PROBLEMA Computer si accende ma lo schermo rimane nero, nessun beep e hard disk non carica

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Aspettate un attimo... che il sistema parte appena c'è l'alimentazione non è segno di mobo andata! c'è un opzione da bios sulle vecchie mainboard che permette di avviare il sistema appena c'è alimentazione.
Assicurati che lo speaker sia attaccato alla mobo! e assicurati anche che tutti i cavettini del case attaccati alla mobo sono collegati correttamente ( sai.. basta un niente per non far andare nulla! )
Non hai neanche modo di provare a mettere una Scheda Video esterna?

Questa mi era sfuggita... non la sapevo. :ok:
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Il problema è che il pc al bios non ci arriva e l'hard disk non emette quel classico rumore da "caricamento".

Ho controllato i cavi del pannello e tutto c'è fuorché lo speaker che manca proprio come cavo. I 4 pin dello speaker ci sono, ma guardando il manuale sono pin per uno speaker esterno. Per il resto i cavi di accensione e reset sono perfettamente inseriti.

Purtroppo non ho schede video da provare, ma se quella integrata non va..
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Sai che relativamente al discorso speaker trovo assurdo che non sia presente nei case? Almeno come dotazione?
Non si trova più e bisogna o farselo da soli, oppure comprarselo da qualche parte...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Senti, sono un pò curioso, puoi fare qualche foto dell'interno? :)
Comunque di speaker se ne trovano nei negozietti di elettronica (credo, dovrebbero averne). Basta fare un giro su internet e se ne trovano....
 

F@bius

Utente Attivo
460
19

Vi devo ringraziare immensamente.
Su vostro suggerimento ho staccato lo speaker da un altro pc che avevo e l'ho attaccato a questo. Ho tolto le ram per verificare che beeppasse.
Neanche a dirlo ha emesso diversi beep. Ho rimesso le ram ed il computer è magicamente partito come nulla fosse.
Ora mi chiedo: ma la presenza dello speaker è necessaria affinché il computer parta regolarmente?

Ho anche resettato il BIOS dal BIOS stesso caricando le impostazioni iniziali, ma il pc continua ad avviarsi da solo all'inserimento della spina. La batteria tampone è pure scarica, l'orario è completamente sballato.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
no. Non è essenziale lo speaker. Infatti ultimamente non viene mai messo...
Cambia batteria, Comunque se si riavvia continuamente è strano. Se hai cambiato l'alimentatore allora c'è qualcosa che fa corto corcuito tra i pin dell'accensione.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
E come mai solo attaccando lo speaker il computer è effettivamente partito?

Il computer non si riavvia continuamente. Ma basta inserire la spina affinché si accenda da solo. Il tasto power funziona correttamente.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
E come mai solo attaccando lo speaker il computer è effettivamente partito?

Il computer non si riavvia continuamente. Ma basta inserire la spina affinché si accenda da solo. Il tasto power funziona correttamente.

guarda... è un mistero.
Lo speaker serve solo a far sentire i beep. Ma non ha altre funzioni...
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Farò altre prove senza speaker. Comprerò anche la batteria tampone. Così saprò con certezza se il computer non funzionava perché mancava lo speaker.

Intanto vi ringrazio per la disponibilità mostrata.

Vi farò sapere a breve.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Per l'avvio appena c'è alimentazione non basta ripristinare i settaggi, ma bisogna "disattivare l'opzione"
Che sia partito con lo speaker è molto strano visto che la sua funzione è solo quella di "beepare"
Metti una batteria tampone carica, e testa il sistema per benino :ok:
 
Ultima modifica:

F@bius

Utente Attivo
460
19
Riepilogo quanto fatto:

- Tolto lo speaker dal computer, ho provato ad accendere ed è partito correttamente. Ho spento e riacceso, ripartito correttamente. Ho tolto la spina, rimesso la spina, accensione automatica.

- Sostituito la batteria tampone con una carica, caricamento delle impostazioni iniziali del BIOS ed il computer finalmente ha smesso di accendersi automaticamente. Provo a spegnere, riaccendo, non va.

- Sostituisco l'alimentatore. Il computer si avvia e si spegne correttamente, non si accende automaticamente con la batteria tampone carica. Provo ad accendere e spegnere più volte, tutto ok.

- Sostituisco la batteria tampone con quella scarica, il pc si accende automaticamente, ma accendendo e spegnendo più volte il computer si avvia correttamente.

- Sostituisco l'alimentatore con quello iniziale. Il pc non si avvia: si carica per qualche secondo e si spegne subito. Lo riaccendo, si accende, ma non si avvia.

- Sostituisco la batteria tampone con quella carica ma il pc continua a non avviarsi.

- Sostituisco nuovamente l'alimentatore ed il pc si avvia correttamente. Provo e riprovo, il computer funziona.

- Se rimetto la batteria tampone scarica il pc si accende automaticamente.

Ma se il problema è l'alimentatore come mai alle prime sostituzioni non ha funzionato e ho dovuto inserire lo speaker per farlo partire?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Quindi RIEPILOGANDO se metti batteria tampone carica, e cambiando alimentatore il pc PARTE senza problemi, e senza riavvi anomali, la causa era L'ali..
Che sia partito appena hai collegato lo speaker è sicuramente fortuna... partiva sicuramente anche senza lo speaker :asd:
Un altra cosa: quando inserisci la spina o metti la ciabatta su ON attendi prima una decina di minuti prima di avviare il sistema ( è un operazione che va sempre fatta ) :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili