Computer non si avvia

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Salve,ho un pc fisso un pò datato ma fino a 3 giorni prima del fatto funzionava.Il problema è che quando lo accendo rimane fermo sulla schermata del produttore(allego la foto) e non c'è modo di usare neanche la tastiera,non risponde a nessun comando.Ho anche un notebook usato comprato poco tempo fa però nel fisso ho tante foto e vorrei poterle recuperare ,sempre se è possibile.Se qualcuno ha dei suggerimenti ......grazie in anticipo.
Post unito automaticamente:

Ps.Non so se ho scritto nella sezione giusta. IMG_20190701_125238.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve,ho un pc fisso un pò datato ma fino a 3 giorni prima del fatto funzionava.Il problema è che quando lo accendo rimane fermo sulla schermata del produttore(allego la foto) e non c'è modo di usare neanche la tastiera,non risponde a nessun comando.Ho anche un notebook usato comprato poco tempo fa però nel fisso ho tante foto e vorrei poterle recuperare ,sempre se è possibile.Se qualcuno ha dei suggerimenti ......grazie in anticipo. Visualizza allegato 339745
Post unito automaticamente:

Ps.Non so se ho scritto nella sezione giusta.
Prova a resettare il BIOS da apposito ponticello o togliendo la batteria in tampone (quella tonda a bottone) per qualche minuto. Ovviamente con spina staccata dalla presa elettrica
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Paola61

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao da regolamento le immagini vanno sotto spoiler miniature o allegati, trovi come nella mia firma, edita perfavore.

per quanto riguarda il tuo problema, i dati che sanno sul disco dovrebbero essere salvi (se il disco non ha problemi)
basta staccarlo e collegarlo in un box esterno da 20€ per accedere a tutti i dati. (uno come questo ha tutti gli attacchi, pure per gli harddisk vecchi)

quelle righe verticali che vedo te le ha sempre fatte o è un problema di ora ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
ciao da regolamento le immagini vanno sotto spoiler miniature o allegati, trovi come nella mia firma, edita perfavore.

per quanto riguarda il tuo problema, i dati che sanno sul disco dovrebbero essere salvi (se il disco non ha problemi)
basta staccarlo e collegarlo in un box esterno da 20€ per accedere a tutti i dati. (uno come questo ha tutti gli attacchi, pure per gli harddisk vecchi)

quelle righe verticali che vedo te le ha sempre fatte o è un problema di ora ?
Ciao Sirio,non so se sono riuscita a modificare la foto come mi hai consigliato,per le righe a dire il vero non me ne sono mai accorta prima.Non ci sarebbe un altro modo per vedere se il disco funziona,onde evitare spese?Grazie
Post unito automaticamente:

Prova a resettare il BIOS da apposito ponticello o togliendo la batteria in tampone (quella tonda a bottone) per qualche minuto. Ovviamente con spina staccata dalla presa elettrica
Grazie per il consiglio,oggi ho provato a farlo ma non è cambiato nulla.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si puoi aprire il case, stacchi l'alimentazione dell'harddisk e vedi se il pc risponde almeno al bios
se risponde il disco ha problemi e blocca tutto
se non risponde probabilmente il disco ti funziona, quindi dovrai PER FORZA acquistare un adattatore per rendere il disco esterno e collegarlo al notebook
se hai dei lettori dvd all'interno del pc proverei a staccare PRIMA questi e fare la prova se il pc avvia e/o risponde al bios, e poi la prova dell'harddisk

ho editato io l'immagine, ora posto un alta immagine che ti puo' essere d'aiuto per capire quali cavi staccare se non lo sai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Di che pc stiamo parlando?
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
si puoi aprire il case, stacchi l'alimentazione dell'harddisk e vedi se il pc risponde almeno al bios
se risponde il disco ha problemi e blocca tutto
se non risponde probabilmente il disco ti funziona, quindi dovrai PER FORZA acquistare un adattatore per rendere il disco esterno e collegarlo al notebook
se hai dei lettori dvd all'interno del pc proverei a staccare PRIMA questi e fare la prova se il pc avvia e/o risponde al bios, e poi la prova dell'harddisk

ho editato io l'immagine, ora posto un alta immagine che ti puo' essere d'aiuto per capire quali cavi staccare se non lo sai.
Ok.....grazie
Post unito automaticamente:

Ciao. Di che pc stiamo parlando?
E' un pc fisso di circa 11 ,12 anni con SO windows 7,altro non ricordo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi risparmiare magari prendendo un box esterno più economico, io te ne ho consigliato uno universale perchè non ho ben chiaro che tipo di harddisk hai, comunque se l'hardisk è sata il più economico è questo box da 12,80€ https://www.amazon.it/dp/B00MYN9V9W/?tag=tomsforum-21

per i cavi da staccare guarda l'immagine che ho messo sotto spoiler, puoi trovarti quelle 2 situazioni e devi staccare i cavi d'alimentazione, ovviamente a pc spento.
339873
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61 e BWD87

Paola61

Nuovo Utente
74
13
puoi risparmiare magari prendendo un box esterno più economico, io te ne ho consigliato uno universale perchè non ho ben chiaro che tipo di harddisk hai, comunque se l'hardisk è sata il più economico è questo box da 12,80€ https://www.amazon.it/dp/B00MYN9V9W/?tag=tomsforum-21

per i cavi da staccare guarda l'immagine che ho messo sotto spoiler, puoi trovarti quelle 2 situazioni e devi staccare i cavi d'alimentazione, ovviamente a pc spento.
Domani proverò a fare come mi hai consigliato,dalle foto ho notato che il disco del mio pc è Sata perché i cavi sono uguali quando oggi ho aperto il case.Grazie.....
Post unito automaticamente:

Domani proverò a fare come mi hai consigliato,dalle foto ho notato che il disco del mio pc è Sata perché i cavi sono uguali quando oggi ho aperto il case.Grazie.....
Sirio,poco fa ho provato a fare ciò che mi avevi consigliato,prima col lettore dvd e poi con l'hard disk ma niente non va anzi ora non c'è nessuna schermata ed emette un suono continuo ma non sono beep!!
 
Ultima modifica:

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Domani proverò a fare come mi hai consigliato,dalle foto ho notato che il disco del mio pc è Sata perché i cavi sono uguali quando oggi ho aperto il case.Grazie.....
Post unito automaticamente:


Sirio,poco fa ho provato a fare ciò che mi avevi consigliato,prima col lettore dvd e poi con l'hard disk ma niente non va anzi ora non c'è nessuna schermata ed emette un suono continuo ma non sono beep!!

Qualche suggerimento?Grazie......
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se hai staccato lettore e harddisk e il problema persiste con molta probabilità i dati sono salvi, dato che il problema al pc è da ricercare altrove.

per salvare i dati ti ho già detto come fare, compra quel box da 12€, smonti il disco, lo inserisci dentro il box e lo colleghi al portatile, vedrai il tuo vecchio disco come una periferica di massa esterna (tipo come quando inserisci una chiavetta usb) e da li hai l'accesso a tutti i tuoi dati che stanno nella cartella utente (c:\utenti\tuo utente)
raccomandazione per questa proceduta, gli harddisk sono delicati e sensibili agli urti e alle vibrazioni, quindi non farlo cadere per terra, e non sbatterlo sul tavolo.

per il pc:
arrivati a questo punto ti servirebbero dei pezzi sostitutivi di prova per capire dove sta il problema, tra cui: un alimentatore, della ram e una scheda video.

ram e scheda video li trovi pure a poco, l'alimentatore invece costa. non so sino a che punto valga la pena investire soldi su quella macchina dato che non sappiamo che pc è

se hai 2 banchi di ram puoi provare a staccarne uno
se metti una foto dell'interno del case forse riusciamo a capire qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
se hai staccato lettore e harddisk e il problema persiste con molta probabilità i dati sono salvi, dato che il problema al pc è da ricercare altrove.

per salvare i dati ti ho già detto come fare, compra quel box da 12€, smonti il disco, lo inserisci dentro il box e lo colleghi al portatile, vedrai il tuo vecchio disco come una periferica di massa esterna (tipo come quando inserisci una chiavetta usb) e da li hai l'accesso a tutti i tuoi dati che stanno nella cartella utente (c:\utenti\tuo utente)
raccomandazione per questa proceduta, gli harddisk sono delicati e sensibili agli urti e alle vibrazioni, quindi non farlo cadere per terra, e non sbatterlo sul tavolo.

per il pc:
arrivati a questo punto ti servirebbero dei pezzi sostitutivi di prova per capire dove sta il problema, tra cui: un alimentatore, della ram e una scheda video.

ram e scheda video li trovi pure a poco, l'alimentatore invece costa. non so sino a che punto valga la pena investire soldi su quella macchina dato che non sappiamo che pc è

se hai 2 banchi di ram puoi provare a staccarne uno
se metti una foto dell'interno del case forse riusciamo a capire qualcosa.
Allora,ho tolto un banco di ram,ho acceso il pc ed è partito con un messaggio in cui mi si chiedeva di premere F1 o del e ho premuto F1,windows si è caricato ma poi si è bloccato e ho dovuto spegnerlo dal bottone di accensione del pc,poi dopo qualche minuto l'ho riacceso e il messaggio non è più apparso però era lento nel caricarsi e l'ho spento però stavolta normalmente.Posso rimettere l'altro banco di ram e vedere cosa succede?
IMG_20190711_145509.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bene, siamo andati avanti, il discorso di premere F1 e che era lento, è perchè ti abbiamo fatto resettare il bios
ovvero il pc parte con la data di fabbrica e la configurazione base, in pratica con frequenze più basse possibili, per questo ti va lento
no per ora premi DEL (o canc) quando arriva quella schermata cosi accedi al bios
andrebbe configurata almeno la cpu e la data.
se metti qualche schermata del bios forse riesco a capire che pc hai, almeno quella riferita alle informazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
bene, siamo andati avanti, il discorso di premere F1 e che era lento, è perchè ti abbiamo fatto resettare il bios
ovvero il pc parte con la data di fabbrica e la configurazione base, in pratica con frequenze più basse possibili, per questo ti va lento
no per ora premi DEL (o canc) quando arriva quella schermata cosi accedi al bios
andrebbe configurata almeno la cpu e la data.
se metti qualche schermata del bios forse riesco a capire che pc hai, almeno quella riferita alle informazioni
A dire il vero non sono stata attenta alla data,ma la seconda volta quella schermata non è più apparsa.E quindi la ram dovrei rimetterla?Grazie....
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si puoi provare a mettere quel banco e togliere l'altro, va inserito bene nello slot finchè gli agganci laterali fanno click
hanno un verso le ram, si vede dalla tacchetta che c'è in mezzo che non è centrale, ma spostata in modo da non consentire l'inserimento errato.

mi serve una foto dell'interno della scheda madre per capire qual è
in genere c'è una scritta stampata in bianco
hai comunque una cpui mono core pentinum 4 da 3ghz, o un 530 o un 630
ma la scheda madre monta ddr2 quindi forse qualche piccolo upgrade per svecchiare quella macchina è possibile

vedi se assomiglia a questa
340078
il nome della scheda sta vicino alla scritta FOXCONN (che è la marca)
l'ho segnato in rosso in questo caso è una G31MXP
vedi se riesci a leggere il nome della tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili