PROBLEMA Computer gaming: temperatura CPU troppo alta

cridus

Utente Attivo
60
0
Salve. Ho comprato da poco i pezzi per un nuovo pc da gaming e li ho assemblati (non avevo mai assemblato un pc prima).
Qui il thread in cui mi sono stati consigliati i pezzi.
Ecco tutti i componenti:


Purtroppo, la CPU si scalda davvero troppo. Con un utilizzo di circa il 25% o poco più arriva a 95°C e va in protezione termica, riavviando il pc.

Ho provato a stringere il dissipatore che in effetti non era stretto al massimo, ma non è cambiato niente.
Giocando con il case aperto (da quel lato, il Riotoro CR1088 ha un pannello di plexiglass) le temperature sono arrivate al massimo a 83.4°C, ma sempre con un uso della CPU intorno al 25%.

1592735873573.png
(Il "min" è così alto perchè l'ho resettato dopo aver iniziato a giocare col case aperto. Avrei dovuto aprire il case subito, ma comunque il problema è il "max")

Ecco com'è messo il pc all'interno:

IMG_20200620_192319.jpg IMG_20200620_192319 - Copy.jpg

Ed ecco com'erano messi il dissipatore e la pasta termica (che ora ho tolto):

IMG_20200620_235553.jpg IMG_20200620_235807.jpg IMG_20200621_000705.jpg

Sperando che il problema sia proprio il montaggio del dissipatore, sapreste dirmi come farlo a regola d'arte? (Prima avevo messo troppa pasta termica e non l'avevo avvitato bene)

Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Se puoi e vuoi cambiare case, secondo me è la soluzione migliore! Un case anche non enorme come il mio...ospita almeno una 120mm dietro! Ci sono case per ogni tasca e gusto e logicamente utilizzo!

Il dissipatore a liquido, poco ma sicuro può tenere a bada la CPU molto meglio del dissipatore ad aria. A patto però che gli dai sfogo! Se non puoi buttare fuori il caldo che si genera sul radiatore...sei punto e accapo!

Aspetta a spendere soldi! La spesa più stupida che ti consiglio di fare, sarebbe cambiare pasta termica! Poi fare le prove! Logicamente non avrai super temperature ma qualche cosa migliora!

Cambia poco che sia leggermente più grossa. La puoi spingere un poco di più in OC la tua ma non è che scalda molto di più! Scalda...

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ma il case è dentro un mobile o comunque ha lati con poco sfogo?? Sbagliatissimo!

Non ti serve a nulla un AiO se poi dentro il case hai l'Etna! 80mm è un taglio che si usava almeno 10 anni fa! E' piccola e spinge poco! Ti serve tassativamente che entri aria da fuori nel case e che esca calda dal retro! Sarebbe il massimo se uscisse anche dal top!

Le Noctua non fanno rumore e le ventole vanno prese in base all'uso che uno fa! A te non serve pressione statica ma volume d'aria. Più è alto il 2° valore e più farà il suo lavoro!

È normale che la CPU scalda!! La video, se giochi o fai benchmark...butta fuoco nel case! La ventola della CPU non fa altro che buttare aria calda su una CPU calda!

La pasta non deve essere più di un chicco di riso abbondante! Non deve uscire dai bordi! Metti pasta di qualità!

Anche se metti un AiO cambia poco! Nel case deve restare il meno possibile aria calda!! È fisica!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Come spazio, il lato del case è a circa 15cm dal muro (posso allontanarlo anche un pò di più), poi dietro ne ha circa 20, davanti 30 e sopra 15 (però sopra è "coperto" solo per metà).

La ventola dietro è da 80mm perchè lo spazio dedicato è quello.
Per fare uscire aria da sopra dovrei fissare una ventola con delle fascette (che uscirebbero dal case perchè si aggancerebbero alla grata superiore), ma c'è pochissimo spazio in ogni caso.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo, non è dentro un mobile o una scrivania!

