PROBLEMA Computer Gaming: riavvii ogni mezzo secondo

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
hai analizzato hardisk con crystal disk info?
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
vi aggiorno: sono riuscito ad installare una versione win 10 home. mi apprestavo adesso ad installare i driver consigliati da atarino... ma ecco apparire la nuova stranezza... il primo driver, quello lan intel.... non viene installato correttamente :( ovvero il sistema risponde "no intel(R) Adapters are present in this computer"... eppure con la versione win pro precedente l'installazione era andata a buon fine (addirittura il sistema operativo al primo avvio aveva assegnato anche driver generici alla periferica). considerate che il led lan sulla mobo a cavo inserito si accende :( non so più cosa pensare.
da super profano additerei la scheda madre come responsabile...
spero di trovare presto un banco ram ddr4 giusto per essere certo.
e anche, a questo punto, un disco rigido diverso (e cambio anche il cavo sata).

non vorrei rischiare di mandare indietro in reso un componente funzionante.

A parte i problemi riscontrati da sistema operativo... vi chiedo se secondo voi è comunque già imputabile alla scheda l'accensione in avvio di questi benedetti led status (di cui non ho trovato UNA sola info in più sul web :( è incredibile, nel manuale c'è un piccolo trafiletto e basta... nessun'altra indicazione) che si accendono e poi si spengono, ripeto, in sequenza TUTTI :cry:cpu... poi ram... poi vga (che non c'è :look: sta lavorando con l'integrata) e poi bios (che si spegne sempre in concomitanza del passaggio da splash screen del bios alla schermata di caricamento del SO qualunque esso sia).

Sono alquanto disperato. :suicidio:
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
la schermata principale del programma indica "a rischio"... in giallo nelle specifiche ho solo la riga "settori riallocati" con 52 come valore (soglia 10).

devo eseguire qualche tipo di analisi? o hai bisogno di qualche salvataggio log?

a disposizione! e grazie....
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
grazie Atarino, provvedo subito. intanto altro aggiornamento inqiuetante: ricordi il problema della lan non riconosciuta come periferica? ecco, ho riavviato stasera e senza alcun intervento, come per magia, provando a reinstallare i driver... non ho più ricevuto alcun messaggio di errore :( ti sto scrivendo dal pc in questione. quale disfunzione mai può far si che il sistema operativo non riconosca una componentistica sulla mobo (la lan)? per poi senza nessun motivo apparente "ricordarsene"? ti aggiorno su hdtune. grazie mille mille
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Ciao Atarino (e tutti quanti), da controllo con hdtune non risultano settori danneggiati.
Dato però che l'attenzione si è spostata sul disco, e dato che il tuo validissimo crystal disk info mi ha fatto notare che il mio vecchio sata ha UN ANNO di attività :D, per ovviare ogni dubbio ho deciso di prendere un sata nuovo da 1tb (che tanto lo storage non è mai abbastanza) con il quale (in attesa di una spesa per un ssd) farò una prova "vergine" della mobo con un disco immacolato. ti faccio sapere.

Nel frattempo, mi ero fatto prestare un altro sata da mio fratello... solo che mi ha rifilato un disco ancora più vecchio del mio... con un numero di settori riallocati forse quadruplo... :D :D quindi non so se il test possa considerarsi valido... sta di fatto che, formattando tutto il disco e installando un win 10 nuovo (home edition) sono riuscito ad avviare l'SO di questo disco...e caso vuole che mi sia trovato nella condizione di non avere "riconosciuta" la scheda lan integrata... stessa cosa dell'altro disco, provo ad installare i driver GIUSTI ma il sistema mi comunica che non esiste periferica per quei driver :look:. ancora più strano, riavvio tutto, seleziono in boot manager il disco (sempre quello vecchio di mio fratello)... parte il caricamento di windows... MI ACCORGO di essere sul MIO disco, non quello di mio fratello :look:. Arresto il sistema, stacco fisicamente il cavo sata del mio disco, e riavvio... per sicurezza passo comunque da bootmanager del bios e seleziono (unica scelta) il disco vecchio di mio fratello... il sistema NON parte... e il bios mi avverte che non ci sono sistemi operativi validi :look:. sicuramente non vale niente ma lo scrivo per la cronaca. :ops:

stasera a casa trovo il nuovo disco, rifaccio tutto da capo... e vediamo cosa succede :inchino:
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Salve a tutti, riesumo questo posto solo per correttezza di cronaca fornendo gli ultimi sviluppi alla vicenda: purtroppo nonostante il disco nuovo immacolato e la mobo testata fuori dal case su una tavola di legno il problema si è rimanifestato.
a questo punto ho deciso di incolpare definitivamente la scheda madre, ho aperto reso autorizzato e aspettato (mooolto pazientemente) il ritorno dalla gigabyte. il prodotto è tornato dall'assistenza come "riparato". ho riaperto la scatola credendo avessero sostituito l'intera scheda... ed invece mi ritrovo esattamente la mia scheda (avevo fatto delle foto prima di inviare). Convinto quindi di aver "azzeccato" il pezzo difettoso, rimonto tutto con grande felicità.... (sistemo anche i cablaggi...) e al primo avvio mi ritrovo di nuovo in fake boot... nella disperazione riprovo a sganciare una delle ram e il sistema parte. ora mi sono accorto che una delle ram, forse per mia troppa foga disperata nell'agganciarla ha perso uno dei microchip vicino ai connettori... quindi ora mi trovo con un banco ram sicuramente non funzionante (che genera ovviamente un fake boot)... ma che non sono sicuro sia l'unico problema del sistema (anche perchè prima di andare in assistenza avevo scambiato in ogni combinazione possibile i due singoli banchi ram negli slot della mobo ed il problema non era stato possibile riscontrarlo per una singola delle due ram). continuo a testare e vi faccio sapere... nel frattempo vedo di rompervi le scatole in altro 3d su come ripristinare la giusta quantità di ram... questo assemblato comunque ha il malocchio, ne sono sicuro :muro::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili