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Voglio precisare che non volevo e non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo operato
😆 avevo capito!
PLACA BASE GIGABYTE B660M DS3H DDR4 che mi hai consigliato te è indubbiamente buona
è una scheda base, ma che per il 12100 va bene, adesso costa 119 venduta e spedita da Amz, in realtà non la consiglio mai però mi avevi dato come budget 350-450€...
Gigabyte B660 GAMING X DDR4 (quella che hai trovato tu) è decisamente migliore, ma costa 149€ e per quanto ti dicevo prima non te la potevo consigliare dovendo tirare fino all'ultimo euro
 
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è una scheda base, ma che per il 12100 va bene, adesso costa 119 venduta e spedita da Amz, in realtà non la consiglio mai però mi avevi dato come budget 350-450€...
Gigabyte B660 GAMING X DDR4 (quella che hai trovato tu) è decisamente migliore, ma costa 149€ e per quanto ti dicevo prima non te la potevo consigliare dovendo tirare fino all'ultimo euro
1. Allora facciamo così: per il momento prendo la B660 Gaming X DDR4 e tengo la Gigabyte DS3H di riserva. Poi vedo se sforiamo troppo il budget con gli altri componenti prendo la DS3H.
2. In ogni caso ci sono problemi con il BIOS, devo aggiornarlo, c'è il rischio che non funzioni o che non sia ben compatibile con l'I3 (esempio Ryzen5 5600g e b550 gaming plus in molti casi richiedeva l'aggiornamento bios). Io non dispongo altre CPU a casa quindi vorrei scongiurare questo tipo di problema.
3. Del dissipatore che ti avevo scritto nel precedente post che te ne pare?

Grazie ancora
 

BAT

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In ogni caso ci sono problemi con il BIOS, devo aggiornarlo, c'è il rischio che non funzioni
non dovrebbe succedere, tra chipset B660 e Intel 12100 c'è compatibilità nativa sin da subito; in ogni caso la scheda ha il pulsante per il bios-flashback interno (è sopra la scheda madre invece che dietro, come nelle Asus e MSI)
Del dissipatore che ti avevo scritto nel precedente post che te ne pare?
Il DeepCool GAMMAXX AG400 non lo conoscevo, è nuovo, ha la compatibilità LGA1700, va bene sicuramente per raffreddare la CPU
 
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non dovrebbe succedere, tra chipset B660 e Intel 12100 c'è compatibilità nativa sin da subito; in ogni caso la scheda ha il pulsante per il bios-flashback interno (è sopra la scheda madre invece che dietro, come nelle Asus e MSI)
Sono felice che alla fine i pezzi che ho scelto sono di qualità e fini alla mia esigenza. Nel frattempo sto approfondendo passo-passo ogni compente e sono arrivato agli ssd.
1. (Ultima domanda sul BIOS) Leggevo che ormai non è nemmeno più necessario avere né la GPU né la CPU su Gigabyte, è vero, ci sono dei determinati requisiti? Come faccio ad accertarmi che una volta arrivata la mobo funzioni e nel caso non fosse aggiornata che succede, blackout totale?
Ho letto queste informazioni "Con GIGABYTE Q-Flash Plus, non è necessario installare la CPU, la memoria e la scheda grafica né accedere al menu del BIOS per aggiornare il BIOS. Basta scaricare e salvare un nuovo file BIOS (rinominato in gigabyte.bin) sull'unità flash USB, quindi premere il pulsante Q-Flash Plus dedicato e sei a posto!" qui.
2. Ho scartato direttamente i sata perché comunque si trovano quasi sulla stessa fascia di prezzo nonostante l prestazioni decisamente inferiori, gli HDD sono obsoleti ormai, quindi mi sono orientato sul SDD NVMe V-NAND da 1TB (purtroppo quelli che mi avevi consigliato te erano da 500Gb e troppo costose le versioni con più capacità) Tramite un po' di ricerche ho trovato:
- Crucial, mi sembra PCEi 4.0, 3500/3000 mb/s di lettura e scrittura, 5 anni di garanzia e buona qualità costruttiva (da come ne hanno parlato)
-Kingston, ma non mi ha convinto per nulla: stesso prezzo, prestazioni molto inferiori, 2100 mb/s garanzia solo per 3 anni.
-WD, affidabile, garanzia per 5 anni, prestazioni al pari del Crucial. Prezzo nettamente inferiore. Come ti sembrano, sono tutte memorie V-NAND quindi dovrebbero essere molto efficienti e longevi. Te quale preferisci per longevità ed efficienza nel tempo? WD come ti sembra?
 

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  • non è possibile che ti si blocchi il Pc con l'hw selezionato, la CPU è supportata nativamente dalla mobo e anche se non lo fosse, come ti ho già detto, con il BIOS-flashback si può aggiornare il BIOS perfino senza montare CPU, RAM e scheda video. NON DEVI fare aggiornamento BIOS-flashback con la B660 ed il 12100/12400, non serve, la CPU è già riconoscita, l'aggiornamento del BIOS invece ti conviene farlo in modo convenzionale quando è tutto montato, usando l'utility stessa all'interno del BIOS
  • hai scelto 3 SSD uno peggio dell'altro, io ti avevo linkato i 500GB sempre per la questione di dover contenere il prezzo a livelli bassissimi, suggerisco Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 1000 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.

    Ha lo stesso hardware e prestazioni del Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB e del Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB, oltre che del gemello Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
sono questi gli SSD da 1 TB da considerare
 
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sono questi gli SSD da 1 TB da considerare
Grazie mille, del BIOS era solo una precauzione e anche una certezza.
Questi da 1tb sono molto performanti però anche molto costosi, opto per quel Kingston da 500Gb che mi avevi consigliato. Tengo pur sempre in considerazione l'MX500 in caso sforassi.
Mi permetto di chiederlo ma cosa avevo i miei che non andava bene? Sicuramente erano molto meno performanti però c'è qualcosa che riguarda il controller o altro? Da cosa deduci che non vanno bene? (Non lo chiedo per obiettare ma solo per imparare)

Poi volevo abbassare un po' il prezzo degli alimentatori e ho trovato questi modelli. Che te ne pare, sono fantocci?
-Sharkoon
-Corsair
-Cooler Master, sempre quello che mi avevi consigliato te però la versione da 500W, ci sono differenze eccetto la potenza erogata?
Grazie ancora e mi scuso per il disturbo
 
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cosa avevo i miei che non andava bene?
  • Crucial P3 --> il peggiore dei 3, PCIe 3.0 (c'è il 4), DRAM-less cioè niente cache a bordo (ha 64 MiB di HMB, cioè usa 64 MiB della RAM di sistema per emulare una cache), memoria flash QLC, insomma tra flash e assenza di cache è quasi il peggio possibile per le prestazioni (il peggio in assoluto è il P2 che non ha nemmeno l'HMB)
  • Kingston DRAM-less con HMB, PCIe 4 ma con prestazioni massime teoriche da PCIe 3, versioni hardware differenti, non i sa cosa arriva. I Kingston buoni sono i Renegade ed i KC3000
  • WD SN570 --> il meno peggio dei 3, PCIe 3, DRAM-less con HMB, flash 112 strati
Un SSD moderno prestante ha innazitutto DRAM-cache a bordo (1 GiB sui modelli da 1TB), flash ormai a partire da 176 layer, controller moderno.
volevo abbassare un po' il prezzo degli alimentatori e ho trovato questi modelli
ti avevo segnalato un Cooler Master 700W che costava 61,99 euro, questi costano 55, 52 e 47, cioè tra 6 euro in meno per 200W in meno fino a 14 euro per 250W in meno, onestamente non mi sembra un affare, anche considerando il fatto che non hai escluso di aggiungere in futuro una scheda video (che scheda vdeo speri di mettere con un 450 W? 🤔)
 
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  • Crucial P3 --> il peggiore dei 3, PCIe 3.0 (c'è il 4), DRAM-less cioè niente cache a bordo (ha 64 MiB di HMB, cioè usa 64 MiB della RAM di sistema per emulare una cache), memoria flash QLC, insomma tra flash e assenza di cache è quasi il peggio possibile per le prestazioni (il peggio in assoluto è il P2 che non ha nemmeno l'HMB)
  • Kingston DRAM-less con HMB, PCIe 4 ma con prestazioni massime teoriche da PCIe 3, flash memory TLC, versioni hardware differenti, non i sa cosa arriva. I Kingston buoni sono i Renegade ed i KC3000
  • WD SN570 --> il meno peggio dei 3, PCIe 3, DRAM-less con HMB, flash 112 strati
Un SSD moderno prestante ha innazitutto DRAM-cache a bordo (1 GiB sui modelli da 1TB), flash ormai a partire da 176 layer, controller moderno.

Ok, perfetto: era quello che volevo sapere, da ora in poi non commetterò più questo errore e farò attenzione al DRAM-cache e al controller (oltre che a tutti gli altri indici di prestazione).

ti avevo segnalato un Cooler Master 700W che costava 61,99 euro, questi costano 55, 52 e 47, cioè tra 6 euro in meno per 200W in meno fino a 14 euro per 250W in meno, onestamente non mi sembra un affare, anche considerando il fatto che non hai escluso di aggiungere in futuro una scheda video (che scheda vdeo speri di mettere con un 450 W? 🤔)
Ma sinceramente (perdonami se non te l'avevo detto) non penso che mia madre troverà tanto utile una scheda video considerando le sue esigenze: io mi chiedevo solo se con una GPU dedicata e il i3 12100 ci si poteva giocare. Sono mortificato per non essermi spiegato bene, la GPU è più un sogno nel cassetto ma secondo me almeno tra 3/5 anni solo se servirà.

1. Riguardo agli alimentatori tra il Be Quiet e il cooler master (quelli che mi hai consigliato te) sono tutti dotati di OVP e di tutte le garanzie del caso per la protezione dalle sovratensioni e cortocircuiti, insomma sono affidabili?

2. Riguardo al budget (eccetto il case che è off limits) come procediamo, secondo te è il caso di tagliare qualcosa?
1. CPU- 133,17€
2. Mobo-149,89€
3. Le ram già ce le ho
4. SSD- 75,67€
5. dissipatore- 29,99€
6. Il case è off limits ed è a mie spese e le possibili ventole
7. PSU- 68,86€ e Consegna a 6,90 €
8. Licenza windows 10- 35€
9. Monitor- 179,28€
Considerando che la pasta termica già la ho, il prezzo totale sarebbe di 678,76€ (escluso il case) ed il doppio (più o meno) più costoso rispetto al budget di partenza.
Considero la situazione la seguente: il case è a mie spese e altri 100€ ce li posso anche mettere però anche a limite arrivassi a 530/540 gli altri 29/39 dove li trovo. Solo per questo motivo volevo tagliare un po' sulle spese di alcuni compenti. Lo so che sembrano pochissimi 30 euro ma già mi sono spinto a limite con le altre spese.
Te cosa pensi di fare? Riduciamo sul monitor, sul ssd o sull'alimentatore?
Grazie ancora e scusa per il disturbo
 

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arò attenzione al DRAM-cache e al controller (oltre che a tutti gli altri indici di prestazione)
ti aiuterà il database on-line di TechPowerUp per questo: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/#
non penso che mia madre troverà tanto utile una scheda video
in tal caso ne va bene uno qualsiasi, rimarrei sul Cooler Master
Te cosa pensi di fare? Riduciamo sul monitor, sul ssd o sull'alimentatore?
su tutti e 3, e pure sul dissipatore, devi fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i3-12100 --> 133,17
  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X --> 24,90 / Thermalright Assassin King 120 SE --> 27,90 / DeepCool AG400 --> 29,99 perché quella CPU con un dissipatore aftermarket buono non si surriscalderà mai, va bene anche quello che costa meno, sono buoni tutti e 3
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 --> 149,89
  • RAM: già in tuo possesso
  • SSD: Crucial MX500 500GB (44, SATA) è l'unico modo di tagliare 30€ in un sol colpo, tua madre per l'uso che farà del PC non avrà neanche mezzo beneficio dall'avere un NVMe
  • ALIMENTATORE: Cooler Master MWE 400 White V2 (400W) a cavi fissi --> 41,90€ venduto e spedito da Amazon, per questo PC basta e avanza considerando che non monterai una scheda video e che quindi il gioco non è neanche previsto
  • CASE: a tue spese quello che vuoi purché sia un midi-tower come quelli che abbiamo detto (la scheda madre è ATX un minitower non va bene)
  • MONITOR: LG 24ML600S a 75 Hz --> 149 venduto e spedito da Amazon, considerato che il gaming non è previsto (lascia stare gli Acer, LG è decisamente meglio)
è molto più ragionevole così essendo inequivocabilmente chiaro che il gaming non è previsto
 