Lo so che le ventole le puoi mettere in base al tuo Case, ti ho solo fatto notare che 80mm è piccola e che purtroppo ti aiuterà poco ma non è che non serve a nulla! Anzi...va messa eccome! Il problema è che per muovere X aria hai bisogno di più RPM di una da 120mm o 140mm. Sicché farà più rumore!

Punta ad una Noctua!! Sul loro sito vedi anche le specifiche tecniche e il consiglio della casa madre in base all'uso che ne farai! Sul Top se proprio non puoi, lascia il più possibile libero lo spazio. Il caldo va sul top e da li esce...logicamente lentamente se non è forzato!

Metti ventole sul frontale che immettono aria nel case, la 80mm sul retro che espelle e cambia pasta termica!
La TG che ti hanno consigliato è assolutamente il top sul mercato! L'unica pecca è che va spalmata! Il chicco di riso non vale qui!

Non puoi fare altro con questo case!

La colpevole è la video! Gioca o fai un test e poi metti la mano sui lati! Sentirai il caldo uscire! Immagina in poco spazio senza ricircolo forzato!



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Si, come ho detto ho preso due arctic, una F8 TC dietro e una F12 PWM PST davanti insieme a quella che c'era già nel case. Spero mi arrivino già domani.
La F8 arriva a 2000 RPM, va bene? La portata è di 47,6 m/h.
Post unito automaticamente:

Ah mi son dimenticato di chiederti, secondo te vale la pena togliere il filtro anti-polvere dalla grata in alto? Così magari l'aria calda esce un pò più facilmente.
La mia stanza però è abbastanza polverosa, purtroppo.
 
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ti consiglio tutte ventole uguali se puoi. Artic la conosco come brand, ma non le ho mai provate! Posso garantire per Corsair e Noctua però! Calcola che dipende anche dal tipo di pale che hanno e dal loro design! Noctua è indiscusso che sia se non il migliore il 2° brand migliore al mondo per ventole! Costano ok ma vanno da Dio!

Si, io ti consiglio di togliere ogni filtro! Aiuti eccome! Sempre tolti io! Davanti se ne hai no, o almeno sappi che se lo togli giustamente la polvere entra molto! È un prezzo da pagare! Dal top entra meno! Più che altro perché dal top tu butti fuori aria e no dentro!

Dal top e dal retro, devi cercare di buttare il più possibile aria calda! Anche perché segui un flusso naturale! Specialmente sul top!

Prova e poi dacci un feedback!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per fare entrare meno polvere nel case devi aumentare la pressione negativa rispetto a quella positiva quindi più ventole in estrazione
Io per esempio ho tre ventole in estrazione e due in immissione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Eh 'sto case è sfigato, posso metterne solo una da 80mm in estrazione a meno che, tipo, io non monti quelle davanti al contrario :hihi:
Ok allora tolgo il filtro in alto. Quello sotto conviene tenerlo o potrei togliere tranquillamente anche quello?
Sul retro invece non c'è.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Eh 'sto case è sfigato, posso metterne solo una da 80mm in estrazione a meno che, tipo, io non monti quelle davanti al contrario :hihi:
Ok allora tolgo il filtro in alto. Quello sotto conviene tenerlo o potrei togliere tranquillamente anche quello?
Sul retro invece non c'è.
80mm ma che case hai comprato?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Quello che ho linkato nel primo post, consigliatomi da altri utenti del forum...
Come ho scritto, avevo dei limiti in altezza e questo è quello che mi hanno trovato.
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Si può provare anche a sostituire quella STOCK davanti, con qualcuna più prestante, per non andare a mettere 2 da 120mm davanti che non credo vada bene, perchè dietro ad estrazione ne avresti soltanto 1 da 80mm.
Teoricamente io metto quella davanti che fanno entrare aria, perchè di solito davanti al case è la parte più libera e quindi riesce a prelevare maggior aria "fresca", dietro che diciamo è la parte che più è soggetta a 'meno' ventilazione la lascio per le ventole che si occupano a espellerere aria!
Post unito automaticamente:

Si può provare anche a sostituire quella STOCK davanti, con qualcuna più prestante, per non andare a mettere 2 da 120mm davanti che non credo vada bene, perchè dietro ad estrazione ne avresti soltanto 1 da 80mm.
Teoricamente io metto quella davanti che fanno entrare aria, perchè di solito davanti al case è la parte più libera e quindi riesce a prelevare maggior aria "fresca", dietro che diciamo è la parte che più è soggetta a 'meno' ventilazione la lascio per le ventole che si occupano a espellerere aria!
Comunque io la ventola anteriore l'ho messa in prossimità della scheda video, perchè per quanto riguarda il processore avendo il dissipatore con quella ventola riesce a rinfrescare in maniera ottimale, come ti ho fatto vedere nella foto.
Post unito automaticamente:

IMG_1882.JPEG

Guarda ho apeto il mio PC personale per farti vedere come l'ho "giostrato" io
Post unito automaticamente:

Si può provare anche a sostituire quella STOCK davanti, con qualcuna più prestante, per non andare a mettere 2 da 120mm davanti che non credo vada bene, perchè dietro ad estrazione ne avresti soltanto 1 da 80mm.
Teoricamente io metto quella davanti che fanno entrare aria, perchè di solito davanti al case è la parte più libera e quindi riesce a prelevare maggior aria "fresca", dietro che diciamo è la parte che più è soggetta a 'meno' ventilazione la lascio per le ventole che si occupano a espellerere aria!
Post unito automaticamente:


Comunque io la ventola anteriore l'ho messa in prossimità della scheda video, perchè per quanto riguarda il processore avendo il dissipatore con quella ventola riesce a rinfrescare in maniera ottimale, come ti ho fatto vedere nella foto.
Post unito automaticamente:

IMG_1882.JPEG

Guarda ho apeto il mio PC personale per farti vedere come l'ho "giostrato" io
La ventola del processore spinge verso la ventola posteriore che a sua volta spinge fuori!
Poi davanti non si vede, ma in basso davanti al "scatola porta alimentatore" e alla scheda video c'è un'altra da 120mm che spinge da fuori verso dentro l'aria fresca!
Post unito automaticamente:

71pYQG1hJ7L._AC_SL1200_.jpg
Così riesci a vedere anche la ventola davanti com'è posizionata! xD
Post unito automaticamente:

Spero di esserti stato d'aiuto!
 
Ultima modifica:

cridus

Utente Attivo
60
0
Ma anche se dietro viene estratta meno aria di quella che viene tirata dentro da davanti, è un problema? Pensavo potesse solo essere meglio. Dopotutto l'aria non è costretta ad uscire solo dalla ventola posteriore, può uscire dal resto dei fori sul retro e da sopra. Se ci sono più ventole che tirano dentro, non dovrebbero almeno un pò "forzare" l'aria che c'è dentro ad uscire?
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Ma anche se dietro viene estratta meno aria di quella che viene tirata dentro da davanti, è un problema? Pensavo potesse solo essere meglio. Dopotutto l'aria non è costretta ad uscire solo dalla ventola posteriore, può uscire dal resto dei fori sul retro e da sopra. Se ci sono più ventole che tirano dentro, non dovrebbero almeno un pò "forzare" l'aria che c'è dentro ad uscire?
Non credo ci siano problemi...
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Ho installato le nuove ventole durante la pausa pranzo. Ho giusto acceso il PC per controllare che girassero, ora devo lavorare e non ho tempo di testare le temperature, lo farò stasera.
Purtroppo però ho notato subito che la ventola posteriore fa un "ticchettio"... Controllerò bene se c'è qualcosa che tocca ma penso proprio di no.

P.S. Quella ventola lì ha un sensore di temperatura. Va bene se l'ho messo sotto al dissipatore, di fianco alla CPU? (Senza toccarla)
Non è fissato, sta lì perchè ho più o meno incastrato il cavo in modo che stia fermo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili