computer home 380€

Pubblicità

ledzeppelin

Utente Èlite
Reazioni
80
Punteggio
100
Ciao ragazzi, mi servirebbe una configurazione per un PC home con budget €380.00 - €35 di montaggio e €10 di spedizione.
Il computer sarebbe per un mio amico che lo userebbe per navigare, film, musica e vb e qualche gioco.

Butto giù qualcosa:
amd athlon ii x4 750k 65 euro
msi fm2a88x-e35 45 euro
ram:2x4gb ddr3 1600 mhz 70 euro
wd caviar blue 1tb 50 euro
vga nvidia gtx 750 / amd r7 260x 2gb 100 euro
ali:xfx 450w/therlmaltake 430w/530w 40 euro
masterizzatore sata 20 euro
case:cooler master k280 40 euro.

la frequenza inciderà si e no del 3%, e sopratutto se le latenze non sono basse, renderanno poco, e si rivelano meno performanti di ram con frequenze minori. quindi se proprio si vogliono ram ad alte frequenze bisogna stare attenti a prenderle con latenze basse altrimenti non è inutile ma anche controproducente. in ogni caso la velocità delle ram rende molto poco, e non dà risultati tangibili se non in benchmark. nella quotidianetà non danno differenze. quindi credo che spendere 10 euro o più per frequenze maggiori non abbia senso. meglio metterli nel processore o nella scheda madre o nell'alimentatore.

- - - Updated - - -

posto anche un mio parere per una possibile configurazione:

cpu: amd a10-5800k 100 €
mb: asrock fm2a88m-hd+ 40 €
ram: kingston 8 gb 1600 mhz cl9 70 €
psu: thermaltake munich 530w 40 €
case: bitfenic merc alpha 35 €
hdd: wd caviar blue 1 tb 45 €

totale circa € 330

la frequenza inciderà si e no del 3%, e sopratutto se le latenze non sono basse, renderanno poco, e si rivelano meno performanti di ram con frequenze minori. quindi se proprio si vogliono ram ad alte frequenze bisogna stare attenti a prenderle con latenze basse altrimenti non è inutile ma anche controproducente. in ogni caso la velocità delle ram rende molto poco, e non dà risultati tangibili se non in benchmark. nella quotidianetà non danno differenze. quindi credo che spendere 10 euro o più per frequenze maggiori non abbia senso. meglio metterli nel processore o nella scheda madre o nell'alimentatore.

- - - Updated - - -

posto anche un mio parere per una possibile configurazione:

cpu: amd a10-5800k 100 €
mb: asrock fm2a88m-hd+ 40 €
ram: kingston 8 gb 1600 mhz cl9 70 €
psu: thermaltake munich 530w 40 €
case: bitfenic merc alpha 35 €
hdd: wd caviar blue 1 tb 45 €

totale circa € 330
Si vede che non conosci bene le apu, hanno una vga integrata che renderebbe molto di più con le future ddr4 o gddr5.
mem_gains.webp

- - - Updated - - -

Che poi su trova il prezzo ci sono le g.skill rapjaws 2133 blu a 72 euro, è un affarone.

ma la scheda madre ora ha le ddr3 non le ddr4.

bè 72 euro è buono niente da dire.

comunque mi sembrano un pò esagerati come benchmark, su che sito li hai trovati? non si parla di latenze nell'immagine. quali sarebbero?

- - - Updated - - -

ah e ora che noto le 1600 sono state usate con i5. quindi la percentuale di guadagno non è proporzionata sull'apu ma su un processore diverso, non mi sembra molto sensato. bisognerebbe vedere la percentuale di guadagno sulla stessa apu. e li a quanto vedo suppongo sia appunto di un 3-4%, tra il 1600 su apu e il 2133 su apu non vedo quel gran distacco.

in ogni caso mi sembrano tanti 5-6 fps di guadagno tra 1600 e 2133. sarà. e mi sembrano troppo bassi però meno di 10 fps per ogni gioco con l i5.

Ultima modifica:
la madonna. ok mi ricredo :sisi: amd non finirà mai di sorprendermi :sisi:

- - - Updated - - -

10 fps son parecchi averli dalle ram :shocked: non so se è una cosa buona o cattiva :grat:

Pubblicità
Pubblicità