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ti aiuterà il database on-line di TechPowerUp per questo: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/#

in tal caso ne va bene uno qualsiasi, rimarrei sul Cooler Master

su tutti e 3, e pure sul dissipatore, devi fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i3-12100 --> 133,17
  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin X --> 24,90 / Thermalright Assassin King 120 SE --> 27,90 / DeepCool AG400 --> 29,99 perché quella CPU con un dissipatore aftermarket buono non si surriscalderà mai, va bene anche quello che costa meno, sono buoni tutti e 3
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 --> 149,89
  • RAM: già in tuo possesso
  • SSD: Crucial MX500 500GB (44, SATA) è l'unico modo di tagliare 30€ in un sol colpo, tua madre per l'uso che farà del PC non avrà neanche mezzo beneficio dall'avere un NVMe
  • ALIMENTATORE: Cooler Master MWE 400 White V2 (400W) a cavi fissi --> 41,90€ venduto e spedito da Amazon, per questo PC basta e avanza considerando che non monterai una scheda video e che quindi il gioco non è neanche previsto
  • CASE: a tue spese quello che vuoi purché sia un midi-tower come quelli che abbiamo detto (la scheda madre è ATX un minitower non va bene)
  • MONITOR: LG 24ML600S a 75 Hz --> 149 venduto e spedito da Amazon, considerato che il gaming non è previsto (lascia stare gli Acer, LG è decisamente meglio)
è molto più ragionevole così essendo inequivocabilmente chiaro che il gaming non è previsto
Io sono veramente commosso: finalmente potrò fare un bellissimo regalo alla mamma: è tutto merito tuo!

Stavo vedendo che con il nuovo monitor da 149 euro il tutto viene 584,8 + la licenza da 35 euro= 619,8. Considerando che fino a 550 il budget è coperto rimarrebbero 69,8 euro da coprire, più i 100 che avrei destinato per il case e 30,2 fuori. Perciò sto rivalutando un poco il case e il monitor (scusa se ti sto portando allo sfinimento). In ogni caso tutto secondo me si orienta in base al monitor.

1. Se Il monitor da 149 non è buonissimo, ciò insomma non si vede molto bene con immagini pixellate o pessimo contrasto (questo io non ne ho idea spero e di no) stanziamo altri 20 euro e mi prendo LG da 179. Per i possibili case, spero che ti piacciano, ho trovato:
-Il Be Quiet che spero che sia buono
-Il deep cool che mi hai consigliato
E in questo caso avanzerebbero 11,75 con il primo o 32,11 con il secondo
2. Se mi dici che il monitor da 149 è buonissimo e a parte gli Hz è uguale all'Ultra-gear da 179 rimarrebbero fuori 100 e 30,2:
-Case NZXT
-Poi 2 ventole così oppure una sola da 20 euro.

In entrambi i casi sacrifico una cosa a me cara: nel primo la bellezza del case NZXT, che mi piace davvero tantissimo mentre nel secondo caso il monitor. Consigli esperti? Grazie ancora per la tua precisione.
 

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Il Be Quiet che spero che sia buono
sì, lo è
Poi 2 ventole così oppure una sola da 20 euro
nessuna ventola, non ce n'è bisogno: se prende il case DeepCool ce ne sono 4, il Be Quiet! Pure Base 500DX Black (BGW37) ne ha 3
In entrambi i casi sacrifico una cosa a me cara: nel primo la bellezza del case NZXT
non sottovalutare i Be Quiet, io ne ho uno che se lo vedi in foto fa schifo (è questo), ma dal vivo è tutta un'altra storia, elegantissimo;
ma scusa se ti piace il case NZXT prendi quello, è la versione meshata, l'airflow va bene e con quella build il calore non è un problema e anche in questo caso non c'è bisogno di prendere ventole separate (vanno prese solo in seguito a controllo di temperatura che si rivelasse alta, controllo che si fa con il software HWInfo64)

Per il monitor alla fine è lo stesso, in assenza di gaming va bene quello che costa meno
 
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sì, lo è

nessuna ventola, non ce n'è bisogno: se prende il case DeepCool ce ne sono 4, il Be Quiet! Pure Base 500DX Black (BGW37) ne ha 3

non sottovalutare i Be Quiet, io ne ho uno che se lo vedi in foto fa schifo (è questo), ma dal vivo è tutta un'altra storia, elegantissimo;
ma scusa se ti piace il case NZXT prendi quello, è la versione meshata, l'airflow va bene e con quella build il calore non è un problema e anche in questo caso non c'è bisogno di prendere ventole separate (vanno prese solo in seguito a controllo di temperatura che si rivelasse alta, controllo che si fa con il software HWInfo64)

Per il monitor alla fine è lo stesso, in assenza di gaming va bene quello che costa meno
Grazie mille per tutti gli aiuti e per il supporto che mi hai fornito.
Alla fine opto sicuramente per il case di Be Quiet che è più versatile e ha già le ventole integrate di buona qualità.
1. Spero che tu ne sia informato, ma comprando questi pezzi posso avere la fattura? Sai dove mi posso informare, contattando il venditore, o c'è una politica unica?
2. Piuttosto del sata allo stesso prezzo ho trovato https://amzn.eu/d/h5dFCxZ di WD ma secondo me non ne vale la pena in confronto ai modelli che mi hai linkato, pero volevo togliermi il dubbio.
3. Purtroppo l'alimentatore non è più disponibile, prendo il BeQuiet?
Grazie mille, se vuoi suggerirmi qualche dritta per il montaggio e post-assemblaggio sono molto felice di ascoltarti. Grazie infinite per quello che stai facendo
 

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1. Spero che tu ne sia informato, ma comprando questi pezzi posso avere la fattura?
ci dovrebbe essere l'opzione quando compri su Amz
ma secondo me non ne vale la pena in confronto ai modelli che mi hai linkato, pero volevo togliermi il dubbio.
clickando il link non funziona, ho messo a mano le lettere dl link abbreviato ed esce fuori un WD SN570 500GB
per l'uso che ne farà tua madre è indifferente col SATA, se vuoi l'NVMe puoi anche prenderlo, di solito non è uno di quelli che consiglio perché è DRMALess ma a quel prezzo ci può stare visto l'uso moderatissimo
3. Purtroppo l'alimentatore non è più disponibile, prendo il BeQuiet?
sì
 
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@BAT io ti sono veramente grato per il supporto che mi hai fornito, purtroppo ho dovuto avviare diverse procedure con Amazon Business e ci sono stati dei contrattempi con il mio lavoro.
Detto questo volevo chiederti come procedere con la build (devo ancora assembrarla):
1. Installo direttamente windows 11 o faccio l'Upgrade da windows 10?
2. Installo subito i driver, quali devo installare?
Grazie ancora e scusa per il disturbo.
 

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1. Installo direttamente windows 11 o faccio l'Upgrade da windows 10?
se hai la licenza Win10 installi Win10 e poi fai l'aggiornamento in-place (cioè parti dal setup.exe sulla pendrive USB e segui le istruzioni a video per sostiutire 10 con 11)
2. Installo subito i driver, quali devo installare?
lanci Windows Update e probabilmente ti aggiorna la maggior parte dei driver
eventualmente puoi installare a manoo (se ritieni che siano più aggiornati) i driver del chipset, quelli LAN (ed eventualmente wifi), quelle audio e quelli video per eventuale grafica separata
 
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