• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Computer da Gaming €1200-1300

Pubblicità

DozzoGamer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sto raccogliendo soldi e idee per assemblarmi un pc da gaming a Natale :sisilui:
Il mio attuale budget è di €1200, ma per Natale potrebbe aumentare di un centinaio di euro.
Vorrei un computer prestante (fascia alta / medio-alta), silenzioso, ma soprattutto duraturo.
Farei girare gli ultimi titoli, quindi giochi abbastanza pesanti in full hd (non a risoluzioni più elevate), su un unico monitor.
Non mi serve l'overclock nè il raffreddamento a liquido.
Il budget comprende anche monitor, tastiera, mouse e casse :look:.
Mi sono fatto un'idea dei pezzi da scegliere, ma non so se essi siano compatibili.
Chiedo quindi consigli e chiarimenti :patpat:

CASE: Zalman z11 Plus (€62,60) [Ho letto che è un ottimo case, ma che potrebbe dare problemi con le schede video più lunghe: in tal caso ho cercato un Thermaltake Chaser A31, ma non sono riuscito a trovare il prezzo]

ALIMENTATORE: Non ne ho idea, so che è molto importante la scelta dell'alimentatore, ma non ne ho mai sentito parlare. Ho scelto per sentito dire Antec HCG 620 (€88,80) oppure xfx 750w (€78,06). Consigliatemi voi.

CPU: Intel Core i5-4690 (€184,40)

SCHEDA MADRE: Gigabyte MB 1150 Gigabyte GA-H87M-HD3 (€72,44) [Ho anche sentito parlare bene della MSI Z87 G45 Gaming (€120,28), che rientra nel budget, ma prima di prenderla in considerazione vorrei sapere il vostro parere]

GPU: GeForce Gigabyte GTX 780 3GB [Se non ho capito male si trova solo con 3GB di memoria dedicata, ma per le mie esigenze 2GB bastano] (€406,26)

RAM: 2 x Corsair DDR3 1600 MHz 4GB (€69,60)

HARD DISK: Western Digital Caviar Black 500GB (€55,19)
oppure: Seagate Barracuda 1TB (€48,50)

SSD: [non lo so, consigliate voi in base alla scelta del Hard Disk]

MASTERIZZATORE: un qualsiasi masterizzatore economico dai €20 in giù

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO (€19,79)

MONITOR: Non sono ancora riuscito a trovare un modello specifico... in generale vorrei giocare in full HD col cavo HDMI, con un display di circa 20 pollici che raggiunga frequenze che stiano al passo con la scheda video.

Una volta acquistati tutti questi componenti devo comprare anche ventole, dissipatori e roba varia per il raffreddamento oppure ho finito :retard: ?

Grazie di tutto :luxhello:
Davide

1) Un alimentatore da 750W è eccessivo per l'insieme dei pezzi chr ci vai a mettere, un XFX da 550W va bene;
2)La GTX 780 è sovraprezzata, Una R9 290 va uguale e costa almeno 100€ in meno.
3)Come scheda madre ti consiglio una MSI Z97/Z87;
4)Il processore che hai scelto tu non è da OC, se lo vuoi fare allo stesso prezzo c'è il 4670k
5)Prendi un SSD da 120GB della serie 840 Evo, mentre l'HDD dipende da quanta roba pensi di metterci ;

1) Un alimentatore da 750W è eccessivo per l'insieme dei pezzi chr ci vai a mettere, un XFX da 550W va bene;
2)La GTX 780 è sovraprezzata, Una R9 290 va uguale e costa almeno 100€ in meno.
3)Come scheda madre ti consiglio una MSI Z97/Z87;
4)Il processore che hai scelto tu non è da OC, se lo vuoi fare allo stesso prezzo c'è il 4670k
5)Prendi un SSD da 120GB della serie 840 Evo, mentre l'HDD dipende da quanta roba pensi di metterci ;
Ha detto di non voler fare oc, quindi un 4690 va bene (nonostante lo prenderei in considerazione visto il budget alto) e anche la mobo da lui citata ma la versione atx e non matx
In quanto ad ali, vga e ssd concordo con te

Come mobo se prende il 4690 gli conviene prendere una h97 anziché h87.
Per il resto concordo tranne sull'alimentatore.. 550 watt sono troppo pochi, io ne metterei almeno 650.
Il mio pc, con i5-4690k e gtx 780 ha un psu da 750w ad esempio. So che 650 ne bastavano, ma se un alimentatore viene sempre usato al massimo, fa più rumore e soprattutto dura di meno.

Come mobo se prende il 4690 gli conviene prendere una h97 anziché h87.
Per il resto concordo tranne sull'alimentatore.. 550 watt sono troppo pochi, io ne metterei almeno 650.
Il mio pc, con i5-4690k e gtx 780 ha un psu da 750w ad esempio. So che 650 ne bastavano, ma se un alimentatore viene sempre usato al massimo, fa più rumore e soprattutto dura di meno.

Tante persone mi avevo consigliato che anche con 550W vai tranquillo, la mia configurazione è i5 4690 - H97 Gaming 3 - R9 290 con un alimentatore da 550W

Grazie a tutti per i consigli :D
Secondo voi devo prendere la scheda madre MSI 1150 H97 GAMING 3 7918-002R ?
Ho trovato questo modello a €91,51 qua: MSI 1150 H97 GAMING 3 7918-002R - HARDWARE-PLANET
Secondo voi devo rinunciare alla GTX 780 per la R9 290 ?
Non conosco le Radeon, quindi non saprei proprio che modello devo comprare. Ne cerco uno performante, che non riscaldi, silenzioso e possibilmente che duri nel tempo. Perfavore specificatemi il modello e possibilmente mandatemi un link da dove posso comprarlo.
Comprare solo un dissipatore è sufficiente oppure devo comprare altre ventole o roba simile? Preferisco avere il computer fresco, anche se andasse a intaccare sulla silenziosità (speriamo di no :utonto:).
Vorrei infine avere dei consigli riguardo al monitor. Mi ero fatto delle idee:
Full HD (max 1920 x 1080)
circa 20 pollici
schermo 16:9
90Hz
Mi sapete indicare un prodotto :) ?
Infine vorrei sapere se posso andare sull'economico sulla tastiera, il mouse (ne ho uno cinese che non sembra dare problemi) e casse ?
Grazie di tutto :D

Ho trovato un buon monitor, il Benq GL2450HM. Ha tante recensioni positive, le caratteristiche sono ottime e il prezzo lo è altrettanto :rock1:

Ora mi serve solo una mano nella scelta dei componenti... non ho ancora capito se devo acquistare altre ventole o basta un unico dissipatore.
Grazie :D

Ultima modifica:
si ma 650w bastano, però avere un alimentatore che lavora sempre al 100% non è il massimo: produce più rumore e scalda di più

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sto raccogliendo soldi e idee per assemblarmi un pc da gaming a Natale :sisilui:
Il mio attuale budget è di €1200, ma per Natale potrebbe aumentare di un centinaio di euro.
Vorrei un computer prestante (fascia alta / medio-alta), silenzioso, ma soprattutto duraturo.
Farei girare gli ultimi titoli, quindi giochi abbastanza pesanti in full hd (non a risoluzioni più elevate), su un unico monitor.
Non mi serve l'overclock nè il raffreddamento a liquido.
Il budget comprende anche monitor, tastiera, mouse e casse :look:.
Mi sono fatto un'idea dei pezzi da scegliere, ma non so se essi siano compatibili.
Chiedo quindi consigli e chiarimenti :patpat:

CASE: Zalman z11 Plus (€62,60) [Ho letto che è un ottimo case, ma che potrebbe dare problemi con le schede video più lunghe: in tal caso ho cercato un Thermaltake Chaser A31, ma non sono riuscito a trovare il prezzo]

ALIMENTATORE: Non ne ho idea, so che è molto importante la scelta dell'alimentatore, ma non ne ho mai sentito parlare. Ho scelto per sentito dire Antec HCG 620 (€88,80) oppure xfx 750w (€78,06). Consigliatemi voi.

CPU: Intel Core i5-4690 (€184,40)

SCHEDA MADRE: Gigabyte MB 1150 Gigabyte GA-H87M-HD3 (€72,44) [Ho anche sentito parlare bene della MSI Z87 G45 Gaming (€120,28), che rientra nel budget, ma prima di prenderla in considerazione vorrei sapere il vostro parere]

GPU: GeForce Gigabyte GTX 780 3GB [Se non ho capito male si trova solo con 3GB di memoria dedicata, ma per le mie esigenze 2GB bastano] (€406,26)

RAM: 2 x Corsair DDR3 1600 MHz 4GB (€69,60)

HARD DISK: Western Digital Caviar Black 500GB (€55,19)
oppure: Seagate Barracuda 1TB (€48,50)

SSD: [non lo so, consigliate voi in base alla scelta del Hard Disk]

MASTERIZZATORE: un qualsiasi masterizzatore economico dai €20 in giù

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO (€19,79)

MONITOR: Non sono ancora riuscito a trovare un modello specifico... in generale vorrei giocare in full HD col cavo HDMI, con un display di circa 20 pollici che raggiunga frequenze che stiano al passo con la scheda video.

Una volta acquistati tutti questi componenti devo comprare anche ventole, dissipatori e roba varia per il raffreddamento oppure ho finito :retard: ?

Grazie di tutto :luxhello:
Davide

Come case se vuoi restare attorno alla sesantina di euro ti consiglio il 200r della corsair. Lo z11 seppur di buona fattura e tamarro considerato il prezzo non permette la ventola laterale sulla vga, non offre buone prospettive future (lunghezza assai limitata per la vga, già un tri-x non ci stà) e poi le porte usb 3.0 frontali non hanno la presa che va sulla mobo ma è come se avessere un prolunga da attaccare alle porte usb 3.0 posteriori.. Prova a dare un'occhiata al 200r o all'antec one (di quest'ultimo non mi ricordo bene le specifiche e credo che anche questo non possa ospitare schede troppo lunghe ma forse mi sbaglio).

Come alimentatore prendi un xfx 650w modulare o non ( dipende da quello che vuoi tu.. un ali modulare ti fornisce un migliore circolo d'aria e meno cavetti in giro per il case ) e vai sul sicuro. Se vuoi spendere meno c'è il berlin 630 che può andare anche se non è il massimo ( non guardare le corsair o le cooler master.. nelle fasce di prezzo basse non sono molto buone ).

Cpu va bene.

Se prendi un refresh ( ma anche se non lo fai ) è meglio se opti per un h97. Gli z"xx" non sono da considerare in quanto sono destinati a chi vuole fare oc. Se vuoi una mobo buona e anche bella esteticamente puoi vedere il fatality killer dell'asrock; in alternativa c'è l'ottimo h97-pro della asus con la quale vai sul sicuro. Se vuoi spendere di meno invece trovi l'asrock h97 pro4 a circa 70 euri.

La vga.. se vuoi qualcosa di mooolto buono prendi massimo un r9 290.. spendi 100 euri in meno e stai tranquillo.. Cioè non dico che sarebbe sprecata una 780 ma che è probabile che non la sfrutteresti appieno. Io sinceramente ti direi di restare con una r9 280x od un gtx 770 (magari con 4gb di vram se proprio vuoi ma la versione da 4 costa quanto una r9 290).

Ram.. consigliano tutti le cl9 ed è assolutamente sensato ma dubito che ti accorgeresti della differenza da un cl10.. Ci sono le hyperx fury 2x4gb 1600mhz cl10 che sono garantite a vita e costano sui 70 euri. Se vuoi però restare con le cl9 dei vengeance (credo si scriva così) vanno bene.

Hard disk.. mi spieghi perché le due alternative hanno capacità diverse? Se prendi una ssd non ti dovrebbe importare più di tanto delle prestazioni dell'hdd ma della sua capacità ed affidabilità. Il black pur essendo buono in ambito domestico non ti cambia la vita ed inoltre fa rumore.. Io li escluderei entrambi e prenderei un caviar blue da 1tb..

Sulla ssd ti consiglio di restare sulle samsung per andare sul prestante e sul sicuro. La versione pro la puoi evitare ma sono garantite 5 annetti; se puoi spendere qualcosina in più ci puoi anche pensare. Io ti consiglio un 840 evo da 120gb o da 250gb in base alle tue esigenze.

Come dissipatore ti consiglio un raijintek themis.. se arrivi a 30 c'è l'ereboss ma considerato che non fai oc il themis va benissimo ( anche perché è più silenzioso )

Per il monitor non ti so aiutare.. uno di buona marca fullHd 60hz (anche quì.. difficile che noterai la differenza da un 120 ma forse mi sbaglio io) 21" può andare (benq?)

Le ventole sono in funzione del case. Decidi quale case prendere, guarda quante ventole ha e decidi se ce ne vuoi mettere altre.

Ultima modifica:
Nuova configurazione

Grazie per i consigli :sisilui:
Ho le idee più chiare, ma ho ancora bisogno di qualche chiarimento.

CASE: Thermaltake Chaser A3 - 64,37
Mi spiegate che modello specifico di ventole devo comprare?
[TABLE="class: f_group, width: 100%"]
[TR]
[TD="class: left"]Front fans installed[/TD]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Front fans diameters supported[/TD]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Rear fans diameters supported[/TD]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Maximum front fans[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Rear fans installed[/TD]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Maximum rear fans[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Maximum top fans[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Bottom fans diameters supported[/TD]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Maximum bottom fans[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: left"]Top fans diameters supported[/TD]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ALIMENTATORE:
Allo stesso identico prezzo di €76,68 ho trovato sia:
1) XFX 650W XXX Edition (modulare) - XFX - XFX 650W XXX Edition ATX - QmaxTech
2) XFX PRO750W (credo che non sia modulare) - XFX PRO750W Alimentatori P1-750S-NLB9 QmaxTech

CPU: Intel Core i5-4690 - €182,62

SCHEDA MADRE:
MSI 1150 H97 GAMING 3 - €89,36
Cit. [Se prendi un refresh ( ma anche se non lo fai ) è meglio se opti per un h97]
Che cos'è un refresh o__0 ?

SCHEDA VIDEO: Gigabyte GeForce GTX 780 - €412,51
Ho scelto la NVIDIA perchè spesso le Radeon si riscaldano di più. A proposito: devo montare solo un dissipatore sulla CPU oppure ci sono dissipatori per GPU ?

RAM: 2 x Corsair Vengeance 1600MHz 4GB - €75,08
Ho scelto due banchi low profile in modo che non diano problemi di spazio

HD e SSD: Ho sentito dire che alcuni installano il sistema operativo (a proposito: per il gaming è meglio Win8 ?) sul SSD e tutto il resto sul HD, e da quello che ho capito il sistema era più veloce. Ma se io dovessi fare la stessa cosa mi servirebbe un SSD da 32GB o 64GB e un HD veloce da 500 GB o da 1TB, altrimenti suggeritemi come utilizzare il SSD... eventualmente compro un HD economico (magari un Seagate Barracuda) e un SSD da 250GB o di più.

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212 Evo - €26,41
Devo preoccuparmi della ventilazione della scheda video o credete che il sistema triventola della Gigabyte possa bastare?
gigabyte-gtx780-oc.jpg
MONITOR: Benq RL2455HM - €172,91

MOUSE E TASTIERA: Cooler Master CM Storm Devastator - €30

CASSE: Probabilmente prenderò un paio di casse dai cinesi sotto casa -_-

SCHEDA AUDIO: Integrata nella Scheda Madre... aiutatemi qua: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-integrato-casse-aiutatemi-o.html#post4129902

Il totale si aggira tra i 1200-1300€ e sono rimasti circa €100 di budget

Grazie di tutto :rock:

Re: Nuova configurazione

[TR]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ALIMENTATORE:
2) XFX PRO750W (credo che non sia modulare) - XFX PRO750W Alimentatori P1-750S-NLB9 QmaxTech

SCHEDA MADRE:
Cit. [Se prendi un refresh ( ma anche se non lo fai ) è meglio se opti per un h97]

Ho scelto la NVIDIA perchè spesso le Radeon si riscaldano di più. A proposito: devo montare solo un dissipatore sulla CPU oppure ci sono dissipatori per GPU ?

HD e SSD: Ho sentito dire che alcuni installano il sistema operativo (a proposito: per il gaming è meglio Win8 ?) sul SSD e tutto il resto sul HD, e da quello che ho capito il sistema era più veloce. Ma se io dovessi fare la stessa cosa mi servirebbe un SSD da 32GB o 64GB e un HD veloce da 500 GB o da 1TB, altrimenti suggeritemi come utilizzare il SSD... eventualmente compro un HD economico (magari un Seagate Barracuda) e un SSD da 250GB o di più.

Devo preoccuparmi della ventilazione della scheda video o credete che il sistema triventola della Gigabyte possa bastare?
gigabyte-gtx780-oc.jpg

SCHEDA AUDIO: Integrata nella Scheda Madre... aiutatemi qua: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-integrato-casse-aiutatemi-o.html#post4129902

Dunque... per il case dalla tabella che hai messo arriva con 2 ventole installate : 1 sull'anteriore e una sul posteriore. Io per sicurezza ne aggiungerei una da 120mm da mettere sul top, in estrazione.

Per il dissipatore preoccupati solo di quello per la cpu, la scheda video specialmente se hai preso la versione gigabyte va benissimo cosi' . ( In ogni caso si, esistono dissipatori per schede video, sia a liquido che ad aria :) )

Per l'ssd io ti consiglio di prendere un Samsung Evo da 120gb ( Bastano ed avanzano per il sistema operativo!) ed un Hard Disk da 1Tb ( Seagate Barracuda oppure ancora meglio Western Digital Blue oppure Caviar Black).

P.S. Rimuovi i link allo shop! Non sono ammessi dal regolamento!

Re: Nuova configurazione

[TR]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1x 120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]120 mm[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ALIMENTATORE:

SCHEDA MADRE:

gigabyte-gtx780-oc.jpg

L'alimentatore, come ti hanno detto, basta e avanza da 650W. Puoi prenderlo modulare per avere maggior ordine nel case.

Gli Haswell refresh sono gli ultimi processori Intel usciti (tra gli i5 ci sono 4460, 4590, 4690), e con loro è uscito il nuovo chipset H97 delle schede madre. In teoria sono compatibili col vecchio chipset H87, ma visto che ormai le mobo H97 costano quasi uguale tanto vale puntare su quelle.

Per HDD e SSD: coi prezzi attuali non conviene più prendere SSD minori di 120 GB, costano pochi euro più dei 64 GB.
In genere si installa il sistema operativo (il pc diventa molto più reattivo) e magari quei programmi che usi più spesso in modo da velocizzarne il caricamento. Considera che un SSD rende più veloci le operazioni che richiedono lettura o scrittura, quindi ad esempio se ci installi un gioco renderai leggermente più veloce la sua apertura quando lo avvii e il caricamento di eventuali mappe/livelli, ma dipende molto dal tipo di gioco. In poche parole non hai un aumento di performance nei giochi installati su SSD, quindi cambia poco lasciarli su HD tradizionale. Di solito 120 GB bastano per uso normale, considera che il SO occupa circa 20 GB e hai circa altri 60-70 GB per programmi vari (questo perchè se riempi un ssd per più dell'80% potrebbe andare più lento).
Quindi decidi tu: puoi prendere ssd da 120 GB per SO e programmi più usati + HD 1 TB per giochi e dati, oppure
ssd 250 GB per metterci anche i giochi + HD per i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro