PROBLEMA Computer assemblato problemi di freeze in gaming

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Buongiorno,
Possiedo da 3 anni e mezzo un computer fisso assemblato con la seguente configurazione:

SSD - SSD Crucial 2,5 250gb Crucial MX200
Scheda video - Inno3D GeForce GTX 1070 iChill X4, 8192 MB GDDR5
Scheda madre - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4
Case - Corsair Carbide Spec-03
Processore - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3.2GHz)
Alimentatore - 550W Corsair CX550M
RAM - memory D4 2400 c13 16GB Corsair Vengeance K2 (2x8gb)
Hard disk - HD WD 3.5'' 1000GB 1TB 64MB
Monitor - Dell U2518H 1440p collegato con mdp alla scheda grafica
Mouse - logitech g502 protheus spectrum
Windows 10 pro

Il mio pc da tempo manifesta freeze continui. Il pc si freeza praticamente solo quando gioco, a qualsiasi gioco, di solito nei primi 5-15 minuti di gioco. Di solito se riesco a giocare stabilmente per mezz'ora poi non succede più alcun freeze. Ci sono giorni in cui succede e giorni in cui posso giocare tranquillamente per diverso tempo e in più sessioni. Talvolta anche settimane in cui non succede nulla pur giocando e poi d'improvviso anche 3-4 freeze al giorno. Settaggi nei giochi alti e giochi installati in entrambi i drive.
Il freeze consiste nel fatto che lo schermo resta fisso su quello che sta succedendo, mantiene la schermata, le casse emettono un bzzzz (non sempre) e poi continuano a far andare la musica in loop. Il pc non reagisce a nessun input e lo schermo non cambia. L'unica cosa che posso fare è forzare il riavvio col pulsante fisico. Talvolta, ma raramente, si riavvia da solo dopo un po' (qualche secondo). È successo qualche volta che nel riavviarsi è rimasto bloccato alla schermata del bios (premi f2 per accedere a uefi, ecc...) E ho dovuto ri-forzare col tasto. Talvolta, invece, dopo aver forzato l'arresto col pulsante e aver poi riacceso il pc, lo schermo rimane nero o con la scritta "no mDP" input from device, ma le ventole vanno e il pc risulta accesso. Qualche volta ma piuttosto raramente, dopo una sessione di gioco senza problemi, una volta chiuso il gioco e lasciato acceso il pc normalmente, questo si frizza nel giro di massimo 5 minuti. Ma la cosa è rara e la quasi totalità dei freeze si manifesta in game.
N.B. Nessuna schermata blu ai freeze, semplicemente si blocca tutto
Ho provato:
- memtest di vario tipo, con un banco di ram alla volta. Pure giocare con un solo banco alla volta, nessun freeze. Nessun problema rilevato da memtest.
- chkdsk e chkdsk /r: ssd C integro, hdd D presenta settori danneggiati (rilevati anche da crystal disk)
- stress test con OCCT, nulla da segnalare
- i drive sono sullo stesso cavo di alimentazione, in ordine prima hdd poi ssd. Ho provato a scollegare l'alimentazione dell'hdd danneggiato per usare il pc solo con l'ssd per capire se era l'hdd danneggiato a farlo freezare. Ebbene, con il solo ssd collegato ho giocato per un mese senza nessun freeze o problemi ad un gioco installato su ssd. Ora, improvvisamente i freeze sono tornati anche ripetutamente lo stesso giorno, pur non avendo ricollegato l'hdd
- temperature sembrano ok, intorno ai 30/40 gradi segnalati da hwinfo
- ho fatto installazione pulita di windows da chiavetta (modalità avanzata con wipe di tutte le partizioni di tutti i dischi). Sembrava aver funzionato e per un paio di settimane il sistema è stato stabile, poi i freeze sono tornati
- reinstallazione pulita dei driver nvidia ma ancora una volta nulla è cambiato.
- provato ad aggiornare manualmente i driver di ogni dispositivo indicato nel device manager, con "trova automaticamente la versione più aggiornata del driver"
- controllato nel visualizzatore eventi, ma in prossimità dell'arresto gli unici eventi che mi sembrano degni di nota sono "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema." e "Eventi di controllo non elaborati dal trasporto. 0. ID evento 1101". Ma ahimè non mi intendo molto di questo strumento e sono comunque presenti altri "avvisi"
- non ho mai eseguito nessun tipo di overclock sul pc
-uefi aggiornato recentemente, ma nulla è cambiato

In più ho provato questi quattro passi suggeritemi da un utente sui forum microsoft:
1)
Seguiti i suggerimenti 1-2-2a e 3 del tutorial:
Eliminando tutto quello che viene trovato.
2)
Seguiti i primi 6 passaggi di questo articolo:
3)
Impostato alcuni servizi su manuale:
4)
pulizia disco avanzata tramite powershell

In conclusione l'unico problema che sono riuscito a rilevare era l'hdd D danneggiato, ma dopo un mese di tranquillità in cui giocavo con quello scollegato, i freeze sono tornati, quindi non so se è lui il colpevole.

Vi incollo il link ad un mio post sul problema, fatto qualche mese fa sui forum microsoft dove avevamo fatto dei tentativi ma niente era riuscito a risolvere il problema. https://answers.microsoft.com/it-it...d9f-a294-4ea8-97c8-8590b2eb6f54?page=1&auth=1

Credo di avere elencato tutto, qualcuno ha idea di cosa stia succedendo al mio computer?
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Se i giochi sono installati sul disco D (quello che presenta errori per intenderci) credo sia normale che si pianti... andhe io ho avuto un problema simile ed era per appunto l’hard disk che aveva dei problemi.
Io proverei a installare un gioco (magari pesante per stare sicuro) sull’unità sana, staccare fisicamente l’HD con errori e provare a giocare per vedere se i freeze si manifestano ugualmente...
Inoltre farei anche un test dell’alimentatore...
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Se i giochi sono installati sul disco D (quello che presenta errori per intenderci) credo sia normale che si pianti... andhe io ho avuto un problema simile ed era per appunto l’hard disk che aveva dei problemi.
Io proverei a installare un gioco (magari pesante per stare sicuro) sull’unità sana, staccare fisicamente l’HD con errori e provare a giocare per vedere se i freeze si manifestano ugualmente...
Inoltre farei anche un test dell’alimentatore...
Ho già provato: attualmente sto giocando ad un gioco installato sull'unità C (l'SSD sano, almeno nessuna app mi ha rilevato errori) tramite Steam, anch'esso installato in C, e con D scollegato (ho scollegato solo il cavo di alimentazione, è sufficiente? In ogni caso D non viene rilevato da windows staccandolo in questo modo). Pensavo di aver risolto il problema, invece i freeze si sono ripresentati dopo un po' anche in questo modo, quindi direi che non è questa la causa.
Come posso fare un test sull'alimentatore? Anche io sospetto di lui
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Ho già provato: attualmente sto giocando ad un gioco installato sull'unità C (l'SSD sano, almeno nessuna app mi ha rilevato errori) tramite Steam, anch'esso installato in C, e con D scollegato (ho scollegato solo il cavo di alimentazione, è sufficiente? In ogni caso D non viene rilevato da windows staccandolo in questo modo). Pensavo di aver risolto il problema, invece i freeze si sono ripresentati dopo un po' anche in questo modo, quindi direi che non è questa la causa.
Come posso fare un test sull'alimentatore? Anche io sospetto di lui
Il metodo più rapido e sicuramente averne un’altro (magari in prestito o di riserva)...
Diversamente ci va un voltimetro per testare tutti voltaggi...
Ovviamente non è detto che sia l’alimentatore... i freeze sono sempre una rottura di scatole perché possono dipendere da qualunque cosa :/
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Il metodo più rapido e sicuramente averne un’altro (magari in prestito o di riserva)...
Diversamente ci va un voltimetro per testare tutti voltaggi...
Ovviamente non è detto che sia l’alimentatore... i freeze sono sempre una rottura di scatole perché possono dipendere da qualunque cosa :/
Speravo ci fosse qualche software per testarli, peccato. Non ho un alimentatore di riserva, però ho un voltmetro. Come dovrei fare?
Ma soprattutto, una volta che vedo il voltaggio dell'ali, come faccio a capire se è un valore nella norma o no? Con cosa devo confrontarlo?
E come posso testare l'integrità di scheda madre e gpu?
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
UP!

Su internet leggevo di problemi di hyperthreading con i processori skyilake, tipo il mio i5-6500. Potrebbe riguardare questo il mio problema o è una cosa che è già stata fixata?
Tuttavia ho notato un nuovo dettaglio interessante:
ultimamente quando il pc crasha, giocando ad un gioco installato su C tramite steam, sempre installato su C e che funziona con permessi da amministratore, inspiegabilmente steam non riconosce più che il gioco sia installato e mi obbliga a scaricarlo e installarlo di nuovo, anche se i file sono ancora lì presenti e nessuno li aveva cancellati. Inoltre, io ho installato il software per gestire il mio mouse Logitech GHub. Dopo l'ultimo freeze, ho notato che il collegamento sul desktop di questa applicazione era diventato bianco. Allora, entrando nel percorso file del programma (sempre C) noto che le sue cartelle e sottocartelle sono presenti ma tutte vuote, come se il programma si fosse disinstallato da solo automaticamente ma ha lasciato le cartelle, vuote, senza cancellarle. Sono sicuramente due comportamenti insoliti, possono significare qualcosa?
E se fosse che il problema di tutto è proprio l'SSD D, che non ho mai tanto considerato? Se avesse dei danni nonostante questi non vengano rilevati da crystaldiskinfo? Come posso verificare la salute dell'ssd in modo affidabile?
 

Joffyjoffer

Nuovo Utente
4
0
Ciao Draker95,
Premetto che ho la tua stessa configurazione pc:

SSD - SSD samsung 850 pro
Scheda video - gtx 1660 gigabite 6gb
Scheda madre - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4
Case - Corsair Carbide Spec-02
Processore - CPU Intel Socket 1151 i5-6600
Alimentatore - 550W thermaltake
RAM - memory 2133 cl14 16GB hyperx fury (2x8gb)
Hard disk - HD WD 3.5'' 1000GB
Windows 10 pro

Non sono un esperto ma ti posso raccontare la mia. Ho riscontrato anche io lo stesso problema di freeze monitor quando ho aggiunto ai miei due banchi di memoria hyperx fury 8gb 2133mhz altri due hyperx fury 8gb 2400mhz. Stranito dalla cosa ho fatto dei test con le sole memorie da 2400mhz e mi continuava a dare il problema del freeze. Il problema non si presentava però quando facevo girare una sola ram da 2400 (senza le 2133).
Quindi prova a fare dei test sulla RAM con memtest o con aida64.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
E monitora le temperature con hwinfo
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili