Computer uso home/leggero fotoritocco/gaming leggero

Pubblicità

Zighino

Utente Attivo
Messaggi
166
Reazioni
16
Punteggio
43
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto...il mio vecchio notebook è da sostituire ma attualmente nel range 1000-1200€ max non trovo niente che mi soddisfi come portatili, e quindi avevo pensato ad un fisso...l'uso sarebbe principalmente di tipo home/office, anche con parecchie schede browser aperte, poi Word,excel,posta,ecc...ogni tanto mi diletto anche nel fotoritocco, non a livelli professionali ovviamente, però qualcosa con Photoshop si fa...lato gaming non sono esigente di dettagli ultra,ecc, se possibile l'importante è che girino decentemente anche dei titoli recenti, anche se attualmente gioco per lo più a gestionali (FM, Cities Skyline) strategici a turni (Civ 6) o qualcosa tipo Skyrim. La build partirebbe da zero, poiché non ho componenti a portata di mano, e avrei bisogno anche di periferiche (monitor, tastiera, webcam possibilmente con microfono)...
Ovviamente non mi dispiacerebbe che la build fosse il più duratura nel tempo possibile o comunque facilmente aggiornabile per fare durare il computer nel tempo...
Altre caratteristiche che mi piacerebbe avesse sono il fatto che sia silenzioso il più possibile, una buona dotazione di porte, case non eccessivamente vistoso o con led,ecc...finirebbe sotto una scrivania come posizionamento probabilmente...
Si riesce a fare qualcosa?!? Vi ringrazio per l'aiuto!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€206.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€157.88 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€96.56 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€282.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CC560 ATX Mid Tower Case (€70.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.27 @ Amazon Italia)
Monitor: BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz Monitor (€190.00)
Total: €1217.19

se proprio non puoi sforare, vai per solo 16gb di ram
 
Ti ringrazio per i consigli, ho guardato le componenti ma non è che ci capisco molto ma ovviamente mi fido dei vostri consigli come durabilità e aggiornabilità delle componenti nel tempo dovrei essere a posto quindi?!? È la questione che mi preme di più, più forse delle prestazioni in sé perché non vorrei doverci poi metterci mano in un futuro molto prossimo...ti chiedo ancora uno sforzo se puoi aiutarmi, avvicinarsi di più a 1000€ è possibile o si perde tanto?? Ti ringrazio intanto!!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
se vuoi starci il monitor, questa è il minimo che puoi fare senza perdere prestazioni

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€206.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: Gigabyte B660M GAMING X DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€142.47 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€52.67 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€67.11 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€282.00 @ Amazon Italia)
Case: Noua Fobia L7 Nero MicroATX Mini Tower Case (€64.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CX550F 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00)
Monitor: BenQ MOBIUZ EX2510 24.5" 1920 x 1080 144 Hz Monitor (€190.00)
Total: €1103.23
 
Grazie mille, me le studio bene tutte e due e seguirò le guide poi per assemblarlo...dici che potrei farcela anche da solo?
Ho ancora alcune domande se posso...
I case che mi hai consigliato come si comportano per quanto riguarda ventilazione, riparo dalla polvere,ecc?? Perché dovendo poi stare a terra non vorrei dover pulire i componenti ogni giorno!!
Ho poi una stampante al momento collegato via wifi al portatile che ho in uso...non ho però più cavi di connessione fisici...per la connessione al nuovo PC come potrò fare?
Inoltre ovviamente collegherei il computer via cavo a internet, ma se volessi utilizzare il wifi c'è bisogno di un'altra scheda madre giusto? Costano molto di più rispetto a quelle linkate da te? Ne vale davvero la pena? Grazie, scusa per i mille quesiti e dubbi ma essendo alle prime armi vorrei evitare di fare cavolate

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
dici che potrei farcela anche da solo?
ci sono molte guide su youtube, cerca quella dei prodigeek che è molto dettagliata, la parte più delicata è il montaggio della cpu, il resto hanno connettori con formati specifici e scritte, non puoi sbagliarti
I case che mi hai consigliato come si comportano per quanto riguarda ventilazione, riparo dalla polvere,ecc?? Perché dovendo poi stare a terra non vorrei dover pulire i componenti ogni giorno!!
emoji28.png
ha il frontale in mesh per il maggior riciclo d'aria, la polvere purtroppo entra sempre a meno di un case totalmente chiuso, io solitamente lo pulisco dalla polvere una volta all'anno prima dell'estate, per avere le temperature più basse possibili
Ho poi una stampante al momento collegato via wifi al portatile che ho in uso...non ho però più cavi di connessione fisici...per la connessione al nuovo PC come potrò fare?
la stampante è collegata al wifi del router e non del notebook, utilizza la stessa applicazione per cercare la stampante in rete
Inoltre ovviamente collegherei il computer via cavo a internet, ma se volessi utilizzare il wifi c'è bisogno di un'altra scheda madre giusto? Costano molto di più rispetto a quelle linkate da te? Ne vale davvero la pena?
prendi questa a 158€ in offerta, ha il wifi e BT integrato
 
prendi questa a 158€ in offerta, ha il wifi e BT integrato

Ok perfetto, quindi mantengo la seconda configurazione, in quanto mini atx se non sbaglio e come case dovrei anche essere a posto...altra domanda potrei mettere due banchi da 16gb di RAM anziché due da 8 come configurato da te?? L'SSD meglio questo di questa configurazione o il Samsung della prima??

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Ok perfetto, quindi mantengo la seconda configurazione, in quanto mini atx se non sbaglio e come case dovrei anche essere a posto...altra domanda potrei mettere due banchi da 16gb di RAM anziché due da 8 come configurato da te?? L'SSD meglio questo di questa configurazione o il Samsung della prima??

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
puoi metterne 2 banchi da 16gb senza problemi, come SSD sicuramente è migliore il samsung come chip, ma se vuoi risparmiare puoi puntare al p3
 
Ok grazie mille, allora penso che andrò per la seconda configurazione con l'ultima scheda madre che mi hai consigliato e magari 32gb di RAM (vanno bene le Kingston consigliate per la prima configurazione??)...per il resto le componenti pur cambiando scheda madre vanno bene quelle di prima giusto? Ultima domanda, ho visto che nel case c'è solo una ventola posteriore ma la possibilità di prenderne altre 3 mi pare da posizionare davanti. Nel caso futuro ne avessi bisogno sai mica indicarmi quali potrei prendere?

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
(vanno bene le Kingston consigliate per la prima configurazione??)
certo, a parte le schede madri e case che hanno formato differente, il resto è tutto interscambiabile
Ultima domanda, ho visto che nel case c'è solo una ventola posteriore ma la possibilità di prenderne altre 3 mi pare da posizionare davanti. Nel caso futuro ne avessi bisogno sai mica indicarmi quali potrei prendere?
credo solo 2 frontale, puoi prendere le classiche P12 di arctic che sono silenziose, con buon airflow e costano poco
 
Ti ringrazio!!! Ho ordinato le componenti!! Ora non mi resta che aspettarle e poi cimentarmi col montaggio e tutto il resto!!! Sicuramente avrò di nuovo bisogno di voi!!!

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
se ci sono problemi chiedi qui che ti rispondo come posso, altrimenti puoi aprire una discussione in assemblaggio e problemi che c'è più gente attiva e ti risponde in tempi brevi
 
Quindi volendo potrei cambiare anche alimentatore per assurdo, o prenderne uno più potente?!?
certo, sempre se rimani sugli stessi modelli anche con wattaggi superiori, se ne scegli altri invece, dipende dal modello, anche se sono bronze o gold non significano che siano affidabili
 
Se volessi prendere l'enermax proposto da te al posto del Corsair andrebbe bene per esempio???

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top