarci sopra?
Seconda questione...sulla mia scheda madre c'è scritto rev. 1.1...ma sul sito gigabyte esiste solo la 1.0... è normale???
Volevo poi scaricare la versione aggiornata del BIOS da aggiornare quando avrò assemblato il tutto, nella lista di supporto delle CPU di fianco al mio processore c'è scritto "since BIOS versione" e poi F1...nei download dei BIOS ho due versioni, una F1 e una F3a...procedo con F1 giusto?!? Tra l'altro scarico lo zip e lo inserisco in chiavetta o devo estrarre qualcosa in particolare e mettere solo quello in chiavetta?!? Grazie ancora per gli aiuti!!
 
Ultima modifica:

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
L'SSD che hai linkato io l'ho usato su una Asus H81M-c, quindi non credo tu possa avere dei prolemi.
F1 dovrebbe essere il bios che trovi già nella scheda. Scaricati la versione F3a, scompattala e poi metti tutta la cartella nella chiavetta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili