RISOLTO Computer ufficio 400/450€

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti amici di Tom's Hardware. Mi piacerebbe molto assemblare una Build per mia madre per lavorare da casa.

Vi spiego meglio i dettagli, le caratteristiche e il budget. Allora il budget è di 350/450€ preferibilmente non sforabili, monitor escludo dal prezzo. Devo ammettere che alcuni componenti mi avanzavo già dalle build precedenti: possiedo già le RAM (Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600), un dissipatore però è AMD, mouse e tastiera.

Mia madre ha bisogno dei seguenti programmi: google crome per navigare e leggere le mail, junior bit e norton Antivirus. Per il momento questi, nel caso vi aggiorno. Opterei per un fisso che è secondo me meno soggetto all'usura e so dove mettere le mani in caso di malfunzionamento, insomma volevo avere un hardware flessibile con la possibilità di cambiare i pezzi nel corso del tempo e poi perché appunto volevo qualcosa di buona qualità costruttiva. Mi rivolgo a voi perché siete i migliori e so che sapete consigliarmi bene.

I componenti che avevo adocchiato o che mi piacevano sono:
1. CPU, pensavo ad una soluzione Intel, con grafica integrata (non serve per giocarci o per la lavorazione 3D) di 12th. Il i3 12th gen 12100 F come vi sembra? Insomma penso che la grafica integrata rappresenti la migliore scelta.
2. Per quanto riguarda la MOBO stavo pensando per comodità nel BIOS e qualità costruttiva a Gigabyte, Asus, MSI e Aorus.
3. Il dissipatore userei quello in stock senza troppe pretese
5. L'ssd sarei indeciso tra i sata con una memoria (capacità) maggiore e gli NVME con migliori performance. Preferirei Samsung, Crucial o al limite WD.
6. L'alimentatore penso che 450W siano sufficienti, cioè non so poi dopo correggetemi pure.

Sapreste aiutarmi, grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l i3 12th gen 12100 F come vi sembra?
è senza grafica, ci vuole la versione "intera"
Il dissipatore userei quello in stock senza troppe pretese
il 12100 non scalda molto e probabilmente sotto carico visto l'uso non ci andrà mai, però penso ugualmente che non sia una buona scelta
L'ssd sarei indeciso tra i sata con una memoria (capacità) maggiore e gli NVME con migliori performance
con l'uso prospettato è irrilevante avere un SATA o un NVMe
siamo sui 440 (460 se prendi la mobo con wifi), escluso il dissipatore che ho messo opzionale
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
il 12100 non scalda molto e probabilmente sotto carico visto l'uso non ci andrà mai, però penso ugualmente che non sia una buona scelta

con l'uso prospettato è irrilevante avere un SATA o un NVMe
siamo sui 440 (460 se prendi la mobo con wifi), escluso il dissipatore che ho messo opzionale
1. Stavo valutando, dato la IGPU migliore, il ryzen 5 4600G, che per un uso da ufficio che ne pensate?
2. Il dissipatore stock di AMD che ne pensate?
3. La mobo bisognerebbe cambiarla, a fascia bassa fanno differenza Asus, Gigabyte o MSI ci sono altri competitor a ciò che mi hai consigliato precedentemente? Per farmi una panoramica completa
4. Le ram ho le Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600, mi avanzavano da una vecchia build
5. Ssd sata mi piace, vedendo la bassa differenza di prezzo se dovessi consigliarmi un NVME su cosa mi oriento

6. I case NZXT perché hanno un impatto visivo secondo me molto bello, che cosa ne pensate?

Grazie ancora, riguardo il case è una domanda fuori budget per curiosità personale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  1. migliore in cosa? se non ci giochi è inutile
  2. scadente come tutti i dissipatori stock
  3. in fascia bassa la marca è praticamente irrilevante
  4. appunto per quello: per l'accoppiatoa RAM-Vengenace + CPU-Ryzen abbiamo avuto tante sengalazioni di cattivo funzionamento, rimani su Intel
  5. Kingston KC3000 (SKC3000S/512G) 512 GB 70€ venduto e spedito da Amz; in seconda battuta Crucial P5 Plus CT500P5PSSD8 500 GB (69,70€ venduto e spedito da amz); tra i 2 meglio il Kingston
  6. quelli buoni hanno il suffisso "flow", ti costano minimo il doppio di quello in build; i vecchi H510 lasciali stare, non sono granché come airflow
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
  1. migliore in cosa? se non ci giochi è inutile
  2. scadente come tutti i dissipatori stock
  3. in fascia bassa la marca è praticamente irrilevante
  4. appunto per quello: per l'accoppiatoa RAM-Vengenace + CPU-Ryzen abbiamo avuto tante sengalazioni di cattivo funzionamento, rimani su Intel
  5. Kingston KC3000 (SKC3000S/512G) 512 GB 70€ venduto e spedito da Amz; in seconda battuta Crucial P5 Plus CT500P5PSSD8 500 GB (69,70€ venduto e spedito da amz); tra i 2 meglio il Kingston
  6. quelli buoni hanno il suffisso "flow", ti costano minimo il doppio di quello in build; i vecchi H510 lasciali stare, non sono granché come airflow
1. Sì, riguardo Intel hai assolutamente ragione, avevo proposto AMD perché pensavo che la IGPU fosse di migliore qualità, quelle di Intel non le ho mai provate e non ne ho idea di come siano: per un uso come guardare I corsi in full hd e per visualizzare a buona risoluzione dei video informativi vanno bene?
Riguardo al modello ho alcune perplessità: è meglio puntare sul I3 12100 quindi di penultima gen oppure sono meglio gli I5 come il 10400 quindi di decima gen?
2. Riguardo agli ssd ero quasi più propenso a prendere questo allo stesso prezzo in quanto lo uso personalmente tutti i giorni. Il samsung 970 evo plus
3. Le mobo come dici te è irrilevante la marca, mi informo meglio se ci sono altre opzioni più competitive
4. Se portassi il budget per il case a 100€ un buono NZXT si trova? Ultimamente avevo sentito che alcuni modelli avevano preso fuoco, riguarda ancora gli ultimi modelli? Questo case dell'Asus che te ne pare?
5. Il dissipatore penso che sia comunque utile, il Deep Cool gammax GTE V2 cosa ne pensi?
Rinnovo la mia gratitudine nei tuoi confronti, grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per un uso come guardare I corsi in full hd e per visualizzare a buona risoluzione dei video informativi vanno bene?
per un uso del genere va bene tutto, le grafiche integrate non sono adatte a videogiochi e/o elaborazione video, ma per il resto ci fai tutto
Riguardo agli ssd ero quasi più propenso a prendere questo allo stesso prezzo in quanto lo uso personalmente tutti i giorni. Il samsung 970 evo plus
va beh, se ti fa stare più tranquillo, rimane un ottimo SSD
Se portassi il budget per il case a 100€ un buono NZXT si trova?
se proprio vuoi un NZXT c'è H5 Flow a 109,99, è un po' meglio del precedente h510 perché almeno ha il frontale mesh

il link del case Asus non funziona, l'unico case nero Asus che conosco è il TUF Gaming GT301 che ha 3 ventole ARGB sul front e una 120mm senza RGB sul retro); non è un nuovo modello, secondo me non li vale i soldi che costa a dispetto dell'aspetto tamarroide, poi va beh, i gusti sono personali
Il dissipatore penso che sia comunque utile, il Deep Cool gammax GTE V2 cosa ne pensi?
se non ricordo male non va bene per i nuovi Intel perché non ha il kit LGA1700, il Thermalright che ti ho segnalato in build è un ottimo dissipatore, costa poco e raffredda bene, per una build a basso costo è perfetto; per DeepCool monotorre c'è il modello AK400 (R-AK400-BKNNMN-G-1) con kit LGA1700, ma costa 39,90€ contor i 27,90 del thermalright
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
per un uso del genere va bene tutto, le grafiche integrate non sono adatte a videogiochi e/o elaborazione video, ma per il resto ci fai tutto

va beh, se ti fa stare più tranquillo, rimane un ottimo SSD

se proprio vuoi un NZXT c'è H5 Flow a 109,99, è un po' meglio del precedente h510 perché almeno ha il frontale mesh

il link del case Asus non funziona, l'unico case nero Asus che conosco è il TUF Gaming GT301 che ha 3 ventole ARGB sul front e una 120mm senza RGB sul retro); non è un nuovo modello, secondo me non li vale i soldi che costa a dispetto dell'aspetto tamarroide, poi va beh, i gusti sono personali

se non ricordo male non va bene per i nuovi Intel perché non ha il kit LGA1700, il Thermalright che ti ho segnalato in build è un ottimo dissipatore, costa poco e raffredda bene, per una build a basso costo è perfetto; per DeepCool monotorre c'è il modello AK400 (R-AK400-BKNNMN-G-1) con kit LGA1700, ma costa 39,90€ contor i 27,90 del thermalright
Io ti ringrazio ancora per la sincerità, chiarezza e competenza con cui mi spieghi le cose.

Riguardo a ssd e dissipatore sono più propenso a prendere il Samsung e il DeepCool in quanto li ho montati personalmente e so meglio come gestirli.
Il case dell'Asus (mi dispiace, non capisco perché i link non funzionano) era proprio quello ma se mi dici che i soldi non ne vale allora lo lascio dove sta.

Il case NZXT, chiedo a te perché sei un esperto è vero che ultimamente prendono fuoco? Perché ho visto dei video come questo (
) poco rassicuranti. È un problema che riguarda il modello H1 oppure può riguardare anche me?

Scongiurato questo pericolo, le ventole bisogna comprarle apparte perché mi sembra che sul modello H5 FLOW che mi avevi consigliato c'è solo una preinstallata.

Grazie ancora per l'aiuto. Buona giornata.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il case NZXT, chiedo a te perché sei un esperto è vero che ultimamente prendono fuoco?
hai una scheda video RTX 3090 tu? no, quindi di cosa ti preoccupi...😅 e poi non è che per un incidente successo chissà a chi e in quali condizioni (e su quale modello di case) se pure fosse vero mico vannoa fuoco tutti ti pare? e poi i modelli flow sono nuovi.

Ad ogni modo è tornato disponibile il DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99€ venduto da DeepCool e spedito da Amz
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
hai una scheda video RTX 3090 tu? no, quindi di cosa ti preoccupi...😅 e poi non è che per un incidente successo chissà a chi e in quali condizioni (e su quale modello di case) se pure fosse vero mico vannoa fuoco tutti ti pare? e poi i modelli flow sono nuovi.

Ad ogni modo è tornato disponibile il DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99€ venduto da DeepCool e spedito da Amz
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Bat non so come ringraziarti, apprezzo molto la vostra dedizione e precisione che avete nei miei confronti. Stavo analizzando molto bene i componenti che mi hai linkato e spiegato minuziosamente e purtroppo essendo alle prime armi (cioè sono più in cerca di certezze) avrei ancora qualche dubbio.
1. Riguardavo bene la CPU che mi hai linkato, l'Intel 3 12100 e (vedendo i 4 core, gli 8 thread, la frequenza di base di 3.30 GHz e una massima di 4.30, questi consumi molto limitati e anche in termini di calore, il supporto per DDR5 4800 MT/s e per DDR4 3200 MT/s, supporto PCI 4.0 e una risoluzione comunque in HDMI 4096 x 2160 @ 60Hz) questo va bene anche per giocarci? Perdonami per la banalità della domanda, mi spiego meglio: nel remoto caso che questo computer passasse ad un altro membro della famiglia, oppure venisse utilizzato per lavorarci con grafica 3D, con tutte le basi del caso (come GPU dedicata e alimentatore più capiente) andrebbe bene?
2. L'alimentatore che mi hai consigliato è molto bello, be quiet so che è affidabilissima però è semi-modulare mi sembra, non avendole mai avuto uno come devo montarlo, gli altri cavi sono in dotazione, c'è qualcosa di più economico? Solo per sapere dei cooler master cosa ne pensi, fanno pena?
3. Non avendo considerato accuratamente la scheda tecnica del ssd mi sono accorto che il Crucial e il Kingston sono il doppio più performanti sia come gen che come scrittura (sono superficiale, so che sono due dati molto indicativi), il kingston ad esempio me l'avevano sconsigliato sulla fascia bassa dei sata, per gli ssd NVME è di buona qualità?
4. Il case che mi hai consigliato è impeccabile, è proprio quello che piace a me ma come airflow è meglio del'H5 flow? NZXT mi sembra inoltre che monti una sola ventola
5. Per il monitor devo aprire una sezione a parte o va bene sempre questa?

Mi scuso se sono stato prolisso ma voglio andare a colpo sicuro e voglio accertarmi che questa sia una propizia occasione per schiarirmi le idee. Grazie ancora e buona serata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo va bene anche per giocarci?
giocare solo a browser game o giochi vecchi in 2D
per giocare bene o lavorae in 3d ci vuole una scheda video separata, ma in quest'ultimo caso occorre maggior attenzione all'alimentatore: perché 500W potrebbero non bastare
2. L'alimentatore che mi hai consigliato è molto bello, be quiet so che è affidabilissima però è semi-modulare mi sembra, non avendole mai avuto uno come devo montarlo, gli altri cavi sono in dotazione, c'è qualcosa di più economico? Solo per sapere dei cooler master cosa ne pensi, fanno pena?
si monta come gli alimentatori a cavi fissi, solo che i cavi sono sganciabili
in quel semimodulare sono non sganciabili (perché andrebbero agganciai in ogni caso) il cavo di alimentazione della scheda madre e quello per la CPU, mentre sono sganciabili i cavi per alimentare le periferiche SATA e/o una scheda video esterna
di economico c'è questo: Cooler Master MWE 700 White V2 (700W) è a cavi fissi, costa 61,99€ e regge anche una scheda video separata di una certa potenza
il kingston ad esempio me l'avevano sconsigliato sulla fascia bassa dei sata, per gli ssd NVME è di buona qualità?
il Kingston KC3000 ha prestazioni top, ha lo stesso hardware del Seagate Firecuda 530 e del Corsair MP600 XT Pro
come airflow è meglio del'H5 flow?
è migliore, è più grande ed ha 4 ventole preinstallate
5. Per il monitor devo aprire una sezione a parte o va bene sempre questa?
va bene questa:
  • Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, colore 8 bit, HDR ready, hub 2xUSB-v3.0.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
giocae solo a browser game o giochi vecchi in 2D
per giocare bene o lavorae in 3d ci vuole una scheda video separata, ma in quest'ultimo caso occorre maggior attenzione all'alimentatore: perché 500W potrebbero non bastare

si monta come gli alimentatori a cavi fissi, solo che i cavi sono sganciabili
in quel semimodulare sono non sganciabili (perché andrebbero agganciai in ogni caso) il cavo di alimentazione della scheda madre e quello per la CPU, mentre sono sganciabili i cavi per alimentare le periferiche SATA e/o una scheda video esterna
di economico c'è questo: Cooler Master MWE 700 White V2 (700W) è a cavi fissi, costa 61,99€ e regge anche una scheda video separata di una certa potenza

il Kingston KC3000 ha prestazioni top, ha lo stesso hardware del Seagate Firecuda 530 e del Corsair MP600 XT Pro

è migliore, è più grande ed ha 4 ventole preinstallate

va bene questa:
  • Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, colore 8 bit, HDR ready, hub 2xUSB-v3.0.
Grazie ancora Bat, si per la CPU mi riferisco al gaming ma con l'acquisto di una GPU dedicata, non di certo così con quella integrata. Ma questo caso mai in un futuro, non per adesso.

I cavi dell'alimentatore sono tutti compatibili, cioè cambiano gli attacchi da hardware a hardware? Cioè la mia paura è ritrovarmi con dei cavi che vanno bene. Alla fine opto per il Be Quiet per non ci sono problemi di compatibilità.

Purtroppo non conosco e non mi convince troppo la marca del monitor, io pensavo che per un uso basilare, economico ma comunque di buona qualità di optare per un Hp, LG, Samsung oppure per un Lenovo, Acer o Asus ma tra i 100 e 150€. Secondo te il budget è troppo risicato per questi tipo di brand?

Grazie ancora e buona giornata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I cavi dell'alimentatore sono tutti compatibili, cioè cambiano gli attacchi da hardware a hardware? Cioè la mia paura è ritrovarmi con dei cavi che vanno bene. Alla fine opto per il Be Quiet per non ci sono problemi di compatibilità.
il problema della compatibilità dei cavi non c'è
sugli alimentatori modulari bisogna usare quelli nella scatola, anche se sono staccabili non bisogna usare i cavi di alimentatori di un'altra marca
Purtroppo non conosco e non mi convince troppo la marca del monitor, io pensavo che per un uso basilare, economico ma comunque di buona qualità di optare per un Hp, LG, Samsung oppure per un Lenovo, Acer o Asus ma tra i 100 e 150€. Secondo te il budget è troppo risicato per questi tipo di brand?
suggerisco Iiyama continualmente, è una casa giapponese che molti confondono con cinese, sono buoni ed affidabili, qui trovi la recensione: https://www.kitguru.net/peripherals...master-gb2570hsu-24-5in-165hz-monitor-review/
comunque se non sei convinto ecco qualche alernativa:
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
il problema della compatibilità dei cavi non c'è
sugli alimentatori modulari bisogna usare quelli nella scatola, anche se sono staccabili non bisogna usare i cavi di alimentatori di un'altra marca

suggerisco Iiyama continualmente, è una casa giapponese che molti confondono con cinese, sono buoni ed affidabili, qui trovi la recensione: https://www.kitguru.net/peripherals...master-gb2570hsu-24-5in-165hz-monitor-review/
comunque se non sei convinto ecco qualche alernativa:
Liyama sono sicuro che è una buona marca ma sinceramente non l'ho mai vista nei negozi e in giro e sincerante non ho modo per verificare di persona le sue performance e la sua efficienza. Stavo adocchiando i modelli che mi hai lasciato in descrizione: vedo che sono molto potenti, refresh molto alto ma sinceramente mi sembrano un po' troppo potenti per navigarci su internet e scriverci le email. Io valuterei qualcosa di più economico ma sempre di buona qualità costruttiva, prima accennavo al gaming ma solo in un futuro più lontano e poi mi riferivo pressocché al processore.
Io pensavo ad una cosa tipo questa, assolutamente con le casse audio integrate.
Grazie ancora per il supporto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vedo che sono molto potenti, refresh molto alto ma sinceramente mi sembrano un po' troppo potenti per navigarci su internet
ma "potente" non significa nulla per un monitor, semplicemente possono funzionare ad una frequenza di refresh più alta e in ottica futura che preveda gaming sarebbero un acquisto molto più azzeccato, soprattutto prevedendo che per giocare prenderai una scheda video che produrrà molto più che soli 75 Hz; il monitor che hai linkato ha un pannello VA (sconsigliato in gaming) e in fondo costa solo poco meno dell'LG e del BenQ che ti ho linkato prima. Poi fai tu eh!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Mi scuso per l'utilizzo di termini inappropriati, ho reso male l'idea. Voglio precisare che non volevo e non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo operato e le tue conoscenze, sono impeccabili come sempre e io ti sono devoto per la tua perseveranza e dedizione, voglio solo valutare altre opzioni e scendere con il prezzo ove io non lo reputo importante e sono sicuro che mia madre non ci farà caso.

Sulla CPU sono convintissimo, è dotata di tutte le caratteristiche del caso. Sulla mobo ho trovato altri competitor: cosa te ne pare, sono opzioni valide?
1. Asrock
2. Gigabyte
Sia MSI che Asus su quella fascia di prezzo non mi hanno convinto più di tanto.

PLACA BASE GIGABYTE B660M DS3H DDR4 che mi hai consigliato te è indubbiamente buona, sta scritto da tutte le parti questo certamente ma mi chiedo se quelle che ho cercato io sono frutto di un buono studio e degne di essere tenute in considerazione da un esperto come te.

Per quanto riguarda il dissipatore questo di deep cool come ti sembra? Ha un buon prezzo e per un i3 penso che vada bene, l'altro è troppo costoso in effetti. questo

Grazie ancora e mi scuso di essere stato impreciso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!