DOMANDA Scheda madre e CPU per media server

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Buonasera ragazzi.
E' da un pò che suono fuori dai giochi.
Mi servirebbe un aiuto per capire quali componenti prendere per un "media server".
In casa ho già una 980Ti, 5 HDD 3.5 da 500GB e 1 da 2TB più altri 4 HDD 2.5 da 1TB.
Vorrei usare tutti questi dischi per archiviare foto, video, film e musica da riprodurre con Jellyfin nei miei dispositivi di casa.
Vorrei più che altro dei consigli sulla CPU, perchè me ne servirebbe una che in idle consumi poco visto che il PC dovrà stare acceso 24/7 per fornire altri servizi.
Avete qualche consiglio?

Buonasera ragazzi.
E' da un pò che suono fuori dai giochi.
Mi servirebbe un aiuto per capire quali componenti prendere per un "media server".
In casa ho già una 980Ti, 5 HDD 3.5 da 500GB e 1 da 2TB più altri 4 HDD 2.5 da 1TB.
Vorrei usare tutti questi dischi per archiviare foto, video, film e musica da riprodurre con Jellyfin nei miei dispositivi di casa.
Vorrei più che altro dei consigli sulla CPU, perchè me ne servirebbe una che in idle consumi poco visto che il PC dovrà stare acceso 24/7 per fornire altri servizi.
Avete qualche consiglio?
ad un altro utente ho consigliato questa per farsi sempre un NAS/media server con 4 hard disk, la cpu ha un TDP di 6W e 6 porte sata, ci installi gli hard disk più grandi e fai a meno dei 500Gb, puoi anche togliere la gpu dedicata, dato che l'N150 ha molti più codec di quella scheda, compreso il nuovo AV1

ad un altro utente ho consigliato questa per farsi sempre un NAS/media server con 4 hard disk, la cpu ha un TDP di 6W e 6 porte sata, ci installi gli hard disk più grandi e fai a meno dei 500Gb, puoi anche togliere la gpu dedicata, dato che l'N150 ha molti più codec di quella scheda, compreso il nuovo AV1
Non va bene purtroppo, non ha abbastanza espandibilità per me. Non posso nemmeno usare la 980Ti o mettergli schede RAID o schede di rete migliori

CPU: Intel Pentium Gold G7400 3.7 GHz Dual-Core Processor (€108.40 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P DDR4 II ATX LGA1700 Motherboard (€109.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.56 @ Amazon Italia)
Total: €330.85

cpu da 54w, mobo con 4 porte sata, 2 porte M.2 e 5 slot PCIe per metterci schede di espansioni
la 980Ti puoi buttarla, scalda e consuma molto e ha meno codec della grafica integrata della cpu

Però stavo anche pensado ad una soluzione usando componenti usati, secondo te quanto posso andare indietro con le gen intel per avere comunque il supporto ai codec recenti?

Però stavo anche pensado ad una soluzione usando componenti usati, secondo te quanto posso andare indietro con le gen intel per avere comunque il supporto ai codec recenti?
massimo alla 12th gen, che poi è la stessa del celeron gold linkato sopra, la cpu minima sugli intel core è l'i3-12100, che costa di più e ha consumi maggiori, restando comunque un quad core
io uso un mini pc con N95 (modello simile all'N150) per fare le stesse cose, ci gira proxmox con una VM per il NAS e un container per jellyfin, oltre a qualche altro container per test, se vendi la 980Ti e smaltisci gli hard disk da 500Gb (che saranno sicuramente molto vecchi), ci scappa un hdd da 4Tb nuovo, che offre più dei 5 da 500Gb

MMmh ok, ma queste cpu che mi hai consigliato (anche la N150/N95) come se la cavano con la transcodifica dal 4K HDR al 1080 SDR?

Allora mi sa che prenderò la scheda N150 che mi hai consigliato all'inizio. L'unica cosa che non ho capito è il form factor. Io ho un case ATX, in teoria dovrebbe starci
è una scheda ITX, dovrai solamente spostare i supporti (i perni che trovi sotto la mobo per poterla fissare) da ATX a ITX nel case

è una scheda ITX, dovrai solamente spostare i supporti (i perni che trovi sotto la mobo per poterla fissare) da ATX a ITX nel case
CIao, alla fine penso che prenderò questa scheda. SCHEDA
Ha 2 attachi per le FAN e usa le DDR4, così posso riciclare la RAM che uso ora per il laptop che mi fa da media server. Cosa ne pensi?

CIao, alla fine penso che prenderò questa scheda. SCHEDA
Ha 2 attachi per le FAN e usa le DDR4, così posso riciclare la RAM che uso ora per il laptop che mi fa da media server. Cosa ne pensi?
alla fine sono tutte simili venendo dalla cina, perdi solamente la garanzia amazon di 24 mesi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro