PROBLEMA Computer Si Spegne Giocando

Millo7

Utente Attivo
277
63
Salve a tutti, il pc presenta questo problema. Ogni volta dopo circa 5-10 minuti di gioco il pc si riavvia di colpo senza motivo e al momento di caricare la schermata iniziale della scheda madre esce una scritta tipo "Risoluzione HDMI 1 non supportata, modificare la risoluzione". Spegnendo l'alimentatore dal tasto on-off e staccando/riattaccando il cavo hdmi e riaccendendo, riparte in maniera normale. Premetto che ho fatto una partita dopo 6-7 mesi che non giocavo e prima non dava problemi di questo genere. Non capisco se il problema derivi dalla scheda video o dall'alimentatore (è un po' vecchiotto), ma dato che al riavvio non si accende lo schermo suppongo sia lei la maggiore indiziata.
La mia configurazione è questa:
-I7-4770
-Z87 Sabertooth
-8 GB di Ram
-GTX 650Ti versione 1Gb con driver aggiornati a questo mese
-Alimentatore da 800W Enermax
-Supporto video Tv 32 FullHD
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Salve a tutti, il pc presenta questo problema. Ogni volta dopo circa 5-10 minuti di gioco il pc si riavvia di colpo senza motivo e al momento di caricare la schermata iniziale della scheda madre esce una scritta tipo "Risoluzione HDMI 1 non supportata, modificare la risoluzione". Spegnendo l'alimentatore dal tasto on-off e staccando/riattaccando il cavo hdmi e riaccendendo, riparte in maniera normale. Premetto che ho fatto una partita dopo 6-7 mesi che non giocavo e prima non dava problemi di questo genere. Non capisco se il problema derivi dalla scheda video o dall'alimentatore (è un po' vecchiotto), ma dato che al riavvio non si accende lo schermo suppongo sia lei la maggiore indiziata.
La mia configurazione è questa:
-I7-4770
-Z87 Sabertooth
-8 GB di Ram
-GTX 650Ti versione 1Gb con driver aggiornati a questo mese
-Alimentatore da 800W Enermax
-Supporto video Tv 32 FullHD
Controlla la scheda video se ha chip bruciati o connettori allentati. Cambiagli la pasta termica se non l'hai mai cambiata.
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Salve a tutti, il pc presenta questo problema. Ogni volta dopo circa 5-10 minuti di gioco il pc si riavvia di colpo senza motivo e al momento di caricare la schermata iniziale della scheda madre esce una scritta tipo "Risoluzione HDMI 1 non supportata, modificare la risoluzione". Spegnendo l'alimentatore dal tasto on-off e staccando/riattaccando il cavo hdmi e riaccendendo, riparte in maniera normale. Premetto che ho fatto una partita dopo 6-7 mesi che non giocavo e prima non dava problemi di questo genere. Non capisco se il problema derivi dalla scheda video o dall'alimentatore (è un po' vecchiotto), ma dato che al riavvio non si accende lo schermo suppongo sia lei la maggiore indiziata.
La mia configurazione è questa:
-I7-4770
-Z87 Sabertooth
-8 GB di Ram
-GTX 650Ti versione 1Gb con driver aggiornati a questo mese
-Alimentatore da 800W Enermax
-Supporto video Tv 32 FullHD
Hai controllato le temperature (ad esempio con HWMonitor)? Che valori raggiungono poco prima di riavviarsi?
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Controlla la scheda video se ha chip bruciati o connettori allentati. Cambiagli la pasta termica se non l'hai mai cambiata.
Non puzza di strinato e ad occhio non sembra ci sia niente di bruciato, per la pasta rovo a cambiarla dopo

Hai controllato le temperature (ad esempio con HWMonitor)? Che valori raggiungono poco prima di riavviarsi?
Si riesce a controllarle mentre si gioca? Con il computer non sotto sforzo la massima è di 28°C
 
M

Mattew87

Ospite
Non puzza di strinato e ad occhio non sembra ci sia niente di bruciato, per la pasta rovo a cambiarla dopo


Si riesce a controllarle mentre si gioca? Con il computer non sotto sforzo la massima è di 28°C
scarica MSI AFTERBUNER,
vai nelle impostazioni
vai nel tab grafici
seleziona "temperatura gpu" e spunti in basso "mostra le informazioni su schermo.
in questo modo, mentre se in gioco, puoi monitorare i valori sul monitor LIVE.

hai aggiornato i driver della scheda video facendo una pulizia dei vecchi con DDU in modalità provvisoria?
 
  • Mi piace
Reazioni: mautrile89

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se si spegne di botto o temperature o alimentatore
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
scarica MSI AFTERBUNER,
vai nelle impostazioni
vai nel tab grafici
seleziona "temperatura gpu" e spunti in basso "mostra le informazioni su schermo.
in questo modo, mentre se in gioco, puoi monitorare i valori sul monitor LIVE.

hai aggiornato i driver della scheda video facendo una pulizia dei vecchi con DDU in modalità provvisoria?

Di solito quando aggiorno i driver faccio fare l'installazione pulita di nvidia, quella procedura non l'ho mai fatta. Alla prossima sessione di gioco provo a seguire il tuo consiglio. Cercherò di aggiornarvi il prima possibile
 
M

Mattew87

Ospite
Di solito quando aggiorno i driver faccio fare l'installazione pulita di nvidia, quella procedura non l'ho mai fatta. Alla prossima sessione di gioco provo a seguire il tuo consiglio. Cercherò di aggiornarvi il prima possibile
si, praticamente scarichi DDU qui http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
avvia il pc in modalità provvisoria
fai partire DDU
clicca sul PULISCI E RIAVVIA
al termine il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver nuovi disponibili quì http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
esegui un installazione personalizzata
quindi NON installare GEFORCE EXPERIENCE e DRIVER 3D
installa solamente DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE
spunta INSTALLAZIONE PULITA
al termine riavvia il pc
NON INSTALLARE GEFORCE EXPERIENCE CHE CREA SOLO PROBLEMI!
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
si, praticamente scarichi DDU qui http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
avvia il pc in modalità provvisoria
fai partire DDU
clicca sul PULISCI E RIAVVIA
al termine il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver nuovi disponibili quì http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
esegui un installazione personalizzata
quindi NON installare GEFORCE EXPERIENCE e DRIVER 3D
installa solamente DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE
spunta INSTALLAZIONE PULITA
al termine riavvia il pc
NON INSTALLARE GEFORCE EXPERIENCE CHE CREA SOLO PROBLEMI!

Ok, eccomi. Allora ho eseguito tutti i tuoi passaggi tranne per il fatto che nel montare i driver ho installato anche i driver audio per esigenze personali. Il pc si è spento con la temperatura a 42°C, ma al riavvio è comparsa la schermata nera della American Megatrends dove sotto diceva sommariamente che una componente dell'Asus (quindi della scheda madre) ha spento il pc perché rilevava qualcosa di anomalo nell'alimentazione. Quindi caso risolto. Vi ringrazio a tutti e colgo l'occasione per farmi consigliare un buon alimentatore spesa max 80 euro. Io avevo adocchiato questo:
http://www.ebay.it/itm/LX500EU-COUG...hash=item1ec0038371:m:myALwJJNBUxC6_4u325l5Sg (ne parlavano bene sul forum nella sezione alimentatori), però mi appello comunque a voi mentre ci sono.

:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: mautrile89
M

Mattew87

Ospite
Ok, eccomi. Allora ho eseguito tutti i tuoi passaggi tranne per il fatto che nel montare i driver ho installato anche i driver audio per esigenze personali. Il pc si è spento con la temperatura a 42°C, ma al riavvio è comparsa la schermata nera della American Megatrends dove sotto diceva sommariamente che una componente dell'Asus (quindi della scheda madre) ha spento il pc perché rilevava qualcosa di anomalo nell'alimentazione. Quindi caso risolto. Vi ringrazio a tutti e colgo l'occasione per farmi consigliare un buon alimentatore spesa max 80 euro. Io avevo adocchiato questo:
http://www.ebay.it/itm/LX500EU-COUG...hash=item1ec0038371:m:myALwJJNBUxC6_4u325l5Sg (ne parlavano bene sul forum nella sezione alimentatori), però mi appello comunque a voi mentre ci sono.

:thanks:
Sei sicuro che l'alimentatore è andato, ti consiglio questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019N...r=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cx+550m
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prima di cambiare alimentatore
disattiva l antisurge dal bios della scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion
M

Mattew87

Ospite
Facendo così non si spegne giocando, è comunque preferibile cambiare l'alimentatore per evitare danni?
no, quello è un buon alimentatore, se esso funziona e ora hai risolto lo spegnimento, tieni quello, non serve sostituirlo, lo farai più in la.... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili